Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si tratta di una modifica che implementa la tua cassetta sram (per shimano bisogna attendere) con una "appendice" che coinvolge solo gli ultimi 4 pignoni i quali vanno a sostituire i pre-esistenti...tutto il resto rimane invariato e risulta essere compatibile.

se durano? non so che dirti...la mia cassetta XX funziona ancora...
si consumano? esattamente come qualsiasi altra cosa sulle mtb.
si consumano più velocemente? dipende anche da te.

:celopiùg:

Ho ben presente del tipo di modifica...come del resto si montava il solo 36 quando c'era il 9v con il 34 dietro...se hai una xx quindi immagino si possa fare su tutte le sram 10v divisibili(quindi direi tutte le 10v...)
Per il prezzo in effetti l'ergal non aiuta a tenerlo basso...pero è davvero stuzzicante...
Io che sono abituato al mio 11-32, se sulla nuova bike ci si mette questo secondo me non noterei troppa differenza...poi il monocorona è il top, e avendo anche una bici a scatto fisso, voglio meno cose possibili... :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho ben presente del tipo di modifica...come del resto si montava il solo 36 quando c'era il 9v con il 34 dietro...se hai una xx quindi immagino si possa fare su tutte le sram 10v divisibili(quindi direi tutte le 10v...)
Per il prezzo in effetti l'ergal non aiuta a tenerlo basso...pero è davvero stuzzicante...
Io che sono abituato al mio 11-32, se sulla nuova bike ci si mette questo secondo me non noterei troppa differenza...poi il monocorona è il top, e avendo anche una bici a scatto fisso, voglio meno cose possibili... :-)

non mi sono spiegato...non vado di certo ad uccidere una splendida XX con quel coso (sempre se sia possibile farlo)...mi riferivo alla mia perchè lei è tutta in ergal (almeno credo) e continua a fare il suo lavoro sull'enduro (peraltro monocorona).
mi risulta che la modifica sia possibile sulle 1070 e 1090.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...
coloro che sono affascinati dal mono e sperano di risolvere con questa cosa nei propri giri domenicali a mio avviso si illudono.

concordo pienamente... a meno che non si sostituisca anche la 32 con una 30 (eppoi, eppoi) , il 22/36 è imbattibile in alcune situazioni...

Io che "amo aggredire" anche alcune situazioni al limite del trialistico in salita, girare con il monocorona è impensabile...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ti consiglio un 36-24 anche perchè leggo che provieni dal 9v con un 32 se metti la doppia 36-24 hai tutte le combinazioni che ti servono. In alternativa ti posso consigliare un upgrade che stiamo facendo noi: Cassetta 10v SRAM PG1060 con sostituite le ultime 4 corone portando la cassetta ad avere come ultimo rapporto un 40 denti (è un prodotto artigianale italiano) che funziona con il normale cambio 10v SRAM gabbia media. in questo caso metti la 32 singola corona, risparmi in peso (togli deragliatore, manettino comando deragliatore e una corona tendicatena più leggero perchè per singola e togli pure il bash) e hai sembre ottimi rapporti.

Sono abbastanza convinto della soluzione 1x10, adesso pedalo al 99% con il 32 davanti ed una cassetta 11-32 quindi con un 10v 11-36 dietro sono sicuro di potercela fare. Il mio dubbio è se posso tenere una corona da 32 o devo andare sul 34 o 36 come indicato nelle specifiche.
 

rox76

Biker novus
9/3/09
11
0
0
vicenza
Visita sito
telai L (giallo sarebbe meglio) introvabili.....qualcuno ha qualche dritta su dove scovarli??...gia provato danger zone, scout, CRC..niente da fare.....mi sa che mi tocca aspettare i 2013 con ben altri prezzi.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie... lapsus sulla forcella: ho a disposizione una Float, non una Talas. Mi sembra che la Mega non soffra una forca a corsa fissa...

Devo studiare per guarnitura, solo le pedivelle e il MC + corona o guarnitura completa magari tripla e tolgo le due corone che non mi servono... Monocorona 32, 34 o 36?? Il 32 son sicuro di spingerlo, visto che lo facevo con le 9v e il 32 di cassetta, il 34 o peggio 36 sono un incognita, mi da da pensare che la linea di catena sia ottimizzata per il 36.

Questione guida/tendicatena, qualche idea???
Direi fin da subito un monocorona nativo con pacco pignone 10 v con il 36 o addirittura modificato con il 40...davatni 32 0 34 in base alla tua gamba....un tendicatena carbocage evvai........
Per la forka vai tranquillo con la corsa fissa.......
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Direi fin da subito un monocorona nativo con pacco pignone 10 v con il 36 o addirittura modificato con il 40...davatni 32 0 34 in base alla tua gamba....un tendicatena carbocage evvai........
Per la forka vai tranquillo con la corsa fissa.......

Grazie! Farò quasi sicuramente così, davanti mono 32 e dietro 11-36. La cassetta modificata col 40 se in ergal come le Recon si consuma solo a vederla....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie! Farò quasi sicuramente così, davanti mono 32 e dietro 11-36. La cassetta modificata col 40 se in ergal come le Recon si consuma solo a vederla....

Sentilo anche per quella modifica (sotto qualche post) ed il test che sta effettuando...anche in ottica durata delle corone....
Ovviamente è una modifca racing e non per tenerla 6 mesi e macinare centinaia di km All Mountain...
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il progetto XX1 è un filino più articolato perchè ti da anche la possibilità di sbarazzarti del tendicatena vista la morfologia della corona e della catena stessa...per quanto riguarda i numeri in relazione agli sviluppi ottenibili da quest'arrangiamento, ognuno faccia le proprie considerazioni sulla base del proprio stato di forma e dei giri che si fa abitualmente...per quanto mi riguarda io la ritengo una soluzione mirata fondamentalmente al "race" dando la possibilità a qualsiasi biker non pro ma con una discreta gamba di avvalersi di una corona con un maggior numero di denti coprendo il default della 32.

coloro che sono affascinati dal mono e sperano di risolvere con questa cosa nei propri giri domenicali a mio avviso si illudono.
certo che guardando la catena, per poter girare con quella escursione di rapporti è molto lunga. mi chiedevo proprio senza tendicatena come non saltasse da tutte le parti. non cadesse ma saltasse...

per me ad esempio il monocorona è utopia a meno che non usi una 26 con 11-36 allora forse...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
non mi sono spiegato...non vado di certo ad uccidere una splendida XX con quel coso (sempre se sia possibile farlo)...mi riferivo alla mia perchè lei è tutta in ergal (almeno credo) e continua a fare il suo lavoro sull'enduro (peraltro monocorona).
mi risulta che la modifica sia possibile sulle 1070 e 1090.

beh oddio...con una corona da 30 o addirittura da 28, il mono potrebbe divenire una realtà per tutti...

e allora rimanesse a casa! :smile:


a parte gli scherzi...io ora uso un 22-32 avanti e 11-32...a parte qualche situazione limite, è una rapportatura che va dappertutto, sopratutto considerando che ce l'ho su una bici da 60000kg con ruote da 2,5kg...

quindi a me ad esempio un 31ant 11-40post sarebbe l'ideale...e in discesa dove il 31-40 frulla, vuol dire che è il caso di concentrarsi a guidare piu che a pedalare...poi ovvio, in giornate superenduro uno ci monta una corona da 32/36 ed è apposto...

mi chiedo perchè nessun produttore abbia pensato a fare un pacco 11-40 piu che fare l'XX1 che alla fine è molto simile ma con molte complicanze per montarlo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con il 31 e 11-40 avresti il rapporto più agile corrispondente al tuo 22/28 che non è proprio come salire con il 22/32....

io mi tengo stretta la mia doppia, anche se dietro ho l'11/36!!! ma io sono anziano!!!:il-saggi:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
con il 31 e 11-40 avresti il rapporto più agile corrispondente al tuo 22/28 che non è proprio come salire con il 22/32....

io mi tengo stretta la mia doppia, anche se dietro ho l'11/36!!! ma io sono anziano!!!:il-saggi:

beh il 28 dietro e il mio secondo pignone, dopo il 32...e il 32 lo uso o nei giri montani con molto displivello continuo dove probabilmente con una bici piu pedalabile (che la mia non lo è per niente) mi basterebbe anche il 28, che uso gia nella mia quasi piu che il 32...

capisco che sia una cosa un pò masochista, ma è anche abitudine...quando più del 32 dietro non hai, non metti e te lo spingi alla morte... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo