Posto qui il mio amletico dubbio in una notte di mezza estate (si vabbè ormai anche passata!)
Premetto: faccio gare xc e qualche marathon, ho una scalpel e pure una stinky del 2005 pedalabile ma settata pesante (19,6 kg) presa agli arbori della mia vita in mtb che ora uso pochissimo.
Avevo idea di prendere una bici da am, sui 150 di escursione ant/post verso settembre/ottobre puntando sui saldi avendo bene in mente cosa mi piace fare ovvero salire veloce (molte volte ho il tempo contato) e scendere per sentieri abbastanza impegnativi affinando la tecnica (in discesa sono un pò "limitato"!) facendo anche trasferimenti con la bike per raggiungere i sentieri;il tutto non trascurando il puro divertimento.
Girovagando per negozi ho trovato un'occasione di una specy stumpjumper fsr comp (carbon) che ero quasi li per prendere al volo ma dopo attenta riflessione (malgrado la scimmia scatenata in testa...) ho rimandato di qualche giorno in attesa di schiarirmi le idee:
è la bici che fa per me???
Sono tentato da bici come l'enduro (per rimanere su specy) o meglio ancora la strive (a parte i tempi di consegna), mi tentano assai ma non so se saprei usarle a dovere... mi è già successo di prendere qualcosa ricco di funzioni e poi scoprire che alla fine non ne uso che un 30%...
temo inoltre che una volta abituato ad un'angolo di sterzo troppo aperto mi renda poi ancora più impedito una volta in sella alla scalpel in gara...
Mi sono dato ancora qualche giorno di attesa per poi decidere se anticipare i tempi e prendere la Stumpjumper (che sarebbe una bella occasione cadutami sui piedi!!!!) e per avere anche una vostra opinione....
ps sarò retrò ma il carbonio non lo vedo bene per am!!!!
Se non hai particolari esigenze discesistiche, che bici come la Strive e l'Enduro potrebbero soddisfare, io non avrei dubbi e andrei di Stumpjumper oppure se hai voglia di aspettare magari una Rose Granite Chief(visto lo sconto del 15% adesso si fanno buoni affari ), inoltre parlano molto bene della Cannondale Jekill.....insomma la scelta è ampia.
In ogni caso anche con bici da trail/am come quelle che ti ho elencato la differenza con la Scalpel la sentirai, quindi prendi in considerazione di riabituarti alla XC prima delle gare.