• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi ha le ruote originali Nukeproof generator consiglio di dare una bella ingrassata ai mozzi. Li avrò usati si e no 5 volte, un paio di lavaggi con cura e ieri sera sposto la bici in garage e pareva frenata, verifico le pinze e tutto era ok e sono risalito ai mozzi quasi bloccati. Ho smontato tutto e i coperchietti dei cuscinetti erano asciuttissimi. Ho pulito e ingrassato tutto ed ora sono a posto come nuovi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
75-80€ è il risparmio

però non è quello che mi fa decidere, vorrei quello più adatto alle mie esigenze

in fin dei conti, il DHX 5.0 ha 1 regolazione in più del monarch rc3 plus, ovvero la regolazione del bottom out.

quindi, per le tue esigenze (ovvero un ammo più sensibile nella parte iniziale) secondo me vanno bene entrambi.
anzi io credo che il DHX 5.0, preso sul mercatino, sia pure troppo sensibile nella prima parte. A 185psi se spingo con le mani, mi faccio fuori mezza corsa...questo weekend sono curioso di provarlo sul campo, ma non è detto che rimetterò il monarch rt3 di serie.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito


perchè non prendere in considerazione la molla? se non sbaglio marzocchi fa il roco con il bloccaggio, e la molla in discesa si sà...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
75-80€ è il risparmio

però non è quello che mi fa decidere, vorrei quello più adatto alle mie esigenze

ho avuto il DHX 5 MY11 sul reign X ed ora il monarch plus Rc3 sulla mega tuning M/M.

Non ho idea di come possa funzionare un FOX std su quel carro soprattutto nella fase iniziale della corsa.......è un ammo lineare molto sensibile e plush (idraulica raffinata) e forse questo sulla mega sarebbe uno svantaggio in termini di pedalabilità.......ma non ho esperienza diretta....

Viceversa un monarch RC3 plus M/M è per quello che sto vedendo sulla mia mega, un ottimo compromesso tra sensibilità e frenatura in compressione alle basse.....e poi il dual flow del rebound, se capito è una figata.

In sostanza 100 euro in + per un qualcosa che forse non è ottimizzato per quel carro sarebbero sprecati.......ma chi lo sta utilizzando sulla mega può smentire questa affermazione con l'esperienza diretta
 
Reactions: BiciDaMontagna.com

matteo_84

Biker marathonensis


questo week provo e poi ti faccio sapere.
anche a me sembra molto "smollaccione" come ammo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sono sempre più convinto che per la Mega, e telai di simile utilizzo, sospensioni controllabili da remoto come X-Fusion Slant e O2 siano l'ideale, proprio per evitare i compromessi.

per me invece, un ammo con controllo remoto non serve a niente.

la levetta per azionare il propedal è a portata di mano, molto comoda e facile da azionare; avere un ulteriore comando sul manubrio serve solo ad ingombrare e a rompersi quando si cade.

ma poi quali sarebbero i telai di questo "genere" con controllo remoto?! a me sinceramente non ne viene in mente nessuno, tranne la jekyll e la claimore, ma lì il remoto ha il suo "perchè" (variazione dell'escursione).

inoltre il compromesso a cui faceva riferimento guapo riguardava il tuning dell'ammo ovvero, mentre quello del telaio ha una compressione elevata (H3), il monarch importato da amg ha tuning M, quindi meno chiuso in compressione. Tradotto: avresti più sensibilità senza cmq perdere la frenatura in compressione.

stesso discorso vale per la forcella.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
52
Albiolo
Visita sito
La Mega è un telaio da enduro race, in una prova speciale di una gara ti voglio vedere ad azionare il propedal staccando una mano dal manubrio.
È abbastanza ovvio che per pedalare una salita in un giro escursionistico o in un trasferimento non serve il remoto.
La Meta SX1 ad esempio nasce con sospensioni Fox CTD controllate da remoto, Absalon che può scegliere quello che vuole dal catalogo Fox non si è minimamente sognato di montare una 36 o un DHX.

Sì grazie, lo avevo capito. Sempre un compromesso è.
 

matteo_84

Biker marathonensis
La Mega è un telaio da enduro race, in una prova speciale di una gara ti voglio vedere ad azionare il propedal staccando una mano dal manubrio.

domanda: tutti quelli che comprano la mega lo fanno per fare gare?

comunque, a parte chi hai citato tu, non mi pare di aver visto un così ampio consenso sull'uso del comando remoto tra gli altri pro...


La Meta SX1 ad esempio nasce con sospensioni Fox CTD controllate da remoto, Absalon che può scegliere quello che vuole dal catalogo Fox non si è minimamente sognato di montare una 36 o un DHX.

punto primo: non sceglierei mai una meta sx1.
punto secondo: non sceglierei una sospensione fox ctd aftermarket, figuriamoci con remoto.
punto terzo: la 34, se è questa la forcella scelta da absalon, mi fa cagare, a pelle.
punto quarto: ho avuto una fox32 da 150: la mia peggior forcella. non comprerò mai più (in realtà l'avevo di serie sulla bici) una forcella fox (considerando poi quanto costano sono un furto).
punto quinto: io non sono absalon


absalon si sceglie quello che vuole. io sono nessuno, e scelgo quello che piace a me!

Sì grazie, lo avevo capito. Sempre un compromesso è.

allora, se lo avevi capito, cosa centra il comando remoto?!
il comando remoto ti apre e chiude il propedal, ma il tuning della compressione rimane sempre quello. a meno che, su questo comando remoto, non ci sia una sorta di "gate" come per le forcelle RS. a quel punto potrebbe avere per me un'utilità...

comunque sono preferenze personali...ognuno la pensa come vuole.
ma credo che se fosse come dici tu, più bici come la mega (covert, spicy, enduro, etc) avrebbero un ammo con comando remoto. invece non è così.
 
Reactions: Tutankamon

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
52
Albiolo
Visita sito
domanda: tutti quelli che comprano la mega lo fanno per fare gare?

comunque, a parte chi hai citato tu, non mi pare di aver visto un così ampio consenso sull'uso del comando remoto tra gli altri pro...
Matteo, ognuno usa la bici per quello che gli pare, ci mancherebbe. Ma questo telaio ha quelle geometrie, quell'ammo tarato in quel modo e quel nome per un motivo ben preciso.

Mah, non ti seguo. Che c'entrano le preferenze personali. Non sto dicendo che TU debba usare Fox.

allora, se lo avevi capito, cosa centra il comando remoto?!
Mettiamola così, non hai capito cosa volevo dire, capita sai!
il comando remoto ti apre e chiude il propedal, ma il tuning della compressione rimane sempre quello. a meno che, su questo comando remoto, non ci sia una sorta di "gate" come per le forcelle RS. a quel punto potrebbe avere per me un'utilità...

Il tuning del monarch rt3 è H3 per i motivi che state tutti dicendo da mesi e che io condivido benissimo. Ovvero il telaio è stato pensato per essere più pedalabile a scapito però della sensibilità sul veloce e sullo scassato. Io ho semplicemente pensato ad una alternativa che per quanto mi riguarda evita il famoso compromesso.
È ovvio che il tuning dell'X-Fusion preso come esempio dovrebbe essere abbastanza soft, in modo da compensare con il blocco da remoto.
Ma ho l'impressione che tu creda che le varie piattaforme stabili siano utili solo quando si pedala su asfalto ed in tranquillità, semplicemente secondo me non è così.

comunque sono preferenze personali...ognuno la pensa come vuole.
Infatti, ho mai detto il contrario? Ti sei fatto un'idea sbagliata.
ma credo che se fosse come dici tu, più bici come la mega (covert, spicy, enduro, etc) avrebbero un ammo con comando remoto. invece non è così.
Ammo e forcelle da enduro con comando remoto non se ne sono ancora viste. Il CTD di Fox è uscito quest'anno, la X-Fusion Slant non è ancora uscita. Dai tempo al tempo.
 

matteo_84

Biker marathonensis


secondo me invece non è così. sarebbe come dici tu se l'ammo di serie non avesse avuto una piattaforma stabile e quindi avessero "abusato" della compressione per rendere il sistema più efficiente in pedalata, cercando appunto un compromesso. invece il monarch rt3 di serie ha ben 3 livelli di compressione crescenti, che infatti per me sono inutili, da momento che giro sempre con l'ammo aperto. secondo me è stato semplicemente voluto e pensato così, con un tuning che nemmeno la stessa Rock Shox consiglia (infatti secondo le tabelle il tuning più corretto sarebbe MM e non MH3).
Richiede una guida fisica e forse a non tutti può piacere.

Il fatto di avere o no il comando remoto però non c'entra niente, perchè non è che apri e chiudi l'ammo in discesa ad ogni pedalata. E' solo un accessorio in più, per me ovviamente, inutile.


Mah, non ti seguo. Che c'entrano le preferenze personali. Non sto dicendo che TU debba usare Fox.

era per dire che non si possono paragonare le scelte di un "pro" alle necessità delle persone "normali". se determinati pro, fanno determinate scelte, non vuol dire che siano il "meglio" per tutti...
 
Dico anche la mia:

la mega l'ho presa per enduro e freeride leggero. Durante la stagione faccio anche qualche garetta di enduro, senza velleità di alta classifica ma comunque con impegno. L'anno scorso avevo un'altra bike con mono fox (float credo) e per me era perfetta. Il problema del monarch è che sulla mega è troppo rigido da subito e le piccole asperità, quelle ad alta velocità, non lavora o lavoro poco. E non è ciò che mi serve. Il bello ovviamente è che è pedalabilissimo ma anche il fox lo era col propedal chiuso. Quindi da ciò che ho capito un monarch plus con taratura B dovrebbe fare al caso mio.

Per quanto riguarda il remoto del mono in una gara di enduro lo trovo completamente inutile. Nei trasferimenti si tiene il propedal chiuso, prima della partenza della PS si apre e non si tocca più niente fino a fine PS. Poi c'è tutto il tempo per richiuderlo nel trasferimento successivo. In PS non c'è mai l'esigenza di un remoto del mono, nemmeno negli strappi in salita. L'unico remoto che serve è quello del telescopico sella.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
52
Albiolo
Visita sito
era per dire che non si possono paragonare le scelte di un "pro" alle necessità delle persone "normali". se determinati pro, fanno determinate scelte, non vuol dire che siano il "meglio" per tutti...
Anche in questo caso non la penso così, i Pro andrebbero guardati maggiormente invece e non visti solo come extraterrestri. Le scelte tecniche che in un futuro prossimo adottiamo tutti passano per la maggior parte prima dai pro.
Ma in ogni caso, la Meta SX 1 presa come esempio non è riservata solo ai Pro, chiunque la può acquistare.
Come la Canyon Strive sl 9.0 Race non è riservata solo a Barel, eppure ha sospensioni con controllo da manubrio.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
52
Albiolo
Visita sito
L'ho già detto, non mi riferivo ai trasferimenti.
 

andyx

Biker urlandum
Avendo fatto due gare si SuperEnduro con la Mega, è giusto come quello che descrive Taddus...mono chiuso nei trasferimenti ed aperto nella prova, anche se facilmente era l'ultimo dei miei pensieri aprire o chiudere l'ammo...era la sopravvivenza....
 
Reactions: Tutankamon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo