Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
guarda in linea di principio ti do ragione.
però all'atto pratico, almeno lo è stato per me, se non lo sapessi non me ne accorgerei.
ho pedalato con delle pedivelle da 170mm, anche per parecchi km, senza accorgermi della differenza (con la mia da 175mm) se non dopo averlo scoperto casualmente leggendolo. :-)

centro dovessi comprarmi delle pedivelle nuove, essendo quasi un nano da giardino, andrei di 170mm. :-)
Sulle BDC, dove in genere si fanno lunghi tratti con un numero di pedalate quasi costante, la lunghezza delle pedivelle e' importante per estrarre il meglio dal biker.
Sulle MTB i percorsi son generalmente diversi e la pedalata e' piu' "interrotta" - anch'io non colgo la differenza.
Comunque sia, io son alto 184 con 88.5 di cavallo e sulla mtb (sj) ho 175 mentre sulla BDC 172.5.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
guarda in linea di principio ti do ragione.
però all'atto pratico, almeno lo è stato per me, se non lo sapessi non me ne accorgerei.
ho pedalato con delle pedivelle da 170mm, anche per parecchi km, senza accorgermi della differenza (con la mia da 175mm) se non dopo averlo scoperto casualmente leggendolo. :-)

centro dovessi comprarmi delle pedivelle nuove, essendo quasi un nano da giardino, andrei di 170mm. :-)

Personalmente la differenza invece la percepisco tant'è che non riesco a pedalarci con le 170, mi sembra sempre di essere basso di sella. poi magari se provassi a lungo mi troverei meglio.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Mòlle;6007539 ha scritto:
Personalmente la differenza invece la percepisco tant'è che non riesco a pedalarci con le 170, mi sembra sempre di essere basso di sella. poi magari se provassi a lungo mi troverei meglio.

perchè con le pedivelle 170 si dovrebbe alzare la sella di 5mm :spetteguless:

anzi per la precisione :il-saggi:
secondo le tabelle maggiormente usate in ambito biomecca
con le pedivelle da 175 si deve togliere 5mm dalla misura del cavallo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6007539 ha scritto:
Personalmente la differenza invece la percepisco tant'è che non riesco a pedalarci con le 170, mi sembra sempre di essere basso di sella. poi magari se provassi a lungo mi troverei meglio.

se hai le 5.10 impact( che ho anch'io, ) puo' darsi sia la suola, e' molto alta ,quindi la sella , se vuoi pedalare al mm, andrebbe alzata di poco...
io quando cambio pedali, ad esempio, non pendo mai la lunghezza dal centro del MC, ma dalla base d'appoggio del pedale, in quel modo, sei sicuro che sei sempre uguale...;-)
comunque, le 170mm, sulla s,'' son la su' morte'':il-saggi::smile:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;6008034 ha scritto:
ovvio che sì, ma continuavo a sentire la pedalata corta, pensa che neanche sapevo di avere una 170, me l'avevano installata in un negozio in sostituzione della vecchia su un frontino da xc che avevo e me ne accorsi proprio dalle sensazioni in pedalata. Poi magari son solo seghe mentali mie.

beh, se te ne sei accorto senza saperlo direi che non sono seghe mentali.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Regolato meglio il guidacatena, controllato tutti i serraggi e montato pedali definitivi... 13,930 grammi, stare sotto i 14 era il mio obiettivo. Spero domenica di poterla finalmete provare!
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ragazzi aiuto. vorrei invertire i freni xo della mia mega.... qualcuno mi puo' spiegare se è fattibile oppure è una operazione complicata... io voglio il posteriore sul comando destro !!!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se è giusto quello che ha scritto "posteriore a destra", direi che è nella norma... :-)

cmq se non sbaglio gli Xo non erano invertibili senza problemi, cioè le pompe non sono ambidestre? o ricordo male?

giusto, si puo' anche scambiare le pompe;-)

nn avevo notato: ''posteriore a destra''...ho letto velocemente :hahaha:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
sto valutando l'acquisto del solo telaio e pensavo a cosa cannibalizzare dalla mia vecchia bici... e visto che le guarniture costicchiano...
come ti trovi ? tocchi spesso sullo scassato ?

ps.: sapete se una sram nativa per doppia (39-26) può essere convertita in singola? (bash al posto del 39 e 32 al posto del 26)

grazie 100.000!

Forse ho trovato una parziale soluzione:
Se hai già la doppia di Sram puoi cavare le vecchie corone e mettere la 32 al posto della 39 (dovrebbero avere lo stesso giro bulloni) .
Come protezione puoi usre questo:
http://www.mountainracingproducts.com/mrp/xcg/
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31952
Non sarà proprio un bash ma credo basti nella gran parte dei casi ed è pure relativamente economico e leggero.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Come protezione puoi usre questo:
http://www.mountainracingproducts.com/mrp/xcg/
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31952
Non sarà proprio un bash ma credo basti nella gran parte dei casi ed è pure relativamente economico e leggero.

se usi la singola (come la doppia del resto), soprattutto in una bici come questa, il tendicatena è d'obbligo! :il-saggi:

quindi montare quel taco, ti previene si dai colpi e ti evita l'utilizzo del bash (quindi meno peso), ma non risolve il problema del tendicatena.

nel suo caso bisogna montare un componente del genere:
http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=432

Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo