Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
non è che voglio...

il fatto è questo che per montare una forcella tapered ho bisogno di una serie sterzo con calotta inferiore esterna. questo perchè il tubo sterzo è da 44mm.

la forcella che ho a casa (fox 32 da 150mm), e la serie sterzo che mi sta arrivando, sono tapered.

se dovessi comprare nel breve una 170mm dovrei cambiare serie sterzo di nuovo, quindi altre 50€ e prenderne una da 1" 1/8, per mettere una SS integrata.

a me sinceramente non serve avere questo cm in più.
non è come fare il passaggio da una 150 con steli da 32 e pp15 ad una 160 da 35/36 e pp20. la 160 e 170mm sono la stella forcella.

inoltre i 66° di sterzo sono basati su di un'altezza forcella di 558mm. la 160mm è lunga circa 545mm e con i 14mm di calotta si arriva a 559mm.

spero di essere stato chiaro! :P


chiarissimo! non avevo capito che la forcella che hai ora è tapered, tutto qui!
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
377
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Io sono 1.85 ed ho una L, mi ci trovo benissimo. Tieni presente che le taglie sono un po' "sovradimensionate" rispetto alla bike.
:i-want-t:
 

matteo_84

Biker marathonensis
chiarissimo! non avevo capito che la forcella che hai ora è tapered, tutto qui!

o-o



che taglia consigliereste per uno alto 1.81? M o L?

praticamente sei a cavallo tra le due taglie secondo la tabella...



Io sono 1.85 ed ho una L, mi ci trovo benissimo. Tieni presente che le taglie sono un po' "sovradimensionate" rispetto alla bike.
:i-want-t:

in che senso "sovradimensionate"?
 

matteo_84

Biker marathonensis
La porti a 160 tramite uno spessore interno

ah ok ok...ma questo lo posso fare solo sulla Lyrik rc2dh...

che però di lisitno costa più della marza 55 micro ti, la quale è già da 160mm, ha il blocco e pesa lo stesso. senza considerare che sagga e scorre una meraviglia, anche da nuova, a differenza della lyrik rc2dh.

la 55 CR fa 170 (o 150 tramite spessore), ma non 160.

la 55 CR switch TA fa 170/130.

e a me sinceramente la lyrik rc2dh nemmeno piace troppo come funzionamento.

quindi la mia scelta rimane:
se prendo una forcella ad aria --> 55 micro ti;
se prendo una forcella a molla --> lyrik rc2l u-turn.

e il mio problema iniziale era aria o molla?

nell' XC/am leggero (escursioni da 100 a 150mm) avrei detto sicuramente aria...ora non saprei...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ah ok ok...ma questo lo posso fare solo sulla Lyrik rc2dh...

che però di lisitno costa più della marza 55 micro ti, la quale è già da 160mm, ha il blocco e pesa lo stesso. senza considerare che sagga e scorre una meraviglia, anche da nuova, a differenza della lyrik rc2dh.

la 55 CR fa 170 (o 150 tramite spessore), ma non 160.

la 55 CR switch TA fa 170/130.

e a me sinceramente la lyrik rc2dh nemmeno piace troppo come funzionamento.

quindi la mia scelta rimane:
se prendo una forcella ad aria --> 55 micro ti;
se prendo una forcella a molla --> lyrik rc2l u-turn.

e il mio problema iniziale era aria o molla?

nell' XC/am leggero (escursioni da 100 a 150mm) avrei detto sicuramente aria...ora non saprei...
Mica stavo parlando per forza della lirik. Se la marzocchi 55cr si può portare a 150, non vedo perchè non a 160. Basta mettere uno spessore grande la metà :-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mica stavo parlando per forza della lirik. Se la marzocchi 55cr si può portare a 150, non vedo perchè non a 160. Basta mettere uno spessore grande la metà :-)

:smile: :smile:

tu avresti ragione! :medita:

però, risate a parte, l'ho dedotto da quello che ho letto nel sito marzocchi:

http://www.marzocchi.com/template/d...8&idC=1629&IdFolder=113&uf=IU&IdOggetto=59710

170mm (150 con spacer)


mentre per la CR switch TA non credo si possa portare a 160...

mentre sulle lyrik ad aria avevo letto tempo fa sul sito sram che si poteva variari di 1cm per volta...


sul mio blog 2 video con la Mega sulle Ps di Sanremo :-)

andrò a vedere!! :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ah ok ok...ma questo lo posso fare solo sulla Lyrik rc2dh...

che però di lisitno costa più della marza 55 micro ti, la quale è già da 160mm, ha il blocco e pesa lo stesso. senza considerare che sagga e scorre una meraviglia, anche da nuova, a differenza della lyrik rc2dh.

la 55 CR fa 170 (o 150 tramite spessore), ma non 160.

la 55 CR switch TA fa 170/130.

e a me sinceramente la lyrik rc2dh nemmeno piace troppo come funzionamento.

quindi la mia scelta rimane:
se prendo una forcella ad aria --> 55 micro ti;
se prendo una forcella a molla --> lyrik rc2l u-turn.

e il mio problema iniziale era aria o molla?

nell' XC/am leggero (escursioni da 100 a 150mm) avrei detto sicuramente aria...ora non saprei...

Da quel che ho letto la MEGA è nata per ospitare forke da 170.
Io non ci penserei su due volte: 55 CR Switch 170/130

Gran peso, buon prezzo e 170mm di corsa che in discesa si sentono, mentre sui ripidoni la abbassi a 130 ( a me sarà capitato una volta ).
Io peso 100kg e sullo scassato sono bello ignorante ma lei lavora proprio bene.
Ha la linearità di una a molla.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
In alternativa, avrei trovato usata una marzocchi 55 RC3 Ti 2011 a 500€.
Che ve ne pare?!

http://www.marzocchi.com/template/d...IdFolder=113&idMY=58024&uf=AD&IdOggetto=58426

è tapered, 160mm, con cannotto da 20cm (quindi dovrei verificare se sulla mia ci sta)...
Si ma se uno mette uno spessore ANALogo, ma da 1cm, ti ritroverai una forcella da 160mm. Qualsiasi forcella si accorcia

55 Rc3ti Tapered? Avevo capito che le facevano (a mio parere facevano solo che bene) solo con cannotto da 1" 1/8....

Se dovessi scegliere tra le marzocchi comunque prenderei proprio la rc3ti!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Si ma se uno mette uno spessore ANALogo, ma da 1cm, ti ritroverai una forcella da 160mm. Qualsiasi forcella si accorcia

55 Rc3ti Tapered? Avevo capito che le facevano (a mio parere facevano solo che bene) solo con cannotto da 1" 1/8....

Se dovessi scegliere tra le marzocchi comunque prenderei proprio la rc3ti!

così mi ha detto...tapered! :medita:

sul sito marzocchi c'è...
http://www.marzocchi.com/template/d...IdFolder=113&idMY=58024&uf=IU&IdOggetto=58488

facevano "solo che bene" a farle da 1" e 1/8? perchè? :P

adesso c'è la 55 CR3 evo ti 2012... cosa cambia?!

l'unica cosa che mi piace poco della 55 CR3 ti 2011 sinceramente è il peso (2450gr)! :-)
e l'assenza del blocco...
però mi verrebbe 500€...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
la rc3 ti c'é anche conica ... e non capisco perchè non avrebbero dovuto farla ......

la 2012 differisce dalla 2011 per l'escursione maggiore di 1cm (oltre che per il colore :roll: )

la rc3 ti per essere una forca a molla .. con netta probabilità la migliore sul mercato attualmente per categoria .... direi che è tutt'altro che pesante ... e in ogni caso la mia pesa 2390 verificato .. con cannotto a 19,5

il blocco sei così certo che ti serva a molto ? .... non è una forca da XC ......


sono tutte cose che si sono ripetute già numerose volte in questo topic .... e considerando che il titolo è "Nuke Proof MEGA" ..... forse forse .... non è nemmeno il topic giusto per continuare a parlarne ... no ? ... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo