Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marieddu85

Biker popularis
12/5/10
68
0
0
cheremule (SS)
Visita sito
La bici in questione penso non ce l'abbia nessuno del forum.

La sospensione è stranissima e in questa recensione viene definita "incosistente" link:Recensione corratec

Ok guardare il prezzo(sono il primo a farlo), ma secondo me questa bici non è un granchè.

Ps: il modello 2012 della Corratec ha un nuovo schema di sospensione, che si siano accorti anche loro che il 2011 non funzionava bene?

qua il modello 2012
http://www.bikeradar.com/gear/categ...w-corratec-corratec-mtb-x-force-0-2-11-40314/


mi hai linkato la recensione su bike radar della x force 0.2(migliore, ora costa 1500) non della 0.3 che avevo preso in questione che non ha dt swiss davanti ma sektor rl. Cosi come mi hai linkato il video di una corratec 2012 completam. diversa di montaggio, molto piu in alto come dotazione...ma non parliamo della 0.3.
Ne deduco comunque che se giudicano male la 0.2 immagino poi la 0.3, uno step piu giu, del 2011.... anche se nell'articolo parlano male della sospensione, non invece del resto della bici.
Il sistema di sospensione della 0.3 è diverso, vorrei vedere una recensione di questa.
Piuttosto orA do uno sguardo alla 0.3 del 2012 per capire le modifiche.


eccola qua quella del 2012....sparisce la Sektor e arriva la Manitou Minute. Al centro il Monarch RS che invece non c'era nella versione 2011.
Per quanto riguarda la 0.2 il cambiamento alla criticata sospensione non c'è:
http://www.corratec.de/en/bikes2012/mtb/full_suspension/x-force_02.php
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
mi hai linkato la recensione su bike radar della x force 0.2(migliore, ora costa 1500) non della 0.3 che avevo preso in questione che non ha dt swiss davanti ma sektor rl. Cosi come mi hai linkato il video di una corratec 2012 completam. diversa di montaggio, molto piu in alto come dotazione...ma non parliamo della 0.3.

Piuttosto do uno sguardo alla 0.3 del 2012 per capire le modifiche.

E' vero che viene recensita una bike con allestimento migliore di quella che stai valutando tu.
Ma scusa, a maggior ragione, se la force 0.2 viene stroncata come sistema di sospensione e monta un ammo migliore della 0.3, la 0.3 direi che è certamente peggio, no?

Il video della Corratec 2012 era per farti vedere che nel modello 2012 hanno cambiato schema di sospensione, i componenti non sono neanche stato a guardarli, non era quello che volevo farti notare.

A mio parere lascerei perdere quella bike.
 

fmiche

Biker superis
2/10/11
431
0
0
Firenze Isolotto
Visita sito
sono sicuramente stra-fuori di budget...non sono mica da 1100.1300 euro....eh!

ehehe lo so scusa, la mia era una domanda parallela alla tua. In effetti sembrava una risposta... Siccome sono indeciso fra queste:

[URL]http://www.cube.eu/en/full/hpa/stereo-sl/[/URL]

o

[URL="http://www.konaworld.com/mtb_trail_allmountain_magic.cfm?content=cadabra"][URL]http://www.konaworld.com/mtb_trail_a...ontent=cadabra[/URL][/URL]

chiedevo se qualcuno che le ha può darmi pareri. Il budget è alto, lo so, ma prenderò un megafinanziamento. Tanto prima che la ricambi... avoglia!!!!
 

marieddu85

Biker popularis
12/5/10
68
0
0
cheremule (SS)
Visita sito
E' vero che viene recensita una bike con allestimento migliore di quella che stai valutando tu.
Ma scusa, a maggior ragione, se la force 0.2 viene stroncata come sistema di sospensione e monta un ammo migliore della 0.3, la 0.3 direi che è certamente peggio, no?

Il video della Corratec 2012 era per farti vedere che nel modello 2012 hanno cambiato schema di sospensione, i componenti non sono neanche stato a guardarli, non era quello che volevo farti notare.

A mio parere lascerei perdere quella bike.


Non mi sono accorto del cambiamento di schema di sospensione. Anzi mi sembrano identici....
Non vengono criticati dt swiss e fox (x force 0.2 2011) in quanto prodotti scarsi (che non lo sono affatto) ma da come lavorano assieme, evidentemente non in maniera ottimale.
Cio non significa che la 0.3, seppur di 1 step inferiore, debba presentare per forza problemi al funzionamento RS Sektor/Fox, magari funzionano bene assieme pur essendo oggettivamente inferiori. Capisci cosa intendo no?
Naturalmente dico "magari" perche potrei chiaramente sbagliarmi, non voglio essere presuntuoso.

Cmq grazie del consiglio.:il-saggi:
 

Bokkuccio87

Biker popularis
8/9/11
50
0
0
Cori (LT)
Visita sito
ragazzi, ho preso un po di misure, effettivamente sono 1.69 di altezza e cavallo 76
secondo me taglia M potrebbe andare, non ho avuto tempo di passare in negozio a provare di persona la bici (220km tra andata e ritorno) ma tra reign 2(taglia M) e meta 552(taglia S) il dubbio è tanto, non ci dormo la notte.
cosa succede se prendessi la M e non mi calzasse a pennello? o viceversa.
farei più fatica nel pedalare o cose del genere?
 

fmiche

Biker superis
2/10/11
431
0
0
Firenze Isolotto
Visita sito
ragazzi, ho preso un po di misure, effettivamente sono 1.69 di altezza e cavallo 76
secondo me taglia M potrebbe andare, non ho avuto tempo di passare in negozio a provare di persona la bici (220km tra andata e ritorno) ma tra reign 2(taglia M) e meta 552(taglia S) il dubbio è tanto, non ci dormo la notte.
cosa succede se prendessi la M e non mi calzasse a pennello? o viceversa.
farei più fatica nel pedalare o cose del genere?


forse ti ci vuole una M.
Se poi è piccina ci sta che sia peggio. Guarda su internet ci sono diverse tabelle sul calcolo del telaio. Dipende poi sei, un po' al limite, la S forse è un po' precisa.
Se ad esempio vai sul sito della canyon e simuli un acquisto lui ti fa mettere i dati relativi alle tue misure e ti calcola il telaio che ti serve. Prova...
 

fmiche

Biker superis
2/10/11
431
0
0
Firenze Isolotto
Visita sito
ho provato, sul sito canyon dice taglia S :-(

Per fare una riprova, allora:
- qui hai dei riferimenti alle misure del telaio
[URL]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/misura_telaio.htm[/URL]

- qui hai come calcolare le tue misure:
[URL]http://www.lamountainbike.org/misure.html[/URL]

http://www.ciclopiemonte.com/misura%20bicicletta.phphttp://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104097

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104097



Fatti due conti, misura le geometrie del telaio e vedi dove stai dentro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il dubbio è tanto, non ci dormo la notte.
cosa succede se prendessi la M e non mi calzasse a pennello? o viceversa.
farei più fatica nel pedalare o cose del genere?

come già detto milioni di volte la MTB non richiede "la taglia che calza a pennello" come succede in altri ambiti.
Se sei borderline vanno bene entrambe, solo che ti ritroverai un mezzo più agile oppure più stabile a seconda di ciò che scegli (piccolo o grande). :celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Da quest' estate sono alla ricerca ed indeciso sull'acquisto della mia nuova bike:

  • uso freeride pedalato, mi spiego meglio: raggiungere la cima dei sentieri con le mie gambe, senza ricorre a furgoni e senza l'obbligo di farmi portare con mezzi privati, dislivello di 800-1400m ca su strade asfaltate o forestali ben battute e scorrevoli, per poi seguire in completa discesa un dei tanti trails presenti nella mia zona (Trento e provincia).
  • peso entro i 12kg, ho uno scarso allenamento (esclusivamente la domenica, e non sempre), che difficilmente sarò in grado di migliorare dato l'esiguo tempo libero a mia disposizione
  • ho vagliato, CREDETEMI (!), tutto lo scibile o quasi e sono arrivato a decidere per un mezzo da 150mm ant. e post, in grado di rimanere entro i termini di peso indicati fermo restando un budget di non oltre i 4000-4500 euro.
  • ho vagliato Mojo sl-r (i tempi di consegna sono tuttora non definiti), Mojo hd, Intense carbine, tracer, Yeti 575, sb66, Santa Cruz butcher, heckler, blur lt, Commencal meta am 1 (stupenda), Liteville 301, Votec XM 1.4, Mondraker Dune ltd 2012, Canyon strive ltd (160+160, tempi lunghissimi), Trek remedy 9.8 2012, Ghost amr, GT Force carbon expert, ecc ecc; quelle telaio+ammortizzatore, montate leggere, cioè entro i 12-13 kg circa, vanno sempre oltre i 5000 euro scontate in negozio, per rimanere nei termini indicati. La differenza di peso fra fork da 150 e 160 mm è di circa 300 gr per le Fox Float, le più leggere.
  • interessante e seducente alternativa, a mio parere la Specialized Stumpjumper Carbon Evo versione 2012, un mezzo con 150+150mm di escursione e peso entro i 12kg (26.4lbs), impostazione più discesitica con angolo sterzo di 67° e bash e tendicatena di serie (!): sfortunatamente non è disponibile sul mercato italiano. http://www.vitalmtb.com/videos/feat...mpjumper-FSR-Expert-Carbon-EVO,8188/sspomer,2
  • alternativa tecnologica che farà storcere il naso a molti, è il montaggio di un kit Gruber Assist 200watt su una bike da Freeride da acquistare eventualmente anch'essa, ma io costi sono piuttosto proibitivi (2500 euro circa con montaggio e pack batterie supplementari) ed è difficle trovare un telaio perfettamente compatibile. Inoltre, sarebbero da verificare le capacità di spinta su tali dislivelli oltre all'affidabilità/robustezza durante le discese.


Ho ridotto e selezionato il tutto, arrivando ai due modelli oggetto del Topic.
Sembrerebbero simili nelle geometrie, entrambe con angolo sterzo di 68°, escursione post. a 155mm per la haibike e 150 per la Cube.
Tempi di consegna febbraio per la Haibike, credo immediati per la Cube.
Entrambe con frame in carbonio e telescopico.
Garanzia 5 anni su entrambe.
Un solo rivenditore Haibike in Trentino, 4 rivenditori per la Cube.
In merito ai prezzi, devo come da abitudine girare e verificare che sconto posso avere, se lo fanno su questi marchi.

Questi i link ai due modelli:


CUBE AMS150 SUPER HPC SL 2012
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,677,7904,detail.html
L. 4099euro

HAIBIKE Heet RC 2012
http://www.cube.eu/full/hpc/ams-150-super-hpc-sl/
L. 3999euro


Modifiche necessarie:


  • doppia con tendicatena (Shaman rock ring + Shaman Commander).
  • gli R1 della Cube per i miei gusti sono troppo poco modulabili ed invadenti per uso light FR (li uso da due anni sulla mia Canyon da XC), preferirei CR o elixir 9.
  • Serie sterzo Cane Creek AngleSet regolabile, vorrei aprire un pò lo sterzo per arrivare a 67°.


QUALE DELLE DUE mi consigliate?


Grazie.:celopiùg::celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
non mi piacciono nessuna delle due. Per la descrizione che fai, hai valutato una Zesty 714 ? Ci aggiungi un telescopico e un tendicatena e sei a posto, pur senza componenti esoterici, ma spendendo molto meno delle tue ipotesi e senza bisogno si serie sterzo strane.
Oppure su skiperfo hanno ancora delle spicy 916 del 2011 che è una bici con i controcoglioni, a prezzo ridicolo.
 

mikku

Biker urlandum
avevo valutato anche la zesty 2012, mi interessava l'angolo sterzo più aperto (67°), ma ho bisogno di forcella da 150mm, non meno, ed escursione post da 150.


non mi piacciono nessuna delle due. Per la descrizione che fai, hai valutato una Zesty 714 ? Ci aggiungi un telescopico e un tendicatena e sei a posto, pur senza componenti esoterici, ma spendendo molto meno delle tue ipotesi e senza bisogno si serie sterzo strane.
Oppure su skiperfo hanno ancora delle spicy 916 del 2011 che è una bici con i controcoglioni, a prezzo ridicolo.
 

mikku

Biker urlandum
si potrebbe forse provare a montare una Float 150, ma l'angolo di sterzo di serie è gia bello aperto per la catagoria di bike, si creerebbe credo una geometria ancora più spinta per una trialbike (66°ca), ne verrebbe fuori un piccolo Frankenstein
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Da quest' estate sono alla ricerca ed indeciso sull'acquisto della mia nuova bike:
..........

Io purtroppo non so cosa consigliarti perchè secondo me sei pazzo ma ho pochi elementi per stabilirlo con certezza :-)

L'unica cosa di cui sono davvero curioso è come funzione il Cane Creek AngleSet. Ho sentito dire che scricchiola e che sotto sforzo tende a mollare un po' per poi tornare al suo settaggio originale.
Se ti capita di provarlo fammi sapere!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Sinceramente io la vedo dura riuscire a trovare una bici polivalente da 12 kg veramente performante in discesa, e quindi da "freeride pedalato" come hai detto te... a quel prezzo.
Se la usi solo per salire in cima (per fare poi la discesa) una bici da 12 kg non è l'ideale, a mio parere.
Con una AM in carbonio di quel peso, ci si possono fare delle belle girate da parecchi metri di dislivello, visto che prediligono la salita.
Se ti interessa la discesa punta ad una bici da enduro, come Sanction, Slash, Reign X, Canyon (non ricordo il modello, mi pare la Torque)...
Anch'io non sono un gran pedalatore, anzi, ho veramente poco tempo per andare in bici quindi sono veramente poco allenato. Nonostante tutto mi trascino in salita una Sanction da 15,5 kg... certo non è una capra in salita, ma non è nemmeno tutta sta tragedia!!
Quindi il mio consiglio è questo, se prediligi la discesa lascia perdere AM superleggere come la Mojo, force carbon, e molte altre di quelle che hai nominato!
Fai attenzione anche all'angolo di sterzo... io non andrei al di sotto di 67°...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

mikku

Biker urlandum
Se mi dici in che senso sono pazzo, almeno dimmi il motivo e soprattutto un 'indicazione per una bike secondo te più indicata, le critiche se argomentate sono bene accette. Sono qui per consigli. :i-want-t:

Io purtroppo non so cosa consigliarti perchè secondo me sei pazzo ma ho pochi elementi per stabilirlo con certezza :-)

L'unica cosa di cui sono davvero curioso è come funzione il Cane Creek AngleSet. Ho sentito dire che scricchiola e che sotto sforzo tende a mollare un po' per poi tornare al suo settaggio originale.
Se ti capita di provarlo fammi sapere!
 

mikku

Biker urlandum
In linea teorica hai perfettamente ragione, il tuo ragionamento credo sia corretto, il mio problema è che faccio fatica a fare quel tipo di dislivello anche con la mia da cross country che pesa 10kg; arriveri in cima quasi esausto, per poi non godermi più la discesa.

Sinceramente io la vedo dura riuscire a trovare una bici polivalente da 12 kg veramente performante in discesa, e quindi da "freeride pedalato" come hai detto te... a quel prezzo.
Se la usi solo per salire in cima (per fare poi la discesa) una bici da 12 kg non è l'ideale, a mio parere.
Con una AM in carbonio di quel peso, ci si possono fare delle belle girate da parecchi metri di dislivello, visto che prediligono la salita.
Se ti interessa la discesa punta ad una bici da enduro, come Sanction, Slash, Reign X, Canyon (non ricordo il modello, mi pare la Torque)...
Anch'io non sono un gran pedalatore, anzi, ho veramente poco tempo per andare in bici quindi sono veramente poco allenato. Nonostante tutto mi trascino in salita una Sanction da 15,5 kg... certo non è una capra in salita, ma non è nemmeno tutta sta tragedia!!
Quindi il mio consiglio è questo, se prediligi la discesa lascia perdere AM superleggere come la Mojo, force carbon, e molte altre di quelle che hai nominato!
Fai attenzione anche all'angolo di sterzo... io non andrei al di sotto di 67°...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo