Scusate se mi intrometto... montare una bici da "zero", ovvero telaio + componenti acquistati separatamente, è un modo per risparmiare ed avere una grande soddisfazione a livello personale; bisogna avere solo due "abilità":
- dote meccanica per assemblare il tutto... e vi assicuro che non ci vuole una laurea in ignegneria aerospaziale, basta un po' di pratica e di "know-how" (la sezione "Tech-Corner" sennò che ci sta a fare?)
- saper scegliere i componenti in base alle offerte dei vari siti on-line e dagli stores fisici. Qui vi dovrete sbattere un po', ma a fine lavoro gli sforzi verranno ripagati.
Io sono uno che non ha mai messo mano sulla bici per paura di fare qualche "disastro" o non riuscire a portare a termine un lavoro... quest'anno ho cambiato atteggiamento grazie anche al Forum ed alla sua sezione dedicata alla manutenzione che è molto ben fatta ed è praticamente completa di tutto.
Ho preso una Commencal Meta 6 di quest'anno completa qui sul forum, nuova, ad un ottimo prezzo... senza pedali pesava 15 kg. L'ho stravolta ed ho cambiato tutta la componentistica; tutta roba affidabile, niente cose esoteriche o marchi strani. Ora pesa 13,8 pedali compresi ed alla fine ho speso quanto avrei pagato la bici intera senza sconto. (giuro che non scricchiola e fa bene il suo lavoro)
Quanto sopra, non vuol dire, compratevi una Meta... vuol dire soltanto che con un po' di accortezza e passione si può montare una bici a proprio piacimento senza spendere una follia. Se poi c'è qualche lavoro ostico, c'è sempre un amico pronto ad aiutarvi.
Tra l'altro, la quasi totalità dei componenti di serie che ho smontato e sostituito con altri più prestanti/leggeri, li ho rivenduti sul mercatino e sono rientrato parzialmente delle spese. (alla fine era tutta roba nuova)
Insomma, le bici complete "top-class" ultimo modello sono belle e sicuramente sono pronte all'uso, ma montare una bici da soli è tutt'altra cosa... ci guadagna anche il gusto nel portarla a spasso... e se succede qualche imprevisto, si sa anche dove e come mettere le mani.
FORUM POWER!