• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Da quest' estate sono alla ricerca ed indeciso sull'acquisto della mia nuova bike:

  • uso freeride pedalato, mi spiego meglio: raggiungere la cima dei sentieri con le mie gambe, senza ricorre a furgoni e senza l'obbligo di farmi portare con mezzi privati, dislivello di 800-1400m ca su strade asfaltate o forestali ben battute e scorrevoli, per poi seguire in completa discesa un dei tanti trails presenti nella mia zona (Trento e provincia).
  • peso entro i 12kg, ho uno scarso allenamento (esclusivamente la domenica, e non sempre), che difficilmente sarò in grado di migliorare dato l'esiguo tempo libero a mia disposizione
  • ho vagliato, CREDETEMI (!), tutto lo scibile o quasi e sono arrivato a decidere per un mezzo da 150mm ant. e post, in grado di rimanere entro i termini di peso indicati fermo restando un budget di non oltre i 4000-4500 euro.
cito solo fino a qui perchè non mi va di entrare nella scelta dei vari modelli.

Io ti faccio riflettere solo su una cosa: freeride pedalato. Tralascinado le infinite discussioni su cosa sia il FR, cosa l'AM e cosa l'enduro che hanno infiammato questo forum per parecchio tempo, secondo me te non hai ben idea di cosa stai parlando. Nella sezione FR esiste un topic dal 2005 e che parla solo ed esclusivamente del FR pedalato. Ti consiglio di farci un giro.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Da quest' estate sono alla ricerca ed indeciso sull'acquisto della mia nuova bike:

  • uso freeride pedalato, mi spiego meglio: raggiungere la cima dei sentieri con le mie gambe, senza ricorre a furgoni e senza l'obbligo di farmi portare con mezzi privati, dislivello di 800-1400m ca su strade asfaltate o forestali ben battute e scorrevoli, per poi seguire in completa discesa un dei tanti trails presenti nella mia zona (Trento e provincia).
  • peso entro i 12kg, ho uno scarso allenamento (esclusivamente la domenica, e non sempre), che difficilmente sarò in grado di migliorare dato l'esiguo tempo libero a mia disposizione
  • ho vagliato, CREDETEMI (!), tutto lo scibile o quasi e sono arrivato a decidere per un mezzo da 150mm ant. e post, in grado di rimanere entro i termini di peso indicati fermo restando un budget di non oltre i 4000-4500 euro.
  • ho vagliato Mojo sl-r (i tempi di consegna sono tuttora non definiti), Mojo hd, Intense carbine, tracer, Yeti 575, sb66, Santa Cruz butcher, heckler, blur lt, Commencal meta am 1 (stupenda), Liteville 301, Votec XM 1.4, Mondraker Dune ltd 2012, Canyon strive ltd (160+160, tempi lunghissimi), Trek remedy 9.8 2012, Ghost amr, GT Force carbon expert, ecc ecc; quelle telaio+ammortizzatore, montate leggere, cioè entro i 12-13 kg circa, vanno sempre oltre i 5000 euro scontate in negozio, per rimanere nei termini indicati. La differenza di peso fra fork da 150 e 160 mm è di circa 300 gr per le Fox Float, le più leggere.
  • interessante e seducente alternativa, a mio parere la Specialized Stumpjumper Carbon Evo versione 2012, un mezzo con 150+150mm di escursione e peso entro i 12kg (26.4lbs), impostazione più discesitica con angolo sterzo di 67° e bash e tendicatena di serie (!): sfortunatamente non è disponibile sul mercato italiano. http://www.vitalmtb.com/videos/feat...mpjumper-FSR-Expert-Carbon-EVO,8188/sspomer,2
  • alternativa tecnologica che farà storcere il naso a molti, è il montaggio di un kit Gruber Assist 200watt su una bike da Freeride da acquistare eventualmente anch'essa, ma io costi sono piuttosto proibitivi (2500 euro circa con montaggio e pack batterie supplementari) ed è difficle trovare un telaio perfettamente compatibile. Inoltre, sarebbero da verificare le capacità di spinta su tali dislivelli oltre all'affidabilità/robustezza durante le discese.


Ho ridotto e selezionato il tutto, arrivando ai due modelli oggetto del Topic.
Sembrerebbero simili nelle geometrie, entrambe con angolo sterzo di 68°, escursione post. a 155mm per la haibike e 150 per la Cube.
Tempi di consegna febbraio per la Haibike, credo immediati per la Cube.
Entrambe con frame in carbonio e telescopico.
Garanzia 5 anni su entrambe.
Un solo rivenditore Haibike in Trentino, 4 rivenditori per la Cube.
In merito ai prezzi, devo come da abitudine girare e verificare che sconto posso avere, se lo fanno su questi marchi.

Questi i link ai due modelli:


CUBE AMS150 SUPER HPC SL 2012
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,677,7904,detail.html
L. 4099euro

HAIBIKE Heet RC 2012
http://www.cube.eu/full/hpc/ams-150-super-hpc-sl/
L. 3999euro


Modifiche necessarie:


  • doppia con tendicatena (Shaman rock ring + Shaman Commander).
  • gli R1 della Cube per i miei gusti sono troppo poco modulabili ed invadenti per uso light FR (li uso da due anni sulla mia Canyon da XC), preferirei CR o elixir 9.
  • Serie sterzo Cane Creek AngleSet regolabile, vorrei aprire un pò lo sterzo per arrivare a 67°.


QUALE DELLE DUE mi consigliate?


Grazie.:celopiùg::celopiùg:

Scusa se ti voglio dare un consiglio, io sono di Ancona e i miei consueti giri sono al conero, in genere parto da casa arrivo al conero via strada asfaltata, con parecchie salitucce, e faccio due giri su e giù al conero e rientro a casa sempre su asfalto. totale 35 / 40 km con 850/950 mt di dislivello.
ciò premesso, io ho una spicy 516 con coperture maxxis minion 2,35 single ply e ti confesso che come bici è la migliore che abbia avuto sin'ora. Sale che è una meraviglia, è scorrevole sull'asfalto e stradine bianche, in discesa perdona tutte le mie caz..te ed errori di guida. Certo con la Zesty scenderesti di 2 kg ma io ho imparato che più che il peso conta la pedalabilità del mezzo e la scorrevolezza delle gomme.
Io questo ti dico poi scegli tu che bici comprare:il-saggi:
 

mikku

Biker urlandum
Allora, cancello il termine "freeride pedalato", ad ogni modo credo di aver specificato con una certa chiarezza le caratteristiche d'uso che ne dovrei fare della bike, ed in base a questo orientarmi sulla mezzo, che si definisca AM, FR, FR pedalato questo non lo saprei. Accetto invece più volentieri consigli sulla tipologia di mezzo su cui orientarmi, in particolare su quelli indicati.

[/LIST]
cito solo fino a qui perchè non mi va di entrare nella scelta dei vari modelli.

Io ti faccio riflettere solo su una cosa: freeride pedalato. Tralascinado le infinite discussioni su cosa sia il FR, cosa l'AM e cosa l'enduro che hanno infiammato questo forum per parecchio tempo, secondo me te non hai ben idea di cosa stai parlando. Nella sezione FR esiste un topic dal 2005 e che parla solo ed esclusivamente del FR pedalato. Ti consiglio di farci un giro.
 

mikku

Biker urlandum
Su consiglio di un forumendolo, valuto ora assieme alle due "tedesche", la Zesty 714 2012, angolo sterzo da 67°, possibilità di modifica angolo sterzo, escursione da 140 a 160mm con sost. ammo e link; il triangolo anteriore ho letto dovrebbe essero lo stesso della spicy 2012, dunque con la stessa rigidità.:nunsacci:

Scusa se ti voglio dare un consiglio, io sono di Ancona e i miei consueti giri sono al conero, in genere parto da casa arrivo al conero via strada asfaltata, con parecchie salitucce, e faccio due giri su e giù al conero e rientro a casa sempre su asfalto. totale 35 / 40 km con 850/950 mt di dislivello.
ciò premesso, io ho una spicy 516 con coperture maxxis minion 2,35 single ply e ti confesso che come bici è la migliore che abbia avuto sin'ora. Sale che è una meraviglia, è scorrevole sull'asfalto e stradine bianche, in discesa perdona tutte le mie caz..te ed errori di guida. Certo con la Zesty scenderesti di 2 kg ma io ho imparato che più che il peso conta la pedalabilità del mezzo e la scorrevolezza delle gomme.
Io questo ti dico poi scegli tu che bici comprare:il-saggi:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Allora, cancello il termine "freeride pedalato", ad ogni modo credo di aver specificato con una certa chiarezza le caratteristiche d'uso che ne dovrei fare della bike, ed in base a questo orientarmi sulla mezzo, che si definisca AM, FR, FR pedalato questo non lo saprei.

Il fatto che tu creda di essere stato chiaro non lo discuto, il fatto che tu lo sia stato davvero lo metto seriamente in dubbio.

Dal tuo post si evince che vuoi un mezzo leggero da portarte a pedali in salita e con cui scendere. Ottimo. Scendere da dove? come? che sentieri vuoi fare? cosa ti interessa (lento trialistico, flow, salti e drop)?

Hai detto di aver deciso che ti serve un 150+150 perchè? preferisce una forcella da 150 a una da 160, perchè? la differenza non è di 300 gr e basta cambiano parecchie altre cose..Parli di float ma scegli bici con talas, preferisci la corsa fissa? perchè? 67° di angolo sterzo, perchè? è una cifra casuale o ha una rilevanza particolare?

Infine un consiglio spassionato: non guardare al peso. Non ti dico di comprare una putrella da 25 chili, ma mettere un limite al peso non è così utile secondo me. Il comportamento del carro e le quote geometriche rivestono maggiore importanza sia in termini di salita che di discesa.

Se vuoi una risposta più completa rispondi alle domande di prima, se invece sei certo di aver fatto la miglior scelta possibile e vuoi solo un parere sui due modelli: secondo me Cube ha un montaggio nel complesso migliore, geometricamente sono praticamente uguali. Per 100 euro io andrei di Cube specie valutando il maggior numero di venditori in zona.
 

mikku

Biker urlandum
Nel dettaglio:
sentieri di montagana senza ostacoli artificiali e con piccoli salti, avvallamenti, drop naturali, roccie e radici, ma non percorsi da DH. Da noi le caratteristiche sono molto varie fra una zona e l'altra (Garda ed Alto Trentino). Le tue obiezioni sono corrette, non saprei specificare in maniera più chiara: a titolo esmplificativo, una delle tracce sarebbe la seguente:

http://www.gardamtb.com/itinerari-All-mountain-Monte%20Zugna-1060-0-0.html





Il fatto che tu creda di essere stato chiaro non lo discuto, il fatto che tu lo sia stato davvero lo metto seriamente in dubbio.

Dal tuo post si evince che vuoi un mezzo leggero da portarte a pedali in salita e con cui scendere. Ottimo. Scendere da dove? come? che sentieri vuoi fare? cosa ti interessa (lento trialistico, flow, salti e drop)?

Hai detto di aver deciso che ti serve un 150+150 perchè? preferisce una forcella da 150 a una da 160, perchè? la differenza non è di 300 gr e basta cambiano parecchie altre cose..Parli di float ma scegli bici con talas, preferisci la corsa fissa? perchè? 67° di angolo sterzo, perchè? è una cifra casuale o ha una rilevanza particolare?

Infine un consiglio spassionato: non guardare al peso. Non ti dico di comprare una putrella da 25 chili, ma mettere un limite al peso non è così utile secondo me. Il comportamento del carro e le quote geometriche rivestono maggiore importanza sia in termini di salita che di discesa.

Se vuoi una risposta più completa rispondi alle domande di prima, se invece sei certo di aver fatto la miglior scelta possibile e vuoi solo un parere sui due modelli: secondo me Cube ha un montaggio nel complesso migliore, geometricamente sono praticamente uguali. Per 100 euro io andrei di Cube specie valutando il maggior numero di venditori in zona.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Nel dettaglio:
sentieri di montagana senza ostacoli artificiali e con piccoli salti, avvallamenti, drop naturali, roccie e radici, ma non percorsi da DH. Da noi le caratteristiche sono molto varie fra una zona e l'altra (Garda ed Alto Trentino). Le tue obiezioni sono corrette, non saprei specificare in maniera più chiara: a titolo esmplificativo, una delle tracce sarebbe la seguente

visto il video e considerate le zone io prenderei in considerazione un forcella più "discesistica". Una 32 è sicuramente una buona forcella ma secondo me una Lyrik una marza o una fox (steli fra i 35 e i 36) posso essere più indicate per la zona. Non sto parlando solo di un centimetro in più di corsa, ma di una maggior rigidità che si traduce in una maggior precisione di guida. Visto il tuo budget ci sono varie possibilità, per esempio MDE che può vantare un ottimo comportamento del carro. Nella sezione test del forum puoi trovare parecchi spunti, specie considerando che molte bici sono state testate in zone molto simili alle tue se non proprio quelle. La cosa migliore sarebbe fare qualche prova prima di procedere all'acquisto. si potrebbe valutare anche un usato.

Questo è il mio punto di vista, logicamente devi decidere te... l'unica cosa su cui credo ti convenga riflettere è: visto che arrivare in cima con una AM (140+140 o 150+150) non è che sia sta differenza abissale rispetto ad una enduro (160+160), vale la pena aver poi un limite piuttosto sensibile in discesa?

Un'ultima cosa: il materiale. Mi è parso di capire che sei piuttosto interessato al carbonio... personalmente non te lo consiglio per 3 motivi:

-costo: il carbonchio va di moda quindi te lo fanno pagare
-marketing: su 150-160 mm di escursione sei davvero sicuro che puoi avvertire la maggior rigidità o il comfort offerto dal carbonio? anche se fosse, ne hai davvero bisogno?
-peso: non risparmi 5 kg usando un telaio in carbonio e inoltre parliamo di alleggerire il telaio, secondo me è molto più utile investire su delle buone ruote

Si potrebbe fare anche un discorso di resistenza del materiale ma non essendo un tecnico preferisco evitare :celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
In effetti il ragionamento 160+160 con fork 36mm l'avevo fatto, in particolare mi sembrava interessante la Dune RR LTD, che stava intorno ai 13.2kg dichiarati. Alternativa più leggera sarebbe la Mojo HD, in questo caso con frame in carbonio (circa 500gr in meno).
La differenza di peso di oltre un kg mi ha convinto su queste versioni AM, in termini di fatica credo incida abbastanza, purtroppo non avuto modo di provare tali mezzi ed io posso ragionare solo "sulla carta", questo è il mio problema; da considerare poi l'aggravio dello zainetto con protezioni da portarsi appresso.
Come avrai capito, il mio principale problema è la risalita ed il mio scarso allenamento. Stavo addirittura prendendo in considerazione, come detto in precedenza, un Gruber Assist.:hahaha:


http://www.dangerzonebikestore.com/product/8031/MTB-Mondraker-Dune-RR-LTD-taglia-M-2012.html

visto il video e considerate le zone io prenderei in considerazione un forcella più "discesistica". Una 32 è sicuramente una buona forcella ma secondo me una Lyrik una marza o una fox (steli fra i 35 e i 36) posso essere più indicate per la zona. Non sto parlando solo di un centimetro in più di corsa, ma di una maggior rigidità che si traduce in una maggior precisione di guida. Visto il tuo budget ci sono varie possibilità, per esempio MDE che può vantare un ottimo comportamento del carro. Nella sezione test del forum puoi trovare parecchi spunti, specie considerando che molte bici sono state testate in zone molto simili alle tue se non proprio quelle. La cosa migliore sarebbe fare qualche prova prima di procedere all'acquisto. si potrebbe valutare anche un usato.

Questo è il mio punto di vista, logicamente devi decidere te... l'unica cosa su cui credo ti convenga riflettere è: visto che arrivare in cima con una AM (140+140 o 150+150) non è che sia sta differenza abissale rispetto ad una enduro (160+160), vale la pena aver poi un limite piuttosto sensibile in discesa?

Un'ultima cosa: il materiale. Mi è parso di capire che sei piuttosto interessato al carbonio... personalmente non te lo consiglio per 3 motivi:

-costo: il carbonchio va di moda quindi te lo fanno pagare
-marketing: su 150-160 mm di escursione sei davvero sicuro che puoi avvertire la maggior rigidità o il comfort offerto dal carbonio? anche se fosse, ne hai davvero bisogno?
-peso: non risparmi 5 kg usando un telaio in carbonio e inoltre parliamo di alleggerire il telaio, secondo me è molto più utile investire su delle buone ruote

Si potrebbe fare anche un discorso di resistenza del materiale ma non essendo un tecnico preferisco evitare :celopiùg:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
In effetti il ragionamento 160+160 con fork 36mm l'avevo fatto, in particolare mi sembrava interessante la Dune RR LTD, che stava intorno ai 13.2kg dichiarati. Alternativa più leggera sarebbe la Mojo HD, in questo caso con frame in carbonio (circa 500gr in meno).
La differenza di peso di oltre un kg mi ha convinto su queste versioni AM, in termini di fatica credo incida abbastanza, purtroppo non avuto modo di provare tali mezzi ed io posso ragionare solo "sulla carta", questo è il mio problema; da considerare poi l'aggravio dello zainetto con protezioni da portarsi appresso.
Come avrai capito, il mio principale problema è la risalita ed il mio scarso allenamento. Stavo addirittura prendendo in considerazione, come detto in precedenza, un Gruber Assist.:hahaha:


[url]http://www.dangerzonebikestore.com/product/8031/MTB-Mondraker-Dune-RR-LTD-taglia-M-2012.html[/URL]


io non sono di certo pantani, però diciamo che se una bici è montata intelligentemente e con le quote giuste secondo me è pedalabile. Fino a 15,5-16 kg posso dire di averle portate in cima... poi è vero che il concetto di pedalabilità è personale... Io se riesco ad arrivare in cima con sufficiente forze per affrontare la discesa quasi nel pieno della capacità sono soddisfatto... ovviamente non guardo il cronometro nemmeno sotto tortura :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
In effetti il ragionamento 160+160 con fork 36mm l'avevo fatto, in particolare mi sembrava interessante la Dune RR LTD, che stava intorno ai 13.2kg dichiarati. Alternativa più leggera sarebbe la Mojo HD, in questo caso con frame in carbonio (circa 500gr in meno).
La differenza di peso di oltre un kg mi ha convinto su queste versioni AM, in termini di fatica credo incida abbastanza, purtroppo non avuto modo di provare tali mezzi ed io posso ragionare solo "sulla carta", questo è il mio problema; da considerare poi l'aggravio dello zainetto con protezioni da portarsi appresso.
Come avrai capito, il mio principale problema è la risalita ed il mio scarso allenamento. Stavo addirittura prendendo in considerazione, come detto in precedenza, un Gruber Assist.:hahaha:


http://www.dangerzonebikestore.com/product/8031/MTB-Mondraker-Dune-RR-LTD-taglia-M-2012.html
Avevi già scartato la possibilità di comprare online?
Te la butto lì:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2573
http://www.votec.com/bikeshop/mountainbikes/vxm/1_4.html

se non sbaglio il tuo budget era alto.
Se mi fossi sbagliato fai come se non avessi risposto:omertà:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Nel dettaglio:
sentieri di montagana senza ostacoli artificiali e con piccoli salti, avvallamenti, drop naturali, roccie e radici, ma non percorsi da DH. Da noi le caratteristiche sono molto varie fra una zona e l'altra (Garda ed Alto Trentino). Le tue obiezioni sono corrette, non saprei specificare in maniera più chiara: a titolo esmplificativo, una delle tracce sarebbe la seguente:

http://www.gardamtb.com/itinerari-All-mountain-Monte%20Zugna-1060-0-0.html

Visto il video, io starei senza ombra di dubbio su una bici con 160 di escursione, quindi eviterei la Zesty. Non che quei percorsi non si facciano, ma diciamo che fatti cun una 160 son piu divertenti!
Io ti detto la spicy (che tra l'altro è presente proprio in quel video insieme ad una enduro) perche è una delle poche 160 in carbonio proposte in bici completa, ma ci sono una infinità di modelli, e piu o meno tutti validi, dipende da come le monti. Preso un telaio affidabile, alla fine la scelta è piu un discorso di prezzo e gusto personale.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
peccato per la strive.................consegne previste per la top di gamma...........settimana 24.............ordino/pago oggi ricevo a giugno :smile:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
io non sono di certo pantani, però diciamo che se una bici è montata intelligentemente e con le quote giuste secondo me è pedalabile. Fino a 15,5-16 kg posso dire di averle portate in cima... poi è vero che il concetto di pedalabilità è personale... Io se riesco ad arrivare in cima con sufficiente forze per affrontare la discesa quasi nel pieno della capacità sono soddisfatto... ovviamente non guardo il cronometro nemmeno sotto tortura :rosik:
Condivido quello che dici, inoltre secondo me sulla pedalabilità incidono oltre a peso anche le geometrie che hanno notevole influenza sulla postura che può risultare più o meno corretta con tutto ciò che ne consegue..
 

mikku

Biker urlandum
Si le avevo considerate, ma i tempi di consegna per la Strive LTD sono di 5 mesi ed il peso 1 kg sopra le altre. La Votec anch'essa più pesante e con un tendicatena che mi convinceva poco.

Avevi già scartato la possibilità di comprare online?
Te la butto lì:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2573[/URL]
[url]http://www.votec.com/bikeshop/mountainbikes/vxm/1_4.html[/URL]

se non sbaglio il tuo budget era alto.
Se mi fossi sbagliato fai come se non avessi risposto:omertà:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Si le avevo considerate, ma i tempi di consegna per la Strive LTD sono di 5 mesi ed il peso 1 kg sopra le altre. La Votec anch'essa più pesante e con un tendicatena che mi convinceva poco.


scusa, ma mi sto interessando da poco ad un enduro 160/160......la strive top di gamma la danno 12,7.......qual'è la enduro in alluminio piu' leggera di un kg ??:nunsacci:

grazie
Pietro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo