Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
salve ragazzi :prost: avrei bisogno di un consiglio... ho preso un telaio mega 2012 ho quasi tutti i pezzi mi manca solo una forca degna sono indeciso tra una fox in questo caso devo prenderla usata o un marzocchi cr da 170 il mio dubbio è che devo pedalarla in salita anche per giri alpini quindi prediligere una talas e vado sul sicuro o azzardarmi con una forca ad escursione fissa?magari da 170? in salita come si comporta su pendenze elevate? metto la doppia 22 36 e dietro

34 o forse addirittura il 36 (qui è bello erto :) )

La MEGA si pedala bene, puoi anche azzardare una forcella ad escursione fissa, quoto motobimbo riguardo la TALAS, e ti consiglio sinceramente una Marzocchi 55 CR magari la 2013 che è eccezionale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
salve ragazzi :prost: avrei bisogno di un consiglio... ho preso un telaio mega 2012 ho quasi tutti i pezzi mi manca solo una forca degna sono indeciso tra una fox in questo caso devo prenderla usata o un marzocchi cr da 170 il mio dubbio è che devo pedalarla in salita anche per giri alpini quindi prediligere una talas e vado sul sicuro o azzardarmi con una forca ad escursione fissa?magari da 170? in salita come si comporta su pendenze elevate? metto la doppia 22 36 e dietro

34 o forse addirittura il 36 (qui è bello erto :) )

Domenica c'ho fatto una salita con lunghi strappi al 30 per cento con la forcella fissa e le due o tre volte che sono sceso è stato per perdita di aderenza del posteriore. vedi tu.

lascia perdere la talas, piuttosto una lyrik uturn.
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
salve ragazzi :prost: avrei bisogno di un consiglio... ho preso un telaio mega 2012 ho quasi tutti i pezzi mi manca solo una forca degna sono indeciso tra una fox in questo caso devo prenderla usata o un marzocchi cr da 170 il mio dubbio è che devo pedalarla in salita anche per giri alpini quindi prediligere una talas e vado sul sicuro o azzardarmi con una forca ad escursione fissa?magari da 170? in salita come si comporta su pendenze elevate? metto la doppia 22 36 e dietro

34 o forse addirittura il 36 (qui è bello erto :) )


Guarda....in questi giorni sto testando la mia mega 2012 e ti consiglio anch'io un escursione fissa a 170. Te lo dico anche in considerazione che vengo da una talas 100-140 dove sempre portavo a 100 l'escursione il salite di un certo rispetto. Avevo i tuoi dubbi sul riuscire a tenere l'anteriore giù quando si mulina il rampichino, ma le giometrie della mega supportano la maggiore escursione anche nei tratti di salita tosti. Ho una pipa 0 gradi e un manubrio flat che mi aiutano, ma tengo anche uno spessore di 1 cm sotto la pipa e non sento il bisogno di togliere. La mega, penso pricipalmente per via dell'angolo sella da 75° ( vengo da un angolo di 72° ), carica naturalmente molto il peso sull'anteriore. All'inizio, solo nei tratti assassini , quelli che io riesco a pedalare giusto per 10-20 metri prima di schiantare, non posso dire che la ruota stava giù come se gestissi un escursione da 100. Ma è una sensazione che si impara a gestire in breve tempo ( giusto un paio di uscite ) come se fosse più una questione di abitudine che un limite reale.
Nel mio caso poi ( steli da 32 e Q.R ) non è il caso di parlare di differenze di comportamento in discesa tra la talas della fox e altre marche...sono passato a un altra categoria di forca !
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
salve ragazzi :prost: avrei bisogno di un consiglio... ho preso un telaio mega 2012 ho quasi tutti i pezzi mi manca solo una forca degna sono indeciso tra una fox in questo caso devo prenderla usata o un marzocchi cr da 170 il mio dubbio è che devo pedalarla in salita anche per giri alpini quindi prediligere una talas e vado sul sicuro o azzardarmi con una forca ad escursione fissa?magari da 170? in salita come si comporta su pendenze elevate? metto la doppia 22 36 e dietro

34 o forse addirittura il 36 (qui è bello erto :) )

io valutere una bella lyrik RC2DH 170, io ho la u-turn e non l'ho mai abbassata da quando è passata dalla Reign alla Mega...
un consiglio, reggisella in asse e non arretrato, da quando ho montato il reverb ci pedalo molto ma molto meglio....ma forse è una cosa soggettiva...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie. io chiedevo in relazione al monteggio sulla stumpjumper evo. di serie nasce a 150. già mi sa che montata così sia comunque più lunga di una 150 da 32 come foderi. a 170 sarebbe sbagliato. a 160 da verificare.
però con questa forcella potrei per adesso montarla a 150 e poi in una futura bici metterla a 170...

l'unica cosa che non mi gusta al 100% è il non poterla avere conica (ok questa la supero facilmente), l'altra è che avendo preso in mano la 2012 e smanettata da fermo (era in vetrina) ho trovato ad esempio il pomello del ritorno molto da forcella economica.
che attenzione non vuol dire non vada bene. tutti i report sullo scorrimento ne parlano benissimo. sulle regolazioni non so...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ho scritto a nukeproof perchè nell'esploso del telaio presente sul loro sito mancano i valori delle coppie di serraggio. Mi ha risposto un certo Sam con il pdf corretto. Veloci e gentili
 

BonviB

Biker superis
grazie dei consigli cmq io intendevo la 36 talas non la 32 ma se mi dite che l'escursione variabile non serve mi orienterei più sulla marzocchi 55 cr nuova se non ha troppe rogne... ho sempre avuto fox e non ho mai avuto problemi a parte le manutenzioni che costavano parecchio..
 
Ho dimenticato un piccolo dettaglio...NON VORREI SVENARMI...altrimenti compravo qualche top di gamma senza tanto sbattimento :-)

quindi

freni: elixir o formula
guarnitura: non ne ho idea, l'XX1 sarebbe il mio ideale ma troppo costoso, ci sto cmq ragionando
cambio: sono indeciso con la monocorona, in tal caso sram X0 gabbia media
forcella: ottengo ottimi prezzi su marzocchi, la voglio 160-170 con diametro 36
mono: di solito è col telaio giusto? ma posso comunque averlo differente, che piglio? Ovviamente ad aria con propedal
ruote: ne tengo sempre 2 coppie, una montata cattiva 2.5 con camere rinforzate per le uscite gravity cattive e qualche puntata leggera nei bike park, l'altra montata tubeless (cosa si consiglia per enduro?) per i giri più pedalati e per il campionato enduro 2013
reggisella telescopico: ho già l'xfusion della mia ex-enduro
sella: non ne ho idea
manubrio: idem
pedali: ho già i flat VP
altro?

intanto inizio a fare un po' di conti e vediamo che ne esce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo