In questo penso che hai ragione. Per capire cosa è meglio per noi però bisogna provare.
Prima di usare la RS Rc2 DH sulla mega montavo sulla bici precedente la
Marzocchi 55 Ti a molla. La forca funzionava molto bene. Sullo scassato leggero copiava benissimo ma c'era qualcosa che non mi convinceva nel tecnico e nei tornanti stretti.La forca in questione, per chi la conosce, è veramente morbida. Parte subito e dona un gran comfort sullo sconnesso non troppo grosso.
Mi sono però accorto con il tempo, aumentando anche la mia andatura media, che questa estrema morbidezza mi rosicchiava una forte percentuale di sospensione quasi subito e nel tecnico ripido piuttosto che nello scassatone ad alte velocità mi rendeva la vita difficile. Rischiavo sempre molto e a forti velocità saltava parecchio. Nei tornanti si puntava all'anteriore e mi allargava sempre un po.
Indurendola molto di più di quanto ero abituato ad usarla la situazione è migliorata ma rimane comunque una forcella che ha quelle caratteristiche.
Mi sono quindi reso conto che dovevo provare altro. Mi è capitata sotto mano una forca come la mia attuale e dopo averla provata sulla bici di un amico ho capito che per me e per il mio modo di guidare era meglio. E quindi adesso mi trovo con una forca ad aria profondamente diversa dalla mia precedente, più sostenuta e reattiva, più fisica e tecnica ma secondo me più performante.
Al posteriore mi piace invece la morbidezza e per me il mio DBarrel resta un gioiellino :-?, anche se in discesa se mi alzo sui pedali per un rilancio mi viene il mal di mare!!
Insomma come dici tu non si può aver tutto ma provando molte cose diverse un'idea di cosa si vuole ce la facciamo.