io credo che la posizione della sella ( arretramento /avanzamento) sia solo per avere in linea il ginocchio con l'asse del pedale ed avere la parte anatomica al punto giusto con le ossa ischiatiche.., e in questo caso , visto che mi sembra di capire che ''voi'' tutti usate il flat, il discorso non fa' testo,visto che le regole biomeccaniche lasciano il tempo che trovano...
l'angolo piantone piu' o meno disteso nei vari costruttori, serve invece a centrare il fulcro del telaio, io sono 167cm, e potrei pedalare anche una XL, attenzione pero', ho detto ''pedalare'', questo perche' indifferentemente dalla taglia che avro ' sotto il culetto, l'angolo del ginoocchio cadra' sempre nel solito punto avendo lo stesso arretramento/avanzamento sella in tutte le taglie possibili.....ma avrei un ''TITANIC'' da manovrare..
l'OV invece, e' molto importante, perche' se troppo lungo rispetto alla statura del biker, comporterebbe uno sbilanciamento della distribuzione dei pesi sul telaio , facendo risultare una postura ''innaturale'' e che comporterebbe poia durare il doppio della fatica, e l'impedenza di alcune manovre...
mòlle e' a cavallo con entrambe le taglie, ha solo un cavallo leggermente piu' lungo ( come tanti altri) rispetto ad un'altro delle sua stessa statura, e a vedere dalle sue foto, la bici mi sembra ben bilanciata, non ha un fuorisella esagerato, e nemmeno un arretramento incredibile....questo perche' il telaio e' in primis fatto bene, e anche leggermente piu' aperto rispetto alla enduro che aveva prima, ( anche se M)
se mòlle avesse preso l'enduro
specialized taglia s, si sarebbe ritrovato con un fuorisella esagerato, ov giusto, ma troppo fuorisella, e sarebbe diventato un problema per lui trovare la posizione in altezza del manubrio...questo spiga anche il suo problema che aveva nel caricare l'anteriore...proprio perche' era troppo arretrato , e se avanzava alleggeriva il posteriore, sbilanciando il tutto..e trovandosi a volte in difficolta', son d'accordo con ''motobimbo'' sul fatto della stabilita', una bici di taglia superiore da' maggior sicurezza, io stesso ho avuto modo di provare la stessa mia bici(evo), ma in taglia m, e l'ho trovata ''leggermente'' piu' stab9ile nello scassato veloce, ma nei saltini tendevo ad atterrare sempre con il posteriore, , questo perche' non ero centrato bene nel telaio...
son convinto che per fare ''acrobazie'', se si e' a cavallo con 2 taglie, meglio la piccola....vedi AB