Ieri sono riuscito finalmente, tra maltempo e impegni, a provare il DHx 5.0 comprato usato sul mercatino.
Essendo un ammo parecchio chiacchierato e costoso (il prezzo di listino è indecente) avevo molte più aspettative, rispetto ad un ammo "base" come il RS
monarch di serie.
Quello che avrei desiderato era avere un ammo più personalizzabile e da questo punto di vista certamente il DHX non delude.
Comunque, quello che ho potuto capire da questo giretto è che:
- fase di pedalata: il carro, nonostante il cambio d'ammo, non ha un bobbing "fastidioso" quando il propedal è disinserito, anche se adesso sembra di essere "veramente" su una full, visto che un leggero dondolio si percepisce; con il propedal inserito (io avevo la camera esterna regolata a 200psi, quindi il massimo) il carro era stabile; se dovessi paragonarlo al monarch di serie, direi come quando si imposta la compressione su mid;
- fase di discesa: la bici, cosa che mi aspettavo, sembra un'altra; copia meglio le piccole asperità, sembra molto più sensibile nella prima parte di corsa, l'ultima parte di corsa viene gestita, efficacemente, con le regolazioni della pressione della camera esterna e del bottom-out; quindi, avendo un ampio ventaglio di soluzioni/regolazioni, è possibile settarsi la bici a piacimento, senza dover scendere a "compromessi", come con un ammo base tipo il monarch o il fox float. Quindi se si vuole un bici "nervosa" o meno basta giocare con le regolazioni...
Ciao!