Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi...

per questioni economiche ho dovuto vendere la mia amata demo 8 2010 :(

vorrei investire qualche soldo sulla mega in vista della stagione 2013, vorrei fare qualche gara di superenduro e poi in estate park a manetta, e come prima cosa vorrei cambiare i freni ( formula rx con cui non mi trovo ) e sopratutto il mono

il feeling con gli ammo ad aria proprio non riesco a trovarlo, sapete indirizzarmi su qualche possibilità a molla? quali sono i modelli di mono con l'interasse adatto alla mega 2012?

penso che un mono a molla ( titanio ), su una bici del genere aiuti molto. Non è un grosso problema per me perdere in pedalabilità e peso, tanto in salita non guardo troppo il cronometro, mi interessa la discesa

ho provato a leggere tra le 23983484375 pagine precedenti ma non ho trovato molto
 

matteo_84

Biker marathonensis
il feeling con gli ammo ad aria proprio non riesco a trovarlo, sapete indirizzarmi su qualche possibilità a molla? quali sono i modelli di mono con l'interasse adatto alla mega 2012?


ce ne sono a palate...fox van e dhx, xfusion vector, dsp dueler, ccdb, rock shox vivid, marzocchi... basta che prendi un ammo con interasse 200x57.

dipende solo quanto sei disposto a spendere...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ho dimenticato un piccolo dettaglio...NON VORREI SVENARMI...altrimenti compravo qualche top di gamma senza tanto sbattimento :-)

quindi

freni: elixir o formula
guarnitura: non ne ho idea, l'XX1 sarebbe il mio ideale ma troppo costoso, ci sto cmq ragionando
cambio: sono indeciso con la monocorona, in tal caso sram X0 gabbia media
forcella: ottengo ottimi prezzi su marzocchi, la voglio 160-170 con diametro 36
mono: di solito è col telaio giusto? ma posso comunque averlo differente, che piglio? Ovviamente ad aria con propedal
ruote: ne tengo sempre 2 coppie, una montata cattiva 2.5 con camere rinforzate per le uscite gravity cattive e qualche puntata leggera nei bike park, l'altra montata tubeless (cosa si consiglia per enduro?) per i giri più pedalati e per il campionato enduro 2013
reggisella telescopico: ho già l'xfusion della mia ex-enduro
sella: non ne ho idea
manubrio: idem
pedali: ho già i flat VP
altro?

intanto inizio a fare un po' di conti e vediamo che ne esce

Come la monterei io badando sia alle prestazioni che al budget in considerazione a quello che vuoi farci:
Freni Formula RX (ottimi prodotto italiano funzionano, mai da spurgare in confronto ad altre marche)
Guarnidura SRAM X9 o X7
Trasmissione monocorona da 32, 34 o 36
Pacco pignoni SRAM 1050 con modifica Lombardi ottenendo il pignone più grande da 40 denti
Cambio X9 Type 2 gabbia media
Ruote : Mavic Crossmarx ST tubeless per enduro
Ruote Transition Revolution per bike park
Forcella Marzocchi CR 55 2013 con trattamento Gold Coating
Ammo: Monark Plus
Reggisella telescopico KS Dropzone (il tuo X-Fusion non va bene se lo hai sull'enduro è da 30,9 e ma MEGA monta il 31,6)
Sella quella che più ti ci trovi comodo.
Peso di quanto sopra starai sotto i 14kg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come la monterei io badando sia alle prestazioni che al budget in considerazione a quello che vuoi farci:
Freni Formula RX (ottimi prodotto italiano funzionano, mai da spurgare in confronto ad altre marche)
Guarnidura SRAM X9 o X7
Trasmissione monocorona da 32, 34 o 36
Pacco pignoni SRAM 1050 con modifica Lombardi ottenendo il pignone più grande da 40 denti
Cambio X9 Type 2 gabbia media
Ruote : Mavic Crossmarx ST tubeless per enduro
Ruote Transition Revolution per bike park
Forcella Marzocchi CR 55 2013 con trattamento Gold Coating
Ammo: Monark Plus
Reggisella telescopico KS Dropzone (il tuo X-Fusion non va bene se lo hai sull'enduro è da 30,9 e ma MEGA monta il 31,6)
Sella quella che più ti ci trovi comodo.
Peso di quanto sopra starai sotto i 14kg
perchè st e non sx?

per voi che siete dei tecnici...
con la modifica lombardi usando monocorona da 32 e da 30 che rapporto più morbido si ottiene paragonandolo alle doppie con cassetta 11-36?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè st e non sx?

per voi che siete dei tecnici...
con la modifica lombardi usando monocorona da 32 e da 30 che rapporto più morbido si ottiene paragonandolo alle doppie con cassetta 11-36?

con la 32 salendo sul 40 è esattamente come se ti pedalassi una coroncina del 24 con un pignone da 30 denti, quindi approssimativamente il 3° di una cassetta con il 36 o più precisamente il secondo su una cassetta con il 34.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con la 32 salendo sul 40 è esattamente come se ti pedalassi una coroncina del 24 con un pignone da 30 denti, quindi approssimativamente il 3° di una cassetta con il 36 o più precisamente il secondo su una cassetta con il 34.

esatto!!!:celopiùg:
32/40 = 0.80 corrisponde a:
24/30 = 0.80

oppure
30/40 = 0.75 corrisponde a:
24/32 = 0.75
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
grazie ad entrmbi...

la singola fa tanto figo sicuramente...ma io il 22 (!!!) me lo tengo stretto, magari non lo uso per tutto il giro, ma sapere che è a disposizione ma fa salire meglio!!!:fantasm::fantasm:

e poi il 40 è più grande del disco!!! ho idea che sia bruttino da vedere...:medita:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e poi il 40 è più grande del disco!!! ho idea che sia bruttino da vedere...:medita:

giudica tu:

247304_3908638150552_1248770599_n.jpg
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
non ce la posso fare...


ce la fai ce la fai...secondo me è uno stile diverso di pedalare...invece di frullare si va di potenza...parlo io che peso 57kg, merdosissimo come allenamento...ma se prima con la FR6 pedalavo a fatica un 22-32, ora ho un 32-36 e sembro andare meglio...boh...


la singola fa tanto figo sicuramente...ma io il 22 (!!!) me lo tengo stretto, magari non lo uso per tutto il giro, ma sapere che è a disposizione ma fa salire meglio!!!:fantasm::fantasm:

e poi il 40 è più grande del disco!!! ho idea che sia bruttino da vedere...:medita:

vallo a dire a quelli che hanno l'XX1...col 42... :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah ti dirò... negli ultimi 2 anni (da dopo che ci siamo conosciuti al raduno) sono molto calato come prestazioni. qualche sfiga fisica e il minor tempo per allenarmi mi hanno fatto calare molto come prestazione. sono poi un fisico poco potente.
una salita lunga che al top facevo con 32 davanti e 34 dietro adesso la faccio col 24-34/36...
ho detto tutto !!!

da quel che ricordo il 42 dell'xx1 è uguale al disco da 180...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
bah ti dirò... negli ultimi 2 anni (da dopo che ci siamo conosciuti al raduno) sono molto calato come prestazioni. qualche sfiga fisica e il minor tempo per allenarmi mi hanno fatto calare molto come prestazione. sono poi un fisico poco potente.
una salita lunga che al top facevo con 32 davanti e 34 dietro adesso la faccio col 24-34/36...
ho detto tutto !!!

da quel che ricordo il 42 dell'xx1 è uguale al disco da 180...


sicuro? davo per scontato che la distanza tra i denti fosse la classica, quindi anche il diametro era appunto rapportato... :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si si certo... era per dare l'idea di che padella sia la 42...
la speziatura per la catena credo sia leggermente diversa ma non ricordo se la catena 10 vel va bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo