NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Sia la rose uncle jimbo che la strive sono vere bici enduro con geometrie moderne mentre la ktm pur avendo un escursione da enduro ha un telaio non proprio enduro ma am enduro e infatti in questa recensione lo dice chiaramente (la recensione riguarda il modello top di gamma ma il telaio è lo stesso di questa tua).

Effettivamente era questa la mia perplessità anche solo guardandola da l'idea di non essere proprio cosi "cattiva"
Per quanto riguarda l'allestimento sia la rose uncle jimbo (la 2016 forse costa di più di 2500€ se non ricordo male) sia la strive 6.0 sono migliori e non di poco.
La rose la puoi plasmare a tuo piacimento visto che è possibile cambiare alcuni componenti dal configuratore.

La uj già ho provato vari combinazioni sul configuratore e sono arrivato ad un giusto compromesso a 2300 euro
Potresti valutare on line anche la YT capra da prezzo molto accessibile.

Per la capra l'unica a me accessibile è la nuova in alluminio a 2299 ma mi è stata sconsigliata su questo forum proprio da chi la possiede.

Quindi con quel budget non comprerei la Ktm, c'è di meglio a giro sia on line che in negozio.

Su questo la penso proprio come te volevo solo togliermi il dubbio.

valuta anche commencal meta am v4 che vendono online a prezzi interessanti e che hanno un paio di miei amici e ne sono molto contenti
Bellissime le commencal e al prezzo della entry potrei anche evitare di dover aspettare per ordinarla. Ma che tu sappia se io compro degli accessori sul loro sito (es telescopico) loro me la predispongono oppure ci devo pensare io?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Chiedo un aiuto, vorrei prendere un telaio carbon da enduro. Sono 193 di altezza. Quali case fanno telai abbastanza lunghi? Giusto da avere un panorama abbastanza ampio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Di primo acchito per la tua altezza (quindi taglia xl) e in carbonio mi vengono in mente la dune carbon, la giant reign, la canyon strive e anche la transition patrol. Le dune e la reign sono un pochino più lunghe della strive e la patrol.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Di primo acchito per la tua altezza (quindi taglia xl) e in carbonio mi vengono in mente la dune carbon, la giant reign, la canyon strive e anche la transition patrol. Le dune e la reign sono un pochino più lunghe della strive e la patrol.
La reign non mi piace, la patrol neanche e la strive non mi fido dello shapeshifter. Rimane la dune. La spartan potrebbe essere lunga abbastanza? Ha la xl ma per esempio sulla troy la sento piccola

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La reign non mi piace, la patrol neanche e la strive non mi fido dello shapeshifter. Rimane la dune. La spartan potrebbe essere lunga abbastanza? Ha la xl ma per esempio sulla troy la sento piccola

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mmm da quello che vedo sul sito, se leggi la tabella sizing vedo che sei a limite come misura (max 1.93). Forse per quello la troy ti sembra piccola
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Io ho un paio di amici che sono appena più bassi di te (1,90 circa) e hanno la spartan carbon xl e non si trovano male. Però te sei più alto quindi..

Ti conviene allora scrivere direttamente nella discussione della spartan (se non l'hai gia fatto) così qualcuno che ce l'ha ti può dare un parere migliore ;-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io ho un paio di amici che sono appena più bassi di te (1,90 circa) e hanno la spartan carbon xl e non si trovano male. Però te sei più alto quindi..

Ti conviene allora scrivere direttamente nella discussione della spartan (se non l'hai gia fatto) così qualcuno che ce l'ha ti può dare un parere migliore ;-)
Si, ho scritto qua perchè volevo capire quali altri telai potessero andare bene per avere un ventaglio di scelte abbastanza ampio. Non nascondo che la prima scelta sarebbe la spartan, ma più opzioni ho e meglio posso scegliere
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
la Yeti è bella lunga se il budget è all'altezza.
Ho sentito un parere da parte di uno che la possiede e dice che è più nervosetta del nomad 3 che aveva. Non vorrei trovarmi con una bici difficile per le mie capacità. Non nascondo che 4000€ sono tanti per un telaio, ma facendo uno sforzo potrei fare la pazzia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
salve a tutti,vorrei chiedervi consigli riguardo una specy enduro in vendita nel mercatino http://mercatino.mtb-forum.it/p-325...o-expert-sl-2010-mtb-taglia-size-m-telaio-m5-
In particolare mi interessava sapere se un prolungato periodo di inutilizzo potesse comportare ossidamento dei cuscinetti del carro o altri problemi vari.
Sono graditi suggerimenti su altre possibili opzioni restando sui 1000 euri.
Grazie.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Bellissime le commencal e al prezzo della entry potrei anche evitare di dover aspettare per ordinarla. Ma che tu sappia se io compro degli accessori sul loro sito (es telescopico) loro me la predispongono oppure ci devo pensare io?

non saprei, so che c'è una sorta di configuratore "a la carte" che credo possa esserti d'aiuto, o eventualmente chiedi direttamente a loro via mail se, su un modello che ti interessa, te lo possono aggiungere e montare
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto anch'io sarei intenzionato a comprare una delle due bici nelle versioni più recenti: la nerve 5.0 nuova o una specialized enduro usata del 2012/2011 che vedo se ne trovano tante sul mercatino a prezzi onesti (sotto i 1500, il budget è quello). Fosse per la specialized la prenderei subito ma ho paura pincipalmente di due cose: una è che è un usato e quindi non vorrei poi sbagliare l'acquisto e l'altra è che venendo dal solito cancello e volendo fare il salto di qualità sia un po esagerata per me; ma viceversa non vorrei prendere una bici che dovendo tenere per tanti anni dopo un po' non mi basterebbe (nel caso della nerve).
Infine vorrei sapere anche quanto è più pedalabile l'enduro della nerve?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, anch'io mi sto avvicinando al mondo "enduro" sebbene in modo leggero....vorrei fare l'acquisto, ho un budget di 2500/2600 e siccome sono un tipo "anticonformista" ho visto le radon,canyon,specy e jekyll ma non ne vado matto.
posso chiedervi un consiglio ??
premetto che non sono un mostro in discesa ma me la cavo, però ho sempre avuto bici da 29 massimo 140/130, e non so come mi troverò con una 27.5 ....... che ne dite della Merida one-sixty 7900 da 27.5 ?? qualcuno sa dirmi come va?? ne avrei trovata una nuova 2015 a 2600euro.
montata cosi:
Fork RockShox Pike RCT3 27 15 2P 160 taper
Rear Shock RockShox Monarch RC3 plus
Shifters SL Trigger X0 11SPD RR
Derailleur Sram X01 11s
Brakes Shimano XT-Fin 203/180 mm
Cassette Sram X11s 10-42
Hubs/Rims DT Swiss 370 15 Disc, DT Swiss 370-11s Disc / DT Swiss 533D-27
Seatpost RockShox Reverb Stealth 31.6
 

Allegati

  • Merida-MTB-2015-160.jpg
    Merida-MTB-2015-160.jpg
    69,3 KB · Visite: 17

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto anch'io sarei intenzionato a comprare una delle due bici nelle versioni più recenti: la nerve 5.0 nuova o una specialized enduro usata del 2012/2011 che vedo se ne trovano tante sul mercatino a prezzi onesti (sotto i 1500, il budget è quello). Fosse per la specialized la prenderei subito ma ho paura pincipalmente di due cose: una è che è un usato e quindi non vorrei poi sbagliare l'acquisto e l'altra è che venendo dal solito cancello e volendo fare il salto di qualità sia un po esagerata per me; ma viceversa non vorrei prendere una bici che dovendo tenere per tanti anni dopo un po' non mi basterebbe (nel caso della nerve).
Infine vorrei sapere anche quanto è più pedalabile l'enduro della nerve?

bici diverse per destinazione e uso, la nerve sicuramente più pedalabile, ma la enduro non è una tragedia, anzi, dipende da quello che ti interessa, salite tecniche e dure? meglio la nerve o bici similari più orientate ad un utilizzo xc oriented, vuoi divertirti in discesa e sali con calma su asfalto o sterrata? prendi la enduro
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, anch'io mi sto avvicinando al mondo "enduro" sebbene in modo leggero....vorrei fare l'acquisto, ho un budget di 2500/2600 e siccome sono un tipo "anticonformista" ho visto le radon,canyon,specy e jekyll ma non ne vado matto.
posso chiedervi un consiglio ??
premetto che non sono un mostro in discesa ma me la cavo, però ho sempre avuto bici da 29 massimo 140/130, e non so come mi troverò con una 27.5 ....... che ne dite della Merida one-sixty 7900 da 27.5 ?? qualcuno sa dirmi come va?? ne avrei trovata una nuova 2015 a 2600euro.
montata cosi:
Fork RockShox Pike RCT3 27 15 2P 160 taper
Rear Shock RockShox Monarch RC3 plus
Shifters SL Trigger X0 11SPD RR
Derailleur Sram X01 11s
Brakes Shimano XT-Fin 203/180 mm
Cassette Sram X11s 10-42
Hubs/Rims DT Swiss 370 15 Disc, DT Swiss 370-11s Disc / DT Swiss 533D-27
Seatpost RockShox Reverb Stealth 31.6
il montaggio è allettante, a parte le ruote, ma il marchio è poco rivendibile, se non nullo, se ti piace, prendila, sicuramente le mtb non sono una forma di investimento, ma su quel budget trovi cose più interessanti online, come commencal meta am v4 o yt capra alluminio, oppure fine serie 2015 come specialized enduro comp, che hanno una ottima base per upgrade e maggiore rivendibilità
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
il montaggio è allettante, a parte le ruote, ma il marchio è poco rivendibile, se non nullo, se ti piace, prendila, sicuramente le mtb non sono una forma di investimento, ma su quel budget trovi cose più interessanti online, come commencal meta am v4 o yt capra alluminio, oppure fine serie 2015 come specialized enduro comp, che hanno una ottima base per upgrade e maggiore rivendibilità

grazie Maramause, il problema è proprio che il budget è questo e stop....non vorrei avere altre spese di upgrade.....
mi sono fatto sfuggire una remedy 9 29 2015 che rientrava ne mio budget....mi piace anche l'enduro comp ma mi sembra tanto "base" come allestimento e la yt capra troppo estrema come bici x me....non dico che ci voglio fare le scampagnate ma nemmeno gare di enduro...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
io ho canyon strive e sono molto contento....bella fatta bene va che è una bomba sia in salita che discesa....
[unico neo la attesa per averla....ma si puo' anche essere fortunati...]
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
Ciao, già la domando l'ho fatta pagine addietro, ma la ripropongo perché non ho avuto riscontri.
Volevo un consiglio sull'acquisto di queste due enduro:
"Giant Reign 27,5 1.5LTD" e la "Yeti Capra AL Comp 1", tutte e due del 2016 ed in alluminio.
Consigli telaistici e consigli sulla componentistica montata.
Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, già la domando l'ho fatta pagine addietro, ma la ripropongo perché non ho avuto riscontri.
Volevo un consiglio sull'acquisto di queste due enduro:
"Giant Reign 27,5 1.5LTD" e la "Yeti Capra AL Comp 1", tutte e due del 2016 ed in alluminio.
Consigli telaistici e consigli sulla componentistica montata.
Grazie

telaisticamente "cadi in piedi" nel senso che tutte e due sono ottime bici con geo moderne ed aggressive, come componentistica, un pelo meglio capra, ma soprattutto le sospensioni, vedi monarch e lyric, la reign cmq per essere una bici che prendi in negozio, ha cmq un ottimo rapporto qualità prezzo, fossi in te, mi chiederei, 1 quale mi piace di più? 2 preferisco avere assistenza fisica di un negozio (giant) o mi sta bene la on-line (yt)?
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
telaisticamente "cadi in piedi" nel senso che tutte e due sono ottime bici con geo moderne ed aggressive, come componentistica, un pelo meglio capra, ma soprattutto le sospensioni, vedi monarch e lyric, la reign cmq per essere una bici che prendi in negozio, ha cmq un ottimo rapporto qualità prezzo, fossi in te, mi chiederei, 1 quale mi piace di più? 2 preferisco avere assistenza fisica di un negozio (giant) o mi sta bene la on-line (yt)?

Intanto grazie,
Tutte e due bici le prenderei in negozio (ho avuto troppi amici sfortunati).
Sulla Giant, prendendola, cambierei con il Monarch Plus Debonair RC3 e la Pike RCT3 Double. O consigliereste di fare altra scelta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo