Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
943
322
0
Calavino (TN)
Visita sito
C'è scritto "targa PROVVISORIA".
Questa targa si può utilizzare, a tuo rischio e pericolo, solo in un ristretto arco di tempo caratterizzato (guarda caso) da un buco normativo, ovvero il seguente caso:
La tua auto è priva di gancio traino e lo fai installare da una officina autorizzata, la quale in seguito al montaggio ti rilascia il certificato di esecuzione lavori a regola d'arte con il quale, entro 30 giorni dall'installazione, devi chiedere l'aggiornamento del libretto in motorizzazione (stampano tagliando adesivo). Durante questi 30 giorni di limbo tu puoi già utilizzare il gancio traino anche se non è ancora registrato sul libretto, ma non essendo appunto ancora registrato sul libretto non puoi chiedere in motorizzazione la targa gialla ufficiale. Questo perchè il libretto aggiornato con il gancio di traino è condizione fondamentale per avere la targa gialla ufficiale. Quindi che fai? In quei 30 giorni di limbo, intanto che fai aggiornare il libretto dell'auto con il gancio traino (e poi con quest'ultimo chiederai la targa ufficiale), usi la targa gialla "provvisoria" della Lampa, sperando che non ti fermino per un controllo, perchè ti voglio vedere spiegare tutto questo ginepraio ad un Agente :-) .
Il 24 gennaio che vado per il collaudo ovviamente ci vado dopo aver smontato quella di eBay. Va bene che giro con quella presa su eBay dal 2015... ma non vado a rischiare così:arrabbiat:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.734
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L ebike non è un mio problema lo sai e mi sa tanto che il problema qua se lo fanno molti con l ebike…
Ho due macchine alte e uso una cassetta per la raccolta olive tra l altro piena di ricambi per ferie e park con apposito coperchio in legno che uso come scalino …..
troppi problemi …. Dai che si vive comunque:-)
io ho una golf e non ho ebike

sono stato indeciso fino all'ultimo se mettere barre tetto o fare la procedura (infernale) di collaudo del portabici da gancio... alla fine ho optato per la seconda.. (ma non so se ho fatto bene)

sinceramente per barre da tetto + portabici speravo di spendere meno, sono 160 euro di barre (economiche) + 2 thule proride da 120/140 euro.. quindi un festino da 400 euro, questo lo unisci al fatto che le barre ad alta velocità fischiano, che nel mio caso si attaccherebbero direttamente alla carrozzeria (rovinandola), che comunque è più scomodo caricarci le bici.. insomma alla fine sono andato per la soluzione più "economica".. quindi proverò a collaudare sto portabici da gancio...
 
  • Mi piace
Reactions: Guka and orli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Molto banalmente, il problema è il più classico dei non problemi: siccome si dovrebbe circolare sempre con gli specchietti aperti
Una nota: è obbligatorio solo il sinistro, se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni. Seguendo quello che dici, si può sporgere solo a sinistra.

salvo situazioni altamente specifiche e temporalmente limitate, la sagoma reale del veicolo è quella con gli specchietti.
Non lo è mai stata. Altrimenti tutti i camion, intorno ai 3 metri, sarebbero fuori legge.

Perché se ti muovi al suo interno vai a centrare lo specchietto
Non è proprio così: un'ostacolo poco visibile sugli spigoli posteriori lo puoi centrare anche senza prendere gli specchi.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Qualcuno che è alle prese con questa fantozziana vicenda ha provato a prendere appuntamento con la Motorizzazione di Milano? E' normale che non prendano appuntamenti attraverso il portale dell'automobilista?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le ruote si possono togliere…. Le regole sono fatte per non essere seguite alle volte ( le regole insensate)
Non vorrei sbagliare, ma il portabici è omologato per il trasporto delle bici intere comprese di ruote, poi che tu riesca a fissarla nel modo più sicuro e meglio di vome faccia il portabici ne sono sicuro, ma il primo che gli rode e ti ferma o peggio in caso di incidente sono sempre rotture di balle.
Non ultimo devi mettere le ruote dentro il bagagliaio e sbatterti nel metterle e toglierle


Per la cronaca tutte in taglia diciamo L
-Cube Stereo 150 Full 29er 160cm larga 195cm
-SPECIALIZED Stumpjumper 29er front xc 186cm
-Bdc 167cm.
La mia Espace è dichiarata "fuori tutto" 1888m, 1914mm con gli specchi ripegati , ma siccome come tutte le macchine è più affusolata dietro sembra sporgere parecchio .
Diciamo che potrei tentare perché nel mio caso sono 2,5 cm x lato e già solo che sgonfio le gomme ci rientro, ma rimango dell'idea di aspettare tanto uso il portabici principalmente in vacanza ed ho tempo x vedere gli sviluppi.
Un amico con l'IQ e full 170mm con sterzo a 63,5° sta fuori di 15cm x lato, ma rispetto allo spigolo dell'auto sono circa 20-25cm
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.109
29.709
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non vorrei sbagliare, ma il portabici è omologato per il trasporto delle bici intere comprese di ruote, poi che tu riesca a fissarla nel modo più sicuro e meglio di vome faccia il portabici ne sono sicuro, ma il primo che gli rode e ti ferma o peggio in caso di incidente sono sempre rotture di balle.
Non ultimo devi mettere le ruote dentro il bagagliaio e sbatterti nel metterle e toglierle


Per la cronaca tutte in taglia diciamo L
-Cube Stereo 150 Full 29er 160cm larga 195cm
-SPECIALIZED Stumpjumper 29er front xc 186cm
-Bdc 167cm.
La mia Espace è dichiarata "fuori tutto" 1888m, 1914mm con gli specchi ripegati , ma siccome come tutte le macchine è più affusolata dietro sembra sporgere parecchio .
Diciamo che potrei tentare perché nel mio caso sono 2,5 cm x lato e già solo che sgonfio le gomme ci rientro, ma rimango dell'idea di aspettare tanto uso il portabici principalmente in vacanza ed ho tempo x vedere gli sviluppi.
Un amico con l'IQ e full 170mm con sterzo a 63,5° sta fuori di 15cm x lato, ma rispetto allo spigolo dell'auto sono circa 20-25cm
Non credo proprio che faccia differenza se togli o lasci la ruota sempre di bici si tratta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.109
29.709
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Togliere la ruota anteriore per trasportare la mtb su un portabici che è nato per agganciare entrambe le ruote mi sembra una soluzione paragonabile a tagliarsi il c***o per non mettere incinta la fidanzata.
Se non sporgesse e non per essere in regola , perché non mi interessa , ma perché nel traffico può distruggere la faccia a un pedone o peggio la leverei eccome la ruota poi ripeto fate come vi pare !
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se non sporgesse e non per essere in regola , perché non mi interessa , ma perché nel traffico può distruggere la faccia a un pedone o peggio la leverei eccome la ruota poi ripeto fate come vi pare !

Mi sa che la faccia a un pedone rischi più di spaccarla quando scendi dai tuoi sentieri di casa a uso promiscuo mtb/escursionisti.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.158
1.330
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non lo è mai stata. Altrimenti tutti i camion, intorno ai 3 metri, sarebbero fuori legge.
La sagoma del veicolo è senza specchietti (in teoria dovrebbe essere a specchietti ripiegati, ma vabbè).
Tuttavia in uso la sagoma vera ed effettiva del veicolo è sempre con specchietti, e ad oggi non esistono veicoli senza specchietto destro (peraltro le dimensioni degli stessi sono in qualche modo regolate in sede comunitaria e sono state aumentate una decina di anni fa).
E dato che mediamente un'auto sta tra i 3,7 metri e i 5, sebbene ancorché possibile in certe situaizoni è difficile centrare qualcuno o qualcosa con la ruota della bici ma non con lo specchietto, se la prima sta nella sagoma del secondo.

Tradotto: volendo il problema non sarebbe particolarmente sentito. Chiaro però che se non lo mettono nero su bianco sei bello che fregato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Di preciso non ricordo più chi fosse il venditore, ripeto l'avevo acquistata nel 2015. Ti arrivava a casa già pronta, con su già le lettere/numeri incollati perfettamente. E' rilfettente, in metallo...ripeto, non so che differenza ci siano da quella originale.
Il 24 gennaio lo scoprirò.
Avevo mezza idea di non pagare quella tassa della targa, ma poi magari mi avrebbero chiesto testimonianze del fatto che fosse "originale"...tipo qualche ricevuta di pagamento della motorizzazione

Uguale alla mia. Se leggi è indicata come provvisoria.
Quella della motorizzazione ha stampigliato una piccola scritta
 
  • Mi piace
Reactions: orli

cannon

Biker superioris
20/10/04
838
309
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Capisco che la legge non ammette ignoranza..come si può venire a conoscenza di questa nuova normativa al di fuori del/i forum?Speriamo nel buon senso delle fdo..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.734
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Capisco che la legge non ammette ignoranza..come si può venire a conoscenza di questa nuova normativa al di fuori del/i forum?Speriamo nel buon senso delle fdo..
il punto secondo me è SE le fdo ricevono indicazioni dall'alto di "fare cassa"... se ci pensi siamo un bersaglio ultra facile...

ti metti nei soliti posti il sabato mattina e la domenica mattina e quando arriva uno col portabici da gancio (e lo vedi da 1km) lo fermi e gli fai il controllo... 9 su 10 non sono in regola.. ecco che fai cassa easy

per esempio non è lo stesso se ti metti fuori da una discoteca per beccare gli ubriachi, tra chi beve poco, chi fa il guidatore designato, chi regge molto l'alcool, se fermi 10 auto, forse "solo" 1 o 2 sono da multa..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
La sagoma del veicolo è senza specchietti (in teoria dovrebbe essere a specchietti ripiegati, ma vabbè).
Tuttavia in uso la sagoma vera ed effettiva del veicolo è sempre con specchietti, e ad oggi non esistono veicoli senza specchietto destro (peraltro le dimensioni degli stessi sono in qualche modo regolate in sede comunitaria e sono state aumentate una decina di anni fa).
E dato che mediamente un'auto sta tra i 3,7 metri e i 5, sebbene ancorché possibile in certe situaizoni è difficile centrare qualcuno o qualcosa con la ruota della bici ma non con lo specchietto, se la prima sta nella sagoma del secondo.
Mi sa che tu stia perdendo di vista il punto principale.
Parli di "centrare qualcuno o qualcosa" in qualità di guidatore del mezzo con la sporgenza.

Tutto il discorso sulla visibilità dei carichi sporgenti riguarda principalmente gli altri guidatori che ti passano vicino, e devono vedere bene dove finisce il tuo veicolo. Per dire: il pannello a righe non è mica per te quando fai retromarcia, è per chi ti sta intorno.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
943
322
0
Calavino (TN)
Visita sito
il punto secondo me è SE le fdo ricevono indicazioni dall'alto di "fare cassa"... se ci pensi siamo un bersaglio ultra facile...

ti metti nei soliti posti il sabato mattina e la domenica mattina e quando arriva uno col portabici da gancio (e lo vedi da 1km) lo fermi e gli fai il controllo... 9 su 10 non sono in regola.. ecco che fai cassa easy

per esempio non è lo stesso se ti metti fuori da una discoteca per beccare gli ubriachi, tra chi beve poco, chi fa il guidatore designato, chi regge molto l'alcool, se fermi 10 auto, forse "solo" 1 o 2 sono da multa..
Aspetteranno il BikeFestival a Riva del Garda per diventare milionari credo...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Non vorrei sbagliare, ma il portabici è omologato per il trasporto delle bici intere comprese di ruote, poi che tu riesca a fissarla nel modo più sicuro e meglio di vome faccia il portabici ne sono sicuro, ma il primo che gli rode e ti ferma o peggio in caso di incidente sono sempre rotture di balle.
Non ultimo devi mettere le ruote dentro il bagagliaio e sbatterti nel metterle e toglierle


Per la cronaca tutte in taglia diciamo L
-Cube Stereo 150 Full 29er 160cm larga 195cm
-SPECIALIZED Stumpjumper 29er front xc 186cm
-Bdc 167cm.
La mia Espace è dichiarata "fuori tutto" 1888m, 1914mm con gli specchi ripegati , ma siccome come tutte le macchine è più affusolata dietro sembra sporgere parecchio .
Diciamo che potrei tentare perché nel mio caso sono 2,5 cm x lato e già solo che sgonfio le gomme ci rientro, ma rimango dell'idea di aspettare tanto uso il portabici principalmente in vacanza ed ho tempo x vedere gli sviluppi.
Un amico con l'IQ e full 170mm con sterzo a 63,5° sta fuori di 15cm x lato, ma rispetto allo spigolo dell'auto sono circa 20-25cm

Sgonfiando la forcella, la bici si accorcia di una manciata di centimetri, potrebbero essere quelli che ti mancano.
La mia bici (full 29" tg. L) è lunga 199cm e sgonfiando la forcella (160mm) diventa 195cm :pirletto:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Capisco che la legge non ammette ignoranza..come si può venire a conoscenza di questa nuova normativa al di fuori del/i forum?Speriamo nel buon senso delle fdo..
in realtà è l'ignoranza della legge che non è ammessa "Ignorantia legis non excusat".
Quindi nel momento in cui monti questo tipo di portabici sei tu che devi informarti e/o rimanere informato, magari chiedendo direttamente alla motorizzazione civile.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

cannon

Biker superioris
20/10/04
838
309
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
in realtà è l'ignoranza della legge che non è ammessa "Ignorantia legis non excusat".
Quindi nel momento in cui monti questo tipo di portabici sei tu che devi informarti e/o rimanere informato, magari chiedendo direttamente alla motorizzazione civile.
Capisco, ma se io ho montato il portabici 6 anni fa? Devo fare un corso di aggiornamento mensile ? Abbonarmi a "Motorizzazione News" ? Mah...
 
  • Haha
Reactions: orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo