Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
@Fabione: FOX la voglio cancellare... :-) per via della mia fox 32 e poi ho esperienze indirette di alcuni miei amici che su delle lapierre si sono ritrovati delle 36 float che non "saggavano" e alla fine sono passati alla lyrik. sicuramente la Van essendo a molla non è come la float o la talas...
senza considerare che l'assistenza di FOX, se per colpa sua o di Vittoria, fa c@g@re! :-)

@masao: la lyrik solo air mi sembra sia 170mm...dovrei farla portare a 160mm...a quel punto andrei di marzocchi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ragazzi !!

Si si è stata brava.... peccato che le mancava il pilota.... :-(

Battezzata pure io: caduto in Ps1 (colpa mia), un dritto nelle frasche in PS2(non ho visto la fettucia) e nella PS3 ho toccato un simpatico spettatore che si era messo all'interno di una curva...

Vabbè qualche segno ma tutto bene :-)

Allego fotina "in volo"....



ps 134° assoluto
complimenti...
posso chiederti che gomme usavi nella foto?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
così, visto che sii parla di enduro... dopo aver goduto a lungo con totem e 66 su latre bici, sulla giant ho messo un lyric 170 air.... beh... spettacolo... molto morbida, stack iniziale nullo e una buona progressività (calcolando che non ho la cartuccia del motion)!
si trova poi sul mercatino a ottimi prezzi... molto meglio dell float 36 che avevo lo scorso anno!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
la lyrik solo air mi sembra sia 170mm...dovrei farla portare a 160mm...a quel punto andrei di marzocchi...


scusa matteo .. ma considerando che la mega ha le geometrie ottimizzate per forcelle da 170mm ... perchè dovresti ridurre la corsa a 160 ?

per quanto mi riguarda metterei una 55 rc3 ti da 170 ... ho la 2011 da 160 ed è la miglior forcella che abbia mai avuto ... la 2012 è identica ma da 170 .. perfetta per la mega

la lyric U-turn funziona tuttosommato bene ... ma occorre rinnovare spesso il livello di lubrificante di scorrimento foderi/steli ... e l'abbassamento ritengo sia piuttosto inutile .. quando usavo questa forcella l'ho utilizzato qualche volta quando era nuova .. condizionato probabilmente dalla novità .. poi è sempre rimasta estesa a 160 ... stessa cosa quando avevo la pike U-turn
 

matteo_84

Biker marathonensis
scusa matteo .. ma considerando che la mega ha le geometrie ottimizzate per forcelle da 170mm ... perchè dovresti ridurre la corsa a 160 ?

per quanto mi riguarda metterei una 55 rc3 ti da 170 ... ho la 2011 da 160 ed è la miglior forcella che abbia mai avuto ... la 2012 è identica ma da 170 .. perfetta per la mega

la lyric U-turn funziona tuttosommato bene ... ma occorre rinnovare spesso il livello di lubrificante di scorrimento foderi/steli ... e l'abbassamento ritengo sia piuttosto inutile .. quando usavo questa forcella l'ho utilizzato qualche volta quando era nuova .. condizionato probabilmente dalla novità .. poi è sempre rimasta estesa a 160 ... stessa cosa quando avevo la pike U-turn



perchè non voglio una forcella da 170mm! :-)

voglio una bici che sia tutto sommato pedalabile ed "equilibrata"...già ora con la calotta esterna della serie sterzo guadagno 14mm (quindi una focella da 160 avrebbe l'A2C di una 170) e la 170mm sarebbe "troppo"....senza considerare inoltre gli angoli molto aperti (con la 170mm e calotta esterna della ss avrei circa 65-65.5°).

per questo ho preso in considerazione quelle due forcelle...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ok .. se hai già considerato il discorso dello stack per compensare l'A2C ... mi pare una scelta sensata

o-o
 

matteo_84

Biker marathonensis
si...

se prendo una forcella tapered sono costretto a mettere una serie sterzo con calotta esterna (sul sito se non ho letto male sono 14mm). se prendo una forcella da 1" 1/8 potrei usare una serie sterzo integrata...

tra la lyrik 160 e 170 ci sono circa 15mm di differenza...che recupero con la ss. per quello che ci devo fare io 170 sono troppi...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Bravo Fabio!! o-o


Domandina tecnica...

voi cosa ci mettereste come forcella sotto la mega?!

sono sinceramente indeciso tra:

1) Marzocchi 55 Micro Ti

2) Lyrik u-turn RC2L

anche perchè il prezzo è molto simile...


PRO Lyrik: escursione variabile (anche se fino a 3 mesi fa pedalavo una 150mm a escursione fissa, ma con geometrie più "facili"), pochissima manutenzione (è comq una forcella a molla), garanzia 4 anni AMG

CONTRO: peso (2,4-2,5kg), molla (devo sperare che la molla media mi vada bene)


PRO 55: leggera (2,1-2,2kg), regolazione tramite aria (quindi trovi il setting che te piace), estetica

CONTRO: non ha l'escursione variabile (che però sinceramente me frega poco, come detto sopra), manutenzione più "sofisticata"


ovviamente non conosco il funzionamento di entrambe, quindi i miei "giudizi" sui pro-contro sono molto "superficiali"...

la 55 micro ti va molto bene.
E' più "vivace" della lyric solo air dh, che pure va molto bene, solo che è un po' più "compassata"
 

matteo_84

Biker marathonensis
la lyrik solo air non l'ho presa in considerazione...sia per i 170mm, ma anche perchè non ha il blocco (lo so sembra una cavolata, ma spesso per chiudere i giri mi faccio tratti asfaltati).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
la lyrik solo air non l'ho presa in considerazione...sia per i 170mm, ma anche perchè non ha il blocco (lo so sembra una cavolata, ma spesso per chiudere i giri mi faccio tratti asfaltati).

Ecco la soluzione: marzocchi 55 switch ta 130/170
La monto sulla covert e è una bomba! poco piú pesante di una fox talas 2012 ( 80g) , regolazione del ritorno, escursione e compressione alle basse.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
matteo però non ho capito, tuo vuoi montare una 160 con ss con calotta esterna? perchè se è così potresti mettere la 170 con ss integrata, sbaglio?
 

matteo_84

Biker marathonensis
matteo però non ho capito, tuo vuoi montare una 160 con ss con calotta esterna? perchè se è così potresti mettere la 170 con ss integrata, sbaglio?

non è che voglio...

il fatto è questo che per montare una forcella tapered ho bisogno di una serie sterzo con calotta inferiore esterna. questo perchè il tubo sterzo è da 44mm.

la forcella che ho a casa (fox 32 da 150mm), e la serie sterzo che mi sta arrivando, sono tapered.

se dovessi comprare nel breve una 170mm dovrei cambiare serie sterzo di nuovo, quindi altre 50€ e prenderne una da 1" 1/8, per mettere una SS integrata.

a me sinceramente non serve avere questo cm in più.
non è come fare il passaggio da una 150 con steli da 32 e pp15 ad una 160 da 35/36 e pp20. la 160 e 170mm sono la stella forcella.

inoltre i 66° di sterzo sono basati su di un'altezza forcella di 558mm. la 160mm è lunga circa 545mm e con i 14mm di calotta si arriva a 559mm.

spero di essere stato chiaro! :P
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non è che voglio...

il fatto è questo che per montare una forcella tapered ho bisogno di una serie sterzo con calotta inferiore esterna. questo perchè il tubo sterzo è da 44mm.

la forcella che ho a casa (fox 32 da 150mm), e la serie sterzo che mi sta arrivando, sono tapered.

se dovessi comprare nel breve una 170mm dovrei cambiare serie sterzo di nuovo, quindi altre 50€ e prenderne una da 1" 1/8, per mettere una SS integrata.

a me sinceramente non serve avere questo cm in più.
non è come fare il passaggio da una 150 con steli da 32 e pp15 ad una 160 da 35/36 e pp20. la 160 e 170mm sono la stella forcella.

inoltre i 66° di sterzo sono basati su di un'altezza forcella di 558mm. la 160mm è lunga circa 545mm e con i 14mm di calotta si arriva a 559mm.

spero di essere stato chiaro! :P
Chettefrega allora, prendi una 170 e l'accorci, è una cosa banale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo