Sono in procinto di fare il salto da una Trek Fuel Ex 9 ad una all mountain.
Considerando che i percorsi che faccio abitualmente riservano spesso insidie (massi, tronchi, radici scivolose ecc.) avrei escluso a priori l'acquisto di una bici con telaio in carbonio (anche se la Nomad carbon e la Intense Carbine mi fanno impazzire!) x i vari noti motivi di maggiore fragilità (alla Scott di mio cognato una pietra schizzata dalla ruota di uno che l'ha sorpassato ha letteralmente bucato il telaio).
A questo punto la scelta si è ristretta su Intense Tracer 2 o SC Nomad. Considerando che monterei una forcella da 160mm, sapreste dirmi per quale motivo mi consigliereste l'una o l'altra?
Sono molto indeciso quindi più consigli mi darete e più mi aiuterete!
Se può essere utile, il mio peso "operativo" è di circa 90kg per 183cm.
Grazie!
SC Nomad e Intense Tracer (così come GT Sanction, Trek Scratch e Slash, cannondale Claymore ecc...) fanno parte della categoria Enduro, non proprio AM.
All mountain sono la GT force, la trek Remedy, la Cannondale Jekyll, la Meta 5.5 ecc...
In salita le allmountain sono decisamente migliori delle enduro. Queste ultime non hanno principalmente escursioni maggiori, ma angoli più "discesistici" e pesi maggiori, ergo in discesa sono praticamente delle freeride, ma in salita si pedalano meglio delle FR.
Se fai parecchi km in salita e parecchi metri di dislivello, ti consiglio vivamente una Allmountain.
Una Enduro dà più sicurezza sul veloce e in discese piuttosto ripide, quindi è ottima anche in bikepark, ma considera che in tratti stretti e tecnici, con curve secche e a gomito, sicuramente va meglio una AM, essendo più agile.
In definitiva: la vera bici tutto-fare è la all-mountain, va bene in salita, così come in discesa. Le enduro sono per chi cerca qualcosa in più in discesa... ma per chi ha anche una ottima gamba per trascinarle in salita.
Spero di esserti stato d'aiuto