Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Alla fine non ci sono stati altri danni per fortuna. Una domanda, voglio pellicolare la bicicletta, a casa ho dei fogli di Crystal che uso anche per la moto da cross, può andare bene per pellicolarla o meglio di no? Non so magari la colla è troppo aggressiva sulla vernice boh
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Alla fine non ci sono stati altri danni per fortuna. Una domanda, voglio pellicolare la bicicletta, a casa ho dei fogli di Crystal che uso anche per la moto da cross, può andare bene per pellicolarla o meglio di no? Non so magari la colla è troppo aggressiva sulla vernice boh
Dopo un anno di utilizzo della Spectral posso dirti che vale la pena proteggere sotto il tubo obliquo (completo) con qualcosa di più tosto di una semplice pellicola.
Mentre la pellicola va bene sul carro posteriore, soprattutto l'esterno dei foderi bassi a causa dello strisciamento saltuario delle scarpe.
Il resto del telaio non ha un graffio malgrado qualche caduta.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Dopo un anno di utilizzo della Spectral posso dirti che vale la pena proteggere sotto il tubo obliquo (completo) con qualcosa di più tosto di una semplice pellicola.
Mentre la pellicola va bene sul carro posteriore, soprattutto l'esterno dei foderi bassi a causa dello strisciamento saltuario delle scarpe.
Il resto del telaio non ha un graffio malgrado qualche caduta.
I fogli di Crystal che ho sono spessi 0,4mm.. sulla moto non ho mai avuto problemi, dici che sono troppo finì per il tubo obliquo? Comunque le zone che vorrei proteggere sono proprio quelle.. anche la parte alta magari dove tocco con le ginocchia
 

occhio

Biker novus
1/6/21
19
12
0
34
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF 6
Se ti può consolare stesso difetto di quando ho ricevuto la Lux io , anzi le 2 Lux perchè la prima l'ho resa siccome pure il tubo orizzontale era scalfito, sembra proprio un problema di progettazione di imballaggio, non capisco perchè in quel punto non mettono della gomma piuma.
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Se ti può consolare stesso difetto di quando ho ricevuto la Lux io , anzi le 2 Lux perchè la prima l'ho resa siccome pure il tubo orizzontale era scalfito, sembra proprio un problema di progettazione di imballaggio, non capisco perchè in quel punto non mettono della gomma piuma.
Veramente, per fortuna non ho riscontrato altri danni sennò fra rimandarla ed aspettare un'altra bici buonanotte
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Comunque ho telefonato a quello che mi fa le grafiche per la moto e ha detto che le fa anche per le biciclette e che posso usare tranquillamente quello che ho.. è Crystal di 0,4mm
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
I fogli di Crystal che ho sono spessi 0,4mm.. sulla moto non ho mai avuto problemi, dici che sono troppo finì per il tubo obliquo? Comunque le zone che vorrei proteggere sono proprio quelle.. anche la parte alta magari dove tocco con le ginocchia
Sul tubo obliquo, più che graffi, rischi impatti di sassi alzati dalla ruota (che pigliano ancora di più le pedivelle).
A dipendenza dove giri, se i sassi sono anche di medie dimensioni, possono segnare il telaio (rottura delle fibre superficiali).
Non credo che possano comprometterne la robustezza, ma di sicuro i segni sono brutti da vedere.

Io ci avevo messo una protezione gommosa di Zefal spessa 1.8mm, poi l'ho cambiata con un altra di Lizard Skins sul 1.5mm con una parte esterna tipo pellicola rigida e la parte adesiva più gommosa. Sembra funzionare bene.

Le pedivelle in carbonio di RaceFace hanno una pellicola trasparente di fabbrica bella spessa ... e bella massacrata :roll:
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Sul tubo obliquo, più che graffi, rischi impatti di sassi alzati dalla ruota (che pigliano ancora di più le pedivelle).
A dipendenza dove giri, se i sassi sono anche di medie dimensioni, possono segnare il telaio (rottura delle fibre superficiali).
Non credo che possano comprometterne la robustezza, ma di sicuro i segni sono brutti da vedere.

Io ci avevo messo una protezione gommosa di Zefal spessa 1.8mm, poi l'ho cambiata con un altra di Lizard Skins sul 1.5mm con una parte esterna tipo pellicola rigida e la parte adesiva più gommosa. Sembra funzionare bene.

Le pedivelle in carbonio di RaceFace hanno una pellicola trasparente di fabbrica bella spessa ... e bella massacrata :roll:
Allora magari sul tubo obliquo ci metto due o tre strati
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Buongiorno, scusate una domanda.. A giorni mi dovrebbe arrivare una CF8, e insieme alla mtb ho preso sul sito la protezione plastica sotto il tubo obliquo. Non dovrebbe essere più protettiva quest'ultima invece della pellicola?
 

Classifica mensile dislivello positivo