Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
No no non sto mica dicendo che è un catorcio sto dicendo che da quel che ho visto fino ad ora le Specialized sono bici piu massicce e piu votate alla discesa e le Lapierre meno massicce e piu votate alla salita.
La Lapierre avrà anche i suoi pregi ma anche i suoi difetti come tutte le bici e nell'AM ci si trova davanti la scelta: meglio fare bene la salita o meglio fare bene la discesa? (almeno a me è successo così).
Adesso non sono sicuro se il mio amico andrebbe piu forte di me su una Spicy ma credo che un qualcosina in piu in salita gli darebbe...almeno da non vederlo scendere e spingere su la bici a piedi.

Chiederò anche il suo montaggio se è quello originale.

Si fa presto a dire "va meglio di qua.. va meglio di la".. son troppi i fattori da considerare... lo sai, per esempio, che nel tecnico lento è molto probabile che la tua zesty vada meglio sia della spicy che dell'enduro?

Le bici, quelle da pedalare, son sempre dei compromessi... c'è quella che è una schicciasassi, quella che va bene sullo stretto, quella con il carro corto che è agile agile ma ha meno trazione, quella con il carro lungo che va bene sul veloce ma soffre sullo stretto... ci sono da considerare gli angoli, l'altezza del movimento centrale ecc ecc ecc....

Lo schema di sospensione lapierre e specialized tra l'altro è molto simile...

Facciamo il ragionamento inverso... cos'è che ti manca sull zesty? e cosa invece ti piace?

• Mi piace
Reactions: NIPI

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Che è montata bene (deore XT, freni formula, sospensioni fox), che è leggera (12.2 senza pedali) e il sistema OST che mi ha fatto affrontare pietraie con sicurezza.
Mi dispiace che abbia solo 140mm di escursione.

MA se le pietraie le fai già in sicurezza, cosa ti manca? vorresti andare più veloce in quelle pietraie? oppure vorresti affrontare salti o drop importanti e i 140mm di escursione di frenano?

Anche a me ogni 5 minuti vien voglia di cambiare la zesty per avere qualcosa di più tosto ma poi la lancio in discesa e capisco che, almeno per me, ancora un po' ce ne vuole prima di portarla al limite... poi penso che mi piacciono soprattutto i sentieri tecnico-lenti e capisco che è ancora assolutamente la bici per me...

Nick Dh

Biker urlandum
Infatti è proprio quello che voglio provare questa domenica...se al salto prendo fondo corsa vedrò di cambiare bici perchè i salti sono la cosa che mi piace di piu.
Sapete per caso quanto costa la Tomaso FRP?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Infatti è proprio quello che voglio provare questa domenica...se al salto prendo fondo corsa vedrò di cambiare bici perchè i salti sono la cosa che mi piace di piu.
Sapete per caso quanto costa la Tomaso FRP?

se vai a fondo corsa... forse devi gonfiare di più l'ammo! :smile:

Guarda.. tu ti sei già convinto a cambiare bici e cerchi solo il pretesto! fidati! Conosco come lavorano le nostre menti malate!!! :smile::smile:

Guarda: la zesty ha un carro molto lineare e questo non aiuta nei fine corsa... ma basta mettere 5psi in più del solito nell'ammo e tutto torna a posto...

a me sembra molto bilanciata anche nei salti.. ovviamente non è una bici fatta per questo... se fai qualche saltino ok, se vuoi farci drop di 2 metri allora si, forse è il caso che cambi bici...

Nick Dh

Biker urlandum
Azz mi hai sgamato! ahahah
Beh i salti sono al massimo di un metro con un landing un pochettino favorevole.
Da un certo punto farebbe bene anche a gonfiarli gli ammo, con la bici piu dura si affina meglio la guida (non come con una front cattiva ma si fa un buon lavoro lo stesso)

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Che è montata bene (deore XT, freni formula, sospensioni fox), che è leggera (12.2 senza pedali) e il sistema OST che mi ha fatto affrontare pietraie con sicurezza.
Mi dispiace che abbia solo 140mm di escursione.

Nick, te l'ho già detto, vendi la Zesty e passa a Spicy. Però prima cerca in rete il video della UrgeCaboVerde: ce n'è uno con Nico Vouilloz e la sua Zesty incattivita (forcella da 160 e poco altro) poi vedrai che ti passa la voglia di darla via! :smile:
Che spettacolo di biker che è ...

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Nick, te l'ho già detto, vendi la Zesty e passa a Spicy. Però prima cerca in rete il video della UrgeCaboVerde: ce n'è uno con Nico Vouilloz e la sua Zesty incattivita (forcella da 160 e poco altro) poi vedrai che ti passa la voglia di darla via! :smile:
Che spettacolo di biker che è ...

la forca da 160 sulla zesty? parliamone... è consigliabile? io non credo....

forse meglio nella 2011 con serie sterzo conica.. la 2010 con la 1 e 1/8 lascerei stare...

Nick Dh

Biker urlandum
Mi stavo facendo la stessa domanda stamattina riguardo la 160... non credo che mi serva a fare salti piu alti, il telaio è non comunque pensato per certe cose a meno che faccia prendere meno sforzi con i 160mm. Risolto ciò resterebbe comunque il 140 dietro che non basterebbe (se mettessi un ammo posteriore piu largo?)....magari la 160mm va meglio sul tecnico potendo tenerla piu morbida.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Mi stavo facendo la stessa domanda stamattina riguardo la 160... non credo che mi serva a fare salti piu alti, il telaio è non comunque pensato per certe cose a meno che faccia prendere meno sforzi con i 160mm. Risolto ciò resterebbe comunque il 140 dietro che non basterebbe (se mettessi un ammo posteriore piu largo?)....magari la 160mm va meglio sul tecnico potendo tenerla piu morbida.

Fermati!

Cambia bici, dai retta! Se ti piace sentire la bici scattante in pedalata ti consiglio di rimanere su Lapierre (spicy) o su un qualsiasi sistema dual-link, o cmq a doppio braccetto (nomad, Giant, mojo, mde....)

Questo non significa che siano bici migliori, semplicemente, di solito, sacrificano qualcosa di sensibilità sulle piccole asperità ma sono generalmente un po' più gratificanti in pedalata.. soprattutto se ti piace ogni tanto sgranchirti fuori sella...

beltra38

Biker serius
15/7/10
131
0
0
Brescia
Visita sito
Premetto che sono un esordiente ;)
Allora, ho una Scott Genius 60 del 2010, e vorrei attuare un upgrade. E' possibile metterci su una forca da 160 o si sconvolge troppo la biga? Poi un'altra cosa, (ma non ne sono sicuro), è meglio l'ammo dietro Scott o magari un Fox RP23?

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ragazzi vorrei una 160/170 molto pedalabile, ma che mi permetta di andare ogni tanto nei parke qualche volta in DH ovviamente senza abusi...son studente, soldi pochi, baget massimo 2200 avevo visto:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-8-0_id_8348_.htm e mi piaceva molto anche se molto costosa

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-7-0_id_8473_.htm è più accessibile, sostituirei subuto la tripla con una doppia + bash, però dopo con qualche upgreat il preszzo sale

http://www.yt-industries.com/shop/i...o=154&x2e79c=cppfdtr981ifc5nc088ua4ji7a8m0eh5 è la meno pedalabile, di tutti, è la meno diffusa, è una azienda meno famosa, son in pochi ad averla, perciò se ho dei problemi è più difficile risolverli....

ps. non ho capito in quanti giorni mi arriva la radon se la ordinassi oggi, circa....

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ragazzi vorrei una 160/170 molto pedalabile, ma che mi permetta di andare ogni tanto nei parke qualche volta in DH ovviamente senza abusi...son studente, soldi pochi, baget massimo 2200 avevo visto:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-8-0_id_8348_.htm e mi piaceva molto anche se molto costosa

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-7-0_id_8473_.htm è più accessibile, sostituirei subuto la tripla con una doppia + bash, però dopo con qualche upgreat il preszzo sale

http://www.yt-industries.com/shop/i...o=154&x2e79c=cppfdtr981ifc5nc088ua4ji7a8m0eh5 è la meno pedalabile, di tutti, è la meno diffusa, è una azienda meno famosa, son in pochi ad averla, perciò se ho dei problemi è più difficile risolverli....

ps. non ho capito in quanti giorni mi arriva la radon se la ordinassi oggi, circa....

ciao guarderei anche le solite canyon,tipo strive http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2098
oppure anche rose uncle jimbo è un ottima bici e robusta nonostante il peso di quest'anno che è da :OOO: guarda: http://www.rosebikes.it/articolo/rose-uncle-jimbo-2-432698/aid:432700
non dimenticare che Rose ti fà anche le modifiche personalizzate del montaggio se ad esempio vuoi montare una doppia ecc,cosa che altre ditte non fanno.

ecco io valuterei anche queste insomma,io da possessore di una Rose 2011 da 150mm di escursione non posso che consigliartela e va da dio,bel mezzo.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
la 150 non la voglio, io ora ho una dawg e la cambio perchè voglio più rigidità voglio gli steli da 36, il perno da venti, ruote robuste.....la mia dawg ultimamente va a pacco quasi una volta a giro, perciò vorrei anche più escursione, a parità di prezzo quasi mi sembra meglio radon di rose, mentre per la strive non la voglio, io vorrei averla il prima possibilile, senno avrei preso la strive 8 a fine stagione......

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
la 150 non la voglio, io ora ho una dawg e la cambio perchè voglio più rigidità voglio gli steli da 36, il perno da venti, ruote robuste.....la mia dawg ultimamente va a pacco quasi una volta a giro, perciò vorrei anche più escursione, a parità di prezzo quasi mi sembra meglio radon di rose, mentre per la strive non la voglio, io vorrei averla il prima possibilile, senno avrei preso la strive 8 a fine stagione......

In effetti la Radon Slide 8.0, ruote a parte che pesicchiano , è montata molto bene per il prezzo che ha.
Poi monta la Talas RC2 del 2010 che a detta di molti è superiore a alla Talas RLC di quest'anno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo