NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non l'ho presa come polemica, ci mancherebbe.
Ho espresso il mio senso di valutazione per un acquisto.
Mi spieghi le differenze fra le due Pike?
Eppure là top di gamma, monta la dual...

Scusami se ti rispondo adesso ma non avevo visto, come ti hanno già ampiamente risposto le forcelle abbassabili sopratutto per questo tipo di bici non hanno avuto molto successo, tieni conto che se vuoi abbassare la forca puoi anche ricorrere al vecchio trucchetto della" nonna":la cinghietta!
Io lo facevo quando mi ero illuso di rendere pedalabile il demo 7.
Ciao
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
Scusami se ti rispondo adesso ma non avevo visto, come ti hanno già ampiamente risposto le forcelle abbassabili sopratutto per questo tipo di bici non hanno avuto molto successo, tieni conto che se vuoi abbassare la forca puoi anche ricorrere al vecchio trucchetto della" nonna":la cinghietta!
Io lo facevo quando mi ero illuso di rendere pedalabile il demo 7.
Ciao

Ahahhahahahha. Non la sapevo quella della cinghietta!
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
#gxin , grazie
Nella dual è possibile montare i "Token"?

Ti avevo già risposto nel precedente messaggio, comunque la 2016 dovrebbe avere la possibilità di inserire i token (lo dice in questo articolo) per personalizzare il comportamento della forcella mentre le precedenti no. (Qualcuno non ricordo se qui sul forum o altrove aveva fatto dei token anche per le dual position dal 2013 al 2015. però se si parla di roba originale, rock shox non ha previsto l'uso di token sulle dual pos 2013 a 2015)
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
Ti avevo già risposto nel precedente messaggio, comunque la 2016 dovrebbe avere la possibilità di inserire i token (lo dice in questo articolo) per personalizzare il comportamento della forcella mentre le precedenti no. (Qualcuno non ricordo se qui sul forum o altrove aveva fatto dei token anche per le dual position dal 2013 al 2015. però se si parla di roba originale, rock shox non ha previsto l'uso di token sulle dual pos 2013 a 2015)

Ho visto ora. Thanks
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Vorrei dei pareri riguardo la specy Enduro 2012,in particolare mi interessava sapere come si pedala in salita in quanto sono fisicamente molto esile (55 kg) e vengo da una trail di 12,5 kg con la quale affrontavo giri max 1000d+.
La domanda che volevo farvi era quanto fosse più faticosa da portare su una enduro Na rispetto alla mia e se il mio fisico mi precluda a prescindere questo tipo di bici.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Vorrei dei pareri riguardo la specy Enduro 2012,in particolare mi interessava sapere come si pedala in salita in quanto sono fisicamente molto esile (55 kg) e vengo da una trail di 12,5 kg con la quale affrontavo giri max 1000d+.
La domanda che volevo farvi era quanto fosse più faticosa da portare su una enduro Na rispetto alla mia e se il mio fisico mi precluda a prescindere questo tipo di bici.

il tuo fisico non ti preclude nulla, anzi, meglio esser magri, ripetto alla tua trail quel kg di differenza in salita, non ti stravolge la vita ed in discesa sarai ripagato da un divertimento che non ti farà più tornare indietro, cmq puoi chiedere nel topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264903
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Vorrei dei pareri riguardo la specy Enduro 2012,in particolare mi interessava sapere come si pedala in salita in quanto sono fisicamente molto esile (55 kg) e vengo da una trail di 12,5 kg con la quale affrontavo giri max 1000d+.
La domanda che volevo farvi era quanto fosse più faticosa da portare su una enduro Na rispetto alla mia e se il mio fisico mi precluda a prescindere questo tipo di bici.

Anzi...è più probabile che ci dai la paga a tutti noi panzoni....
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Anch'io vorrei prendermi una comp 2012 ma vengo da una rockrider 5.3 e ho paura sia di fare il passo più lungo della gamba che di avere una bici che non riesco a portare in salita poiché non ho tantissima gamba.
Insomma sono indeciso tra una comp e una canyon nerve nuova, ma ho paura che quest'ultima dopo un po' mi stia un po' stretta, e la devo tenere almeno 5 anni...almeno
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Anch'io vorrei prendermi una comp 2012 ma vengo da una rockrider 5.3 e ho paura sia di fare il passo più lungo della gamba che di avere una bici che non riesco a portare in salita poiché non ho tantissima gamba.
Insomma sono indeciso tra una comp e una canyon nerve nuova, ma ho paura che quest'ultima dopo un po' mi stia un po' stretta, e la devo tenere almeno 5 anni...almeno

Beh, anche comprare una bici del 2012 che in pratica ha già 4 anni e tenerla 5, quindi fino a quando avrà 9 anni, non so se lo farei molto volentieri...
Poi scusami ma non comprendo, perché o una special enduro o una strive? Perchè o una bici di 4 anni o una nuova?

Non hanno niente in comune su cui paragonarle, ovviamente nemmeno il prezzo.. Una la troverai a 1000€ per l'altra nuova ce ne vorranno almeno 2000 circa se la memoria non mi inganna... Poi per stare su canyon piuttosto prenderei una strive, allora quella non penso potrebbe starti stretta, anche se scosta di più..
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Beh, anche comprare una bici del 2012 che in pratica ha già 4 anni e tenerla 5, quindi fino a quando avrà 9 anni, non so se lo farei molto volentieri...
Poi scusami ma non comprendo, perché o una special enduro o una strive? Perchè o una bici di 4 anni o una nuova?

Non hanno niente in comune su cui paragonarle, ovviamente nemmeno il prezzo.. Una la troverai a 1000€ per l'altra nuova ce ne vorranno almeno 2000 circa se la memoria non mi inganna... Poi per stare su canyon piuttosto prenderei una strive, allora quella non penso potrebbe starti stretta, anche se scosta di più..
Il budget è di 1500 con cui posso permettermi sia una nerve al 6.0 (da 1.499€) ma anche una specialized enduro usata che le vendono in questo periodo a 1300/1500...quindi come prezzo ci siamo. La strive è fuori budget.
Sul nuovo per forza devo andare su canyon nerve per soldi, per l'usato ho trovato la comp perché è bellissima e ho detto "fatto 30 faccio 31". Le altre enduro usate o non mi piacciono o sono fuori budget. Per le trail usate non ci penso nemmeno.
Il fatto di tenerla così a lungo non mi fa preoccupare tanto per poterla rivendere ma più le misure delle ruote per dei futuri upgrade.
La cosa che davvero mi rende indeciso è di comprare una categoria di bici non adatta a me, non avendo mai provato una enduro (in realtà nemmeno una full in generale).
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Il budget è di 1500 con cui posso permettermi sia una nerve al 6.0 (da 1.499€) ma anche una specialized enduro usata che le vendono in questo periodo a 1300/1500...quindi come prezzo ci siamo. La strive è fuori budget.
Sul nuovo per forza devo andare su canyon nerve per soldi, per l'usato ho trovato la comp perché è bellissima e ho detto "fatto 30 faccio 31". Le altre enduro usate o non mi piacciono o sono fuori budget. Per le trail usate non ci penso nemmeno.
Il fatto di tenerla così a lungo non mi fa preoccupare tanto per poterla rivendere ma più le misure delle ruote per dei futuri upgrade.
La cosa che davvero mi rende indeciso è di comprare una categoria di bici non adatta a me, non avendo mai provato una enduro (in realtà nemmeno una full in generale).

Mah... La Special è qui sul mercatino...?

Se è messa bene io andrei di quella, alla tua età :cucù:

Poi nella zona in cui vivi mi sa che ci sono delle belle discese...
Ho paura anche io che un ragazzo giovane che non ha velleità pedalatorie si possa stancare poi di una bici meno generosa..

Non so che giri fai, ma a 17 anni una enduro ti fa fare tutto quello che vuoi in salita tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Mah... La Special è qui sul mercatino...?

Se è messa bene io andrei di quella, alla tua età :cucù:

Poi nella zona in cui vivi mi sa che ci sono delle belle discese...
Ho paura anche io che un ragazzo giovane che non ha velleità pedalatorie si possa stancare poi di una bici meno generosa..

Non so che giri fai, ma a 17 anni una enduro ti fa fare tutto quello che vuoi in salita tranquillo...

Sul mercatino ce ne sono già un po' poi bisogna vedere quando capita l'occasione buona e in una zona comoda da andarla a vedere.
un esempio è questo: http://mercatino.mtb-forum.it/p-370916-SPECIALIZED-ENDURO

Ma quindi non pensi sia un male comprare una biga del 2012 da tenere?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Sul mercatino ce ne sono già un po' poi bisogna vedere quando capita l'occasione buona e in una zona comoda da andarla a vedere.
un esempio è questo: http://mercatino.mtb-forum.it/p-370916-SPECIALIZED-ENDURO

Ma quindi non pensi sia un male comprare una biga del 2012 da tenere?

No, cioè io non so se lo farei sinceramente però potrebbe anche starci...
E comunque la special è una bici che consiglio spesso a chi vuole spendere poco e avere una bici valida, quindi perché no:)

Calcola che comunque, guarda un po'....
http://mercatino.mtb-forum.it/p-371987-COMMENCAL-META-AM-650b

E' gia una 27.5, è un'ottima bici, per carità è montata un po' "base" (a parte la forcella che è già ad aria con controllo di compressione e ritorno), le mancano i pedali (con 40€ compri per esempio dei validi shimano saint o pedali nukeproof che funzionano molto bene, o altri molto validi con quel prezzo, o magari con poco te li da già il negozio), e le manca il telescopico, che però con 100 euro potresti mettere poi un po' più in la...

Io sulla mia vecchia nukeproof mega avevo iniziato senza telescopico...

La bici sembra nuova, la prendi da un negozio, è già una 27.5... Insomma, guardati bene in giro, pagare 1300 per una special di 4 anni presa da un privato, e poi scoprire che a 1600 ti danno una 27.5 molto bella.... Inoltre è sicuramente una bici molto polivalente che anche in salita potrebbe toglierti delle gran soddisfazioni...

Edit: sempre rimanendo sulle 27.5, se hai fb, questo negozio mi pare di aver letto che fa sconti sui rimasugli norco nuovi.
Guarda anche sul mercatino, magari trovi qualcosa, è un'ottima marca e con prezzi molto buoni...

https://www.facebook.com/RuotaPiuMountain/?fref=nf&ft
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Insomma, guardati bene in giro, pagare 1300 per una special di 4 anni presa da un privato

kitkat ha ragione qui, pagare una bici con 4 anni alle spalle e 26 immagino, da un privato a 1300 è veramente un prezzo troppo alto secondo me.
Per dire dove abito io mi è capitato di trovare presso alcuni negozi bici am/enduro usate di 1 - 2 anni 27,5 montate abbastanza bene a 1300/1400.
Quindi guardati in giro su qualche fine serie, oppure su qualche usato gia in 27,5 di uno/due anni oppure se trovi una 26 con qualche anno in più devi pagarla poco.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
ripropongo qui la domanda che magari qualcuno sa darmi un aiuto :-)

Ma qualcuno sa dirmi all'atto pratico le differenze tra il sistema VPP di santa e l'FSR di specy?? Ho letto qualcosa ma non è che ho chiarito più di tanto l'unica cosa che ho capito è che il vpp tende ad indurirsi in pedalata a causa del tiro catena e quindi è un carro bello fermo anche ad ammo aperto mentre specy tende a bobbare e, a sensazione mia che lo pedalo da un po' mi sembra tenda a sedersi un attimo..In discesa che differenze ci sono? premesso che comunque prima di prendere la prossima bici (c'è uno interessato alla mia stumpjumper, al momento le papabili sostitute sarebbero enduro specy o bronson 2) farò in modo di provare la santa, visto anche quello che costa, per togliermi i dubbi sul campo che alla fine è quello che conta.. però se qualcuno intanto può darmi qualche feedback ne sarei grato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo