Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
E' una scelta complicata, quella della bici. Farla con leggerezza non porta grandi risultati secondo me.
Se volete farla bene, non basta fare domande in un thread generico. Dovete leggervi il forum, le recensioni, fare confronti, cercare di capire le differenze tra i componenti vari (telai inclusi) e tra le varie discipline della mountain bike con rispettivi tipi di bici usati.

A quel punto avrete in mente già un modello senza nemmeno averlo cercato: è la scimmia che trova voi :-)
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
porca paletta, avete proprio ragione:smile::smile::smile: la scimmiaccia ha preso possesso di me in queste vacanze.

Seguirò il vostro consiglio ma è già più di qualche notte che la passo da un forum all'altro leggendo recensioni e test.

Spero solo di trovare un buon sivende quì a Roma che mi dia i giusti consigli e non pensi solo al proprio guadagno "ne esisterà ancora qualkuno:nunsacci:"

Vi terrò aggiornati sugli eventi per il momento mi sono dato come scadenza per l'acquisto il mese di novembre.........
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, anche se qui state trattando mezzi piu' AM-enduro, vi chiederei un consiglio su un mezzo orientato trail bike-AM, mi occorre la bici piu' polivalente possibile.
Le papabili sono

specialized:
http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...page_images.tpl&product_id=334&category_id=17

rose: http://www.rosebikes.it/articolo/rose-granite-chief-8/aid:435900

votec: http://www.votec.com/en/bikeshop/mountainbikes/vxm/1_1.html

Ovviamente per sciogliere le riserve l'unica sarebbe averle in prova almeno per due gg l'una.....:hahaha:

Mi direste pregi e difetti delle sudette?

grazie
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La specialized a mio parere e' la più completa, ha gia tutto quello che serve per il trail/am: ottima forcella, angolo di sterzo bello aperto, guarnitura con bash e rapporti "umani", tendicatena e telescopico. Tutte cose che devi mettere in preventivo se fai certi percorsi. E poi nel probabile caso che non ti basti l'escursione hai un prodotto molto più vendibile.
L'unico difetto e' che e' esteticamente brutta come tutte le specy... Ma queste son paturnie mie che non contano un tubo!!!

Certo che anche la Votec 1.3 e' davvero splendida!
 

Idas

Biker novus
22/8/11
12
0
0
Torino
www.selenyan.it
come consigliato sposto la mia richiesta quì:

Innanzi tutto un saluto a tutti i membri e moderatori del Forum. Ho avuto modo in questi giorni di aggirarmi tra le varie pagine e topic e devo dire che è davvero un gran punto di ritrovo e di partenza per chi come me si sta affacciando solo ora al mondo delle MTB.

La mia curiosità e voglia di comprare una MTB All Mountain (almeno credo sia quello che sto cercando) è dovuta soprattutto al fatto che recentemente i miei hanno acquistato un appartamentino a Pragelato, meta storica per la mia famiglia da anni. Stanco di passeggiate ed escursioni a piedi ora sto iniziando ad intraprendere la strada del biker escursionista e devo dire che la cosa mi diverte molto. Ieri per esempio ho intrapreso una salita che va da Souchères-Basses fino all'Assietta portandomi dietro la mia vecchia Legnano ed era come avere un peso morto per tutto il viaggio, la discesa (rigorosamente in MTB) o dovuto ammortizzare tutto con il corpo e frenare constantemente a discapito dei miei avambracci :mrgreen: .

Ora chiedo a voi esperti qualche consiglio su quale MTB Entry Level poter acquistare, rimanendo su un budget di 800/900 euro... Per adesso l'unica cosa che ho trovato ad un prezzo ragionevole (e che mi sembri ad occhio anche un buon prodotto) è questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-xc.html

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Ma ti serve abbassabile? Probabilmente no, ma se proprio la vuoi Talas allora tu mi dai la revelation e io ti do la mia talas!!!

la specialized monta una fox......
se serva o no la talas non saprei non avendo io mai portato una biga con tanta escursione, sulla recensione di mountain bike word del mese scorso loro lamentavano però la mancanza di una forka abbassabile!

la votec la trovo bella e conveniente i dubbi che ho riguardano l'ammo esposto e non ho trovato recensioni pre la 140.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
come consigliato sposto la mia richiesta quì:

Canyon è un buon partito, Però la versione anche meno costosa della nerve che hai linkato viene parecchio di più del tuo budget :nunsacci:
Io ti consiglio visto che siamo a fine stagione di farti un giro per qualche negozio ben fornito che magari trovi qualche bell'affare.
In ogni caso con Canyon cadi in piedi (ti consiglio anche Rose per restare sui mail order)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie del consiglio! Di occasioni per ora ho solo trovato una kona tanuky vecchia serie a 800euro... Credo di dover cercare ancora un po. :medita:


se curiosi nel mercatino, anche nelle pagine meno recenti, nella sottosezione full, bici complete, troverai delle buone occasioni
E mi paiono anche in più che buono stato
Poi, devi verificare che le misure siano compatibili a tuoi standard
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Con un po di fortuna potresti trovare una stupjumper 2008-09 o una kona dawg oppure qualche marca che ha un po' meno mercato tipo LeeCougan. Quoto Domingosh riguardo a qualche buona bici sul mercatino nella tua fascia di prezzo di cui una anche piuttosto "esclusiva"
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie del consiglio! Purtroppo ho controllato e qui a Torino non ho trovato nulla che facesse al caso mio. In compenso in un negozio di qui ho trovato questa [url]http://www.ciclidedonato.it/news.asp?id=274[/URL] ma da non esperto mi piacerebbe avere un vostro giudizio. ;-)


per rispetto di chi vende, non ti quoto nulla del mercatino, al max scrivimi in mp (io e miei amici non vendiamo nulla nè abbiamo nulla da vendere, sia chiaro)

Ti sconsiglio sia il mezzo che il negozio da te linkato
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
mi inserisco per chiedere un consiglio:
vorrei avere un consiglio su una bici AM/Enduro.
Al momento io posseggo una front (scott scale) e in discesa nei giri che faccio mi trovo spesso in difficoltà (a volte a causa del mezzo, a volte a causa del biker :spetteguless:).
I giri che faccio hanno molto dislivello, tratti in cui porto la bici in spalla e durano molte ore.
La gamba è allenata in quanto faccio prevalentemente GF su strada, ma nello stesso tempo quando esco in MTB mi voglio rilassare e lascio a casa la fretta e la voglia di andare forte in salita.
In discesa non mi piace andare forte sullo scassato ma preferisco guidare, cercare le traiettorie migliori, etc. (se solo fossi capace :smile:)

Per quanto riguarda i modelli avevo addocchiato ad esempio:
Canyon: Nerve AM / Strive
Rose: Granite Chief / Uncle Jimbo
Cube: Stereo / Fritzz
ma sinceramente non riesco a capire se per me andrebbe meglio un modello AM oppure Enduro.

Budget sui 2500 euri (se sono di meno meglio) ovviamente accetto consigli anche su altre marche/modelli che non siano quelli citati.
Grazie in anticipo
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
mi inserisco per chiedere un consiglio:
vorrei avere un consiglio su una bici AM/Enduro.
Al momento io posseggo una front (scott scale) e in discesa nei giri che faccio mi trovo spesso in difficoltà (a volte a causa del mezzo, a volte a causa del biker :spetteguless:).
I giri che faccio hanno molto dislivello, tratti in cui porto la bici in spalla e durano molte ore.
La gamba è allenata in quanto faccio prevalentemente GF su strada, ma nello stesso tempo quando esco in MTB mi voglio rilassare e lascio a casa la fretta e la voglia di andare forte in salita.
In discesa non mi piace andare forte sullo scassato ma preferisco guidare, cercare le traiettorie migliori, etc. (se solo fossi capace :smile:)

Per quanto riguarda i modelli avevo addocchiato ad esempio:
Canyon: Nerve AM / Strive
Rose: Granite Chief / Uncle Jimbo

Cube: Stereo / Fritzz
ma sinceramente non riesco a capire se per me andrebbe meglio un modello AM oppure Enduro.

Budget sui 2500 euri (se sono di meno meglio) ovviamente accetto consigli anche su altre marche/modelli che non siano quelli citati.
Grazie in anticipo
Tra quelle elencate ti consiglio quelle evidenziate, consigliandoti anche di guardare nei negozi più forniti che magari ci scappa l'affare di fine stagione.
Per il dubbio tra am o enduro da quello che scrivi ti consiglierei (con riserva) una am, più prestante in salita e meglio maneggevole se si vuole una guida trialistica o perlomeno non votata alla velocità. Poi sono questioni di gusti, sicuramente una bici da enduro è più godibile in discesa (essendo più "aperta" sarà magari un pelino, poco poco, meno reattiva ma la stabilità maggiore è un indubbio vantaggio nella stragrande maggioranza di situazioni a pendenza negativa). Generalizzando se vuoi una bici più agile e che salga meglio vai di am, se invece preferisci avere dei bonus in discesa perdendo qualcosa(alla fine veramente poco) in salita vai di enduro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo