Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti! Sarei in procinto di prendere un'enduro e la scelta per vari motivi la devo fare tra la mega e la da bomb cherry bomb, qualcuno conosce anche la seconda? Per un utilizzo all-mountain con qualche garetta di enduro qual'è meglio? Quale si pedala meglio? Io sarei più propenso per la mega, perchè mi infonde più sicurezza per via della maggior diffusione, ma ho paura che sia troppo orientata al lato gravity... Grazie!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
La Dabomb non la conosco ma la Mega la uso da un mesetto e si pedala benissimo , la considero una bella 360 ° giusto oggi ho fatto un bel giro con 1600 metri di dislivello in alta quota .
 

matteo_84

Biker marathonensis
Anch'io avevo preso in considerazione il Cherry Bomb prima di acquistare la mega, visto che il prezzo era simile. Alla fine ho preso la mega per una serie di motivi e per ora non me ne pento.

Qualcuno sul forum questo telaio ce l'ha, ma credo che i possessori si contino sulle dita di una mano.

Secondo me, la Mega è molto più polivalente della cherry bomb, questo perchè, a seconda del montaggio (forcella, ruote, ammortizzatore), puoi tirare su una biga da AM, una da enduro o una da freeride leggero, questo perchè puoi montare forcella da 150 fino a 180mm, e puoi scegliere in futuro di passare ad un ammo a molla (ha una misura standard 200x57mm).

Per l'ottica enduro, io senza dubbio sceglierei la mega e strizzerei l'occhio verso un montaggio leggero: forcella ad aria, ruote max 1700gr (le mie pesano poco meno di 1600gr e si pedala molto bene), ammo ad aria e trasmissione XT o x-7/9.

Ultima cosa, non meno importante secondo me, il telaio della cherry bomb pesicchia, visto che fa 3.6kg dichiarati (non so se taglia 16" o 18"), viceversa il mio telaio (18") stava sui 3.4kg.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Grazie mille per gli aiuti... Esteticamente mi attirava di più la Da Bomb, per il resto anche io preferirei la nukeproof per vari motivi (geometrie, diffusione, perno passante posteriore invece del qr della da bomb, manubrio e stem, peso etc), sarei solo curioso di sapere quale si pedala meglio, ma dubito che troverò qualcuno che le ha provate entrambe! :)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grazie mille per gli aiuti... Esteticamente mi attirava di più la Da Bomb, per il resto anche io preferirei la nukeproof per vari motivi (geometrie, diffusione, perno passante posteriore invece del qr della da bomb, manubrio e stem, peso etc), sarei solo curioso di sapere quale si pedala meglio, ma dubito che troverò qualcuno che le ha provate entrambe! :)

per me esteticamente parlando rimane più bella la mega. vabbè sarò di parte, ma la bomb ma da l'idea di una linea "goffa" e nel complesso mi da l'idea di pesantezza. inoltre la mega ha dei "particolari" del telaio ricavati dal pieno che mi fanno "arrapare": in particolare la zona del movimento centrale.
altra cosa: la mega ha un passaggio cavi decisamente più "bello" esteticamente; la cherry bomb ha il passaggio cavi del deragliatore anteriore con una parte di cavo "esposto", brutto, stesso discorso per il deragliatore posteriore...
non ha il passaggio cavi per il telescopico la da bomb: questo vuol dire fascette e passaggi strani che imbruttiscono il tutto...
non ha il perno passante posteriore...

comunque, a parte questo, sono sicuro che la mega si pedali meglio, anche se non ho sinceramente provato la da bomb, per 2 motivi: il carro è veramente stabile, anche senza il propedal inserito, e l'angolo sella della mega è molto verticale, che si traduce in una maggiore efficienza di pedalata e nella non necessità di una forcella con escursione variabile; se leggi anche il test di muldox, vedrai che questa bici, nonostante la notevole escursione anteriore (160-170mm) non tende a impennare (io stesso monto una 170mm fissa).

insomma, per me non c'è (sarò di parte?) e non c'è stato (al momento della mia scelta non le conoscevo entrambe, quindi non ero influenzato) paragone tra la cherry bomb e la mega.

senza considerare poi che le geometrie della cherry bomb mi sembrano "vecchiotte": l'angolo sterzo è di soli 67° ( "soli" perchè il trend moderno è quello di aprire lo sterzo e 67° lo si ritrova anche su bici da "am").

ciao!
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
Grazie mille per gli aiuti... Esteticamente mi attirava di più la Da Bomb, per il resto anche io preferirei la nukeproof per vari motivi (geometrie, diffusione, perno passante posteriore invece del qr della da bomb, manubrio e stem, peso etc), sarei solo curioso di sapere quale si pedala meglio, ma dubito che troverò qualcuno che le ha provate entrambe! :)

oggi ho provato la mega per 1000 metri di dislivello positivo e devo dire che si pedala davvero bene, (rispetto alla mia dune solo un poco più franata, e guarda che la dune in fatto di pedabilità è una tra le migliori).
in discesa poi è fantastica quasi al pari della mia demo...

conclusione della prova: bici ottima, decisamente polivalente in base al montaggio che decidi di fare.

:bum-bum-:
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
ragazzi suppongo che la questione sarà già trattata, comunque:per una persona alta 1,80m che taglia prendereste voi, considerate le geometrie inconsuete della mega?Se dovessi basarmi solo sul tt e il reach dovrei prendere la L, che però ho paura risulti troppo lunga..Userei comunque uno stem corto. Che mi dite voi?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Guarda io sono 1,75.. E sono proprio a cavallo tra le due taglie.. Io credo che tu essendo 1,80 debba prendere la L.. Si è vero che come interasse è già molto lunga nella taglia M.. Ma è un po corta tra sella e manubrio.. Quindi la L sarebbe meglio.. anche perchè poi se la usi tanto in discesa non andrei oltre gli 80mm per l'attacco manubrio..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Guarda io sono 1,75.. E sono proprio a cavallo tra le due taglie.. Io credo che tu essendo 1,80 debba prendere la L.. Si è vero che come interasse è già molto lunga nella taglia M.. Ma è un po corta tra sella e manubrio.. Quindi la L sarebbe meglio.. anche perchè poi se la usi tanto in discesa non andrei oltre gli 80mm per l'attacco manubrio..

concordo.
io sono 1.76 e ho la M con attacco da 40mm.
con 1.80 io prederei la L...meglio una L magari con attacco piuttosto corto che essere costretti con una M a montare un attacco da crosscountry per recuperare la posizione...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Sicuramente non l'avrà sentita piccola perchè è lunga.. Però boh.. certo provare sarebbe la cosa migliore!! Ma mi pare una cosa impossibile.. Io venivo da una bici un po' piccola per me e allora essendo a cavallo tra le due taglie ho preso la più piccola per non avere uno sbalzo troppo grande passando da una piccola a una molto grande! Devi vedere anche cosa vuoi te.. Stabilità nel veloce o reatività.. Pur essendo lunga io mi trovo benissimo in tutto, tecnico e veloce.. Di certo sentirai mille pareri tutti diversi :nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
Sicuramente non l'avrà sentita piccola perchè è lunga.. Però boh.. certo provare sarebbe la cosa migliore!! Ma mi pare una cosa impossibile.. Io venivo da una bici un po' piccola per me e allora essendo a cavallo tra le due taglie ho preso la più piccola per non avere uno sbalzo troppo grande passando da una piccola a una molto grande! Devi vedere anche cosa vuoi te.. Stabilità nel veloce o reatività.. Pur essendo lunga io mi trovo benissimo in tutto, tecnico e veloce.. Di certo sentirai mille pareri tutti diversi :nunsacci::nunsacci:


verissimo...

per questo ho detto ci andrei "cauto", nel senso che quando si è a cavallo tra 2 taglie (per una persona alta 180cm nukeproof consiglia tanto la M quanto la L), la cosa migliore sarebbe quella di provare...

io sono alto 174cm, ma proverei con molta curiosità un S...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
verissimo...

per questo ho detto ci andrei "cauto", nel senso che quando si è a cavallo tra 2 taglie (per una persona alta 180cm nukeproof consiglia tanto la M quanto la L), la cosa migliore sarebbe quella di provare...

io sono alto 174cm, ma proverei con molta curiosità un S...

mmmm ora vengo assalito dai dubbi.......sono alto 170 ma ho i femori lunghetti........con il reach cosi corto ho paura che con la S pedalerei con le rotule in bocca...........
ho preso una M che sto assemblando.........ho fatto una caxxata?
 

matteo_84

Biker marathonensis
guarda, io al momento dell'acquisto, visto che non avevo possibilità di provarla essendo arrivati solo 2 telai e non la bici completa (sono stato penso il primo a prenderla da Bikestore), mi sono buttato su una M. Sia per il fatto che questa bici la uso per fari giri am/enduro "pedalati", sia per il fatto che una M ha maggior rivendibilità in futuro (copre dai 170 ai 180cm).
Quindi, inizialmente, il problema non me lo sono posto più di tanto.

Ad oggi, posso dirti che non mi trovo assolutamente male con questa taglia, nel senso che ci pedalo benissimo (non accuso il benchè minimo dolore) e in discesa la sto spingendo piano piano sempre più (con essa ho fatto un bel salto di qualità, per quanto pippa rimango! :-|).
Però, non avendo avuto mai l'occasione di provare una S, io da Luciano ho sempre visto solo M, non posso dirti se con una S mi troverei "meglio".

Tornando a te, nel tuo caso, mi sarei posto di più il problema della taglia, perchè comunque sei a cavallo tra la S e la M, e probabilmente, sottolineo probabilmente, sarei andato su una S (se avessi dovuto fare la scelta a scatola chiusa).

E' anche vero che sono dell'idea, in questi casi, che sia meglio un telaio un pelo più lungo e una pipa molto corta, piuttosto che un telaio un pelo più corto e una pipa più lunga.

Le mie misure sono comunque 173,5cm x 84cm di cavallo.

Comunque ora la frittata è fatta, non so se l'hai presa in negozio o online, e quindi se puoi o meno cambiarla per una S, però se me lo avessi detto prima, sicuro te l'avrei fatta provare! :celopiùg:

Se non erro, anche Fabione, che più o meno ha le tue stesse misure se non ricordo male, usa con soddisfazione una M.

Domanda per te, invece, che credo tu ne sappia più di me: nel RS Monarch plus RC3, c'è la regolazione del bottom out?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo