Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
....ormai penso che tu sia a conoscenza del mio progetto........a bombazza

rendi partecipi anche noi :-)


ma volendo si può montare comunque anche con la serie sterzo per la forca da 160?
cambierebbero di molto le geometrie?

se usi quella con calotte esterne e monti la 170mm ti si apre ancora più lo sterzo, come se montassi una forcella da 180mm.
però credo che le differenze siamo minime, senza considerare che la bici è già aperta di suo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tesoro ma sbaglio o cominci a frequentare spesso questo topic?........ormai penso che tu sia a conoscenza del mio progetto........a bombazza

so tutto...lo sapevo anche prima che lo sapessi tu! :smile:

comunque bravo!
scelta molto intelligente e soprattutto non dissennata finanziariamente, che in periodi come questo...

p.s.
andando bene a vedere la cosa, sembra che un telaio mega sia geometricamente molto simile al covert e pesa anche di meno (pesati entrambe dal nostro amico)...l'unica cosa che mi perplime è quel cazzo di monarch che proprio non riesco a digerire...ma credo si tratti solo di pregiudizi personali.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
andando bene a vedere la cosa, sembra che un telaio mega sia geometricamente molto simile al covert e pesa anche di meno (pesati entrambe dal nostro amico)...l'unica cosa che mi perplime è quel cazzo di monarch che proprio non riesco a digerire...ma credo si tratti solo di pregiudizi personali.

Moto ricordi, te ne avevo parlato durante una uscita, io pero' l'accosto alla spicy, guarda le geometrie e lo schema sospensione...

sopra la spicy, sotto la mega

2mmydnb.jpg



a me sinceramente l'unica cosa che un po' mi frena (oltra ad avere gia' una bici...) e' quel centimetrino di escursione in meno dietro... so che sono seghe mentali (sopratutto delle pippe come me) pero'...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a me sinceramente l'unica cosa che un po' mi frena (oltra ad avere gia' una bici...) e' quel centimetrino di escursione in meno dietro... so che sono seghe mentali (sopratutto delle pippe come me) pero'...

si desca...io l'accostavo alla covert proprio per l'escursione posteriore e quindi mi sembrava più "corretto" paragonare i 2 telai.

per ciò che riguarda 150/160 ti sei già risposto da solo.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
In realta' c'e' un altro fattore...

siccome conosco la scimmia... se prendo 'sto telaio ci piazzo l'hammeschmidt e quindi so altri 400 euro... poi non posso utilizzare il mio cerchio posteriore che e' 142x12 quindi alla fine farei un upgrade pure ai cerchi e so altri soldi... poi mettici altre cazzatine... e' vero che venderei il mio telaio e i cerchi e ... oddio la scimmia mi insegue...

poi te la vedi nera con forca e cerchi bianchi e accessori oro ? hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :DDD
 

matteo_84

Biker marathonensis
p.s.
andando bene a vedere la cosa, sembra che un telaio mega sia geometricamente molto simile al covert e pesa anche di meno (pesati entrambe dal nostro amico)...l'unica cosa che mi perplime è quel cazzo di monarch che proprio non riesco a digerire...ma credo si tratti solo di pregiudizi personali.

per quanto riguarda il telaio 2012, secondo me col covert alu non ci azzecca molto, a livello geometrico.
vero che sono entrambi da 150mm con sistema di sospensione molto simile, ma la mega è più lunga di interasse, è più aperta (1°-1,5° a seconda della forcella e serie sterzo), è più raccolta (ha un OV più corto) e, cosa non da poco, ha un tubo sella molto verticale (si pedalano infatti molto bene le forcelle dalla lunga escursione, senza aver bisogno di abbassarle).

per quanto riguarda l'ammo, discorso già trattato varie volte, posso dirti che fai bene ad avere delle perplessità, nel senso che sicuramente c'è di meglio. però il tutto è proporzionale al costo del telaio (sono curioso infatti di vedere quanto costerà il mega 2013 con CCDB).



In realta' c'e' un altro fattore...

siccome conosco la scimmia... se prendo 'sto telaio ci piazzo l'hammeschmidt e quindi so altri 400 euro...

questo telaio non è stato proprio pensato per l'hammerschmidt, a meno di non averlo già in casa, io sinceramente 400€ non ce li spenderei.
il telaio è stato sviluppato per corone da 32-36 denti.
la miglior soluzione è la monocorona, ma che non tutti si possono permettere fisicamente, o una doppia (e infatti io la monto :smile:).

per quanto riguarda le ruote, dovresti provare a vedere se ci sono degli adattatori disponibili...
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
questo telaio non è stato proprio pensato per l'hammerschmidt, a meno di non averlo già in casa, io sinceramente 400€ non ce li spenderei.
il telaio è stato sviluppato per corone da 32-36 denti.
la miglior soluzione è la monocorona, ma che non tutti si possono permettere fisicamente, o una doppia (e infatti io la monto :smile:).

per quanto riguarda le ruote, dovresti provare a vedere se ci sono degli adattatori disponibili...


oh ecco, niente hammer... la scimmia rosica ma l'ipotesi acquisto diventa piu' succosa... :)

OT complimenti per il tuo avatar, NO GREEN HILL!!!!!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
sarebbe interessante anche sapere la 2013, che è appurato sarà da 160mm di corsa al post, che mono monterà in termini di interasse e corsa.
160 con lo stesso mono 200x57 significa minore sensibilità ( rapporto corsa mono/carro 2,80 ) rispetto a quella attuale da 150 ( 2,63 ).
se il mono invece fosse un 216x63 sarebbe anche meglio perche' il rapporto scenderebbe a 2,54 e piu' si scende e meglio è ( mai sentito parlare delle foes fxr 2:1 ? ).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per quanto riguarda il telaio 2012, secondo me col covert alu non ci azzecca molto, a livello geometrico.

evidentemente avevo visto male, o meglio...il sivende che mi ha detto questa cosa ha visto male, io non me la sono neanche guardata non interessandomi la mega ed ho riportato erroneamente ciò che mi era stato detto. :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
mega - covert bici molto diverse geometricamente
unica somiglianza 150mm dietro e sistema ammo post

mega - spicy anche loro diverse e sistema ammo diverso

la mega (unica tra le bici della categoria)
ha il carro lunghetto e l'angolo del tubo sella verticale
e un reach davvero corto



:spetteguless:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
rendi partecipi anche noi :-)




se usi quella con calotte esterne e monti la 170mm ti si apre ancora più lo sterzo, come se montassi una forcella da 180mm.
però credo che le differenze siamo minime, senza considerare che la bici è già aperta di suo...

sto approntando una mega........vediamo se mi fa rimpiangere il reign x ......
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
a me sinceramente l'unica cosa che un po' mi frena (oltra ad avere gia' una bici...) e' quel centimetrino di escursione in meno dietro... so che sono seghe mentali (sopratutto delle pippe come me) pero'...

ho la mega da pochi mesi, e arrivo da una Reign con 170mm di escursione dietro....anch'io avevo il tuo stesso dubbio.....ma non li rimpiango neanche un pò, l'ho provata l'altro giorno con il dhx a molla e fa paura sullo s cassatone!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
so tutto...lo sapevo anche prima che lo sapessi tu! :smile:

comunque bravo!
scelta molto intelligente e soprattutto non dissennata finanziariamente, che in periodi come questo...

p.s.
andando bene a vedere la cosa, sembra che un telaio mega sia geometricamente molto simile al covert e pesa anche di meno (pesati entrambe dal nostro amico)...l'unica cosa che mi perplime è quel cazzo di monarch che proprio non riesco a digerire...ma credo si tratti solo di pregiudizi personali.

il monarch lo conosco bene.......non e' malaccio ma. sara' destinato alla sostituzione.......vediamo cosa esce fuori
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ho la mega da pochi mesi, e arrivo da una Reign con 170mm di escursione dietro....anch'io avevo il tuo stesso dubbio.....ma non li rimpiango neanche un pò, l'ho provata l'altro giorno con il dhx a molla e fa paura sullo s cassatone!

assolutamente d'accordo. Fa paura sullo scassato... davvero meglio di altre bici che ho provato...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
mitico Fabio......piacere rivederti di qua.......eri il guru tra i regnanti......approfitto per chiederti cosa ti ha impressionato della mega...

macchè guru....in effetti ce ne sono parecchio di ex Reign....
avevo fatto l'acquisto a scatola chiusa e avevo parecchi dubbi, tornando indietro l a riporenderei 100 volte, la trovo superiore in quasi tutto,pari solo in pedalata, in discesa 10 a 0...è mooolto più precisa, decisamente più aggressiva la posizione di guida, in curva veloce chiude meglio e il davanti è su un binario, merito anche del monarch che è piuttosto frenato nelle low speed ma quando serve lavora eccome...la sensazione è decisamente di "legnosa" col monarch,ma ha il suo perchè, rigida, reattiva e precisa sul guidato veloce, mentre col dhx a molla si stravolge, carro molto sensibile a partire, sullo scassatone veloce si mangia tutto, pena però una minor precisione di guida e effetto binario in quanto,probabilmente siedendosi di più il dietro, scarica l'anteriore dandogli meno grip, ma per questo probabilmente sono io che sono una pippa a guidare......
devo fare ancora un pò di prove e capire cosa fare con l'ammo, se metterlo a molla(DSP), uno ad aria tipo vivid air,x-fusion o CCDB(magari) o tenere il monarch...paranoia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo