• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikku

Biker urlandum
mi riferivo alle AM in carbonio che stavo prendendo in considerazione.

Telai in alluminio estremamente leggeri e pare molto rigidi sono i Liteville, la 301 si può montare a 120/140/160mm (peso telaio 2300gr), ma telaio + ammo montata leggera (gruppo completo 2x10 X0, fox 160 float kashima, mavic sx: 2000 euro frame + 3000/3200 componenti) si superano seppur di poco i 5000 euro scontata, più di una Mojo HD con kit X0 scontata da negozio del 15% (peso telaio 2850gr)

s.qual'è la enduro in alluminio piu' leggera di un kg ??:nunsacci:

grazie
Pietro
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
mi riferivo alle AM in carbonio che stavo prendendo in considerazione.

Telai in alluminio estremamente leggeri e pare molto rigidi sono i Liteville, la 301 si può montare a 140/150/160mm (peso telaio 2300gr), ma telaio + ammo montata leggera (gruppo completo 2x10 X0, fox 160 float kashima, mavic sx: 2000 euro frame + 3000/3200 componenti) si superano seppur di poco i 5000 euro scontata, più di una Mojo HD con kit X0 scontata da negozio del 15% (peso telaio 2850gr)


grazie per la precisazione :celopiùg:

per me endure e carbonio purtroppo non andranno mai d'accordo.........se mi capita di cadere, o capisco che sto per cadere , con la mia am la mollo e dove va va...........se prendo un telaio in carbonio, mi dura da natale a santo stefano :smile:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
scusa, ma mi sto interessando da poco ad un enduro 160/160......la strive top di gamma la danno 12,7.......qual'è la enduro in alluminio piu' leggera di un kg ??:nunsacci:

grazie
Pietro

IMHO credo che sotto quel peso una Enduro sia molto difficile da trovare.
12,7 Kg con reggisella telescopico e forcella con steli da 36 sono difficili da battere (se l'hanno pesata con le camere d'aria il peso scende ancora). Anche perchè la Strive monta cerchi in carbonio se non sbaglio...
Montando la bici a casa puntando ad una guarnitura più leggera di quella della canyon dovresti stare sul gruppo sram XX (che vedo più da x-country); con l'X0 non guadagni molto di più del misto XTR/Raceface (con parti in carbonio pure quelli).
Gli steli da 32 (se le velocità di percorrenza dei tratti un pò rotti non sono elevate) penso possano andare bene. Dipende tutto dal tuo stile di guida.
Per la data di consegna in effetti non ci avevo fatto caso.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
OK, per la Specialized a quale modello fai riferimento?
Non specy, bensì spicy, che è il modello da 160 di lapierre. Comunque mi sono sbagliato: pensavo fosse all-carbon, invece il modello 2011 ha ancora il triangolo principale in alluminio.
Secondo me una 160 non ha senso farla pesare 12kili. Primo perche, ammesso e non concesso che ciò sia fattibile, avresti speso una marea di denaro, dovendo andare a limare su ogni pezzo fino all'ultima vite. Secondo (e ancora piu importante) perchè avresti componenti troppo delicati e inadatti per l'uso per cui la bici è nata.
In discesa un po' di peso non fa male, soprattutto per chi non ha un grande allenamento. Una bici troppo leggera la devi guidare molto di piu, tende a rimbalzare, ad andare dove vuole, ci vuole piu manico e arrivi a fine discesa che sei fisicamente massacrato.
Sfatiamo il mito che in discesa non ci voglia fisico e allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

mikku

Biker urlandum
Su questo hai prefettamente ragione!

Sfatiamo il mito che in discesa non ci voglia fisico e allenamento.


Girare su dei cerchi in carbonio come la Strive, mi farebbe venire l'ansia ad ogni discesa un pò scassata, assolutamente non li prenderei.
A pesi inferiori alla Canyon si può arrivare, ma ci vuole un budget per pochi danarosi clienti: la nuova SB66 montata tutta xtr testata da rivista pesava 12.5 (6000 e rotti euro!), ed il telaio santa cruz in alluminio non è leggerissimo (3.5kg con ammo). Interessante la Intense Carbine, un vero spettacolo per gli occhi, (frame 155 post, 150-160mm ant, 2.5kg), montata X0 e mavic sx potrebbe senza troppe esagerazioni essere intorno ai 12kg senza telescopico, ma il frame già scontato viene 2500 euro + componentistica, siamo sempre oltre i 5500...., qualche centinaio di euro in meno con gruppo X9.
Forse una delle più valide alternative sarebbe la Mojo HD, con kit Ibis misto 2x10 X0/X9, freni formula rx, fox 36 float kashima, 5599 di listino, meno il 15%, ma con telescopico si va più verso i 13kg.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Su questo hai prefettamente ragione!




Girare su dei cerchi in carbonio come la Strive, mi farebbe venire l'ansia ad ogni discesa un pò scassata, assolutamente non li prenderei.
A pesi inferiori alla Canyon si può arrivare, ma ci vuole un budget per pochi danarosi clienti: la nuova SB66 montata tutta xtr testata da rivista pesava 12.5 (6000 e rotti euro!), ed il telaio santa cruz in alluminio non è leggerissimo (3.5kg con ammo). Interessante la Intense Carbine, un vero spettacolo per gli occhi, (frame 155 post, 150-160mm ant, 2.5kg), montata X0 e mavic sx potrebbe senza troppe esagerazioni essere intorno ai 12kg senza telescopico, ma il frame già scontato viene 2500 euro + componentistica, siamo sempre oltre i 5500...., qualche centinaio di euro in meno con gruppo X9.
Forse una delle più valide alternative sarebbe la Mojo HD, con kit Ibis misto 2x10 X0/X9, freni formula rx, fox 36 float kashima, 5599 di listino, meno il 15%, ma con telescopico difficilmente si sta sotto ai 12.5kg, si va più verso i 13kg.

se per 1550 sul sito canyon intendono 1550( come solito da dt swiss ) grammi si fa presto a scendere senza cerchio in carbonio
i miei attuali ztr arch stanno a 1470
 

mikku

Biker urlandum
sicuramente opterei anch'io per cerchi in alluminio.

Ma dt ex 1750 o mavic sx per me sono il limite di peso/robustezza per l'uso che ne vorrei fare, andare su cerchi da xc tipo gli Stan's non mi fido

se per 1550 sul sito canyon intendono 1550( come solito da dt swiss ) grammi si fa presto a scendere senza cerchio in carbonio
i miei attuali ztr arch stanno a 1470
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
sicuramente opterei anch'io per cerchi in alluminio.

Ma dt ex 1750 o mavic sx per me sono il limite di peso/robustezza per l'uso che ne vorrei fare, andare su cerchi da xc tipo gli Stan's non mi fido


IO TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA........

sono ruote che monto da maggio, e credimi, tornassi indietro le rifarei con i crest.........ci ho fatto un salto da 1.50/1.60 non una piega,all mountain pesante dove non mi risparmi, gomme latticizzate fra 1.8 e 2 bar di pressione.... mai una centratura.....
ovvio , sono costate 2 ruote complete di pacco pignoni,dischi freno e copertoni 900 euro.........tanti sicuramente............ma per ora nulla da obbiettare
 

mikku

Biker urlandum
io ho le ZTR Olympic con mozzo dt 340 su quella da cross country, finora nessuna centratura anch'io, ma l'uso che ne faccio è solo xc e marathon


IO TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA........

sono ruote che monto da maggio, e credimi, tornassi indietro le rifarei con i crest.........ci ho fatto un salto da 1.50/1.60 non una piega,all mountain pesante dove non mi risparmi, gomme latticizzate fra 1.8 e 2 bar di pressione.... mai una centratura.....
ovvio , sono costate 2 ruote complete di pacco pignoni,dischi freno e copertoni 900 euro.........tanti sicuramente............ma per ora nulla da obbiettare
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Io credo che 12 Kg sia un limite molto difficile da raggiungere per una AM/Enduro; prendendo come riferimento le Jekyll in carbonio 2011:
- Jekyll Ultimate (US$7,999; 11.5kg/25.4lb): Top-end model with SRAM XX 2x10 transmission, Hollowgram SL BB30 crank, Avid X0 brakes, Fox 32 Talas FIT RLC fork, CrankBrothers Cobalt wheels and RockShox Reverb seatpost.
- Jekyll Carbon 1 ($5,349; 12.1kg/26.7lb): Shimano XT/XTR 3x10 transmission, FSA SL-K BB30 cranks, Avid Elixir CR Carbon brakes, Fox 32 TALAS FIT RLC fork, Sun-Ringlé Black Flag Pro wheels and RockShox Reverb post.
- Jekyll Carbon 2 ($4,249; 12.2kg/27lb): SRAM X-7/X-9 3x10 drivetrain, FSA Afterburner BB30 cranks, Avid Elixir CR brakes, Sun-Ringlé Black Flag Expert wheels, Fox 32 TALAS RL fork and fixed-length seatpost.
Considerando che + o - da una 32 ad una 36 ci ballano 4 etti i conti sono subito fatti...
Io reputerei un ottimo peso già i 13 kg.
In più come dicevi tu riferendoti ai cerchi non avrei l'ansia ad ogni minimo scricchiolio.
 

mikku

Biker urlandum
In effetti il peso da te indicato potrebbe essere quello realisticamente raggiungibile, per una biga con forcella da 36 e reggisella telescopico. Si tratta di trovare modelli dal prezzo umano con queste caratteristiche, anche se dubito con un budget di circa 4000-4500 euro di riuscircela a fare. Pensavo di stare sui modelli montati dalla casa (no kit+telaio), solitamente si risparmia abbastanza.
Mojo HD con kit, o quali altri modelli "premontati" dalla case?
Ora stò dando un'occhiata alla Jekill Carbon (avrà l'opzione fork 36?), interessante, monta di seria la doppia con bash, basterebbe un tedicatena leggero tipo Shaman commander, se ci va su. No capisco però la differenza fra i modelli del listino 2012 ed i modelli presenti sul sito cannodale in italiano.
http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/overmountain/jekyll-carbon
http://www.ciclonline.com/listini/262-biciclette/4878-listino-cannondale-2012.html

Io credo che 12 Kg sia un limite molto difficile da raggiungere per una AM/Enduro; prendendo come riferimento le Jekyll in carbonio 2011:
- Jekyll Ultimate (US$7,999; 11.5kg/25.4lb): Top-end model with SRAM XX 2x10 transmission, Hollowgram SL BB30 crank, Avid X0 brakes, Fox 32 Talas FIT RLC fork, CrankBrothers Cobalt wheels and RockShox Reverb seatpost.
- Jekyll Carbon 1 ($5,349; 12.1kg/26.7lb): Shimano XT/XTR 3x10 transmission, FSA SL-K BB30 cranks, Avid Elixir CR Carbon brakes, Fox 32 TALAS FIT RLC fork, Sun-Ringlé Black Flag Pro wheels and RockShox Reverb post.
- Jekyll Carbon 2 ($4,249; 12.2kg/27lb): SRAM X-7/X-9 3x10 drivetrain, FSA Afterburner BB30 cranks, Avid Elixir CR brakes, Sun-Ringlé Black Flag Expert wheels, Fox 32 TALAS RL fork and fixed-length seatpost.
Considerando che + o - da una 32 ad una 36 ci ballano 4 etti i conti sono subito fatti...
Io reputerei un ottimo peso già i 13 kg.
In più come dicevi tu riferendoti ai cerchi non avrei l'ansia ad ogni minimo scricchiolio.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Scusate se mi intrometto... montare una bici da "zero", ovvero telaio + componenti acquistati separatamente, è un modo per risparmiare ed avere una grande soddisfazione a livello personale; bisogna avere solo due "abilità":

- dote meccanica per assemblare il tutto... e vi assicuro che non ci vuole una laurea in ignegneria aerospaziale, basta un po' di pratica e di "know-how" (la sezione "Tech-Corner" sennò che ci sta a fare?)

- saper scegliere i componenti in base alle offerte dei vari siti on-line e dagli stores fisici. Qui vi dovrete sbattere un po', ma a fine lavoro gli sforzi verranno ripagati.

Io sono uno che non ha mai messo mano sulla bici per paura di fare qualche "disastro" o non riuscire a portare a termine un lavoro... quest'anno ho cambiato atteggiamento grazie anche al Forum ed alla sua sezione dedicata alla manutenzione che è molto ben fatta ed è praticamente completa di tutto.

Ho preso una Commencal Meta 6 di quest'anno completa qui sul forum, nuova, ad un ottimo prezzo... senza pedali pesava 15 kg. L'ho stravolta ed ho cambiato tutta la componentistica; tutta roba affidabile, niente cose esoteriche o marchi strani. Ora pesa 13,8 pedali compresi ed alla fine ho speso quanto avrei pagato la bici intera senza sconto. (giuro che non scricchiola e fa bene il suo lavoro)

Quanto sopra, non vuol dire, compratevi una Meta... vuol dire soltanto che con un po' di accortezza e passione si può montare una bici a proprio piacimento senza spendere una follia. Se poi c'è qualche lavoro ostico, c'è sempre un amico pronto ad aiutarvi.

Tra l'altro, la quasi totalità dei componenti di serie che ho smontato e sostituito con altri più prestanti/leggeri, li ho rivenduti sul mercatino e sono rientrato parzialmente delle spese. (alla fine era tutta roba nuova)

Insomma, le bici complete "top-class" ultimo modello sono belle e sicuramente sono pronte all'uso, ma montare una bici da soli è tutt'altra cosa... ci guadagna anche il gusto nel portarla a spasso... e se succede qualche imprevisto, si sa anche dove e come mettere le mani.

FORUM POWER!
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89 and babias

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
- saper scegliere i componenti in base alle offerte dei vari siti on-line e dagli stores fisici. Qui vi dovrete sbattere un po', ma a fine lavoro gli sforzi verranno ripagati.

sono d'accordissimo su tutto... l'unica cosa che mi viene in mente è: bisogna saper scegliere i componenti anche in funzione di quello che si andrà a fare... questa forse è la cosa un filino più difficile, specie se si passa ad una nuova specialità...
 

mikku

Biker urlandum
Al discorso acquisto frame + acquisto in autonomia in rete dei vari componenti, seguendo le varie offerte che spesso ci sono (CRC ad es.), avevo già pensato, ma le mie conoscenze meccaniche non mi consentono di andare oltre la registrazione di un cambio (dipende dal cambio) o al massimo lo spurgo dei freni, ma non posso permettermi di montare una guarnitura per la prima volta, sperimentando su materiali costosi e rischiando una risultato finale mediocre, per poi pregare un meccanico di risolvere i miei pasticci :rosik:. Per un semplice spurgo, fatto per la prima volta e seguendo il tech corner del forum, per la mia totale inesperienza ho impiegato un intero pomeriggio e ci ho rimesso il filetto della pinza posteriore... dei Formula R1 (tiraggio senza pinza dinamometrica), ora saprei rifarlo probabilmente e con discreta manualità, ma l'esperienza l'ho fatta sulla mia pelle, non voglio ripetere.
Per non parlare poi della copertura in garanzia di componenti complessi e costosi quali forcella, senza avere il supporto di un rivenditore alle spalle.
Sfortunatamente, gli amici biker si appoggiano sempre ad un mecca prof., ed io certo non posso fare affidamento sulle loro competenze tecniche. Se mi si scentra una ruota dopo breve tempo o il mov. centrale scricchiola, so da chi andare e contestare. Un meccanico d'officina chiede 20-30 euro l'ora, già quello sarebbe un costo in più rispetto ad una preassemblata o ad una bike montata presso rivenditore, dove la manodopera la mettono compreso nel prezzo finale (così è dove sono andato). Certo, se avessi un amico o quantomeno un conoscente esperto, sempre disponible in caso di guai e dalle tariffe abbordabili, un pò si potrebbe valutare la cosa.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Al discorso acquisto frame ed acquisto in autonomia in rete dei vari componenti, seguendo le varie offerte che spesso ci sono (CRC ad es.), avevo già pensato, ma le mie conoscenze meccaniche non mi consentono di andare oltre la registrazione di un cambio (dipende dal cambio) o al massimo lo spurgo dei freni, ma non mi metterò mai a montare una guarnitura per la prima volta, sperimentando su materiali costosi e rischiando una risultato finale mediocre, per poi pregare un meccanico di risolvere i miei pasticci :rosik:. Per un semplice spurgo, fatto per la prima volta e seguendo il tech corner del forum, per la mia totale inesperienza ho impiegato un intero pomeriggio e ci ho rimesso il filetto della pinza posteriore... dei Formula R1, ora saprei rifarlo probabilmente e con discreta manualità, ma l'esperienza l'ho fatta sulla mia pelle, non voglio ripetere.
Per non parlare poi della copertura in garanzia di componenti complessi e costosi quali forcella, senza avere il supporto di un rivenditore alle spalle.
Sfortunatamente, gli amici biker si appoggiano sempre ad un mecca prof., ed io certo non posso fare affidamento sulle loro competenze tecniche. Se mi si scentra una ruota dopo breve tempo o il mov. centrale scricchiola, so da chi andare e contestare. Un meccanico d'officina chiede 20-30 euro l'ora, già quello sarebbe un costo in più rispetto ad una preassemblata o ad una bike montata presso rivenditore, dove la manodopera la mettono compreso nel prezzo finale (così è dove sono andato). Certo, se avessi un amico o quantomeno un conoscente esperto, sempre disponible in caso di guai e dalle tariffe abbordabili, un pò si potrebbe valutare la cosa.

Guarda, avevo le tue stesse paure prima di montare la mia bici... e di "quasi disastri" ne ho combinati, ma alla fine ho risolto tutto... un po' ho chiesto a chi ne sa di più, altre cose me le sono rilette attentamente qui sul forum, altre le ho cercate su YOUTUBE e le ho trovate.... poi vabbè, ho stressato il povero Fabio-no-drop via facebook.... :)

Certo, prima di iniziare un lavoro è bene studiarselo ed "immaginarlo" cercando di avere un quadro completo di come debba essere svolto... come i temi che si fanno alle medie...

La guarnitura, questa sconosciuta: nella peggiore delle ipotesi sono due dadi e serve un attrezzo specifico del costo di pochi euro. Prendi una GXP e risolvi il problema... un dado auto estraente.

Di seguito, ci sono i due lavori che proprio non so fare, vuoi per mancanza di attrezzi o di esperienza (qui l'esperienza conta):

- fare le ruote... ho risolto comprandomi i mozzi, i nippli, i raggi e i cerchi (mi sono documentato) e le ho assemblate ad immagine e somiglianza di un paio che avevo senza però centrarle e tirare i raggi... le ho portate da un meccanico che per 20 euro mi ha fatto il lavoro di centratura (ed è anche costato tanto)
- la revisione idraulica... qui la faccio fare e stop. Non ne sono ancora capace... tempo al tempo.

Un altra cosa che mi spaventava era il tempo; alla fine, sono 4 cazzate da mettere su... e pensavo di metterci un mese. Ci ho messo una settimana lavorandoci con calma (i primi due giorni ammetto di averli passati in full immersion però)

Per carità, non voglio stare qui a fare la "crociata" del "fai-da-te-è-meglio", è solo che volevo condividere la mia esperienza; alla fine, ripeto, sembra più difficile di quel che in realtà è... e tranquillo, che prima di rompere qualcosa, se hai gli attrezzi giusti, ce ne vuole...
 
sono d'accordissimo su tutto... l'unica cosa che mi viene in mente è: bisogna saper scegliere i componenti anche in funzione di quello che si andrà a fare... questa forse è la cosa un filino più difficile, specie se si passa ad una nuova specialità...

oppure ti affidi a qualcuno che può fornirti prodotti di qualità e consulenza "con cognizione di causa" per soddisfare al meglio le tue esigenze di spesa e di prodotto.

Questo è uno dei principali valori aggiunti del nostro modo di lavorare.

Andrea Bruno
 
  • Mi piace
Reactions: murder

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
oppure ti affidi a qualcuno che può fornirti prodotti di qualità e consulenza "con cognizione di causa" per soddisfare al meglio le tue esigenze di spesa e di prodotto.

Questo è uno dei principali valori aggiunti del nostro modo di lavorare.

Andrea Bruno


Non voglio mettere in discussione l'intervento di "uno che ne sa", ma stento a credere che un negozio/meccanico/distributore/produttore o quel che sia, possa indicare prodotti con imparzialità assoluta senza proporti ciò che commercializza...

Quindi, a mio modo di vedere le strade da percorrere sono due:

- come giustamente detto, affidarsi a qualcuno che ne sa e di cui ci si fida.

- oppure, farsi un "cultura" tecnico-ciclistica ed iniziare magari a scoprire le gioie della meccanica
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Quoto tutto quello che ha scritto UppeR.

Un solo consiglio a mikku: se cerchi veramente una bici che ti permetta di salire in cima con le tue gambe, per poi divertirti in discesa, lascia perdere la Mojo HD. Che io sappia non è un mostro in discesa... a mio parere non è la giusta bici per quello che vorresti farci te (sempre se ho capito bene quello che vuoi farci :smile:)

Della Jekyll c'è il test nella sezione "magazine" del forum.
A quanto leggo, in salita è una bomba, stra-regolabile, si adatta a ogni terreno, e la carbon è una piuma. Ma in discesa sullo sconnesso leggo che non è quel portento che si aspettavano. Sulle discese scorrevoli e single track invece è un'altra favola... tutto dipende dai posti in cui giri solitamente :D
Per me, che mi piace andare forte sul rotto, sarebbe perfetta una Ancullotti FRY (ad esempio)... che come peso non è nemmeno tanto distante dalle superleggere AM in carbonio :spetteguless:
 

mikku

Biker urlandum
E' esattamente quello l'utilizzo.

Per rimanere nei termini di peso (entro i 12-13kg) e pedalabilità per affrontare la risalita, ripeto, per me 1000-1400m di dislivello anche su asfalto sono impegnativi anche con la mia XC, figuriamoci con una enduro, arrivo in cima e non mi godo a sufficienza la discesa, questa è la verità, anche perchè dovrei salire con zaino, borraccie e protezioni al seguito.
Pensavo addirittura ad una Zesty 714 2012. Ho visto ora un video della Transition Bandit (che fa solo 130mm, un pò pochi forse), mi pare viaggi bene, il Video esemplifica perfettamente il mio utilizzo:

http://vimeo.com/user1208339

Chiaro, c'è di mezzo anche il manico del biker, che anche con una "piccola" riesce a fare molto...

Quoto tutto quello che ha scritto UppeR.

Un solo consiglio a mikku: se cerchi veramente una bici che ti permetta di salire in cima con le tue gambe, per poi divertirti in discesa, lascia perdere la Mojo HD. Che io sappia non è un mostro in discesa... a mio parere non è la giusta bici per quello che vorresti farci te (sempre se ho capito bene quello che vuoi farci :smile:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo