Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Mòlle;5954914 ha scritto:
secondo questo principio non dovremmo usare neanche le forcelle ammortizzate e men che meno le full. ;-)

oddio... il paragone mi sembra molto azzardato, un conto e' passare da una rigida a una full, un conto e' mandare l'ammo a far preparare... comunque il senso del mio post credo che si sia capito! :medita:

[OT] :spetteguless: sulla mega i "miei" freni Frenano? Fischiano?
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Quando iniziai ad andare in moto (era il '99 e mi ero comprato una Yamaha R6) e mi approcciai alla guida in circuito, preso dall'entusiasmo andai da un preparatore di sospensioni che conoscevo bene e gli chiesi "che devo fare" ?

la sua risposta ancora me la ricordo: "finche' sul corto di vallelunga giri sopra il minuto non devi fare niente, quando scendi sotto il minuto allora pensiamo a prepararti le sospensioni"

Questo piccolo aneddoto per dire: siamo sicuri che abbiamo bisogno di tutte 'ste migliorie ?

Mòlle;5954914 ha scritto:
secondo questo principio non dovremmo usare neanche le forcelle ammortizzate e men che meno le full. ;-)


Secondo me tutti sti giochi di setup, customizzazioni, e programmi fanno aprte del gioco:

Io ho conoscenti che per scegliere una gomma si fanno tanti di quei questiti che basterebbe per dirgli "cambia sport" e la 2,35 è troppo stretta ma la 2,50 è troppo larga, ma non la fanno da 2,40 tubeless con tripla mescola cerchietto pieghevole EXO protezione per punture e pizzicature che costa sotto i 25 euro comrpesa camera d'aria di scorta e liquido antiforatura ? "ma che ci devi fare ?" e lui "no mi serve per girarci su asfalto"

oppure
"Io utilizzo la pompa per gonfiare con manometro poi controllo la pressione con specifico strumento digitale e metto a 1.93 al posteriore e 1.64 all'anteriore"

E non parliamo dei colori.

comunque io sonod el parere che avere la bici personalizzata e che rispecchia il nostro stile di guida ed utilizzo non sia un male anzi, ci fa sentire appagati quando usciamo in bici, certo alcune cose non le notiamo se non scendiamo sotto il minuto a giro come di descarado, ma vuoi mettere la soddisfazione ? di avere la bici meglio di quello che scende sotto il minuto a giro ? :hahaha: io ho ordinato telaio e nuovi componeti per la mia bici 2013 (non dico marca e modello per non andare fuori topic) ma credetemi per quanto pedalo e per quanto scendo forte se mi ordinavo una graziella era meglio, ma è bello ciò che piace e non ciò che è bello.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oddio... il paragone mi sembra molto azzardato, un conto e' passare da una rigida a una full, un conto e' mandare l'ammo a far preparare... comunque il senso del mio post credo che si sia capito! :medita:

[OT] :spetteguless: sulla mega i "miei" freni Frenano? Fischiano?

Ogni tanto qualche rumorino lo fanno ma se Dio vuole niente più risonanza, era proprio un problema di compatibilità tra telaio e freni, meglio così.


comunque il senso si era capito, è che se dai retta alla gente che ha manico non servirebbero neanche i freni. Io manico non ne ho e cerco di facilitarmi la vita più che posso. Anche perché sono dell'idea che ogni persona abbia delle attitudini e se non le hai non le hai. Tanto vale che giro sopra il minuto ma con le sospensioni fighe. :-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Secondo me tutti sti giochi di setup, customizzazioni, e programmi fanno aprte del gioco:

Io ho conoscenti che per scegliere una gomma si fanno tanti di quei questiti che basterebbe per dirgli "cambia sport" e la 2,35 è troppo stretta ma la 2,50 è troppo larga, ma non la fanno da 2,40 tubeless con tripla mescola cerchietto pieghevole EXO protezione per punture e pizzicature che costa sotto i 25 euro comrpesa camera d'aria di scorta e liquido antiforatura ? "ma che ci devi fare ?" e lui "no mi serve per girarci su asfalto"

oppure
"Io utilizzo la pompa per gonfiare con manometro poi controllo la pressione con specifico strumento digitale e metto a 1.93 al posteriore e 1.64 all'anteriore"

E non parliamo dei colori.

comunque io sonod el parere che avere la bici personalizzata e che rispecchia il nostro stile di guida ed utilizzo non sia un male anzi, ci fa sentire appagati quando usciamo in bici, certo alcune cose non le notiamo se non scendiamo sotto il minuto a giro come di descarado, ma vuoi mettere la soddisfazione ? di avere la bici meglio di quello che scende sotto il minuto a giro ? :hahaha: io ho ordinato telaio e nuovi componeti per la mia bici 2013 (non dico marca e modello per non andare fuori topic) ma credetemi per quanto pedalo e per quanto scendo forte se mi ordinavo una graziella era meglio, ma è bello ciò che piace e non ciò che è bello.

veh te ce vedo proprio con la graziella..............diavolo di un tentatore mascarato.................se penso al mezzo che stai assemblando mi eccito come un mandrillo..............
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
ecco a proposito di graziella l'unica sella che sino ad ora ho trovato veramente comoda...ma a parte scherzi penso che comodità non vada d'accordo con leggerezza, va be mi sa che dovrò sforare i 16 kg (ora è 15,9)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un conto e' passare da una rigida a una full, un conto e' mandare l'ammo a far preparare... comunque il senso del mio post credo che si sia capito! :medita:

desca...il discorso secondo me è il seguente: quando uno manda l'ammortizzatore da un preparatore, c'è caso che quello gli chieda come lo vuole 'sto cazzo di ammortizzatore...cosa è che non gli piace e cosa vorrebbe ottenere...ed è lì che comincia la risata...(qualcuno non si è mai neanche posto il problema...ce lo manda e basta pensando che "boh...qualcosa ci farà...") :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
desca...il discorso secondo me è il seguente: quando uno manda l'ammortizzatore da un preparatore, c'è caso che quello gli chieda come lo vuole 'sto cazzo di ammortizzatore...cosa è che non gli piace e cosa vorrebbe ottenere...ed è lì che comincia la risata...(qualcuno non si è mai neanche posto il problema...ce lo manda e basta pensando che "boh...qualcosa ci farà...") :smile:

Infatti si torna al mio dubbio iniziale. ok, l'ammortizzatore è più sensibile, parte prima, benissimo! ma poi? siamo sicuri che risponda alle mie esigenze? alla fine parliamo di un oggetto con giusto le regolazioni di base e nessuno mi toglie dalla testa che ciò che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. Un po' come rimappare una centralina o cambiare un albero a camme.
 

trisixti

Biker popularis
desca...il discorso secondo me è il seguente: quando uno manda l'ammortizzatore da un preparatore, c'è caso che quello gli chieda come lo vuole 'sto cazzo di ammortizzatore...cosa è che non gli piace e cosa vorrebbe ottenere...ed è lì che comincia la risata...(qualcuno non si è mai neanche posto il problema...ce lo manda e basta pensando che "boh...qualcosa ci farà...") :smile:

Secondo me questo discorso è valido quando si mandano ammo già abbastanza sofisticati per fare una preparazione che ne cambi il comportamento in base al proprio stile di guida. Ed in questo caso serve una certa sensibilità e manico del rider per indirizzare il preparatore.
Se invece penso alla preparazione che mi ha fatto sulla forca doppia piastra da 200 montata sul mio Big Hit, la Boxxer Race del 2012, credo che sarebbe un tipo di modifica che il 95% dei rider potrebbe trovare azzeccata.
Originale quella forca scorre poco e parte male, è molto dura, è abbastanza risaputo. Amici che ce l'hanno hanno fatto modifiche con cartucce protone e altro. La modifica che ho fatto io la rende molto più sensibile e scorrevole. Parte prima e copia meglio lo scassato. In poche parole è più facile e rilassante, e mi ci diverto molto di più. Credo che la scorrevolezza di una sospensione prescinda dalla taratura.
Vedendo il livello di molti rider che incrocio nei bike park penso che buona parte apprezzerebbe le differenze anche senza magari avere un'idea precisa di cosa vorrebbero da una preparazione.
In questo caso è il preparatore che ti indirizza e non tu che indirizzi lui.
Io non conoscevo la forca in questione, lui si e sapeva esattamente che risultato avrebbe ottenuto modificandola. Io non sono un pro, mi sono fidato e fortunatamente è andata bene per entrambi. :celopiùg:
Certo bisogna avere a che fare con dei preparatori che sanno il fatto loro....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
veh te ce vedo proprio con la graziella..............diavolo di un tentatore mascarato.................se penso al mezzo che stai assemblando mi eccito come un mandrillo..............

ce l'hai la protezione anti-spruzzo per il monitor?

schermi-di-protezione-macchine-per-fresatrici-61069-2680957.jpg



:smile::smile::smile:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
TRISIXTY ti chiedo una cosa anche se e' OT. In cosa e' cambiato il VAN del BIGHIT. Perche' io l'avevo e per me era PERFETTO. Nel senso che nel tipo di bici mi interessava che fosse superscorrevole e sensibile e il VAN lo era. E poi potevo girare con una molla mediamente morbida perche' grazie alla progressivita' di ammo e carro insieme, i finecorsa erano rarissimi. In cosa te l'ha migliorato tanto rispetto all'originale? Grazie.
 

trisixti

Biker popularis
Mòlle;5955363 ha scritto:
Infatti si torna al mio dubbio iniziale. ok, l'ammortizzatore è più sensibile, parte prima, benissimo! ma poi? siamo sicuri che risponda alle mie esigenze? alla fine parliamo di un oggetto con giusto le regolazioni di base e nessuno mi toglie dalla testa che ciò che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. Un po' come rimappare una centralina o cambiare un albero a camme.

In questo penso che hai ragione. Per capire cosa è meglio per noi però bisogna provare.
Prima di usare la RS Rc2 DH sulla mega montavo sulla bici precedente la Marzocchi 55 Ti a molla. La forca funzionava molto bene. Sullo scassato leggero copiava benissimo ma c'era qualcosa che non mi convinceva nel tecnico e nei tornanti stretti.La forca in questione, per chi la conosce, è veramente morbida. Parte subito e dona un gran comfort sullo sconnesso non troppo grosso.
Mi sono però accorto con il tempo, aumentando anche la mia andatura media, che questa estrema morbidezza mi rosicchiava una forte percentuale di sospensione quasi subito e nel tecnico ripido piuttosto che nello scassatone ad alte velocità mi rendeva la vita difficile. Rischiavo sempre molto e a forti velocità saltava parecchio. Nei tornanti si puntava all'anteriore e mi allargava sempre un po.
Indurendola molto di più di quanto ero abituato ad usarla la situazione è migliorata ma rimane comunque una forcella che ha quelle caratteristiche.
Mi sono quindi reso conto che dovevo provare altro. Mi è capitata sotto mano una forca come la mia attuale e dopo averla provata sulla bici di un amico ho capito che per me e per il mio modo di guidare era meglio. E quindi adesso mi trovo con una forca ad aria profondamente diversa dalla mia precedente, più sostenuta e reattiva, più fisica e tecnica ma secondo me più performante.
Al posteriore mi piace invece la morbidezza e per me il mio DBarrel resta un gioiellino :-?, anche se in discesa se mi alzo sui pedali per un rilancio mi viene il mal di mare!! :hahaha:

Insomma come dici tu non si può aver tutto ma provando molte cose diverse un'idea di cosa si vuole ce la facciamo.
 

trisixti

Biker popularis
TRISIXTY ti chiedo una cosa anche se e' OT. In cosa e' cambiato il VAN del BIGHIT. Perche' io l'avevo e per me era PERFETTO. Nel senso che nel tipo di bici mi interessava che fosse superscorrevole e sensibile e il VAN lo era. E poi potevo girare con una molla mediamente morbida perche' grazie alla progressivita' di ammo e carro insieme, i finecorsa erano rarissimi. In cosa te l'ha migliorato tanto rispetto all'originale? Grazie.

E' vero che era già abbastanza sensibile ma ti assicuro che è diventato ancora più progressivo e la partenza è stata ulteriormente migliorata. Mi ha dato l'impressione di copiare meglio lo scassato. Ho indurito la molla, da 450 a 500 per evitare i fondocorsa sui salti e per non farla aprire troppo all'anteriore, come ben sai non esistono registri in compressione. Io ho una M ma sono piuttosto pesantino per la taglia. Faccio 85 Kg. Mi ha ampliato al tornio la camera del Piggy bag che adesso contiene più aria e scaldandosi meno mantiene delle buone performance più a lungo nelle discesone estive in Bike park. Ha poi ridotto e modificato la gomma del fondocorsa per sfruttarne completamente l'escursione quando dai delle belle botte.
Non so come spiegarti, hai presente quando ci sali sopra dopo averlo montato subito dopo la mod e dopo due molleggiate da fermo ti si stampa il sorriso? Ecco quello che mi è successo dopo che me l'ha ridato. :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga mi serve un informazione...qualcuno ha questi pedali http://www.probikeshop.com/images/products2/32/79479/79479-wellgo-pedales-baa85-argent.jpghttp://www.probikeshop.it/wellgo-pedali-b185-argento/79479.html ?

li vorrei prendere, pesano poco ma non sò per il grip...sono abituato ai miei, stile V12 per capirci, quindi con molti piu pin...questi che mi interessano ne hanno "solo" 6 e la forma dei pin è quella che hanno anche i pin dei pedali Funn che usa anche andrea bruno per capirci :-) ...per in quelli ce ne sono di più...

li uso con delle five ten freeride...che dite?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo