NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao.
Da circa un anno ho una Cube Stereo 160 (forcelle e ammo manitou) modello base. Mi ci trovo bene ma, nell'ottica di un eventuale cambio mi date un consiglio motivando la risposta?
L'idea è quella di avere una ENDURO e non piu' una via di mezzo Al/Enduro come posseggo ora. Quello che mi interessa (e che faccio tutt'ora) è la discesa che sia guadagnata (facendo anche un pò più fatica), oppure con furgoni, o qualche volta in bikepark.
Le bici che mi piacciono sono in ordine:
Norco Range alluminio, Lapierre Spicy; Canion Strive con prezzi che si aggirano sui 2500€.
Grazie per le risposte e per l'aiuto!

La E maiuscula va ricercata in geometrie + aggressive con componenti ad hoc (come ammo con piggy, e forcella piu sofisticata)......Se vuoi un mezzo senza compromessi con attitudini race ti direi di cambiare tutto il mezzo ed orientarti su modelli più aggressivi e moderni (non conosco l'anno della tua stereo) come ad es. Norco Range, specy enduro, devinci spartan, canyon strive, mondraker dune, lapierre spicy, etc...

Altrimenti se il budget è limitato alcuni upgrade posso migliorare la tua stereo che però rimarrà sempre geometricamente lo stesso......

Saluti.
d
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Grazie Guapo. La mia Cube e del 2015 (la verdona per intenderci). In effetti è questo che mi frulla in testa... Ci sono bici con geometrie più da Enduro o comunque più da discesa. Come dici tu, se ci spendo per vari upgrade circa 1500€ tanto vale cambiare mezzo e prendere qualcosa di più performante. Ho idea di fare qualche garetta di enduro e mi sembra che ci sia di meglio della mia Cube!
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao Ragazzi io ho un problema similare a quello di kind3r.
Praticamente voglio cambiare la mia vecchia giant da 26 e vorrei acquistare un all mountain "spinta" però ho paura visto che sono molto attratto da pici tipo la capra o la strive. Come faccio a decidere che tipo di bici prendere senza magari trovarmi tra un anno con lo stesso problema che oggi ha kind3r?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio nella scelta tra la "Giant Reign 27,5 1.5LTD" e la "Yeti Capra AL Comp 1", tutte e due del 2016 ed in alluminio.
Io sono alto 1,78cm e credo che una taglia M sarebbe giusta per me.
Vorrei inoltre consigli/pareri sulla componentistica o se bisognerebbe rivedere qualche particolare.
Grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio nella scelta tra la "Giant Reign 27,5 1.5LTD" e la "Yeti Capra AL Comp 1", tutte e due del 2016 ed in alluminio.
Io sono alto 1,78cm e credo che una taglia M sarebbe giusta per me.
Vorrei inoltre consigli/pareri sulla componentistica o se bisognerebbe rivedere qualche particolare.
Grazie
Ciao però ho paura che a parità di taglia le geometrie tra YT e Reign siano abbastanza differenti.. mi pare che sicuramente la Reign di TT sia più lunga..

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
È che la giant ha una geometria diciamo più "corsaiola".. come altezza sembriamo loro sito sembri adatto alla M anche con la YT ma se ti piacciono "lunghe" forse ti conviene optare per la L..

Inviato utilizzando Tapatalk
 

SLY77

Biker popularis
5/2/13
82
0
0
Visita sito
È che la giant ha una geometria diciamo più "corsaiola".. come altezza sembriamo loro sito sembri adatto alla M anche con la YT ma se ti piacciono "lunghe" forse ti conviene optare per la L..

Inviato utilizzando Tapatalk

Ho già fatto un giro su di una taglia M e mi sentivo seduto bene sia pedalando in salita che in discesa. Ma era una Specialized STJ 27,5Plus e vedendo le geometrie rispetto alla Giant, si discosta solo in piccoli mm su alcuni punti del telaio
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Grazie Guapo. La mia Cube e del 2015 (la verdona per intenderci). In effetti è questo che mi frulla in testa... Ci sono bici con geometrie più da Enduro o comunque più da discesa. Come dici tu, se ci spendo per vari upgrade circa 1500€ tanto vale cambiare mezzo e prendere qualcosa di più performante. Ho idea di fare qualche garetta di enduro e mi sembra che ci sia di meglio della mia Cube!

Come geometrie quel telaio è valido anche se sono d'accordo con te che in giro ci siano telai più orientati verso l'enduro cattivo/freeride, quindi con una geometria più orientata verso la discesa (es il transition patrol, la dune, la nuova reign, la range, la spartan ecc)
Tutto dipende da quanto vuoi spendere perchè quella cube comunque, come allestimento, è una buona base di partenza visto che hai una buona forcella (la mattoc) buona trasmissione e il telescopico.
Se vuoi solo renderla più orientata alla discesa non comprando un nuovo telaio o cambiando direttamente bici, io in primis comprerei una serie sterzo eccentrica in modo tale da aprire l'angolo sterzo di un grado o di + (da 66,5 a 65,5) e già cosi la renderai più stabile nel veloce e nello scassato.
Poi potresti sostituire l'ammortizzatore con qualcosa di migliore, anche con piggy back (verifica attraverso la discussione dedicata alla stereo qui sul forum, che il telaio sia compatibile con un determinato ammortizzatore con serbatoio perchè alcuni modelli non ci vanno se non ricordo male su quel telaio, ma non vorrei dire una cavolata).
Gia con questi 2 cambiamenti modifichi il comportamento della bici spostandolo più verso la discesa mantenedo la bici comunque pedalabile bene.

Poi certo se vuoi un nuovo telaio o una nuova bici allora è un altro discorso ;-)
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Gxin hai centrato in pieno quello che voglio dire. Il dubbio è solo questo parlando anche di numeri.. Cambio sterzo, ammo e faccio qualche piccola modifica per migliorala in discesa e ci spendo 500€??? Di base rimane la mia Cube che se poi vado a rivendere, non ci guadagno di più per le migliorie fatte. Invece, parlando sempre di Norco Range alluminio 2015 (non voglio l'ultimo modello diciamo) ci dovrei aggiungere circa 500€ ma ho una bici nuova con geometrie discesistiche senza star lì a fare stravolgimenti vari.. Mi hai dato comunque informazioni preziose che non sapevo e che non avevo valutato!!!! [emoji6]
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
se hai trovato un occasione su una range (presumo alluminio)2015 forse ce la fai.
Se però trovi solo roba 2016 e se dai via la tua e compri la nuova range (la a 7.1 perchè da noi il distributore non sembra vendere il modello base 7.2, poi mi posso sbagliare ma da sito norco in italia da come alluminio solo la 7.1) non ce la fai con soli 500€ e la tua.
In linea di massima la tua se montata di serie e in ottimo stato può valere sui 1300 1400 max se hai fatto degli upgrade come i freni quindi (fai te che in giro si trova il modello race migliore della tua a 1500€ ) ne devi aggiungere almeno altri 1500€ minimo per la range o comunque anche per un altra bici.

Invece, può essere la scelta migliore quella di dare via il tuo telaio (con ammo) e acquistare un nuovo telaio gia con l'ammo e rimonti tutto il resto che già va bene e con 700/900€ + il tuo telaio allora si che hai una bici diversa.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ora faccio confusione.. Norco Range viene fatta in due modelli se ho capito bene: alluminio e carbonio. Bene, prendo in considerazione l'allu e se ho capito bene la 7.1 (7.2 ha componenti migliori??) del 2015 viene data ad un prezzo di € 1900. Mal contati dovrei aggiungere 500/600€ per avere una bici nuova ?! Ci sono altri modelli che non mi sono stati proposti?? Grazie Gxin!
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Sia la alu 2015 che 2016 in versione 7.2 sono i modelli entry level di norco riguardo alla range.
Mentre il modello 7.1 è la versione migliore come allestimento della range in alu. Quindi quello che ti hanno proposto è corretto.

Il prezzo a cui te l'hanno proposta se nuova va bene e come hai detto te aggiungi 500€ e hai una bici adatta a ciò che cerchi.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao ragazzi scrivo per chiedervi un consiglio. Sto cercando la mia nuova bici e visto il mio budget 2500 eurini stavo valutando una serie i bici on line in particolare uncle jimbo o la strive al 6.0. Arrivato ad un passo per l'ordine a Rose sono inciampato in un negozio della mia zona (forse l'unico) che mi mi ha proposto questa
[url]http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/full-suspension.html?action=bike_details&bike_id=21&cHash=ee40d494a7fd395f2e73c649ea03c07c[/URL]
più o meno allo stesso prezzo.
Cosa ne pensate? voi che fareste?:roll:
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Sia la rose uncle jimbo che la strive sono vere bici enduro con geometrie moderne mentre la ktm pur avendo un escursione da enduro ha un telaio non proprio enduro ma am enduro e infatti in questa recensione lo dice chiaramente (la recensione riguarda il modello top di gamma ma il telaio è lo stesso di questa tua).

Per quanto riguarda l'allestimento sia la rose uncle jimbo (la 2016 forse costa di più di 2500€ se non ricordo male) sia la strive 6.0 sono migliori e non di poco.
La rose la puoi plasmare a tuo piacimento visto che è possibile cambiare alcuni componenti dal configuratore.

Potresti valutare on line anche la YT capra da prezzo molto accessibile.

Quindi con quel budget non comprerei la Ktm, c'è di meglio a giro sia on line che in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi scrivo per chiedervi un consiglio. Sto cercando la mia nuova bici e visto il mio budget 2500 eurini stavo valutando una serie i bici on line in particolare uncle jimbo o la strive al 6.0. Arrivato ad un passo per l'ordine a Rose sono inciampato in un negozio della mia zona (forse l'unico) che mi mi ha proposto questa
[url]http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/full-suspension.html?action=bike_details&bike_id=21&cHash=ee40d494a7fd395f2e73c649ea03c07c[/URL]
più o meno allo stesso prezzo.
Cosa ne pensate? voi che fareste?:roll:

valuta anche commencal meta am v4 che vendono online a prezzi interessanti e che hanno un paio di miei amici e ne sono molto contenti
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Chiedo un aiuto, vorrei prendere un telaio carbon da enduro. Sono 193 di altezza. Quali case fanno telai abbastanza lunghi? Giusto da avere un panorama abbastanza ampio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo