Nuova circolare relativa al trasporto bici

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il punto secondo me è SE le fdo ricevono indicazioni dall'alto di "fare cassa"... se ci pensi siamo un bersaglio ultra facile...

ti metti nei soliti posti il sabato mattina e la domenica mattina e quando arriva uno col portabici da gancio (e lo vedi da 1km) lo fermi e gli fai il controllo... 9 su 10 non sono in regola.. ecco che fai cassa easy

per esempio non è lo stesso se ti metti fuori da una discoteca per beccare gli ubriachi, tra chi beve poco, chi fa il guidatore designato, chi regge molto l'alcool, se fermi 10 auto, forse "solo" 1 o 2 sono da multa..
sicuro sulle discoteche? forse a casa tua, se ti metti qui in Friuli o in Veneto forse ne becchi 2 su 10 che sono sotto il tasso ammesso all'uscita dai locali :smile:

scherzi a parte, come hai detto te se si mettono su certe statali in Trentino Alto Adige a luglio-agosto, fanno migliaia di ero al giorno con queste multe.
Non ho letto tutta la discussione e quindi forse qualcuno l'ha già chiarito nei post precedenti, ma mi chiedo se quanto previsto dal art.164, comma 3 non sia applicabile : "Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori".
A quel punto due bei cartelli di carico sporgente sulle ruote e si sarebbe a posto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Certo, l'articolo è quello. Si perde una ventina di cm a causa delle luci, ma ne restano comunque 40.

Il punto critico è come continua il comma che hai citato:

"Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo."

A quanto pare, l'orientamento attuale è di considerare la bicicletta viene carico poco percepibile. Però è vero che, la bici, con dei pannelli o dei copriruota diventa percepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
io, privato cittadino con normale automobile categoria M1 intestata a me, quando ho richiesto a Marzo 2023 la targa ripetitrice gialla ho portato in motorizzazione:

- fotocopia fronte-retro del libretto dell'auto che già deve riportare il gancio di traino
- fotocopia fronte-retro della mia carta di identità e del mio codice fiscale
- stampa di versamenti PagoPa effettuati sul sito "ilportaledellautomobilista" usando codice tariffa N094 (diritti c./c. 9001 di Euro 10,20 + bolli c./c. 4028 di Euro 16 + TARGHE c/c 121012 € 24,74 – Descrizione Pratica: TARGHE RIPETITRICI GIALLE “A” E “B”.)
- modulo TT2119 compilato come segue: "ufficio provinciale di" provincia della tua motorizzazione - campo 3 "Tr" - campo 4 vuoto - "di essere" proprietario del veicolo - campi 5/6/8/10/11/12/13/14 con i miei dati - campi 7/9/15 vuoti - "fabbrica e tipo": marca e modello auto - campo 17 sbarrato - campo 19 "autovettura" - campi 20/23/25/26/27/28 vuoti - campi 21/22 dati del veicolo - campo 29: "F" - campo 30: mio codice fiscale - tutto il resto in bianco - data e firma

Dopo un controllo sommario han detto che andava tutto bene e in 5 minuti mi hanno dato la targa gialla "omologata" (senza lettere ovviamente, quelle devi fartele/comprarle e mettercele tu).
Allora per ricapitolare , mi sto perdendo tra post utili e flame inutili.

Per richiedere la targa ripetitrice bisogna pagare quei due bollettini tramite PagoPa , ma poi la targa va ritirata in MTCT?? ti avvisano loro??
Una volta ricevuta la targa si può prenotare il collaudo pagando quali bollettini???

Sarebbe meglio fare un posto riepilogativo con tutto il necessario
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
la motorizzazione è in zona romagna.

ecco la copia della mail

Buongiorno,

premesso che, come da circolare prot.n. 25981 del 06.09.2023 e successivi chiarimenti specificati con circolare prot.n. 30187 del 12.10.2023, l’aggiornamento della carta di circolazione/DU a seguito di visita e prova ex art. 78 del C.d.S. è necessaria esclusivamente nel caso in cui si verifichi una ostruzione, anche parziale, dei dispositivi di illuminazione e/o di quelli di segnalazione visiva e/o della targa, si evidenzia che:

  • la visita e prova è prenotabile presso questo Ufficio in base alla competenza territoriale riferita all’intestatario del veicolo
  • non è previsto che all’atto della visita e prova vi sia la presenza sulla struttura portabici delle biciclette trasportabili, in quanto è evidente, come da norma, che la responsabilità sull’eventuale occultamento della targa e dei dispositivi di segnalazione visiva e di indicazione (comprensiva del terzo stop, se presente) ricada sul conducente del veicolo,
  • se la struttura portabici occulta la targa è necessario per la circolazione, e dunque per la visita e prova, la presenza di relativa targa ripetitrice ufficiale, regolarmente illuminata quando previsto,
  • nel documento di circolazione (DU), da richiedere successivamente alla visita e prova con istanza onerosa, sarà riportata la dicitura “Installabile struttura portabiciclette marca … tipo …”, pertanto eventuali responsabilità e verifica relative alle masse gravanti sulla struttura di traino sono in capo al conducente,
  • non risulta vietata la possibilità di aggiornamento del documento di circolazione con più strutture installabili, in caso di necessità diverse.


Ogni ulteriore responsabilità in ordine alla corretta installazione delle strutture in parola è rimessa in capo al conducente ai sensi dell’art. 164 del C.d.S.



Per ricevere la prenotazione l’intestatario dovrà effettuare il pagamento mediante accesso al Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) con le proprie credenziali SPID o registrazione se persona giuridica o minorenne.



Nel menù a sinistra dovrà selezionare

Accesso ai servizi à Pagamento Pratiche Online PagoPA à Nuovo Pagamento



Seleziona tariffa: N021



Una volta effettuato il pagamento si prega di inoltrare (alla casella [email protected]) ricevuta di pagamento pagoPA (download dal Portale), indicando nel testo dell’e-mail:



Targa (senza spazi)

Proprietario: (Cognome – Nome – Residenza)

Estremo pagamento (stringa iniziante con PA)




Verificato il pagamento le sarà inviata ricevuta di prenotazione con l’orario e modalità di presentazione.

Si evidenzia che questo Ufficio per la sua tipologia di pratica (visita e prova art.78 CDS) prenota attualmente nel periodo: metà-fine Febbraio 2024



Dovrà presentare in originale il giorno della visita e prova:

  • mod. TT 2119 (scaricabile da www.ilportaledellautomobilista.it) compilato e firmato;
  • fotocopia carta di circolazione o DU del veicolo – categoria M1 (verificare voce J).
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e tesserino codice fiscale;
L’istanza deve essere firmata dall’intestatario.

Occorre verificare che la struttura portabici sia individuabile per marca e tipo secondo le modalità stabilite dal costruttore (es. targhetta o punzonatura)



Una volta effettuata la visita e prova il tecnico le restituirà il documento di circolazione annullato con il codice dell’operazione, da presentare ad uno Studio di Consulenza per l’emissione del Documento Unico (che ha sostituito la carta di circolazione ed il certificato di proprietà).
Ma il codice N021 : SOSTITUZIONE PERIODICA BOMBOLE IMPIANTI A GAS
Sicuro che sia questo???
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Allora per ricapitolare , mi sto perdendo tra post utili e fame inutili.

Per richiedere la targa ripetitrice bisogna pagare quei due bollettini tramite PagoPa , ma poi la targa va ritirata in MTCT?? ti avvisano loro??
Una volta ricevuta la targa si può prenotare il collaudo pagando quali bollettini???

Sarebbe meglio fare un posto riepilogativo con tutto il necessario
Anche io vorrei iniziare le pratiche per mettermi in regola (tralasciando per un attimo le problematiche degli ingombri...).
La mia paura (speranza...) è che tra qualche settimana/mese cambino nuovamente le regole o ritorni tutto come prima .... e aver buttato così soldi e tempo....
Qualcun altro ha i miei stessi dubbi?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Allora per ricapitolare , mi sto perdendo tra post utili e fame inutili.

Per richiedere la targa ripetitrice bisogna pagare quei due bollettini tramite PagoPa , ma poi la targa va ritirata in MTCT?? ti avvisano loro??
Una volta ricevuta la targa si può prenotare il collaudo pagando quali bollettini???

Sarebbe meglio fare un posto riepilogativo con tutto il necessario

Se nn vuoi fare tutto in agenzia,vai in motorizzazione e chiedi la targa.puoi pagare subito con pagopa.l impiegato vede al terminale il pagamento effettuato.( Un amico ha fatto così).in ogni caso in motorizzazione ci devi andare x consegnare i bollettini e copia carta c.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Se nn vuoi fare tutto in agenzia,vai in motorizzazione e chiedi la targa.puoi pagare subito con pagopa.l impiegato vede al terminale il pagamento effettuato.( Un amico ha fatto così).in ogni caso in motorizzazione ci devi andare x consegnare i bollettini e copia carta c.
Proverò ad andare in Motorizzazione ( venerdì prox), anche se dopo la mia pec mi hanno inviato solo la nuova circolare non spiegandomi nulla su come mettermi in regola. Nel frattempo gli ho richiesto info vediamo se mi rispondono in maniera precisa e in tal caso posterò tutto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Proverò ad andare in Motorizzazione ( venerdì prox), anche se dopo la mia pec mi hanno inviato solo la nuova circolare non spiegandomi nulla su come mettermi in regola. Nel frattempo gli ho richiesto info vediamo se mi rispondono in maniera precisa e in tal caso posterò tutto.
Tu hai chiesto x la targa.per il discorso del collaudo del portabici è altra cosa .
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Scusate, sono venuto a conoscenza di queste norme solo ora, ovviamente non ho letto tutte e 32 le pagine della discussione. Ho una Fiat Panda con cui trasporto una enduro muscolare sul tetto, con il portabici da perno passante (quello a cui va tolta la ruota anteriore) attaccato a delle barre. Volevo sapere quali fossero le nuove norme precise soprattutto per quanto riguarda l’altezza massima.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un amico con il pickup immatricolato x uso proprio come tutti loro e nel limbo della libera interpretazione del cds, come noi ora con il portabici.
Per uso proprio il cds stabilisce che i bambini debbano.....quindi puoi portarli, ma alcune FO sequestrano il libretto come se fosse x uso promiscuo, solo lavoratori.
Noi con il portabici siamo uguale o forse peggio.
Il Cds non dice che dovrei omologare il portabici e via dicendo, ma in caso di controlli tutto dipende da come gli gira al poliziotto.

Per il discorso ingombro forse ruotando la ruota anteriore di circa 15° quasi a toccare l'altra bici ci dovrebbe stare all'interno della sagoma.
Spero nei prossimi ricorsi di thule e compagni.
Se non cambia nulla penso che l'indotto chiude, nessuno monterà più il gancio traino?, circa 500€ di manodopera e4-500 di pezzi e non venderanno più i costosi portabici da gancio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate, sono venuto a conoscenza di queste norme solo ora, ovviamente non ho letto tutte e 32 le pagine della discussione. Ho una Fiat Panda con cui trasporto una enduro muscolare sul tetto, con il portabici da perno passante (quello a cui va tolta la ruota anteriore) attaccato a delle barre. Volevo sapere quali fossero le nuove norme precise soprattutto per quanto riguarda l’altezza massima.
X re non cambia nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Fede 22

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Un amico con il pickup immatricolato x uso proprio come tutti loro e nel limbo della libera interpretazione del cds, come noi ora con il portabici.
Per uso proprio il cds stabilisce che i bambini debbano.....quindi puoi portarli, ma alcune FO sequestrano il libretto come se fosse x uso promiscuo, solo lavoratori.
Non è proprio così. Dipende se l'autocarro è stato comprato con partita iva e quindi legato ad una attività professionale oppure se per uso privato. Oltretutto, bisogna specificare anche di quale FO si tratta. Non tutte le FO possono contestarti un eventuale reato di natura fiscale nel momento in cui ti fermano. Insomma, l'argomento è molto più ampio e discutibile.
Anch'io sono in procinto di comprarmi un veicolo immatricolato autocarro per uso proprio e mi sono informato. Però siamo OT e non mi sembra il caso di aggiungere altra carne al fuoco, di fumo ce n'è già abbastanza ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non è proprio così. Dipende se l'autocarro è stato comprato con partita iva e quindi legato ad una attività professionale oppure se per uso privato. Oltretutto, bisogna specificare anche di quale FO si tratta. Non tutte le FO possono contestarti un eventuale reato di natura fiscale nel momento in cui ti fermano. Insomma, l'argomento è molto più ampio e discutibile.
Anch'io sono in procinto di comprarmi un veicolo immatricolato autocarro per uso proprio e mi sono informato. Però siamo OT e non mi sembra il caso di aggiungere altra carne al fuoco, di fumo ce n'è già abbastanza ;-)
Comprato x uso proprio ad alcuni è stato ritirato il libretto come se fosse x uso promiscuo con tutte le agevolazioni del caso.
Carabinieri che glie lo hanno ridato in serata leggendo bene il cds.
Un altro amico sono 25 anni che ci gira e non gli hanno mai detto nulla...ora però è euro 2 e rischia altro
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se compro in ferramenta il nastro bianco-rosso e lo giro sulla parte sporgente delle ruote, di certo diventano facilmente visibili e non ho impatti aerodinamici.
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Se compro in ferramenta il nastro bianco-rosso e lo giro sulla parte sporgente delle ruote, di certo diventano facilmente visibili e non ho impatti aerodinamici.
Altrimenti si comprano un po' di questi........https://it.aliexpress.com/item/1005005851044454.html?gatewayAdapt=glo2ita
sono pure ricaricabili
 
  • Mi piace
Reactions: mame

Classifica mensile dislivello positivo