un potenziomentro sulla mtb in offroad lo vedo inutile. Ci sono tante variabili naturali da affrontare che non te ne fai nulla.
su strada invece il discorso cambia. i lavori in potenza, secondo me, si fanno su asfalto e in bdc.
Non sono daccordo e ti spiego il perché.. ormai sono 3 anni che mi alleno in indoor (generalmente 140/150h nei 3 mesi più freddi)
e 10.000/12.000km annuali. Se si parla di esercizi mirati, ovvero classiche SFR, allunghi, scatti ecc è ovvio non ha senso neanche se
fatti su asfalto data limpostazione ed il mezzo. Io però andrò ad utilizzare la mtb nel periodo che va da ottobre a gennaio e QUI (almeno io)
concentro la mia preparazione sul mio fondo medio (non entro nel tecnico sulle zone dei watt
). Detta in soldoni ad esempio
io che sono 65kg al top (in inverno 67/68
) mi concentro ad esempio su sessioni di 250w MEDI x 20 e 30min e su salite in mtb lunghe
ti assicuro in quanto provato che si fa bene.. ovvio devi sceglierti le strade giuste ma ci sono eccome
Poi se voglio magari farlo per
quelle sessioni anche su asfalto il mtb sono strasicuro e me ne frego delle intemperie.. in bdc un paio di cadute ce lho fatte
Poi sarà che sono ormai abituato ai watt (in pratica il cardio si può dire che non lo uso.. solo per alcuni parametri ma non determinanti)
ma con questi riesci a determinare con ESATTEZZA lefficacia delluscita (e questo su qualsiasi terreno) e mi serve per determinare
il recupero, i carichi i recuperi attivi, ecc..