Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
ciao grazie della risposta guarda ho 38 anni e dopo anni a far giocare i miei bimbi ho ripreso la bici in mano...
avevo una kona stinky e sono stati anni bellissimi e divertenti
ora di fare cose estreme non me la sento più quindi mi do alle'enduro ma questa bike mi fa veramente tornare ragazzino ora tutto dipende da chi la vende e una bici del 2011 e domani la vado a provare
speriamo bene ora suk prezzo non ho dei riferimenti e non so a che prezzo sarebbe giusto prenderla diciamo sai consigliarmi??
premetto che non voglio fare l'affarista vorrei pagarla x quello che vale oggi sapresti consigliarmi??
grazie ancora saluti

Beh se avevi una stinky e facevi freeride ti troverai meraviglia anche facendoci enduro con la scratch air...cmq se guardi la mia età...i ragazzini siamo in due..:spetteguless:
Per il prezzo, tutto dipende da come è tenuta e quali eventuali upgrade ha su...secondo me 1700-1800 è un prezzo corretto in versione originale ben tenuta..:medita:
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, sono in balia di una scimmia indecisissima sulla scelta della nuova biga, e vorrei chiedervi un consiglio su quale scegliere...

Piccola premessa, mi sono avvicinato al mondo della mtb da luglio dello scorso anno acquistando una Epic comp del 2008, ora però vorrei acquistare una bici con più escursione che mi permettesse di affrontare con più sicurezza le discese tecniche senza però tralasciare una buona pedalabilità in salita (anche perchè non ho una gamba allenatissima)!

I percorsi che faccio di solito si attestano in media sui 40 km, diciamo 50% salita, anche parecchio ripide e lunghe, e 50% discesa, inoltre mi capita qualche volta di allenarmi da solo su strade asfaltate...

Secondo voi tra le bike che elenco qui sotto quale potrebbe fare più al caso mio? E soprattutto chi ha provato sia enduro che all mountain ha notato più difficoltà in salita? più giovamento in discesa? o sono soltanto sfumature e con una AM 140-140 si riesce a fare tutto comunque?

- Mondraker Foxy R 2013
- Trek Remedy 8 2013
- Mondraker Dune R 2013
- Specialized Enduro Comp 2013

scusate le tante domande e grazie in anticipo
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao ragazzi, sono in balia di una scimmia indecisissima sulla scelta della nuova biga, e vorrei chiedervi un consiglio su quale scegliere...

Piccola premessa, mi sono avvicinato al mondo della mtb da luglio dello scorso anno acquistando una Epic comp del 2008, ora però vorrei acquistare una bici con più escursione che mi permettesse di affrontare con più sicurezza le discese tecniche senza però tralasciare una buona pedalabilità in salita (anche perchè non ho una gamba allenatissima)!

I percorsi che faccio di solito si attestano in media sui 40 km, diciamo 50% salita, anche parecchio ripide e lunghe, e 50% discesa, inoltre mi capita qualche volta di allenarmi da solo su strade asfaltate...

Secondo voi tra le bike che elenco qui sotto quale potrebbe fare più al caso mio? E soprattutto chi ha provato sia enduro che all mountain ha notato più difficoltà in salita? più giovamento in discesa? o sono soltanto sfumature e con una AM 140-140 si riesce a fare tutto comunque?

- Mondraker Foxy R 2013
- Trek Remedy 8 2013
- Mondraker Dune R 2013
- Specialized Enduro Comp 2013

scusate le tante domande e grazie in anticipo

ciao se preferisci la discesa (e quindi sacrificare/faticare un pò di più in salita) ti consiglierei la dune o la specy enduro...dipende molto da cosa ti piace fare e ke percorsi fai di solito...con una enduro puoi farci tutto,ti dà più sicurezza in discesa (specie nel tecnico,scassato,ripido,salti...) e ti diverti sicuramente di più...
p.s. non vorrei mandarti in confusione ma fossi in te darei un occhiata anke in casa lapierre (zesty x l'am , spicy x l'enduro)
buona scelta :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quoto. ... posizionandoti 50% Salita - 50% Discesa devi decidere quale delle due situazioni ti dà maggior soddisfazione.. soffrire un pò di più in salita e divertirti di più in discesa con una 160 oppure stare su una AM pura da 150 per avere un bilanciamento quasi perfetto tra salita e discesa. .. Io andrei per la prima soluzione, sali con calma e ti diverti a scendere in sicurezza
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Grazie Fra'78 e Marpa per le risposte...Lapierre fa delle bellissime bici ed anche molto funzionali l'ho scartata soltanto perchè non ho l'assistenza vicino casa.

Sinceramente delle bici che ho mensionato quella che mi piace di più è la Foxy R...purtroppo non ho la possibilità di provarle ed ecco perchè mi affido ai vostri consigli!

Vorrei capire se 1 cm di differenza dell'escursione tra la Foxy (140+140) e la remedy (150+150) si sente??

E di conseguenza se la differenza tra una AM ed una EN è così netta oppure soltanto sfumature?

Anche perchè non so se vale la pena portare in giro quei 2 kg in più visto che non farò mai bike park o salti sopra il metro di altezza...
 

pol73

Biker serius
17/9/11
103
0
0
Bellinzona
Visita sito
ciao a tutti cosa ne pensate della trek scratch air 8 2011 vorrei acquistarla ma vorrei prima dei consigli da qualche esperto grazie un saluto

http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/194866_2754824766959_910875026_o.jpg

Qui sono io, quota 2600metri, sono partito da 800, 15kg pedalabili su asfalto - sterrato - mulattiera - e l'ultima mezzora a piedi.... poi la discesa dall'altra parte della montagna è stata fantastica, qui c'è un piccolo video

http://www.facebook.com/photo.php?v=2390975110945&set=vb.1747891240&type=2&theater

Chiaramente ci vuole un po' di allenamento, fisico e anche alla posizione raccolta della bici......
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie Fra'78 e Marpa per le risposte...Lapierre fa delle bellissime bici ed anche molto funzionali l'ho scartata soltanto perchè non ho l'assistenza vicino casa.

Sinceramente delle bici che ho mensionato quella che mi piace di più è la Foxy R...purtroppo non ho la possibilità di provarle ed ecco perchè mi affido ai vostri consigli!

Vorrei capire se 1 cm di differenza dell'escursione tra la Foxy (140+140) e la remedy (150+150) si sente??

E di conseguenza se la differenza tra una AM ed una EN è così netta oppure soltanto sfumature?

Anche perchè non so se vale la pena portare in giro quei 2 kg in più visto che non farò mai bike park o salti sopra il metro di altezza...

Io non so come vadano la foxy e la remedy ma sicuramente sono mtb fatte bene. Per quel che concerne il confronto tra una AM 140-150 ed una enduro da 160-170 la differenza si sente .. Le geometrie , passo piu' lungo le forcelle con steli da 34-35-36 e telai più robusti spingono naturalmente le enduro verso un uso più gravity che non devi interpretare per uno uso esclusivamente in bike park .. Ormai sono bici pedalabili ... Ma ovviamente devi scegliere in base ai tuoi percorsi ...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io non so come vadano la foxy e la remedy ma sicuramente sono mtb fatte bene. Per quel che concerne il confronto tra una AM 140-150 ed una enduro da 160-170 la differenza si sente .. Le geometrie , passo piu' lungo le forcelle con steli da 34-35-36 e telai più robusti spingono naturalmente le enduro verso un uso più gravity che non devi interpretare per uno uso esclusivamente in bike park .. Ormai sono bici pedalabili ... Ma ovviamente devi scegliere in base ai tuoi percorsi ...
Quoto in pieno. Personalmente come bici unica propenderei per una enduro leggera, compatibilmente col budget disponibile, forca 160 mm stelo 34 se non ne fai un uso pesante. Altrimenti stelo 36.
Ciao.
Fish
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Potrei prendere questo telaio http://www.dabomb.it/prod.asp?id_articolo=214 NUOVO per 400 euro circa compreso di ammo, lo monterei con una pike da 140, ruote superstarcomponents, gruppo slx (esclusa guarnitura) e freni eyes stroker trail (180/160).
Visto che tutti i componenti elencati li smonto dalla vecchia, potrebbe essere un buon acquisto da migliorare in futuro?
Aggiungo che la userei per giri trail/am, non bike park.
 

marco000

Biker popularis
25/4/10
83
0
0
montichiari
Visita sito
Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquisto di una nuova mtb allmountain. Uso allmountain zona lago di garda e/o trentino con propensione 40/50% salita, 60%/50% discesa.
La scelta è caduta sulla giant reign 1 2013 però il mio sivende, per l'utilizzo che ne vorrò fare e per le geometrie, mi ha consigliato di valutare anche la lapierre zesty 314 2013 (su quest'ultima verrebbe montata una doppia con backlash e reggisella telescopico a mia scelta). Entrambe sono da ordinare (taglia S) più o meno sullo stesso prezzo (forse 100 euro in più x la lapierre se vorrò un telescopico di categoria superiore a quello della giant).
Veniamo all'analisi tecnica a mio avviso.

pro della zesty:
- telaio più rigido visto il perno passante anche al posteriore
- potrei mettere un telescopico migliore (quello della giant ha l'attacco sotto la sella quindi più problematica la gestione del cavo)
- guarnitura al posteriore con xt
- fox float vs fox talas = maggiore leggerezza e impronta maggiore alla discesa

pro della reign 1:
- mi piace di più esteticamente
- tendicatena
- freni slx float
- fox talas può dare un aiuto in più in salita perché abbassabile
- cerchi dt swiss e540 mi sembrano migliori dei mavic crossride x utilizzo AM e in più sono tbsready

in dubbio:
- freni giant (slx) vs lapierre (formula rx) quali sono meglio?
- Il mio sivende dice che la geometria S della zesty è più piccola della reign 1 e quindi più adatta alla mia statura (1,60 mt)...dai dati sul sito non riesco a fare un confronto.
- Forse la lapierre potrebbe essere più aggiornabile della reign e quindi più duratura (eventuale passaggio a 160)

Qualcuno mi sa dare un consiglio su queste due mtb???Sono giuste le mie indicazioni pro/contro? Avete delle esperienze a riguardo su questi due modelli e componenti???
Quali solo i pregi e difetti (o pro/contro) di ognuna in salita e discesa mettendole a confronto?
Premetto che la decisione è tra queste 2, non mi interessano altri modelli.

Grazie a tutti,
Marco
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquisto di una nuova mtb allmountain. Uso allmountain zona lago di garda e/o trentino con propensione 40/50% salita, 60%/50% discesa.
La scelta è caduta sulla giant reign 1 2013 però il mio sivende, per l'utilizzo che ne vorrò fare e per le geometrie, mi ha consigliato di valutare anche la lapierre zesty 314 2013 (su quest'ultima verrebbe montata una doppia con backlash e reggisella telescopico a mia scelta). Entrambe sono da ordinare (taglia S) più o meno sullo stesso prezzo (forse 100 euro in più x la lapierre se vorrò un telescopico di categoria superiore a quello della giant).
Veniamo all'analisi tecnica a mio avviso.

pro della zesty:
- telaio più rigido visto il perno passante anche al posteriore
- potrei mettere un telescopico migliore (quello della giant ha l'attacco sotto la sella quindi più problematica la gestione del cavo)
- guarnitura al posteriore con nuovo xt 2013
- fox flot vs fox talas = maggiore leggerezza e impronta maggiore alla discesa

pro della reign 1:
- mi piace di più esteticamente
- tendicatena
- freni slx float
- cerchi dt swiss e540 mi sembrano migliori dei mavic crossride x utilizzo AM e in più sono tbsready

in dubbio:
- freni giant (slx) vs lapierre (formula rx) quali sono meglio?
- Il mio sivende dice che la geometria S della zesty è più piccola della reign 1 e quindi più adatta alla mia statura (1,60 mt)...dai dati sul sito non riesco a fare un confronto.
- Forse la lapierre potrebbe essere più aggiornabile della reign e quindi più duratura (eventuale passaggio a 160)

Qualcuno mi sa dare un consiglio su queste due mtb???Pregi, difetti, ecc... Sono giuste le mie indicazioni pro/contro? Avete delle esperienze a riguardo su questi due modelli e componenti???
Premetto che la decisione è tra queste 2, non mi interessano altri modelli.

Grazie a tutti,
Marco

[/QUOTE

Non conosco la zesty ma la reign si, infatti un mio socio la possiede ed io l'ho provate diverse volte, a mio parere una delle bici meglio riuscite dell'ultimi anni, telaio valido con escursione di qualità oltre che quantità, geometrie azzeccate, montaggio buono.

P.S un eventuale upgrade della forca lo puoi fare senza problemi.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La scelta è caduta sulla giant reign 1 2013 però il mio sivende, per l'utilizzo che ne vorrò fare e per le geometrie, mi ha consigliato di valutare anche la lapierre zesty 314 2013 (su quest'ultima verrebbe montata una doppia con backlash e reggisella telescopico a mia scelta). Entrambe sono da ordinare (taglia S) più o meno sullo stesso prezzo (forse 100 euro in più x la lapierre se vorrò un telescopico di categoria superiore a quello della giant).
ho avuto il tuo stesso identico dubbio due anni fa, ho scelto lapierre e non me ne sono pentito (la Reign l'ho poi provata parecchie volte), anche se sono certo le due bici si equivalgono e quel che fai con l'una fai con l'altra.

Il cavo del telescopico non mi sembra un problema, la forcella da 160 la metti nell'una come nell'altra. Inutile la tripla di zesty, meglio il tendicatena. I freni RX sono ottimi. Come geometrie preferisco lapierre (carro piu corto, orizzontale piu corto e angolo piu aperto). Giant ha il carro più valido in salita, quello di lapierre vuole il propedal, ma in discesa Giant è più nervosetta.

Alla fine dovessi prenderla io, comprerei la Lapierre anche solo perchè mi son ripromesso che mai più le bici monteranno forcelle fox talas.
 

marco000

Biker popularis
25/4/10
83
0
0
montichiari
Visita sito
Già qui ci sono delle cose che non avevo valutato ovvero che un eventuale upgrade a 160 non è un problema x entrambe. Quindi questo discorso decade e viene scartato dal confronto. Che cosa ti spinge Vudienne a ripudiare la Talas? troppo fragile? Che differenza di utilizzo hai trovato?

Dai vostri 2 messaggi emerge come pensavo un'ottima recensione x entrambe, forse la zesty è superiore come qualità in discesa e come geometria.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Già qui ci sono delle cose che non avevo valutato ovvero che un eventuale upgrade a 160 non è un problema x entrambe. Quindi questo discorso decade e viene scartato dal confronto. Che cosa ti spinge Vudienne a ripudiare la Talas? troppo fragile? Che differenza di utilizzo hai trovato?

Dai vostri 2 messaggi emerge come pensavo un'ottima recensione x entrambe, forse la zesty è superiore come qualità in discesa e come geometria.

Certamente sia con l'una che con l'altra cadi sempre in piedi.
La float da 170 io ce l'ho sulla zenith ed parlando in linea generale la trovo un ottimo prodotto anche se all'inizio ho faticato un tantino per personizzarla ai miei gusti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo