Ciao a tutti,
sono prossimo all'acquisto di una nuova mtb allmountain. Uso allmountain zona lago di garda e/o trentino con propensione 40/50% salita, 60%/50% discesa.
La scelta è caduta sulla giant reign 1 2013 però il mio sivende, per l'utilizzo che ne vorrò fare e per le geometrie, mi ha consigliato di valutare anche la lapierre zesty 314 2013 (su quest'ultima verrebbe montata una doppia con backlash e reggisella
telescopico a mia scelta). Entrambe sono da ordinare (taglia S) più o meno sullo stesso prezzo (forse 100 euro in più x la lapierre se vorrò un telescopico di categoria superiore a quello della giant).
Veniamo all'analisi tecnica a mio avviso.
pro della zesty:
- telaio più rigido visto il perno passante anche al posteriore
- potrei mettere un telescopico migliore (quello della giant ha l'attacco sotto la sella quindi più problematica la gestione del cavo)
- guarnitura al posteriore con nuovo
xt 2013
- fox flot vs fox talas = maggiore leggerezza e impronta maggiore alla discesa
pro della reign 1:
- mi piace di più esteticamente
- tendicatena
- freni slx float
- cerchi
dt swiss e540 mi sembrano migliori dei
mavic crossride x utilizzo AM e in più sono tbsready
in dubbio:
- freni giant (slx) vs lapierre (
formula rx) quali sono meglio?
- Il mio sivende dice che la geometria S della zesty è più piccola della reign 1 e quindi più adatta alla mia statura (1,60 mt)...dai dati sul sito non riesco a fare un confronto.
- Forse la lapierre potrebbe essere più aggiornabile della reign e quindi più duratura (eventuale passaggio a 160)
Qualcuno mi sa dare un consiglio su queste due mtb???Pregi, difetti, ecc... Sono giuste le mie indicazioni pro/contro? Avete delle esperienze a riguardo su questi due modelli e componenti???
Premetto che la decisione è tra queste 2, non mi interessano altri modelli.
Grazie a tutti,
Marco
[/QUOTE
Non conosco la zesty ma la reign si, infatti un mio socio la possiede ed io l'ho provate diverse volte, a mio parere una delle bici meglio riuscite dell'ultimi anni, telaio valido con escursione di qualità oltre che quantità, geometrie azzeccate, montaggio buono.
P.S un eventuale upgrade della forca lo puoi fare senza problemi.