Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
172,5 per 83 di cavallo e pedalo a 71,5... :spetteguless:

secondo me puoi prendere tranquillamente la M, ti ripeto: io ho preso la S per una mia precisa volontà visto che la Enduro M la sentivo grande e la S come OV era molto simile alla Mega che però ha comunque un interasse più lungo.

Domenica mi son trovato a rilanciare in piedi sui pedali in discesa su una pietraia, cosa mai fatta in vita mia, e onestamente (tenuto conto delle mie scarse capacità) problemi di stabilità non ne ho avvertiti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io credo che la posizione della sella ( arretramento /avanzamento) sia solo per avere in linea il ginocchio con l'asse del pedale ed avere la parte anatomica al punto giusto con le ossa ischiatiche.., e in questo caso , visto che mi sembra di capire che ''voi'' tutti usate il flat, il discorso non fa' testo,visto che le regole biomeccaniche lasciano il tempo che trovano...
l'angolo piantone piu' o meno disteso nei vari costruttori, serve invece a centrare il fulcro del telaio, io sono 167cm, e potrei pedalare anche una XL, attenzione pero', ho detto ''pedalare'', questo perche' indifferentemente dalla taglia che avro ' sotto il culetto, l'angolo del ginoocchio cadra' sempre nel solito punto avendo lo stesso arretramento/avanzamento sella in tutte le taglie possibili.....ma avrei un ''TITANIC'' da manovrare..
l'OV invece, e' molto importante, perche' se troppo lungo rispetto alla statura del biker, comporterebbe uno sbilanciamento della distribuzione dei pesi sul telaio , facendo risultare una postura ''innaturale'' e che comporterebbe poia durare il doppio della fatica, e l'impedenza di alcune manovre...
mòlle e' a cavallo con entrambe le taglie, ha solo un cavallo leggermente piu' lungo ( come tanti altri) rispetto ad un'altro delle sua stessa statura, e a vedere dalle sue foto, la bici mi sembra ben bilanciata, non ha un fuorisella esagerato, e nemmeno un arretramento incredibile....questo perche' il telaio e' in primis fatto bene, e anche leggermente piu' aperto rispetto alla enduro che aveva prima, ( anche se M)
se mòlle avesse preso l'enduro specialized taglia s, si sarebbe ritrovato con un fuorisella esagerato, ov giusto, ma troppo fuorisella, e sarebbe diventato un problema per lui trovare la posizione in altezza del manubrio...questo spiga anche il suo problema che aveva nel caricare l'anteriore...proprio perche' era troppo arretrato , e se avanzava alleggeriva il posteriore, sbilanciando il tutto..e trovandosi a volte in difficolta', son d'accordo con ''motobimbo'' sul fatto della stabilita', una bici di taglia superiore da' maggior sicurezza, io stesso ho avuto modo di provare la stessa mia bici(evo), ma in taglia m, e l'ho trovata ''leggermente'' piu' stab9ile nello scassato veloce, ma nei saltini tendevo ad atterrare sempre con il posteriore, , questo perche' non ero centrato bene nel telaio...
son convinto che per fare ''acrobazie'', se si e' a cavallo con 2 taglie, meglio la piccola....vedi AB;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5915332 ha scritto:
Non me la compro per fare zigzag tra gli alberi ma capita anche quello. E comunque uno dei parametri che ho considerato nella scelta della taglia è stato il WB che non è poi così distante dalla Enduro M.

toscanaccio malefico...e mica ti sarai offeso!!! :celopiùg:

p.s.
e dai che lo zigzag tra gli alberelli era il mio passatempo preferito prima di sposarmi. :smile:
 

Fratello

Biker tremendus
Divergo un attimo dalla vostra discussione in merito alle taglie per chiedervi invece, da possessori di mega, come vedete la TR 2013: onestamente è una bici che a me affascina molto, da amante di giri dal dislivello o dalle pendenze piuttosto pesanti, e da persona che non apprezza il fatto che le bici da enduro stiano piano piano tendendo ad essere sempre meno pedalabili e sempre più votate alla discesa(basti vedere la specy enduro evo o anche la mega am 2013,che di am non ha nulla).
A mio parere la TR è una bici da Trans-provence, per intenderci, che nonostante la misera escursione post può davvero permettere molto in discesa:diciamo sulla linea della stumpjumper evo o dell'orange five ma con meno escursione, cosa di cui sarei curioso di sapere la motivazione.
Purtroppo infatti i 130 di escursione post sembrano relegarla in una categoria che a mio parere non le appartiene, stando a come mi pare e a come la presentano quelli di nukeproof, ovvero come una bici che in discesa può dire la sua quasi al pari di una 150/160, ma meglio pedalabile.
Devo dire che,qualora non trovassi una mega 2012 taglia L in giro(cosa che ormai mi pare improbabile) mi orienterei molto volentieri sulla TR, quando sarà disponibile.
A proposito, avete idea di quando la gamma 2013 arriverà nei negozi, online e fisici?
Grazie!
E' una bici che interessa molto anche a me,diciamo da affiancare come sorellina minore alla mega che già posseggo.Perchè affiancarla?Per farmi una bici più leggera,perchè pedalo parecchio dislivello.Non uso la mega come bici da enduro ma più come una all mountain con discese cattive.L'escursione da 130 unita ad una geometria aggressiva mi attrae non poco.Controtendenza ai più non amo le grandi escursioni.
In più per i giri serali dopo lavoro che faccio,tutti su percorsi xc,una bici un pò più leggera non sarebbe male.
Per le consegne da quello che so io se va bene febbraio online ma più probabile il mese dopo.:-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il fatto che le bici da enduro stiano piano piano tendendo ad essere sempre meno pedalabili e sempre più votate alla discesa(basti vedere la specy enduro evo o anche la mega am 2013,che di am non ha nulla).
io direi il contrario, la evo non e' una bici da enduro 100%, e' qualcosa di diverso , e per cio' non si deve paragonare allo standard delle bici da enduro, forse si avvicina di piu' ad un TR250 , (per rimanere in casa TR)...
A mio parere la TR è una bici da Trans-provence, per intenderci, che nonostante la misera escursione post può davvero permettere molto in discesa:diciamo sulla linea della stumpjumper evo
se ti riferisci al covert si, .....
Purtroppo infatti i 130 di escursione post sembrano relegarla in una categoria che a mio parere non le appartiene, stando a come mi pare e a come la presentano quelli di nukeproof, ovvero come una bici che in discesa può dire la sua quasi al pari di una 150/160, ma meglio pedalabile.
e qui capisco che stai parlando del Bandit...cioe' una trail bike , spinta, ma pur sempre trail bike....angoli piu' chiusi, telaio piu' flessibile rispetto alla sorellina...;-)

Devo dire che,qualora non trovassi una mega 2012 taglia L in giro(cosa che ormai mi pare improbabile) mi orienterei molto volentieri sulla TR, quando sarà disponibile.
se vuoi la concorrente della mega, devi orientarti sul Covert...

A proposito, avete idea di quando la gamma 2013 arriverà nei negozi, online e fisici?
Grazie!
le prime consegne ( preordini) so' che le fanno a novembre, ma solo pochi pezzi...poi si va' ad inizio 2013...:celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
io credo che la posizione della sella ( arretramento /avanzamento) sia solo per avere in linea il ginocchio con l'asse del pedale ed avere la parte anatomica al punto giusto con le ossa ischiatiche.., e in questo caso , visto che mi sembra di capire che ''voi'' tutti usate il flat, il discorso non fa' testo,visto che le regole biomeccaniche lasciano il tempo che trovano...

a me (forse solo a me non so :medita:)
se metto la sella a ciufolo
il ginocchio mi ammazza
pure con i flat :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io credo che la posizione della sella ( arretramento /avanzamento) sia solo per avere in linea il ginocchio con l'asse del pedale ed avere la parte anatomica al punto giusto con le ossa ischiatiche.., e in questo caso , visto che mi sembra di capire che ''voi'' tutti usate il flat, il discorso non fa' testo,visto che le regole biomeccaniche lasciano il tempo che trovano...
l'angolo piantone piu' o meno disteso nei vari costruttori, serve invece a centrare il fulcro del telaio, io sono 167cm, e potrei pedalare anche una XL, attenzione pero', ho detto ''pedalare'', questo perche' indifferentemente dalla taglia che avro ' sotto il culetto, l'angolo del ginoocchio cadra' sempre nel solito punto avendo lo stesso arretramento/avanzamento sella in tutte le taglie possibili.....ma avrei un ''TITANIC'' da manovrare..
l'OV invece, e' molto importante, perche' se troppo lungo rispetto alla statura del biker, comporterebbe uno sbilanciamento della distribuzione dei pesi sul telaio , facendo risultare una postura ''innaturale'' e che comporterebbe poia durare il doppio della fatica, e l'impedenza di alcune manovre...
mòlle e' a cavallo con entrambe le taglie, ha solo un cavallo leggermente piu' lungo ( come tanti altri) rispetto ad un'altro delle sua stessa statura, e a vedere dalle sue foto, la bici mi sembra ben bilanciata, non ha un fuorisella esagerato, e nemmeno un arretramento incredibile....questo perche' il telaio e' in primis fatto bene, e anche leggermente piu' aperto rispetto alla enduro che aveva prima, ( anche se M)
se mòlle avesse preso l'enduro specialized taglia s, si sarebbe ritrovato con un fuorisella esagerato, ov giusto, ma troppo fuorisella, e sarebbe diventato un problema per lui trovare la posizione in altezza del manubrio...questo spiga anche il suo problema che aveva nel caricare l'anteriore...proprio perche' era troppo arretrato , e se avanzava alleggeriva il posteriore, sbilanciando il tutto..e trovandosi a volte in difficolta', son d'accordo con ''motobimbo'' sul fatto della stabilita', una bici di taglia superiore da' maggior sicurezza, io stesso ho avuto modo di provare la stessa mia bici(evo), ma in taglia m, e l'ho trovata ''leggermente'' piu' stab9ile nello scassato veloce, ma nei saltini tendevo ad atterrare sempre con il posteriore, , questo perche' non ero centrato bene nel telaio...
son convinto che per fare ''acrobazie'', se si e' a cavallo con 2 taglie, meglio la piccola....vedi AB;-)

Vorrei se posso aggiungere una cosa:molle aveva una enduro m, e glk stava grande...se avesse preso la s dell'enduro gli sarebbe stata piu grande della s mega...in ordine di grandezza ci sono:Mega small, enduro small, mega medium, enduro medium, mega large, enduro large...se uno sitrova una endjro medium grande, gia passando ad una mega medium sentirebbe la differenza, perche la mega medium la vedo si a metà strada tra enduro small e endjro medium, ma piu vicino alla small dell'enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io credo che la posizione della sella ( arretramento /avanzamento) sia solo per avere in linea il ginocchio con l'asse del pedale ed avere la parte anatomica al punto giusto con le ossa ischiatiche.., e in questo caso , visto che mi sembra di capire che ''voi'' tutti usate il flat, il discorso non fa' testo,visto che le regole biomeccaniche lasciano il tempo che trovano...

questo lo pensi te Valerio, non è così rigoroso ma il principio è quello del metatarso in linea con l'asse del pedale e la rotula. Che poi pedalando coi flat si assumano le più disparate posizioni è un altro paio di maniche ma credimi che le ginocchia ringrazieranno.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
toscanaccio malefico...e mica ti sarai offeso!!! :celopiùg:

p.s.
e dai che lo zigzag tra gli alberelli era il mio passatempo preferito prima di sposarmi. :smile:

eppure mi conosci! :celopiùg:

io la bici la uso a tutto tondo non solo per fare enduro, per me queste sono le bici totali che consentono di salire e scendere ovunque.

Vorrei se posso aggiungere una cosa:molle aveva una enduro m, e glk stava grande...se avesse preso la s dell'enduro gli sarebbe stata piu grande della s mega...in ordine di grandezza ci sono:Mega small, enduro small, mega medium, enduro medium, mega large, enduro large...se uno sitrova una endjro medium grande, gia passando ad una mega medium sentirebbe la differenza, perche la mega medium la vedo si a metà strada tra enduro small e endjro medium, ma piu vicino alla small dell'enduro...

La mega small ha il WB tra la small e la medium dell'enduro :spetteguless:

altro motivo della mia scelta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5915849 ha scritto:
eppure mi conosci! :celopiùg:

io la bici la uso a tutto tondo non solo per fare enduro, per me queste sono le bici totali che consentono di salire e scendere ovunque.

caspita Mòlle...allora te la sei presa per davvero se mi rispondi così serioso.

vabbè dai...ti assicuro che non avevo intenzione di urtare la tua sensibilità, tanto più che un FC come me non può discutere ne di come si porta una bici ne di taglie, se non di quella che pende sulla mia testa. :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
caspita Mòlle...allora te la sei presa per davvero se mi rispondi così serioso.

vabbè dai...ti assicuro che non avevo intenzione di urtare la tua sensibilità, tanto più che un FC come me non può discutere ne di come si porta una bici ne di taglie, se non di quella che pende sulla mia testa. :celopiùg:

serioso? come ti devo rispondere? Guarda che ti sguinzaglio mio figlio! Gabry vieni qua! Senti una cosa... dì a papino: Motobimbo?


NON ESISTE!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5915833 ha scritto:
questo lo pensi te Valerio, non è così rigoroso ma il principio è quello del metatarso in linea con l'asse del pedale e la rotula. Che poi pedalando coi flat si assumano le più disparate posizioni è un altro paio di maniche ma credimi che le ginocchia ringrazieranno.

si, lo so' che il metatarso deve essere allineato al'asse del pedale, ;-),e io che uso gli spd sono perfettamente allineato, ma si tratta di una impostazione che vine associata alla pedalatas, quindi , che non influisce sulla guida in discesa o su come siamo centrati sul telaio, nel senso: se io con una xl sono perfettamente allineato con il ginocchio ,( perche' l'angolo piantone rimane quello su tutte le taglie) non sono di certo centrato sul telaio, anzi, sono arretrato , e quindi per caricare l'anteriore dovrei assumere una posizione che non e' la mia...e hai voglia ad avanzare la sella..:-)
il mio dscorso era solo per la guidabilita' del mezzo:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si, lo so' che il metatarso deve essere allineato al'asse del pedale, ;-),e io che uso gli spd sono perfettamente allineato, ma si tratta di una impostazione che vine associata alla pedalatas, quindi , che non influisce sulla guida in discesa o su come siamo centrati sul telaio, nel senso: se io con una xl sono perfettamente allineato con il ginocchio ,( perche' l'angolo piantone rimane quello su tutte le taglie) non sono di certo centrato sul telaio, anzi, sono arretrato , e quindi per caricare l'anteriore dovrei assumere una posizione che non e' la mia...e hai voglia ad avanzare la sella..:-)
il mio dscorso era solo per la guidabilita' del mezzo:celopiùg:

e siamo d'accordo però in cima al monte dovrai pur arrivarci no? Prova a mettere la sella a cappella e a pedalare coi flat, poi ne riparliamo. Ti ripeto: per me la sella è il punto iniziale da cui partire e sulla base del quale settare tutto il resto.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5915849 ha scritto:
eppure mi conosci! :celopiùg:

io la bici la uso a tutto tondo non solo per fare enduro, per me queste sono le bici totali che consentono di salire e scendere ovunque.



La mega small ha il WB tra la small e la medium dell'enduro :spetteguless:

altro motivo della mia scelta.

S scusa, non ho specificato, le misure di cui parlavo erano orizzontale e verticale...poi ormai lo abbiamo capito, la mega ha ilncarro lungo...
 

Fratello

Biker tremendus
http://www.bike-mailorder.de/BIKE-T...Racing-Commander-Enduro-Kettenfuehrung-1.html[url]http://www.bike-mailorder.de/BIKE-TEILE/Kettenfuehrungen/Kettenfuehrung/Shaman-Racing-Commander-Enduro-Kettenfuehrung-1.html[/URL]
Qualcuno lo usa o lo ha provato?
Volevo capire se funziona bene e se ne vale la pena visto anche la notevole differenza di prezzo rispetto a questo che ho sulla vecchia bici.[url]http://www.bike-mailorder.de/BIKE-TEILE/Kettenfuehrungen/Kettenfuehrung/NC-17-Stinger-Tensioner-ISCG05-BSA-ISCG-5530-5531-5532-1.html[/URL]
Per ora mi sto arrangiando con il classico tubo agganciato al fodero che tra l'altro fa il suo dovere ma volevo una soluzione un pò meno artigianale.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
http://www.bike-mailorder.de/BIKE-T...Racing-Commander-Enduro-Kettenfuehrung-1.html[url]http://www.bike-mailorder.de/BIKE-TEILE/Kettenfuehrungen/Kettenfuehrung/Shaman-Racing-Commander-Enduro-Kettenfuehrung-1.html[/URL]
Qualcuno lo usa o lo ha provato?
Volevo capire se funziona bene e se ne vale la pena visto anche la notevole differenza di prezzo rispetto a questo che ho sulla vecchia bici.[url]http://www.bike-mailorder.de/BIKE-TEILE/Kettenfuehrungen/Kettenfuehrung/NC-17-Stinger-Tensioner-ISCG05-BSA-ISCG-5530-5531-5532-1.html[/URL]
Per ora mi sto arrangiando con il classico tubo agganciato al fodero che tra l'altro fa il suo dovere ma volevo una soluzione un pò meno artigianale.

Io ho uno shaman per doppia, non così alleggerito però... Già è molto leggero così mi sembra un po' troppo delicato... alla prima botta lo pieghi...
Comunque a parte questo, il mio lo uso da tanto mi trovo molto bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo