carro arrivato e spedito da scout al mio domicilio!
Solo un mesetto di attesa.. direi che va bene.
Solo un mesetto di attesa.. direi che va bene.
A mia memoria nessun blocco, comunque le case di sospensioni, sconsigliano di scaricare tutto l'ammo e mandarlo a fine corsa, perchè potrebbe subire dei danni a causa della mancanza di uno degli elementi elastici (in questo caso l'aria).
Controlla bene il telaio e fammi sapere, ma non mi risulta che in altri telai ci fosse un blocco.
Scusate allarme rientrato.
Da solo comprimendo ( tipo fisarmonica ) non riuscivo a muoverlo ma stamani con un mio amico non ci sono stati problemi. tra l' altro lui c'è riuscito anche da solo ( con un bello sforzo ) , si vede che io ho paura di fargli male.
Chiaramente quando si monta le ruote è tutto un altro lavoro avendo la spinta dal terreno. Ora vado di acquisto di componenti. quando sarà pronta faccio una bella foto per tutti.
ciao.
beh ma allora molle è un pazzo... ...ha preso una S...
dopo qualche uscita col reverb, posso affermare che, avendo la testa dritta e non arretrata come il KS che avevo, la posizione di pedalata mi sembra nettamente e notevolmente migliorata, in salita riesco a pedalare sulle rampe come prima non riuscivo e mi trovo veramente bene.
per contro però, adesso mi sento il manubrio un pò troppo "sotto" nel pedalare, complice anche l'attacco da 45mm che monto.
forse adesso uno da 60 sarebbe più appropriato....
uno fa delle scelte, ma poi i numeri sono numeri.
quelli che hanno preso una S e sono alti più di 1,70m (mòlle e micel), guarda caso infatti, hanno uno un reggisella KS arretrato e l'altro la sella tutta tirata indietro, a dimostrazione che, in fase di pedalata, la lunghezza dell'OV non è sufficiente.
ora il "problema" di usare un reggisella telescopico arretrato o di tirare tutta la sella indietro (brutta a vedersi) è questo:
ovvero che spostando la sella indietro cambia l'angolo sella, perchè si hanno 75° solo se si mette la sella in linea con il tubosella. spostandola indietro l'angolo sella diminuisce. e questo va ad inificiare i benefici di un angolo sella così verticale. in salita non si è "centrati" ma con il sedere e il peso che va a scaricarsi verso la ruota posteriore.
e cmq anche fabio è l'esempio che: se sposti avanti la sella poi ti ritrovi il manubrio "sulle rotule" nel pedalare, e quindi quello che "perdi" spostando la sella in avanti lo devi "riguadagnare" allungando la pipa (e viceversa).
insomma è tutto un compromesso.
io, prendendo in considerazione il fatto che la mega taglia M è una delle più corte di categoria, ho scelto proprio quest'ultima, così da poter usare un reggisella telescopico con testa in asse (volevo a tutti i costi il reverb) e pipa corta.
quello che poi più mi ha stupito è che, nonostante l'interasse lungo (1160mm equivalgono ad una DH taglia S, quindi nulla di drammatico) si gira molto bene.
quindi, con la taglia M, mi ha detto parecchio culo:
1) posso mantenere i 75° di angolo sella;
2) ho una bici molto stabile e veloce;
3) si riesce a girare cmq bene;
4) ho un ov cmq che mi permette di fare il fuorisella tranquillamente.
ora tutti questi discorsi, per esempio, vanno a farsi friggere con il modello 2013, nel quale hanno sbracato l'angolo sella (72°) e l'ov è aumentato a parità di taglia 2012. ora come ora sceglierei una S 2013.
ciao!
aggiungo una cosa, il più parziale possibile...forse provandola mi rimangio tutto quello che stò per dire, ma magari non è che chi sta a cavallo tra S ed M, come me e tanti altri, e quindi tra 16" e 18"...non dovrebbe prendere 17" a rigor di logica??? e allora che cacchio stiamo qui a conumare tastiere dei pc...?!?!?!?!?!
Mòlle;5914624 ha scritto:Io comunque ho un arretrato non per l'orizzontale corto ma per la gamba lunga.
Non sto girando la frittata. col tubo sella più lungo avrei avuto solo meno reggisella fuori e basta ma la sella avrebbe il medesimo arretramento. In compenso sarei più lontano dal manubrio visto che la sella, quantomeno io, la posiziono in funzione della pedalata e non certo dell'orizzontale.infatti, come ho già detto in precedenza, riportando anche gli orizzontali e tubisella di molte bici, la mega taglia M non è una "classica M": rispetto alle pari di categoria è più corta di 1-1,5cm, che non sono pochi.
poi non riesco a capire il perchè, è comparsa la "voce" che le mega vestono "abbondanti": per me è l'esatto contrario...
e non solo per me, anche per un certo Cristiano Guarco, che ha una mega e di bici se ne intende (tra le altre cose, prima di prenderla ha avuto modo di provarla e non penso abbia cannato la taglia)...
mòlle non girare la frittata.
se hai una gamba lunga, con una taglia in più, ovvero un 2.5cm di tubo sella in più, probabilmente questo arretramento non l'avresti dovuto fare.
ma comunque tu giustamente hai voluto la bici corta e non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. come ho detto sopra, bisogna scendere a compromessi.
Mòlle;5914673 ha scritto:In compenso sarei più lontano dal manubri
questo non è vero, o è vero solo a parità di pipa.
la geometria mondraker ne è un esempio estremo è lampante: pipa inesistente e orizzontale virtuale abominevolmente lungo, con annesso interasse lunghissimo.
presumo tu abbia una pipa da 50mm, se io sulla mia ne metto una da 30mm, fidati che io sarò più vicino di te al manubrio
raga scusate ma la mega ha l'attacco iscg 05?
Mòlle;5914725 ha scritto:
Mòlle;5914725 ha scritto:
no. ha l' hdmi però.è vero che la 2013 ha anche la porta USB?
grazie molle, ero insicuro sull'old o il 05...e il movimento centrale è 68/73?
Mòlle;5914723 ha scritto:Allora, dando come parametri fissi la lunghezza del cavallo e l'inclinazione del piantone può mai variare l'arretramento della sella? rispondi a questo, lascia perdere mondraker. La sella sarebbe lì anche su una l piantone permettendo.