Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trisixti

Biker popularis
Mòlle;5951632 ha scritto:
E sui rilanci come se la cava? non è che si siede? e più che altro mi chiedo: vale la pena spendere su un ammortizzatore che comunque non è un granché?

Il costo preciso della mod non lo so in quanto ho fatto fare due ammo e una forca piu altre cosine....
Dovrebbe aggirarsi intorno ai 50-60 euro credo....
Non sono molto esperto ma mi sembra di aver capito che sostituisca all'interno un disco che in questo ammo è di circa 2,5 mm di spessore son uno di 1,5, sostituisca l'olio con una dellesue pozioni additivate e poi ancora qualcos'altro che non ricordo.....

Sui rilanci questo telaio resta comunque piuttosto efficente, io non faccio gare, giusto qualcosina senza velleità di classifica, ma per giri di allenamento e domenicali è assolutamente sufficiente. Se lo vuoi super efficiente sui rilanci basta tenerlo con il propedal o a metà o chiuso.
Se poi uno vuole tutti i registi del mondo per cucirsi addoso il suo ammo questo monarch è un po limitante.
Certo anche che chi spende 800 euro per un telaio forse non vuole spndere altri 400 per un ammo piu sofisticato.

Poi io non faccio molto testo, normalmente monto il DBarrel a molla e questo è il mio ammo di scorta che userò anche per giri mooolto lunghi visto che pesa oltre mezzo chilo in meno. E l'ammo a molla sui rilanci non è proprio il massimo :hahaha:

Vi posso comunque dire che dopo la modifica sembra realmente un ammo di categoria superiore.

Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il costo preciso della mod non lo so in quanto ho fatto fare due ammo e una forca piu altre cosine....
Dovrebbe aggirarsi intorno ai 50-60 euro credo....
Non sono molto esperto ma mi sembra di aver capito che sostituisca all'interno un disco che in questo ammo è di circa 2,5 mm di spessore son uno di 1,5, sostituisca l'olio con una dellesue pozioni additivate e poi ancora qualcos'altro che non ricordo.....

Sui rilanci questo telaio resta comunque piuttosto efficente, io non faccio gare, giusto qualcosina senza velleità di classifica, ma per giri di allenamento e domenicali è assolutamente sufficiente. Se lo vuoi super efficiente sui rilanci basta tenerlo con il propedal o a metà o chiuso.
Se poi uno vuole tutti i registi del mondo per cucirsi addoso il suo ammo questo monarch è un po limitante.
Certo anche che chi spende 800 euro per un telaio forse non vuole spndere altri 400 per un ammo piu sofisticato.

Poi io non faccio molto testo, normalmente monto il DBarrel a molla e questo è il mio ammo di scorta che userò anche per giri mooolto lunghi visto che pesa oltre mezzo chilo in meno. E l'ammo a molla sui rilanci non è proprio il massimo :hahaha:

Vi posso comunque dire che dopo la modifica sembra realmente un ammo di categoria superiore.

Ciao
io per la verità credo invece che siccome sono riuscito a spendere poco per un ottimo telaio magari posso investire i soldi risparmiati in un buon ammortizzatore ;-) 60 euro sono un costo accettabile e sostenibile. Terrò presente in sede di revisione.
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Mòlle;5951796 ha scritto:
io per la verità credo invece che siccome sono riuscito a spendere poco per un ottimo telaio magari posso investire i soldi risparmiati in un buon ammortizzatore ;-) 60 euro sono un costo accettabile e sostenibile. Terrò presente in sede di revisione.

Ragionamento che facevo anche io fino a poco tempo fa..


Poi ho provato una boxer race ( la forca di rock shox da dh ) trasformata e subito mi è venuta voglia di passare a marzocchi / fox ... Le boxer 2010 originali, e penso anche le più recenti, erano dei pali. Ma dopo averne provata una preparata ti assicuro che ho completamente abbandonato l'idea di comprare marzocchi o fox...

Chi ha una forcella / ammo che va bene nel 90% dei casi l'ha fatta preparare. Stock hanno sempre qualche problema o sono comunque migliorabili.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragionamento che facevo anche io fino a poco tempo fa..


Poi ho provato una boxer race ( la forca di rock shox da dh ) trasformata e subito mi è venuta voglia di passare a marzocchi / fox ... Le boxer 2010 originali, e penso anche le più recenti, erano dei pali. Ma dopo averne provata una preparata ti assicuro che ho completamente abbandonato l'idea di comprare marzocchi o fox...

Chi ha una forcella / ammo che va bene nel 90% dei casi l'ha fatta preparare. Stock hanno sempre qualche problema o sono comunque migliorabili.

E fin qui ok, resta comunque il fatto che il monarch montato di serie non è propriamente il più adatto alla destinazione d'uso, da ciò il motivo della mia riflessione. certo però che l'investimento è minimo e per me potrebbe essere una valida alternativa visto che non sono sto gran manico e pertanto un po' di sensibilità iniziale in più potrebbe bastarmi, devo dire però che anche così non mi dispiace visto che la bici è sempre pronta a scattare in avanti ad ogni colpo di pedale.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ragionamento che facevo anche io fino a poco tempo fa..


Poi ho provato una boxer race ( la forca di rock shox da dh ) trasformata e subito mi è venuta voglia di passare a marzocchi / fox ... Le boxer 2010 originali, e penso anche le più recenti, erano dei pali. Ma dopo averne provata una preparata ti assicuro che ho completamente abbandonato l'idea di comprare marzocchi o fox...

Chi ha una forcella / ammo che va bene nel 90% dei casi l'ha fatta preparare. Stock hanno sempre qualche problema o sono comunque migliorabili.


questo è un ragionamento sensato...ma fino ad un certo punto, nel senso che il monarch rt3, comunque, anche se preparato dal miglior meccanico del mondo, non sarà mai come un DHX 5 air o come un CCDB air o un Vivid air etc etc

è un ammo base. poche regolazioni e qualla che ha, mi riferisco al ritorno, è poco "sensibile". insomma se vuoi farti delle regolazioni sopraffine e settarti l'ammortizzatore in maniera ideale, il monarch rt3 lascia a desiderare.

ma lo stesso vale anche per il foxrp23 (l'ho posseduto), che cmq è sulla falsa riga del monarch rt3.

se si vuol fare un upgrade lo si fa non solo per avere un miglioramento della sospensione, ma anche per avere qualcosa in più e/o di diverso.

es. io se dovessi cambiare ammo andrei su: fox dhx5 air o xfusion vector air o monarch plus rc3.
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
se si vuol fare un upgrade lo si fa non solo per avere un miglioramento della sospensione, ma anche per avere qualcosa in più e/o di diverso.

Io sinceramente guardo molto di più al lato pratico.......

Per avere qualcosa di diverso mi cambio le manopole e le metto viola :hahaha:

Cazzate a parte!! Secondo me dovreste, se non l'avete già fatto, provare un ammo preparato.

Una volta che hai un ccdb e puoi regolare tutto ( basse alte ritorno bot ecc ) poi ti accorgi che alte e basse, per avere un buon setting, viaggiano parecchio in simbiosi, quindi se tocchi una devi toccare anche l'altra...

Ed è proprio per questo che, anche i preparatori di sospensioni ( che ne sanno sicuramente più di noi ) spesso e volentieri preferiscono un semplice ammo con compressione e rebound.

Detto ciò non dico che un monarch sia meglio di un dhx air, ANZI. Ma secondo me anche il dhx air, per fare un bel lavoro, dovrebbe essere mandato in un centro tipo dbbike.... Però prima di fare una spesa del genere tantovale operare il monarch :)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io sinceramente guardo molto di più al lato pratico.......

Per avere qualcosa di diverso mi cambio le manopole e le metto viola :hahaha:

Cazzate a parte!! Secondo me dovreste, se non l'avete già fatto, provare un ammo preparato.

Una volta che hai un ccdb e puoi regolare tutto ( basse alte ritorno bot ecc ) poi ti accorgi che alte e basse, per avere un buon setting, viaggiano parecchio in simbiosi, quindi se tocchi una devi toccare anche l'altra...

Ed è proprio per questo che, anche i preparatori di sospensioni ( che ne sanno sicuramente più di noi ) spesso e volentieri preferiscono un semplice ammo con compressione e rebound.

Detto ciò non dico che un monarch sia meglio di un dhx air, ANZI. Ma secondo me anche il dhx air, per fare un bel lavoro, dovrebbe essere mandato in un centro tipo dbbike.... Però prima di fare una spesa del genere tantovale operare il monarch :)

beh si sicuramente il cambio manopole stravolge....

cmq, se leggi bene quello che ho scritto, non è per forza di cose necessario passare al CCDB.

un fox dhx 5 air è "semplice", ma allo stesso tempo più completo o comunque offre più regolazioni, come ad esempio il finecorsa. Cosa che non si può dire del monarch rt3 (ammortizzatore "semi-base" e non idoneo in base all'uso previsto della mega; di gran lunga meglio sarebbe stato il monarch plus...).

far preparare un ammo ha un suo costo, e non tutti hanno un preparatore a 2km con cui parlare; e non è sempre detto che la "preparazione" vada a buon fine, vuoi per gusti personali, vuoi perchè ad esempio, prendiamo il setup qui sopra, magari hai l'ammo più sensibile ma poi rischi il finecorsa oppure cito " se lo vuoi super efficiente sui rilanci basta tenerlo con il propedal o a metà o chiuso."

che senso ha farsi le discese a propedal "chiuso"?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh si sicuramente il cambio manopole stravolge....

cmq, se leggi bene quello che ho scritto, non è per forza di cose necessario passare al CCDB.

un fox dhx 5 air è "semplice", ma allo stesso tempo più completo o comunque offre più regolazioni, come ad esempio il finecorsa. Cosa che non si può dire del monarch rt3 (ammortizzatore "semi-base" e non idoneo in base all'uso previsto della mega; di gran lunga meglio sarebbe stato il monarch plus...).

far preparare un ammo ha un suo costo, e non tutti hanno un preparatore a 2km con cui parlare; e non è sempre detto che la "preparazione" vada a buon fine, vuoi per gusti personali, vuoi perchè ad esempio, prendiamo il setup qui sopra, magari hai l'ammo più sensibile ma poi rischi il finecorsa oppure cito " se lo vuoi super efficiente sui rilanci basta tenerlo con il propedal o a metà o chiuso."

che senso ha farsi le discese a propedal "chiuso"?

Nooo! le discese le fai col pp aperto e un attimo prima di rilanciare lo chiudi! :-)
 

trisixti

Biker popularis
Ragazzi non ho mai detto che bisogna fare le discese con il propedal chiuso...
Non vorrei che fossero travisate le mie parole... :nunsacci:
Ho detto che la bici mantiene ottime doti di rilancio anche con l'ammo modificato ma se la volete dura come un osso come con l'ammo originale basta, in PS magari con più rilanci, mantenere il propedal a metà..
Parlo di PS perchè la richiesta di ammo così duri nei rilanci hanno senso se avete necessità di rosicchiare secondi preziosi durante le gare e avete talmente tanta tecnica da gestire un posteriore più ballerino e nervoso.
La bici è settata per fare le MEGAavalanche....

Ma che quando vi allenate o fate i giri la domenica vi mettete a spingere per fare il tempo ogni rilancio?? Vi portatre sempre un cronometrista per prendervi i tempi? O preferite godervi le discese arrivando con un bel sorriso alla fine? :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma che quando vi allenate o fate i giri la domenica vi mettete a spingere per fare il tempo ogni rilancio??

Dipende... Se sono quei matti dei Vecchiano's sì, se mi ingarello con qualche amico sì. :-)

Più che altro, a me che piace pedalare e macinare dislivelli, non mi dispiace la stabilità del carro della mega in pedalata e non vorrei che tarando l'ammo in maniera diversa ne risultasse un qualcosa di snaturato rispetto a com'è adesso anche perché, a dirsela tutta, in discesa non mi sembra per niente ballerina, sicuramente un pò di sensibilità iniziale in più non guasterebbe ma vedo che quando serve la sospensione lavora e pure bene.

Diverso è il discorso nel caso di un dhx o comunque di un ammo con più possibilità di regolazione. Come sempre i miei sono pareri strettamente personali. :celopiùg:
 

Fratello

Biker tremendus
La bici è settata per fare le MEGAavalanche....
Secondo me è questa la questione che ogni tanto ci si scorda...
La bici per contenere i costi esce con un ammo di serie che non è il top in quanto a regolazioni,e questo è vero ma il tuning dell'ammo non è sbagliato.Se poi si usa la bici per fare giri pedalati senza l'assillo del cronometro allora si può pensare ad un ammo un pò più sensibile ma se si usa la bici per quello che è stata pensata allora l'ammo di serie è corretto.Fermo restando che con ammo più costosi e sofisticati te la giochi meglio e cucisci addosso come vuoi tu.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me è questa la questione che ogni tanto ci si scorda...
La bici per contenere i costi esce con un ammo di serie che non è il top in quanto a regolazioni,e questo è vero ma il tuning dell'ammo non è sbagliato.Se poi si usa la bici per fare giri pedalati senza l'assillo del cronometro allora si può pensare ad un ammo un pò più sensibile ma se si usa la bici per quello che è stata pensata allora l'ammo di serie è corretto.Fermo restando che con ammo più costosi e sofisticati te la giochi meglio e cucisci addosso come vuoi tu.

Ma infatti anche secondo me non è sbagliato, migliorabile certo ma non sbagliato. Torno a ripetere che su discese anche (e soprattutto) toste il carro lavora e bene, della sensibilità iniziale me ne strafrego se poi la bici lavora bene.

A questo punto la curiosità di provare settaggi diversi però mi è venuta... accidenti a voi! :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
visto che si parla di ammo..io tengo la pressione a circa 110psi, peso 58kg nudo...però noto che i 3 livelli di bloccaggio/propedal non sono efficacissimi...nel senso che non c'è molta differenza tra i 3 livelli...per il resto l'ammo funziona benissimo...può dipendere dalla poca pressione che ho messo (necessaria però per il mio peso)?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
visto che si parla di ammo..io tengo la pressione a circa 110psi, peso 58kg nudo...però noto che i 3 livelli di bloccaggio/propedal non sono efficacissimi...nel senso che non c'è molta differenza tra i 3 livelli...per il resto l'ammo funziona benissimo...può dipendere dalla poca pressione che ho messo (necessaria però per il mio peso)?

Anche il mio è così e lo uso a circa 170.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Sono daccordo con chi mette in relazione l'ammo in funzione del prezzo totale del telaio, io l'ho pagato nuovo 790 euro e non posso certo pretendere un DHX...
Per chi parlava di preparazione dell'ammortizzatore, magari c'e' la possibilita di diverse tarature (sicuramente direi) che mantengano una buona efficienza di pedalata...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono daccordo con chi mette in relazione l'ammo in funzione del prezzo totale del telaio, io l'ho pagato nuovo 790 euro e non posso certo pretendere un DHX...
Per chi parlava di preparazione dell'ammortizzatore, magari c'e' la possibilita di diverse tarature (sicuramente direi) che mantengano una buona efficienza di pedalata...

sarebbe utile avere un numero di telefono di questo signor Bruno. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo