Posso confermarlo con assoluta certezza dopo la prova sul campo di oggi.
Al di là del pessimo stato di forma (due giorni di bici nell'ultimo mese, spinning a parte) posso affermare con assoluta certezza che questa bici arrampica in una maniera impressionante, il tubo sella verticale e il carro lungo creano un connubio micidiale che fa sì che la bici salga pressoché ovunque, la scarsa sensibilità iniziale del carro si è tradotta in una stabilità dello stesso incredibile in fase di pedalata, non starò qui a fare affermazioni del tipo: "la bici non bobba per niente", queste son cose da fan boyz sotto effetto placebo, la bici però è stabile e sostenuta in pedalata cosa che si traduce in una certa pigrizia del carro sulle piccole asperità (ricordo a tutti che arrivo da una Enduro 2010 il cui carro è super plush). In discesa però è dove mi ha stupito di più, considerando che ho dato la paga anche ad un signore piuttosto noto qua sul forum che non citerò per rispetto alla sua veneranda età
, l'OV corto sommato ad uno sterzo di 66 con un interasse di poco più corto della Enduro M che avevo si trasformano in un mix diabolico, lo sterzo basso da terra invita a caricare sul davanti e finalmente ho sentito la
lyrik lavorare come Cristo comanda anziché saltellare a destra e sinistra per mancanza di carico, non mi è venuta neanche una volta la tentazione di grattarmi il sedere con la ruota posteriore, cosa che facevo spesso, su questa bici si rimane centrali e viene naturale farlo. Ora è chiaro che non voglio certo dire che questa è meglio dell'Enduro, per me meglio o peggio sono concetti personali e quindi opinabili, però per come guido io (e cioé male
) la scelta si è rivelata azzeccata. Quanto poi il rendimento generale sia da attribuirsi alla taglia piuttosto che alle geometrie non so quantificarlo.