Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fratello

Biker tremendus
maaaa...di preciso cosa significa che il telaio è ottimizzato per corone da 34/36?
mi balenava l'idea di provare la corona da 30(monocorona), ma non ho capito che problemi potrebbe dare....:nunsacci:
Significa che la sospensione è stata studiata per lavorare al meglio quando si pedala con la corona da 36.In pratica quando rilanci in discesa se non hai una corona da 36 il carro non lavora al top.Più ti allontani dal 36 come rapportatura e più lavora male.Io l'ho usata parecchi mesi con l'hammer,perciò con una corona da 24.Da una settimana monto una guarnitura con il 36,usata solo un'uscita e su sentiero piuttosto tecnico dove ho rilanciato si e no due volte.La prima sensazione è però che non cambi nulla o almeno io non ho la sensibilità per accorgemene.
Domani mi aspettano 2000 metri di discesa ben adatti alla causa,penso che mi farò un'idea più chiara.:-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Significa che la sospensione è stata studiata per lavorare al meglio quando si pedala con la corona da 36.In pratica quando rilanci in discesa se non hai una corona da 36 il carro non lavora al top.Più ti allontani dal 36 come rapportatura e più lavora male.Io l'ho usata parecchi mesi con l'hammer,perciò con una corona da 24.Da una settimana monto una guarnitura con il 36,usata solo un'uscita e su sentiero piuttosto tecnico dove ho rilanciato si e no due volte.La prima sensazione è però che non cambi nulla o almeno io non ho la sensibilità per accorgemene.
Domani mi aspettano 2000 metri di discesa ben adatti alla causa,penso che mi farò un'idea più chiara.:-)

io sono dell'idea che siano solo seghe mentali di cui giusto un pro possa accorgersi. noi codici FC non ci accorgeremmo di nulla neanche con una 15. :-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
No no raga...non ho ancora nulla e cmq nin sarebbe la ve4sione pro...
Se non sbaglio monta o il gabbia media o lunga(ps:sulla mia attuale bici ho una doppia 22/32 con 11/32 e ho il gabbia corta sram e va tutto ok tranne incroci estremi...)
Per il disdorso di prima...sia con il 30 ant e 11/40post, che con doppia 22/32 e 11/28 avrei gli stessi rapporti...ora sulla mia ho dietro un 32 e dopo avrei un 28...
Per la spesa è la stessa...
Ah, ora ci sarebbe il monocorona con guidacatena...

Che dite?
 

Fratello

Biker tremendus
Mòlle;5921573 ha scritto:
io sono dell'idea che siano solo seghe mentali di cui giusto un pro possa accorgersi. noi codici FC non ci accorgeremmo di nulla neanche con una 15. :-)
Anch'io ne sono convinto altrimenti non avrei preso l'hammer che tra l'altro ora non monto perchè rotto ma tra qualche mese tornerà al suo posto...
Certi sistemi di sospensione però dicono siano più sensibili alla questione e anche quello non stento a crederlo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anch'io ne sono convinto altrimenti non avrei preso l'hammer che tra l'altro ora non monto perchè rotto ma tra qualche mese tornerà al suo posto...
Certi sistemi di sospensione però dicono siano più sensibili alla questione e anche quello non stento a crederlo.

Sicuramente ci sono delle differenze, domenica scorsa, tanto per fare un esempio scemo, mi sono reso conto che andavo più forte col mega che con l'enduro ma chi è in grado di stabilire se sia stata la bici, la taglia o l'effetto placebo? :-)
 

Fratello

Biker tremendus
No no raga...non ho ancora nulla e cmq nin sarebbe la ve4sione pro...
Se non sbaglio monta o il gabbia media o lunga(ps:sulla mia attuale bici ho una doppia 22/32 con 11/32 e ho il gabbia corta sram e va tutto ok tranne incroci estremi...)
Per il disdorso di prima...sia con il 30 ant e 11/40post, che con doppia 22/32 e 11/28 avrei gli stessi rapporti...ora sulla mia ho dietro un 32 e dopo avrei un 28...
Per la spesa è la stessa...
Ah, ora ci sarebbe il monocorona con guidacatena...

Che dite?
E' difficile consigliarti,ti posso dire quello che farei io ma potrebbe no corrispondere alle tue esigenze.Adesso pedali un 22/32dietro.Pensi di potercela fare con un rapporto in meno 22/28dietro.Fatti un giro nel weekend e prova ad usare al massimo il 28.Se si vai di monocorona con il 40,guadagni parecchio in semplicità e peso.Se non ce la fai metti una doppia...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
E' difficile consigliarti,ti posso dire quello che farei io ma potrebbe no corrispondere alle tue esigenze.Adesso pedali un 22/32dietro.Pensi di potercela fare con un rapporto in meno 22/28dietro.Fatti un giro nel weekend e prova ad usare al massimo il 28.Se si vai di monocorona con il 40,guadagni parecchio in semplicità e peso.Se non ce la fai metti una doppia...

L'ho gia provato diverse volte, per alcuni tratti ci serve il 32, ma penso che togliendo un paio di chili alla mtb e avendo ruote piu leggere, un rapporto lo posso anche lasciare no?
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
megaroc.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vi regalo due fotine del giro di oggi:

Cima del Faeta, panorama:

552370_4377347284936_227792530_n.jpg


Mòlle in fondo al Bagonghio, sentiero moooolto impegnativo, non mi sto sparando qualcosa in vena, avevo dei pruni nel braccio. :smile::smile::smile::smile:

548486_4603991548640_2035192890_n.jpg


Posso solo confermare che la mega è una grande bici, sulle ultime rampe del Faeta ha fatto la differenza, in discesa ha confermato le ottime doti di manovrabilità e stabilità, il tratto finale del Bagonghio presenta un ripido lungo e gradonato su roccia (chi è della zona sa) e la bici se l'è cavata alla grande, trasmettendomi una sicurezza mai provata prima.

Direi taglia azzeccatissima! :celopiùg:
 

Fratello

Biker tremendus
L'ho gia provato diverse volte, per alcuni tratti ci serve il 32, ma penso che togliendo un paio di chili alla mtb e avendo ruote piu leggere, un rapporto lo posso anche lasciare no?
Penso che con un paio di kg in meno un rapporto lo puoi recuperare.Quando sono passato dall'sx trail alla mega in alcuni tratti tiravo anche tre marce in più,in pratica mi sembrava di fare un'altro sport.Tra sx trail e la mega ci ballavano 3.5 kg però...:-)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Vorrei tanto passare ad un ammortizzatore a molla(avevo già chiesto consigli)..ora ne ho provato uno, un dnm con regolazione ritorno e compressione più blocco per la salita.. Il negoziante che me lo ha fatto provare me lo da a 130.. dovrei cambiarmi la molla perchè è un pochino dura.. L'ammo va comunque bene e mi sono trovato molto molto meglio rispetto al monarch(ovviamente).. Gli altri che mi interesserebbero sarebbero un fox dhx del 2009(180euro senza molla) e un fox rc4 del 2010(180 euro).. voi che fareste...?
 

reef72

Biker popularis
18/2/12
48
0
0
prov. napoli
Visita sito
Mòlle;5922506 ha scritto:
Vi regalo due fotine del giro di oggi:

Cima del Faeta, panorama:

552370_4377347284936_227792530_n.jpg


Mòlle in fondo al Bagonghio, sentiero moooolto impegnativo, non mi sto sparando qualcosa in vena, avevo dei pruni nel braccio. :smile::smile::smile::smile:

548486_4603991548640_2035192890_n.jpg


Posso solo confermare che la mega è una grande bici, sulle ultime rampe del Faeta ha fatto la differenza, in discesa ha confermato le ottime doti di manovrabilità e stabilità, il tratto finale del Bagonghio presenta un ripido lungo e gradonato su roccia (chi è della zona sa) e la bici se l'è cavata alla grande, trasmettendomi una sicurezza mai provata prima.

Direi taglia azzeccatissima! :celopiùg:


rispetto a quali bici ti sei sentito piu sicuro?
p.s. chiedo scusa ma mi sn perso tra tutti i 3d che sto seguendo per cambiare bici.....si parla di mega tr o am?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
maaaa...di preciso cosa significa che il telaio è ottimizzato per corone da 34/36?
mi balenava l'idea di provare la corona da 30(monocorona), ma non ho capito che problemi potrebbe dare....:nunsacci:

guarda i fulcri del carro sopra il bb........si trovano in corrispondenza delle corone 34/36.......quindi il carro e' neutro rispetto alle forze indotte dalla pedalata quando la catena ' e su quei rapporti.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo