Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bella uscita ieri sera con la prima neve!

Però proprio con la doppia davanti non mi trovo più, una volta abituati alla monocorona (dirt e dh) avere una doppia è solo una scocciatura. Poi ho visto che la piccola davanti non la uso praticamente mai nemmeno nei ripidi.
A sto punto pensavo di comprarmi il pacco pignoni leonardi, una singola davanti e un bel guidacatena, così non ci penso più. Che corona mi consigliate davanti come numero di denti per far fronte alla maggioranza delle situazioni?
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
la mega è studiata per essere ottimale con un 36 davanti, come comportamento, quindi ovvio che quello sarebbe il meglio..Comunque, se pensi di non farcela, con un 32 dovresti andare più o meno ovunque(io dietro ho l'11-36 e me la cavo, senza essere troppo allenato)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bella uscita ieri sera con la prima neve!

Però proprio con la doppia davanti non mi trovo più, una volta abituati alla monocorona (dirt e dh) avere una doppia è solo una scocciatura. Poi ho visto che la piccola davanti non la uso praticamente mai nemmeno nei ripidi.
A sto punto pensavo di comprarmi il pacco pignoni leonardi, una singola davanti e un bel guidacatena, così non ci penso più. Che corona mi consigliate davanti come numero di denti per far fronte alla maggioranza delle situazioni?

34.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
un rapporto 34/40 a cosa corrisponde rispetto alla doppia originale?

34/40 = 0,85

prendi il n di denti della tua piccola attuale, ad esempio 24, lo dividi per 0,85 e trovi il numero di denti del pacco pignoni corrispondente...sempre restando nell'esempio del 24/0,85 = 28 (circa)

quindi il 34/40 corrisponde ad un 24/28!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
.....57mm di morbidezza......provato in un girello molto soft..... la sensibilità è aumentata vs il monarch di serie......
Aspetto uscite + in***** e con l'ammo sciolto per darvi delle indicazioni + precise e dettagliate....
 

Allegati

  • 09122012114.jpg
    09122012114.jpg
    65,9 KB · Visite: 193

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Ragazzi un aiuto.

Sulla mega ho montato una lyryc ( come molti di voi )
Stamani giocando con le regolazioni del rebound mi sono trovato in mano la manopola di regolazioe del ritorno !
E' costituita dal tappino con una brucola di circa 3 cm che entra dentro il fodero. Devo dire che la sentivo dura nel girarla e un po' ho forzato ( ma sempre con due dita ).
Se rimetto la manopola morbida al suo posto riesco a far fare gli scatti per la regolazione del ritorno ma la manopola rimane lenta a rischio caduta. Se spingo la manopola verso il fodero e giro come ad avvitare, la manopola si blocca, sembra rimanere al suo posto, ma non gira per la regolazione. Mi chiedo ; è il sistema della rock shox per la regolazione ( diverso da fox dove bastava girare dal minino al massimo senza svitare niente ), o ho rotto qualcosa ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragazzi un aiuto.

Sulla mega ho montato una lyryc ( come molti di voi )
Stamani giocando con le regolazioni del rebound mi sono trovato in mano la manopola di regolazioe del ritorno !
E' costituita dal tappino con una brucola di circa 3 cm che entra dentro il fodero. Devo dire che la sentivo dura nel girarla e un po' ho forzato ( ma sempre con due dita ).
Se rimetto la manopola morbida al suo posto riesco a far fare gli scatti per la regolazione del ritorno ma la manopola rimane lenta a rischio caduta. Se spingo la manopola verso il fodero e giro come ad avvitare, la manopola si blocca, sembra rimanere al suo posto, ma non gira per la regolazione. Mi chiedo ; è il sistema della rock shox per la regolazione ( diverso da fox dove bastava girare dal minino al massimo senza svitare niente ), o ho rotto qualcosa ?

Succede spesso con le lyrik in teoria non hai rotto nulla però ti conviene tenere il pooello nello zaino.
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Mòlle;6062898 ha scritto:
Succede spesso con le lyrik in teoria non hai rotto nulla però ti conviene tenere il pooello nello zaino.

grazie.
sinceramente non so se sono più confortato dal fatto che forse non ho rotto nulla o sconfortato dal dovermi portare dietro il pomello considerando il costo della lyric...
Comunque con la lyric dh mi ci trovo benissimo.
Della mega sono sempre più innamorato. Mi ci diverto moltissimo e a ogni uscita ne miglioro il feeling. L' ammo ora si è un po' sciolto migliorando la sensibilità anche se rimane il punto debole in certe situazioni ( poche ) . Per il resto è la bici ideale per chi si vuole divertire in discesa senza privarsi del piacere di lunghe e tecniche pedalate in single track .
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

matteo_84

Biker marathonensis
.....57mm di morbidezza......provato in un girello molto soft..... la sensibilità è aumentata vs il monarch di serie......
Aspetto uscite + in***** e con l'ammo sciolto per darvi delle indicazioni + precise e dettagliate....

immaginavo fosse più "morbido" e sensibile, immagino tu avrai preso l'ammortizzatore con tuning MM (l'originale è MH3).

ma come si comporta nei salti/ostacoli maggiori? si raggiunge più facilmente il finecorsa?

Grazie!
Ciao
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
immaginavo fosse più "morbido" e sensibile, immagino tu avrai preso l'ammortizzatore con tuning MM (l'originale è MH3).

ma come si comporta nei salti/ostacoli maggiori? si raggiunge più facilmente il finecorsa?

Grazie!
Ciao

ciao Matteo,
si ti confermo che ho preso il modello MY13 con tuning M/M
purtroppo l'ho provato solo in un girello e non ho potuto saltare come si deve.....Sugli ostacoli di medie dimensioni è evidente quel "plush" tipico che si avverte quando l'ammo lavora bene nella fase centrale dell'esc ma è nuovo di pacca....quindi sensazione destinata ad aumentare dopo il rodaggio.....
Sui finecorsa non esprimo giudizi in quanto non ho fatto salti rilevanti, ma credo che con il piggy non ci sia da tenere......
 

matteo_84

Biker marathonensis
ciao Matteo,
...Sugli ostacoli di medie dimensioni è evidente quel "plush" tipico che si avverte quando l'ammo lavora bene nella fase centrale dell'esc ma è nuovo di pacca....quindi sensazione destinata ad aumentare dopo il rodaggio.....
....

mmm...è questa cosa che mi ha fatto desistere un pò dall'acquisto del Monarch.

e anche il fatto che non si possa regolare la parte finale della corsa...mmm

alla fine per poco di più si possono avere ammo più "completi"...

cmq attendo un tuo riscontro su sentieri più cazzuti! :-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
mmm...è questa cosa che mi ha fatto desistere un pò dall'acquisto del Monarch.

e anche il fatto che non si possa regolare la parte finale della corsa...mmm

alla fine per poco di più si possono avere ammo più "completi"...

cmq attendo un tuo riscontro su sentieri più cazzuti! :-)

In che senso?
Sulla sensazione di plush dopo il sag è proprio quello che serviva rispetto ad una legnosità su tutto il travel fino al fondocorsa di quello OEM ..questo nella posizione tutta aperta.
Nella posizione FIRM l'ammo è sostenuto come si deve, ed a metà (MID) sembra garantire una bella trazione senza insaccarsi su salite tecniche, anche grazie al rebound dual flow........

Sull bottom out il piggy si può regolare immettendo dell'aria svitando il tappo (con il tool per smontare le valvole schrader) ed utilizzando la pompetta ammo con un adattatore (tipo quelle per gonfiare le marza di una volta) ma di fabbrica ha già 250 psi nel serbatoio piccolo.........

Ovviamente IMHO: a 290 euro il rapporto qualità-prezzo è decisamente alto e te lo dice uno che prima aveva il DHX 5 2011 sul Reign X...

Ti aggiorno con delle prove su roba seria (conto di andare il faggeta la prossima settimana)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

matteo_84

Biker marathonensis
aspetta forse mi sono spiegato male! :P

visto come si è comportato il mio monarch, che inizialmente era molto legnoso, poi usandolo è notevolmente migliorato, non vorrei che la taratura MM sia troppo "plush", ovvero poco sostenuta la corsa e magari si arriva molto facilmente a finecorsa.


Sull bottom out il piggy si può regolare immettendo dell'aria svitando il tappo (con il tool per smontare le valvole schrader) ed utilizzando la pompetta ammo con un adattatore (tipo quelle per gonfiare le marza di una volta) ma di fabbrica ha già 250 psi nel serbatoio piccolo.........

questa cosa non la sapevo, io credevo che il bottom out non era regolabile (sul sito SRAM non dice nulla a riguardo).

Grazie!

Ciao!


Edit: mi sono andato a rileggere le istruzioni sul monarch rc3plus: in pratica l'uso è previsto solo a 250psi, quindi pertanto non è regolabile, in un range di valori come il fox dhx air...o sbaglio?!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
aspetta forse mi sono spiegato male! :P

visto come si è comportato il mio monarch, che inizialmente era molto legnoso, poi usandolo è notevolmente migliorato, non vorrei che la taratura MM sia troppo "plush", ovvero poco sostenuta la corsa e magari si arriva molto facilmente a finecorsa.




questa cosa non la sapevo, io credevo che il bottom out non era regolabile (sul sito SRAM non dice nulla a riguardo).

Grazie!

Ciao!


Edit: mi sono andato a rileggere le istruzioni sul monarch rc3plus: in pratica l'uso è previsto solo a 250psi, quindi pertanto non è regolabile, in un range di valori come il fox dhx air...o sbaglio?!

La possibilità di regolare solo la pressione del piggy lo si nota dalle istruzioni di manuntenzione dove c'è una procedura di sgonfiaggio e rigonfiaggio (il fatto che non venga detto nei manuali di uso è secondo me una paraculata per spingerti a farlo manutenzionare da AMG).
Sulla pressione del Piggy, nel caso del DHX 5 vi è un range che va dai min 225 (sotto c'è il rischio di emulsione dell'olio) ai 275 psi, ma con la possibilità di variarne il volume con la ghiera girevole (con i riflessi anche sul rebound).

Con una piccola uscita non ho parametri di valutazione sulla sua capacità di evitare i fondo corsa perchè non ci ho fatto i salti ma la presenza di un piggy ne gioverà soprattutto con un sag al 30%....

anche il monarch di serie si è sciolto ma resta comunque un pò scorbutico nella parte centrale e al 30% di sag con robbetta di oltre il metro e mezzo non da garanzia a causa dell'assenza del piggy...........(ecco il motivo di quel tuning H3)....
Vediamo al prossimo giro e con dei parametri + oggettivi.
Ti aggiorno.....
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti,
avevo chiesto qualche messaggio fa se qualcuno poteva essere interessato a un telaio Mega 2012 nuovo , ma era stato cancellato il mio messaggio dal mod. dicendo di utilizzare il mercatino.

lo scrivo sotto un altra forma...non ho un telaio da vendere, quindi non metto un annuncio ufficiale sul mercatino.

vi spiego....
come saprete mi hanno ciulato la mega dal garage, e stavo pensando all'acquisto della mega Pro su CRC, ma c'è solo in taglia S e io essendo 1.76 sono da M...
quindi prenderei la bici intera per rivendere il telaio da nuovo e cercare un telaio M anche usato.
lo darei ovviamente a buon prezzo oppure valuto scambio.

grazie
Fabio
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao Fabio. Se il PC mi assiste ti ho inviato un mess. Cmq se non ti arriva volevo sapere se e' possibile avere il tuo cell visto che mi interessa l'ammo. Sempre se e' ancora in vendita. La mia Mail e' [email protected]. Poi raga' un altra cosa. Vorrei sapere se alla fine su sta mega il deragliatore da rogna o se ci si monta bene. Vorrei assolutamente evitare la singola.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Fabio. Se il PC mi assiste ti ho inviato un mess. Cmq se non ti arriva volevo sapere se e' possibile avere il tuo cell visto che mi interessa l'ammo. Sempre se e' ancora in vendita. La mia Mail e' [email protected]. Poi raga' un altra cosa. Vorrei sapere se alla fine su sta mega il deragliatore da rogna o se ci si monta bene. Vorrei assolutamente evitare la singola.

Con il mio Sram X9 2X10 nativo vado una favola senza nessuna interferenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo