Che lo shapeshifter sia stato rivisitato e che oggi abbia meno problemi, non lo metto in dubbio: tuttavia è risaputo che dava problemi di malfunzionamento, fai un giro su YouTube per vedere il numero di persone che mostra "tutorial" su come risolvere p.es. il noto problema che lo faceva scattare anche da bloccato. Il fatto che tu non abbia riscontrato problemi (ben venga, son contento per te ci mancherebbe), non significa evidentemente che altra gente non ne abbia avuti. So di aver letto ancora recensioni (non su questo forum) di gente che lamenta il fatto che non resta bloccato. Ti metto il link sotto di uno dei tanti filmati : si tratta esattamente di una strive 2019 con shapeshifter 2.0, è evidente che il problema non sia stato risolto del tutto (anche se il ragazzo nel filmato spiega che in 5 minuti l'ha risolto da solo, meglio così).
Non fraintendermi, non ho mai detto che non è un prodotto valido e men che meno che sia difettoso: è tuttavia oggettivo che avere lo shapeshifter implica necessariamente la regolare manutenzione di un componente in più. Lavora esattamente come un ammortizzatore = va fatta periodicamente la manutenzione e la sostituzione di tutte le guarnizioni. E meglio, verosimilmente è proprio l'assenza di regolare manutenzione che lo fa lavorare male nella maggior parte dei casi e non un difetto di fabbricazione. Personalmente quando ho dovuto scegliere se prendere la Spectral o la Strive, il fatto di non avere un ammortizzatore in più ha facilitato la mia scelta.
@D.Rider20 "per ora zero manutenzione", dopotutto conosco persone che girano da 4 anni con le stesse guarnizioni sull'ammo e che non conoscono nemmeno cosa sia la manutenzione della forcella. Ben per loro, cosa devo dire, non giudico ma nemmeno condivido. Amo prendermi
cura della mia MTB, e penso che una regolare manutenzione sia presupposto indispensabile per pedalare in sicurezza. Son ben contento (io, visto che è la mia opinione) di non dovermi mettere a smontare un ammortizzatore in più del dovuto e spendere soldi in guarnizioni e lubrificanti. Se pensi che non vada fatta la revisione regolare dei componenti, ti invito a consultare il manuale dove sono indicati gli intervalli di manutenzione.
La Spectral è una Strive molto più semplice, cosa che io apprezzo. In ogni caso la mia è un opinione, non di certo una critica.