Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TISimo

Biker novus
19/6/13
8
12
0
30
Lugano
Visita sito
Bike
Spectral Cf 8 29
Ciao a tutti! Possiedo una Spectral cf. 8, magari la mia esperienza può essere d'aiuto a qualcuno di voi:

Sono alto 179cm, cavallo 84.5 cm e pedalo a una distanza sella - movimento centrale di 74cm.

Ero estremamente combattuto tra la M o la L, alla fine ho preso una L dopo aver visto qualche recensione su YouTube e aver verificato bene le geometrie. In effetti la L per me è giusta, la sento molto bene, però mi rendo anche conto che su una bici come questa la taglia è fortemente soggettiva. Se volete una bici più giocosa e compatta, una L rischia di essere grande (chiaramente parlo per un rider di 179cm). D'altro canto un reach così lungo da una grande sicurezza sullo scassato e nelle discese veloci, perché si è meno proiettati sull'anteriore, cosa che a me personalmente piace molto (penalizzando poi altri aspetti, chiaramente). Una cosa importante da dire, anche se sembra scontata - non lo è - nella scelta della taglia dovete prestare attenzione all'altezza minima della sella: la L ha 733mm, ciò significa che se pedalata abitualmente una distanza sella-movimento centrale di p.es. 72cm, non ci state dentro a meno che non cambiate anche il reggisella. Per il resto - come detto - penso che con la mia altezza anche la M poteva tranquillamente andar bene.

Cosa dire, è un ottima bici e non posso che confermare quanto Marco ha già detto nella sua ottima recensione: in salita pedala bene pur non essendo leggera, le sospensioni non bobbano se pedalate da seduti (fuorisella è impossibile perché la forcella affonda subito di 3-4 cm), in discesa è un piacere anche in mani meno esperte (come le mie), infatti da grande sicurezza e perdona molto, cosa che mi fa star tranquillo e mi ha permesso di chiudere passaggi tecnici che prima mi sognavo...

Se avete domande, ci sono. Ciaaao! :prost:
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Ho preso la CF7 nerissima :rock-it:
La rossa non era male, ma la spedivano a febbraio...
Ho preso questo montaggio per via della forcella da 150... a detta di Canyon è la versione più da all mountain
Staremo a vedere :balla-co:
Come ti sei trovato? Ho un dubbio da giorni su cf8 e cf7
Direi fox e shimano tutta la vita però vorrei mantenere comunque abbastanza pedalabilità, magari settando lammortizzatore riuscirei a ottenere lo stesso.. anche i freni della cf7 ho sentito che non erano adeguati come dovrebbero.
Aiuto grazie
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Ho preso la CF7 nerissima :rock-it:
La rossa non era male, ma la spedivano a febbraio...
Ho preso questo montaggio per via della forcella da 150... a detta di Canyon è la versione più da all mountain
Staremo a vedere :balla-co:
Come ti sei trovato? Ho un dubbio da giorni su cf8 e cf7
Direi fox e shimano tutta la vita però vorrei mantenere comunque abbastanza pedalabilità, magari settando lammortizzatore riuscirei a ottenere lo stesso.. anche i freni della cf7 ho sentito che non erano adeguati come dovrebbero.
Aiuto grazie
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Come ti sei trovato? Ho un dubbio da giorni su cf8 e cf7
Direi fox e shimano tutta la vita però vorrei mantenere comunque abbastanza pedalabilità, magari settando lammortizzatore riuscirei a ottenere lo stesso.. anche i freni della cf7 ho sentito che non erano adeguati come dovrebbero.
Aiuto grazie
ciao... io avevo lo stesso dubbio... Avrei preferito di gran lunga la cf8 per via del montaggio ma l'ho trovata un po' troppo estrema... quella è una bici che non necessita nessun upgrade a parer mio... alla fine ho optato per la cf7 in quanto è più adatta ai percorsi che faccio, più trail bike che enduro...
i freni si non sono il massimo (io ho cambiato già dischi e pastiglie) però vanno... richiedono più manutenzione degli shimano...
considera inoltre che la forcella che monta la cf7 non si blocca del tutto... io sto valutando un upgrade della cartuccia.
per il resto rimane una bici straordinaria! :-)
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
ciao... io avevo lo stesso dubbio... Avrei preferito di gran lunga la cf8 per via del montaggio ma l'ho trovata un po' troppo estrema... quella è una bici che non necessita nessun upgrade a parer mio... alla fine ho optato per la cf7 in quanto è più adatta ai percorsi che faccio, più trail bike che enduro...
i freni si non sono il massimo (io ho cambiato già dischi e pastiglie) però vanno... richiedono più manutenzione degli shimano...
considera inoltre che la forcella che monta la cf7 non si blocca del tutto... io sto valutando un upgrade della cartuccia.
per il resto rimane una bici straordinaria! :-)
Dici che quel cm cambia così tanto in fatto di pedalabilità? Anche mettendola “più alta” col retolatore flip chip?
Considera che sono molto alto e peso più di 90.
Sto impazzendo va a finire che finiscono e rimango a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Dici che quel cm cambia così tanto in fatto di pedalabilità? Anche mettendola “più alta” col retolatore flip chip?
Considera che sono molto alto e peso più di 90.
Sto impazzendo va a finire che finiscono e rimango a piedi
secondo me non cambia molto... che bici hai in questo momento? che percorsi fai di solito?
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
secondo me non cambia molto... che bici hai in questo momento? che percorsi fai di solito?
Ora ho tutt’altra bici, una scale front da xc che molto probabilmente terrei.. ho avuto l’opportunità di provare in un percorso abbastanza tecnico e roccioso una vecchia spectral 6 da 27,5 con la fox160.. devo dire che avevo impostato male la posizione sella ecc e in salita l’ho sentita abbastanza pesante ma in discesa non mi sono mai divertito tanto.
sono sempre alla ricerca di nuovi percorsi vivo nel sud Sardegna
 

