No no non sto mica dicendo che è un catorcio sto dicendo che da quel che ho visto fino ad ora le Specialized sono bici piu massicce e piu votate alla discesa e le Lapierre meno massicce e piu votate alla salita.
La Lapierre avrà anche i suoi pregi ma anche i suoi difetti come tutte le bici e nell'AM ci si trova davanti la scelta: meglio fare bene la salita o meglio fare bene la discesa? (almeno a me è successo così).
Adesso non sono sicuro se il mio amico andrebbe piu forte di me su una Spicy ma credo che un qualcosina in piu in salita gli darebbe...almeno da non vederlo scendere e spingere su la bici a piedi.
Chiederò anche il suo montaggio se è quello originale.
Si fa presto a dire "va meglio di qua.. va meglio di la".. son troppi i fattori da considerare... lo sai, per esempio, che nel tecnico lento è molto probabile che la tua zesty vada meglio sia della spicy che dell'enduro?
Le bici, quelle da pedalare, son sempre dei compromessi... c'è quella che è una schicciasassi, quella che va bene sullo stretto, quella con il carro corto che è agile agile ma ha meno trazione, quella con il carro lungo che va bene sul veloce ma soffre sullo stretto... ci sono da considerare gli angoli, l'altezza del movimento centrale ecc ecc ecc....
Lo schema di sospensione lapierre e specialized tra l'altro è molto simile...
Facciamo il ragionamento inverso... cos'è che ti manca sull zesty? e cosa invece ti piace?