Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti ragazzi...siamo nuovi del forum (e dello sport in questione) ci presentiamo:
Siamo io Samu e mia moglie Lisa,appassionati di montagna (appena rientrati da una passeggiata fino a 2231mt con dislivello di 1100mt)e lunghe camminate per raggiungere cime...ci è venuta la curiosità (incrociando spesso biker) di fare questa cosa pedalando...quindi faremo salite,discese (per tornare alla macchina)ma non vogliamo fare Dh ovviamente :) ,a me piacerebbe qualche timido saltino per iniziare...quindi saliremo molti sentieri di montagna con pendenze anche impegnative.....
Vorremo qualche indicazione che ci guidi al nostro primo acquisto.Leggendo in giro su questo forum abbiamo scoperto che per l'utilizzo che ne faremo ci serve una AM vero??? Abbiamo letto di decine di marche a me sconosciute per non parlare dei vari modelli e delle componentistiche abbiamo visitato i siti di Canyon,Rose,Radon,Bottecchia,Scapin,Cube,FRW,ma non ci capiamo assolutamente niente !!!!!..insomma siamo assolutamente ignoranti in materia :(
Il nostro budget è non superiore ai 1000 (mille) euri a bici
help please!!!!!

1000 euro sono un pò pochini per una bici da AM che si rispetti...temo dobbiate "ripiegare" su una trail... da deca trovate per esempio la 9.1, che comunque è una buona bici per iniziare e che vi porta comunque dovunque vogliate andare.

Come già detto 1000 euro per una AM sono pochini (purtroppo), anche per un usato decente (per il quale comunque se si è alle prime armi consiglio vivamente l'aiuto di un amico esperto per non prendere cantonate). Anche TRAIL bike (per il neofita bici meno aggressive delle am in discesa, ma più prestanti in salita per farla facile) con quei soldi ne vedo poche. Del Deca non conosco bene prezzi e mezzi, proverei a dare uno sguardo come ha consigliato motobimbo. Io vi consiglio di prendere in considerazione anche le front (quelle ammortizzate solo davanti), se ben equipaggiate sono più che affidabili per l'uso che ne vorreste fare. E' vero che una full è più "comoda" e a mio avviso diverte di più, però meglio una buona front che una full di bassa gamma. Senza contare che guidare come prima bici una front ti fa imparare molto di più che una full, in quanto perdona meno e richiede una guida più attiva, cosa che chi parte subito con la full non riesce ad avere perchè è la bici che fa il lavoro sporco!
 

SAMU&LISA

Biker novus
11/8/11
36
0
0
cuneo
Visita sito
Come già detto 1000 euro per una AM sono pochini (purtroppo), anche per un usato decente (per il quale comunque se si è alle prime armi consiglio vivamente l'aiuto di un amico esperto per non prendere cantonate). Anche TRAIL bike (per il neofita bici meno aggressive delle am in discesa, ma più prestanti in salita per farla facile) con quei soldi ne vedo poche. Del Deca non conosco bene prezzi e mezzi, proverei a dare uno sguardo come ha consigliato motobimbo. Io vi consiglio di prendere in considerazione anche le front (quelle ammortizzate solo davanti), se ben equipaggiate sono più che affidabili per l'uso che ne vorreste fare. E' vero che una full è più "comoda" e a mio avviso diverte di più, però meglio una buona front che una full di bassa gamma. Senza contare che guidare come prima bici una front ti fa imparare molto di più che una full, in quanto perdona meno e richiede una guida più attiva, cosa che chi parte subito con la full non riesce ad avere perchè è la bici che fa il lavoro sporco!

Varne grazie mille della spiegazione !!!! sei stato molto gentile !!! ringrazio pure motobimbo !! che dire..mi orienterò su delle front come mi consigliate...già che ci siete, modelli ?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Varne grazie mille della spiegazione !!!! sei stato molto gentile !!! ringrazio pure motobimbo !! che dire..mi orienterò su delle front come mi consigliate...già che ci siete, modelli ?

Figurati o-o
Il mio consiglio è quello di trovare un buon negozio, con persone serie che ti vedano come biker e non come portafoglio ambulante da spennare, e farti indirizzare da loro sulla scelta. Magari qualche forumendolo delle tue parti può aiutarti più di me a riguardo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Varne grazie mille della spiegazione !!!! sei stato molto gentile !!! ringrazio pure motobimbo !! che dire..mi orienterò su delle front come mi consigliate...già che ci siete, modelli ?

attualmente il migliore rapporto q/p su budgets mediobassi rimane sempre decathlon, seguito dall'on-line.
 

SAMU&LISA

Biker novus
11/8/11
36
0
0
cuneo
Visita sito
attualmente il migliore rapporto q/p su budgets mediobassi rimane sempre decathlon, seguito dall'on-line.
Ok..oggi un giro al deca a vedere la 8 xc replica me lo faccio e mi vedo pure la 9.1,ma sinceramente la roba del deca nn mi piace neanche un pò..proverò con l'on line e magari attendo l'expo di padova tra 1 mese e mezzo tanto nn ho fretta.già che ci sei,on-line che mi consigli????
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Il mio consiglio è quello di buttarci qualche centinaia di euri in più e dare un'occhiata ai saldi delle Rose che ci sono adesso sul loro sito :-)
Come modello prova a guardare le Granite Chief.
Oppure aspetta i saldi Canyon, ma non credo che saranno così abbondanti.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La XC 5.0 sta a 1299 e se aspetti i saldi tra un mese potrebbe arrivare a 1150 o giù di lì. Costa pochissimo di più del tuo budget ed è molto onesta. Chiaramente più spendi, più trovi componentistica migliore, ma io non mi farei troppo "prendere la mano" visto che è la prima bici che vi comprate.
 

SAMU&LISA

Biker novus
11/8/11
36
0
0
cuneo
Visita sito
La XC 5.0 sta a 1299 e se aspetti i saldi tra un mese potrebbe arrivare a 1150 o giù di lì. Costa pochissimo di più del tuo budget ed è molto onesta. .

Vero,100 € in + nn mi creano problemi purchè azzecco la bici giusta per me ed ovvio per il rapporto qualità/prezzo. preferiamo spendere di più ma avere un mezzo adeguato che risparmiare leggermente ma tralasciare dettagli importanti...

ma io non mi farei troppo "prendere la mano" visto che è la prima bici che vi comprate.

Questo è verissimo,infatti non ci faremo prender troppo la mano,anzi,il portafoglio :-)


P.S. mi hanno consigliato per il rapporto qualità/prezzo le Cube,che ne dici/te ??? Mi consigliate qualche modello per favore....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Vero,100 € in + nn mi creano problemi purchè azzecco la bici giusta per me ed ovvio per il rapporto qualità/prezzo. preferiamo spendere di più ma avere un mezzo adeguato che risparmiare leggermente ma tralasciare dettagli importanti...



Questo è verissimo,infatti non ci faremo prender troppo la mano,anzi,il portafoglio :-)


P.S. mi hanno consigliato per il rapporto qualità/prezzo le Cube,che ne dici/te ??? Mi consigliate qualche modello per favore....

Canyon=Rose>>Cube
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io direi: Radon >> Rose >> Canyon >> Cube

Però delle 4 top deutsch a livello estetico Cube è sopra tutti secondo me!! Seguita da Radon e Rose.

Canyon proprio non me vanno giù!!! Anche se andranno benissimo!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...i discorsi estetici sono veramente fuori da ogni possibile "consiglio"...io per esempio non sopporto la tamarragine che contraddistingue le cube (è proprio la loro bandiera specialmente sulle xc)...l'ho sempre trovata uno specchietto per le allodole mirato nei confronti del pischelletto inesperto, affascinato dalle livree sgargianti...ciò non toglie che facciano ottime biciclette; apprezzo abbastanza invece la sobrietà di canyon.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.252
3.234
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Posto qui il mio amletico dubbio in una notte di mezza estate:medita: (si vabbè ormai anche passata!:omertà:)
Premetto: faccio gare xc e qualche marathon, ho una scalpel e pure una stinky del 2005 pedalabile ma settata pesante (19,6 kg) presa agli arbori della mia vita in mtb che ora uso pochissimo.
Avevo idea di prendere una bici da am, sui 150 di escursione ant/post verso settembre/ottobre puntando sui saldi avendo bene in mente cosa mi piace fare ovvero salire veloce (molte volte ho il tempo contato) e scendere per sentieri abbastanza impegnativi affinando la tecnica (in discesa sono un pò "limitato"!) facendo anche trasferimenti con la bike per raggiungere i sentieri;il tutto non trascurando il puro divertimento.
Girovagando per negozi ho trovato un'occasione di una specy stumpjumper fsr comp (carbon) che ero quasi li per prendere al volo ma dopo attenta riflessione (malgrado la scimmia scatenata in testa...) ho rimandato di qualche giorno in attesa di schiarirmi le idee:
è la bici che fa per me???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Sono tentato da bici come l'enduro (per rimanere su specy) o meglio ancora la strive (a parte i tempi di consegna), mi tentano assai ma non so se saprei usarle a dovere... mi è già successo di prendere qualcosa ricco di funzioni e poi scoprire che alla fine non ne uso che un 30%...
temo inoltre che una volta abituato ad un'angolo di sterzo troppo aperto mi renda poi ancora più impedito una volta in sella alla scalpel in gara...
Mi sono dato ancora qualche giorno di attesa per poi decidere se anticipare i tempi e prendere la Stumpjumper (che sarebbe una bella occasione cadutami sui piedi!!!!) e per avere anche una vostra opinione....

ps sarò retrò ma il carbonio non lo vedo bene per am!!!!
 

SAMU&LISA

Biker novus
11/8/11
36
0
0
cuneo
Visita sito
la tamarragine che contraddistingue le cube (è proprio la loro bandiera specialmente sulle xc)...l'ho sempre trovata uno specchietto per le allodole mirato nei confronti del pischelletto inesperto, affascinato dalle livree sgargianti....

Ecco perchè mi piacciono :-) :nunsacci:


apprezzo abbastanza invece la sobrietà di canyon.

Pure io ... la Nerve xc mi piace !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo