Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falco85

Biker novus
12/5/17
8
0
0
39
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 8 2018
Buongiorno a tutti,

scrivo in quanto avrei lo stesso problema ma con misure diverse. Io sarei alto 1,83 cm con cavallo 86cm. Il sito mi consiglia una M ma sarei per la L (ho sempre preso taglie L) la M mi sembra abbastanza piccola. Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Fabio
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Buongiorno a tutti,

scrivo in quanto avrei lo stesso problema ma con misure diverse. Io sarei alto 1,83 cm con cavallo 86cm. Il sito mi consiglia una M ma sarei per la L (ho sempre preso taglie L) la M mi sembra abbastanza piccola. Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Fabio
Sono 2cm più basso di te con lo stesso cavallo e son andato di L.
Dipende anche dal tuo livello, soprattutto se vieni da una 27.5".
Se sei sopra la media vai di L (compenserai la minor maneggevolezza con l'esperienza).
Se sei principiante ho non hai molta pratica, la M è probabilmente meglio (sarà comunque stabile e sicura anche se un pelino più corta).
 

Falco85

Biker novus
12/5/17
8
0
0
39
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 8 2018
Ciao mauro,

grazie mille. Sono abbastanza "esperto" nel senso che vado in mtb da 7 anni, sempre ruote 29''. L'ultima bici che ho avuto è stata la YT Izzo ma taglia XL (così consigliava il sito) e sinceramente me la sentivo un po' grandicella (diciamo che era anche una bici molto diversa). Cmq preferisco la stabilità quindi andrò con la L.
Grazie mille ;)
 

BALOOO!!90

Biker novus
29/8/15
30
7
0
Tonezza del Cimone
Visita sito
Bike
Mondraker dune RR carbon 2017 montaggio custom Formula
Ciao ragazzi, c'è nessuno di Vicenza o Trento che vorrebbe farmi provare una Spectral in taglia M o S dietro compenso economico sostanzioso? Vengo da una mondraker e non voglio ripetere l'errore di comprare una taglia troppo grande, ho il frontino da 140mm che ha un reach di 450 con attacco da 50 con il quale ho un feeling telepatico. Quindi a misure sarei più sulla m, ma il dito mi consiglia S.
Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao ragazzi, c'è nessuno di Vicenza o Trento che vorrebbe farmi provare una Spectral in taglia M o S dietro compenso economico sostanzioso? Vengo da una mondraker e non voglio ripetere l'errore di comprare una taglia troppo grande, ho il frontino da 140mm che ha un reach di 450 con attacco da 50 con il quale ho un feeling telepatico. Quindi a misure sarei più sulla m, ma il dito mi consiglia S.
Grazie

dacci un po' di misure... altezza tua, altezza sella...
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buonasera, mi aggrego anche io. Voglio acquistare la nuova Spectral 29 cf8, sono alto 170cm ed ho un cavallo di 80cm. Canyon mi consiglia una S. Premetto che è circa un anno che ho iniziato a fare mtb e sto usando una rockrider st530 27,5 in taglia M, "pompata" per quanto possibile e ci sto facendo di tutto, ci sono stato anche in park zona Abetone, e ci faccio regolarmente All Mountain, bei giri e sentieri enduro.. ovviamente con tutti i limiti del caso.. faccio motocross da una vita quindi un pochino me la cavo in bici ma non sono troppo mobile, tendo ad essere un po' goffo e già in parte mi preoccupa il passaggio alla 29. Il discorso è che non vorrei spendere 4500€ e sbagliare taglia. Le misure che da Canyon sono affidabili? Perché leggo di alcuni che prendono taglie superiori e di solito per la mia altezza danno una M. Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buonasera, mi aggrego anche io. Voglio acquistare la nuova Spectral 29 cf8, sono alto 170cm ed ho un cavallo di 80cm. Canyon mi consiglia una S. Premetto che è circa un anno che ho iniziato a fare mtb e sto usando una rockrider st530 27,5 in taglia M, "pompata" per quanto possibile e ci sto facendo di tutto, ci sono stato anche in park zona Abetone, e ci faccio regolarmente All Mountain, bei giri e sentieri enduro.. ovviamente con tutti i limiti del caso.. faccio motocross da una vita quindi un pochino me la cavo in bici ma non sono troppo mobile, tendo ad essere un po' goffo e già in parte mi preoccupa il passaggio alla 29. Il discorso è che non vorrei spendere 4500€ e sbagliare taglia. Le misure che da Canyon sono affidabili? Perché leggo di alcuni che prendono taglie superiori e di solito per la mia altezza danno una M. Grazie

Io sono 173 e pedalo ad una altezza sella di 73,5.
Prenderò sicuramente una M. Tu sei abbastanza nel mezzo. Se vuoi un mezzo più stabile sul veloce prendo una M, se vuoi una bici più giocosa meglio la S.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Io sono 173 e pedalo ad una altezza sella di 73,5.
Prenderò sicuramente una M. Tu sei abbastanza nel mezzo. Se vuoi un mezzo più stabile sul veloce prendo una M, se vuoi una bici più giocosa meglio la S.
Oggi ho chiamato l'assistenza Canyon e parlando ho visto che in effetti sono nel mezzo, mi ha fatto il tuo stesso discorso però mi ha consigliato una M perché la differenza è poca e l'agilità in più della S non si sente come il vantaggio in stabilità in discesa e pedalabilità in salita della M.. ora il problema è che tornino disponibili ahah
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Buonasera, mi aggrego anche io. Voglio acquistare la nuova Spectral 29 cf8, sono alto 170cm ed ho un cavallo di 80cm. Canyon mi consiglia una S. Premetto che è circa un anno che ho iniziato a fare mtb e sto usando una rockrider st530 27,5 in taglia M, "pompata" per quanto possibile e ci sto facendo di tutto, ci sono stato anche in park zona Abetone, e ci faccio regolarmente All Mountain, bei giri e sentieri enduro.. ovviamente con tutti i limiti del caso.. faccio motocross da una vita quindi un pochino me la cavo in bici ma non sono troppo mobile, tendo ad essere un po' goffo e già in parte mi preoccupa il passaggio alla 29. Il discorso è che non vorrei spendere 4500€ e sbagliare taglia. Le misure che da Canyon sono affidabili? Perché leggo di alcuni che prendono taglie superiori e di solito per la mia altezza danno una M. Grazie
Ciao, ti riporto la mia esperienza con Canyon sulla questione taglia, ho avuto 4 Canyon, una mi è rimasta che è la Gravel(Grail), l'ultima MTB che ho avuto è la Strive 2019 e il calcolatore mi dava S, ho le tue stesse misure antropometriche, ho preso M e mi sono trovato molto bene, la S l'ho provata a Livigno ma non mi ha convinto, prima avevo una Spectral 2016 27.5 e il calcolatore mi dava S così ho preso quella ma col senno di poi avrei preferito M, l'ho sempre sentita piccola e mi ha sempre dato sul ripido quella sensazione di ribaltamento che non mi faceva avere fiducia della bici, io ti consiglio M poi dipende sempre da cosa vuoi dalla bici, più corta= maneggevolezza, più lunga= stabilità, c'è da dire che avendo ruote da 29 la stabilità è sicuramente più accentuata che non con una 27.5, soprattutto sul rotto, la scelta è tua.
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao, ti riporto la mia esperienza con Canyon sulla questione taglia, ho avuto 4 Canyon, una mi è rimasta che è la Gravel(Grail), l'ultima MTB che ho avuto è la Strive 2019 e il calcolatore mi dava S, ho le tue stesse misure antropometriche, ho preso M e mi sono trovato molto bene, la S l'ho provata a Livigno ma non mi ha convinto, prima avevo una Spectral 2016 27.5 e il calcolatore mi dava S così ho preso quella ma col senno di poi avrei preferito M, l'ho sempre sentita piccola e mi ha sempre dato sul ripido quella sensazione di ribaltamento che non mi faceva avere fiducia della bici, io ti consiglio M poi dipende sempre da cosa vuoi dalla bici, più corta= maneggevolezza, più lunga= stabilità, c'è da dire che avendo ruote da 29 la stabilità è sicuramente più accentuata che non con una 27.5, soprattutto sul rotto, la scelta è tua.
Ok grazie mille, ad oggi sono per una M anche io
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qualcuno ha una versione con trasmissione Rockshox?

Perché mi è arrivata la CF8 e volevo montare la mia trasmissione completa AXS.

Ho montato il BB come da indicazioni SRAM per le scatole da 73mm e cioè senza spacer interni e con uno spacer da 4,5mm esterno lato trasmissione


Per farla breve in questa configurazione la corona (offset 3mm) tocca il carro.

Se aggiungo uno spacer interno da 2mm la posizione è perfetta ma quando vai a stringere la guarnitura non va bene perché invece che tirare sull'asse , va a stringere i cuscinetti...

Ecco... Se qualcuno ha SRAM, mi potrebbe fare una foto lato sinistro e destro della trasmissione?
 

Classifica mensile dislivello positivo