TISimo

Biker novus
19/6/13
8
12
0
30
Lugano
Visita sito
Bike
Spectral Cf 8 29
Dici che quel cm cambia così tanto in fatto di pedalabilità? Anche mettendola “più alta” col retolatore flip chip?
Considera che sono molto alto e peso più di 90.
Sto impazzendo va a finire che finiscono e rimango a piedi
Con montaggio fox e shimano non affondano le sospensioni se pedali da seduto (e sull’asfalto, sullo sterrato qualsiasi forcella/ammo bobba minimamente). Calcola che io sono un buon 82kg, aggiungi vestiti, zaino pieno e protezioni sto quasi a 90. La forcella mantiene lo stesso affondamento in maniera costante senza muoversi, l’ammortizzatore lo puoi chiudere e da lì non si muove.

Ieri ho pedalato 1300m di dislivello positivo su asfalto/sterrato e con pendenze tra il 9 e il 14%, zero problemi. La bici è estremamente rigida e ferma quando si chiude l’ammortizzatore. Il limite sono le gambe (sicuramente nel mio caso) non di certo il mezzo: se arrivi da una XC non ti aspettare in ogni caso la stessa pedalabilità in salita, il peso c’è e si sente..
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Con montaggio fox e shimano non affondano le sospensioni se pedali da seduto (e sull’asfalto, sullo sterrato qualsiasi forcella/ammo bobba minimamente). Calcola che io sono un buon 82kg, aggiungi vestiti, zaino pieno e protezioni sto quasi a 90. La forcella mantiene lo stesso affondamento in maniera costante senza muoversi, l’ammortizzatore lo puoi chiudere e da lì non si muove.

Ieri ho pedalato 1300m di dislivello positivo su asfalto/sterrato e con pendenze tra il 9 e il 14%, zero problemi. La bici è estremamente rigida e ferma quando si chiude l’ammortizzatore. Il limite sono le gambe (sicuramente nel mio caso) non di certo il mezzo: se arrivi da una XC non ti aspettare in ogni caso la stessa pedalabilità in salita, il peso c’è e si sente..
hai la cf8 tu?
anche io ieri ho fatto 42km e 1200 m di dislivello... chiaro che si sente... soprattutto se fatti con un certo ritmo! :!:
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Alla fine prendo la cf 8 per non avere rimpianti.
Regolerò bene il sag e proverò a capire cosa cambia con questo flip chip..
Per adesso sfrutto questi mesi per imparare un po’ di tecnica con la xc che non fa mai male
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Alla fine prendo la cf 8 per non avere rimpianti.
Regolerò bene il sag e proverò a capire cosa cambia con questo flip chip..
Per adesso sfrutto questi mesi per imparare un po’ di tecnica con la xc che non fa mai male
sono 700€ in più ma sei sicuro di non non spenderci altri soldi! :-)
ottima scelta!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

TISimo

Biker novus
19/6/13
8
12
0
30
Lugano
Visita sito
Bike
Spectral Cf 8 29
Alla fine prendo la cf 8 per non avere rimpianti.
Regolerò bene il sag e proverò a capire cosa cambia con questo flip chip..
Per adesso sfrutto questi mesi per imparare un po’ di tecnica con la xc che non fa mai male
Vedrai che sarai contento. Il flip chip io l’ho messo nella modalità “high” quindi mezzo grado più chiusa, devo dire che la differenza si sente se pedali su sentieri pieni di radici o gradini naturali.. alla prima uscita continuavo a toccare con i pedali, da quando ho modificato il chip in “High” non mi è più successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Vedrai che sarai contento. Il flip chip io l’ho messo nella modalità “high” quindi mezzo grado più chiusa, devo dire che la differenza si sente se pedali su sentieri piedi di radici o gradini naturali.. alla prima uscita continuavo a toccare con i pedali, da quando ho modificato il chip in “High” non mi è più successo.
in questo modo praticamente ce l'hai come il mio in posizione low...
io l'ho lasciato cosi e mi trovo bene... l'ho solo girato una volta per provare e sono tornato alla posizione low...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Alla fine prendo la cf 8 per non avere rimpianti.
Regolerò bene il sag e proverò a capire cosa cambia con questo flip chip..
Per adesso sfrutto questi mesi per imparare un po’ di tecnica con la xc che non fa mai male
Vedrai che sarai contento. Il flip chip io l’ho messo nella modalità “high” quindi mezzo grado più chiusa, devo dire che la differenza si sente se pedali su sentieri pieni di radici o gradini naturali.. alla prima uscita continuavo a toccare con i pedali, da quando ho modificato il chip in “High” non mi è più successo.
Stavo per rispondere più o meno la stessa cosa...
Anch'io sto su HIGH e sulla geometria meno distesa difficile sentire la differenza di quel mezzo grado ma, come dice TISimo, la luce da terra aumenta di ca. 8mm e si impatta meno con le pedivelle! Si fa un po' più fatica a salire in sella e lo spazio per la borraccia si riduce leggermente.
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
ciao a tutti! ho una spectral 27.5 del 2014-2015 che uso tutt'ora taglia M (le mie misure sono 180cm di altezza e 82cm di cavallo). dopo 6 anni mi sono deciso a cambiarla anche se mi ha sempre portato ovunque, sia per il giro "tranquillo" dietro casa, che per le scalate da 1500 - 2500m con annesse spallate. è un po' di tempo che tengo d'occhio la Strive e questa nuova spectral da 29, partendo dal presupposto che punterei su un gruppo Shimano le opzioni sono 3: spectral 29 CF8, come quella in test da marco, spectral 29 LTD, oppure la Strive CFR. questa volta andrei di taglia L perchè in alcune situazioni mi sento troppo stretto sulla mia attuale canyon (anche se so che le geometrie son cambiate). la domanda è: cosa mi da in più la Strive (a parte lo Shapeshifter) rispetto a questa nuova spectral? le geometrie sono "tradizionali", non mi ci trovo male, ma anche perchè non ne ho mai provata una "moderna". il mio uso è prevalentemente AM, con dei giri saltuari in park che magari potrei aumentare avendo una bici più in quell'ottica come sono questi due modelli. e la seconda domanda è: per chi ha una la colorazione x-ray della spectral, il nero dietro è opaco e la parte anteriore verde lucido, ma è tendente ad un verde "acido", "shock", chiamatelo come volete hahah, oppure tendente al "verde menta"? grazie!!!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao a tutti! ho una spectral 27.5 del 2014-2015 che uso tutt'ora taglia M (le mie misure sono 180cm di altezza e 82cm di cavallo). dopo 6 anni mi sono deciso a cambiarla anche se mi ha sempre portato ovunque, sia per il giro "tranquillo" dietro casa, che per le scalate da 1500 - 2500m con annesse spallate. è un po' di tempo che tengo d'occhio la Strive e questa nuova spectral da 29, partendo dal presupposto che punterei su un gruppo Shimano le opzioni sono 3: spectral 29 CF8, come quella in test da marco, spectral 29 LTD, oppure la Strive CFR. questa volta andrei di taglia L perchè in alcune situazioni mi sento troppo stretto sulla mia attuale canyon (anche se so che le geometrie son cambiate). la domanda è: cosa mi da in più la Strive (a parte lo Shapeshifter) rispetto a questa nuova spectral? le geometrie sono "tradizionali", non mi ci trovo male, ma anche perchè non ne ho mai provata una "moderna". il mio uso è prevalentemente AM, con dei giri saltuari in park che magari potrei aumentare avendo una bici più in quell'ottica come sono questi due modelli. e la seconda domanda è: per chi ha una la colorazione x-ray della spectral, il nero dietro è opaco e la parte anteriore verde (è "acido", "shock", chiamatelo come volete oppure tendente al "verde mente") è lucida? grazie!!!
Considera che Strive e Spectral29 sono entrambe di Categoria 4, quindi in park non vedo problemi.
Sei alto quasi come me, abbiamo differenza sul cavallo (io 181/86cm). Ti consiglio di verificare sul sito quale sia l'altezza minima della sella, confrontandola con la tua bike attuale. Il reggisella telescopico della mia LTD (taglia L) avanza fuori 4 cm ca.
La Strive non l'ho mai provata e non ti posso dire... La spectral29 per uso AM é top!
Nei due casi la differenza la vedrai soprattutto nello stretto... l'ingombro maggiore si nota soprattutto quando vieni da una taglia M.
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
ciao a tutti! ho una spectral 27.5 del 2014-2015 che uso tutt'ora taglia M (le mie misure sono 180cm di altezza e 82cm di cavallo). dopo 6 anni mi sono deciso a cambiarla anche se mi ha sempre portato ovunque, sia per il giro "tranquillo" dietro casa, che per le scalate da 1500 - 2500m con annesse spallate. è un po' di tempo che tengo d'occhio la Strive e questa nuova spectral da 29, partendo dal presupposto che punterei su un gruppo Shimano le opzioni sono 3: spectral 29 CF8, come quella in test da marco, spectral 29 LTD, oppure la Strive CFR. questa volta andrei di taglia L perchè in alcune situazioni mi sento troppo stretto sulla mia attuale canyon (anche se so che le geometrie son cambiate). la domanda è: cosa mi da in più la Strive (a parte lo Shapeshifter) rispetto a questa nuova spectral? le geometrie sono "tradizionali", non mi ci trovo male, ma anche perchè non ne ho mai provata una "moderna". il mio uso è prevalentemente AM, con dei giri saltuari in park che magari potrei aumentare avendo una bici più in quell'ottica come sono questi due modelli. e la seconda domanda è: per chi ha una la colorazione x-ray della spectral, il nero dietro è opaco e la parte anteriore verde lucido, ma è tendente ad un verde "acido", "shock", chiamatelo come volete hahah, oppure tendente al "verde menta"? grazie!!!
Ho avuto la strive 27.5 ottima bici , attualmente la spectral 29 a confronto con strive attuale è meglio sotto tutti i punti di vista, geometrie ecc. e poi essendo uscita da poco rimarrà così x qualche anno al contrario di strive che verrà sicuramente aggiornata
 

Classifica mensile dislivello positivo