Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito

Eccoci!!

Mi sono misurato anche io... Sono 1.73

Questa è la mega...

image.php


Quanto esce il KS.... Tieni conto che a me non piace girare con la sella troppo bassa in discesa... In questa configurazione però, anche nelle parti più tecniche, non la tocco mai quando è tutta abbassata

image.php


27 cm tra collarino e seduta

image.php


Escursione per la mia pedalata ottimale.. ( sono circa 11 cm.. proprio per questo mi sa che passerò dal 150mm al 125mm )

image.php


Insomma.. Secondo me con la S ci stai dentro di brutto :)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ALT ALT ALT

avevo scritto un poema in risposta per spiegarti il perchè della mia uscita ma ho chiuso per sbaglio la pagina.. in sintesi!

ci sono 10 pagine in cui si discute, 10 pagine in cui abbiamo anche confuso Rix...

Che uno alto 1.72 sia a cavallo tra S e M e potrebbe trovarsi bene con entrambe è risaputo ma, visto che a detta di ( quasi ) tutti in discesa è più divertente e goduriosa una S, oltre ad essere più manovrabile nello stretto, non vedo dove esista per Rix la possibilità di trovarsi male con una S.

ora..

il suo dubbio era appunto sulla pedalabilità della stessa, in tale taglia

visto che io sono un possessore di mega taglia S, alto come Rix, anzi 1 cm in più e ho fatto giri all mountain anche di 50 km, ma allo stesso tempo ho girato in piste da DH ( dh, non in bikepark..... ) mi sento di dire che non ho mai avuto problemi di FUORISELLA o altri problemi in pedalata di cui non avevo mai sentito parlare prima

per questo motivo ho detto che lui potrebbe scegliere una S ad occhi chiusi... non che chiunque, alto 1.72, potrebbe farlo

Per la cronaca, magari ti fosse sfuggito, stai parlando con uno che domani farà il suo primo giro sulla sua nuova mega ,s, anzi ti ringrazio del tuo messaggio. stava venendo qualche dubbio anche a me alla fine.
 

matteo_84

Biker marathonensis
PS: per avvalorare la tesi della S adatta, guardate il reverb da 420 quanto può stare fuori dal telaio... http://static.bike-components.de/im...verb125mmSattelstUetzemitRemoteMatchmaker.JPG e confrontatelo con la foto postata prima http://imageshack.us/f/812/imag0046m.jpg/ ...avoja ad alzare ancora il reggisella...anche se poi si può sembrare degli stambecchi, per qualcuno l'avranno pure progettato il reverb da 420mm no? :-)

PS2: per dovere di cronaca questo è quello da 380mm http://spokemagazine.com/files/2010/05/reverb.jpg ...

e invece no! è proprio lì che sbagli.
a me il reggisella telescopico serve per portare a 0 la sella e non darmi fastidio in discesa.
con il reggisella tutto fuori e la sella nei denti che ci faccio? perchè stando a quello che dici tu, se inserissi solamente 10 cm di reggisella telescopico, avrei 30cm di fuorisella. sai che vuol dire 30cm di fuorisella? che in pratica, abbassando tutto il reggisella, dovrei scendere con la sella alta come in foto. roba da matti.

se vuoi smonto il mio e ti faccio vedere...

per questo vorrei montare il reggisella da 150mm.


cmq l'inserimento minimo di cui parli te, non è fatto per gli spillungoni che usano taglie piccole, ma per tubi sella strani, o magari con angoli molto piccoli in cui la sella è "sbracata" e quindi buona parte reggiesella è fuori dal cannotto sella.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e invece no! è proprio lì che sbagli.
a me il reggisella telescopico serve per portare a 0 la sella e non darmi fastidio in discesa.
con il reggisella tutto fuori e la sella nei denti che ci faccio? perchè stando a quello che dici tu, se inserissi solamente 10 cm di reggisella telescopico, avrei 30cm di fuorisella. sai che vuol dire 30cm di fuorisella? che in pratica, abbassando tutto il reggisella, dovrei scendere con la sella alta come in foto. roba da matti.

se vuoi smonto il mio e ti faccio vedere...

per questo vorrei montare il reggisella da 150mm.

Scusa Matteo, ma che differenza fa avere 5 cm di reggisella o averli di telaio? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rix

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5903629 ha scritto:
Scusa Matteo, ma che differenza fa avere 5 cm di reggisella o averli di telaio? :-)

infatti il problema, che la maggior parte delle persone non comprende, è che, non bisogna andare a guardare il tubo sella, ma l'orizzontale virtuale, e c'è poco da fare: le mega sono corte!

la covert M che ho provato aveva 584 o 586mm di ov e mi stava grande. la mega ha 574 se non ricordo male e mi sta bene.
quindi la covert l'avrei presa S, senza pensare al tubo sella.
la bici che avevo prima aveva sempre 574mm ed era una 17" (kona fa più taglie, quindi 16", 17" e 18").

però quella detta da rix (i reggisella telescopici per watussi) è una stupidaggine...

ab_endurochamp32_ridimensionare.jpg


notare la posizione del telescopico...lui ne capirà penso no?


ecco nigel page, anche se si vede poco...
Pagey-Megaweb.jpg


non ho mai visto un reggisella telescopico tutto fuori...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
infatti il problema, che la maggior parte delle persone non comprende, è che, non bisogna andare a guardare il tubo sella, ma l'orizzontale virtuale, e c'è poco da fare: le mega sono corte!

la covert M che ho provato aveva 584 o 586mm di ov e mi stava grande. la mega ha 574 se non ricordo male e mi sta bene.
quindi la covert l'avrei presa S, senza pensare al tubo sella.
la bici che avevo prima aveva sempre 574mm ed era una 17" (kona fa più taglie, quindi 16", 17" e 18").

però quella detta da rix (i reggisella telescopici per watussi) è una stupidaggine...



notare la posizione del telescopico...lui ne capirà penso no?


come dice molle, se quello che spunta è il telaio o il reggisella che cambia? secondo me nulla...poi non è che andrea bruno ne capisce perchè ha preso una M...lui è alto 180cm circa, non ricordo, ed ha il mio stesso cavallo...e ovvio che anche io nel suo caso avrei preso la M, sia di mega che di covert...se però fosse stato 10cm piu basso con lo stesso cavallo (come me) magari prendeva la S, chi può saperlo...poi cmq non è che starebbe tutto fuori eh, magari piu di quelli in foto, ma del resto magari i personaggi in foto sono piu alti di noi a parità di cavallo, e per forza ci vuole la M, sennò pedalano con le ginocchie in bocca...

@micel: 2 cose: il tuo ks è da 150mm? nella prima foto è tutto esteso? a quanti cm pedali? grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
come dice molle, se quello che spunta è il telaio o il reggisella che cambia? secondo me nulla...


e due: quello che conta è l'orizzontale virtuale! le mega di orizzontale sono molto compatte!

fatevene una ragione. poi se vi piace pedalare con le rotule sui denti bene, ognuno pedala a modo suo, ma le mega sono corte. Corte se si vuole fare un uso a 360° (pedalato + discesa).

fatti un confronto con le altre enduro e vedrai che la M della mega 2012 corrisponde spesso ad una via di mezzo tra S e M delle altre enduro.

quello che hanno di lungo è l'interasse, ma è una loro caratteristica che a me personalmente non dispiace.


poi il discorso fatto da te sul reggisella telescopico è sbagliato.


ecco alcuni orizzontali (tutte taglie M) presi in rete:

nuke mega: 574mm taglia M e 594 taglia L

tr covert alu 150mm: 585mm
lp spicy: 590
sp enduro: 590mm (in pratica mòlle passa da 590 a 554 ovvero 3,6cm in meno di orizzontale, l'enduro S è 560mm)
kona process: 599mm (taglia M)
kona cadabra: 597mm (taglia 17")
giant reign X: 590mm
can jekyll mx: 588mm
trek slash: 584mm taglia 18,5" 574mm taglia 17,5" (che rappresenta la taglia di mezzo tra S-15,5" e M-18,5")
canyon strive: 592mm
radon slide: 582mm
mon dune RR: 585mm
mon dune XR: 645mm (wb 1205mm) :smile:
ibis mojo hd 160mm: 587mm
sc nomad: 578mm
comm meta sx: 580mm
scott genius LT: 585mm
cube fritzz: 590mm


la mega è mediamente 1-1,5cm più corta a parità di taglia! senza considerare poi che la M mega è in realtà una 17" (e non 18" come la maggior parte delle altre).
e come è stato detto sopra, l'orizzontale non si modifica, quello è quello rimane...che il tubo sella stia più dentro o più fuori è un altro discorso... ;-)
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
@micel: 2 cose: il tuo ks è da 150mm? nella prima foto è tutto esteso? a quanti cm pedali? grazie

Si, è il 150mm...

Non è tutto esteso, in tutte le foto il KS è posizionato nella configurazione che uso per pedalare ( a parte la punta della sella che ora ho inclinato un po' verso l'alto, visto che ultimamente sto girando con i furgoni... )

Se guardi attentamente le foto e la loro descrizione c'è scritto che uso circa 11 dei 15 cm di corsa che ha il telescopico.. Questo perchè settassi la bici per usare tutti e 15 i cm una volta abbassata la sella sarebbe troppo bassa ( per come mi trovo io.. ) -> per questo passerò al 125mm..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io lo ammetto...non mi sono mai posto il problema della misura, niente calcoli cervellotici, niente scelte sugli assetti, niente pianificazioni strategiche del way of riding, niente di niente...sono sempre stato abituato a girare con i pullman e continuo a farlo, mi trovo male con i giocattolini che come ti alzi sei cappottato, per aria sono spiritati e se Dioneguardi falli appenappena un landing esplodi a fungo sull'albero vicino.

certo lo pago con un maggiore impegno sui movimenti, ma per me è così.
una volta provai una covert small e...naaaaaa, non è per me.

p.s.
il lev è da paiura!
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
certo lo pago con un maggiore impegno sui movimenti, ma per me è così.
una volta provai una covert small e...naaaaaa, non è per me.

p.s.
il lev è da paiura!

Ma infatti sono 10 pagine di pippe mentali, l'ideale è provare..

Se non si può e si è a cavallo tra 2 misure si sceglie in base alle proprie preferenze! Io esempio sono il tuo esatto opposto, ho anche un demo 8 taglia S e mi trovo da paura.

Quest'estate ho provato una covert M invece ( era bianca con la scritta nera, modello 2012 se non erro... ) e non mi ci trovavo proprio!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma infatti sono 10 pagine di pippe mentali, l'ideale è provare..

Se non si può e si è a cavallo tra 2 misure si sceglie in base alle proprie preferenze! Io esempio sono il tuo esatto opposto, ho anche un demo 8 taglia S e mi trovo da paura.

Quest'estate ho provato una covert M invece ( era bianca con la scritta nera, modello 2012 se non erro... ) e non mi ci trovavo proprio!

massì è così...ognuno ha il proprio stile (se lo vogliamo definire così)...la roba da biometra lasciamola ad altri, l'enduro è carne e sangue...se vi capita di trombare la tedescona di 1,90 (o la giapponesina di 1,40) la lasciate a qualcun'altro della sua misura? :smile:

p.s.
però i vostri discorsi sono interessanti...almeno quanto una conferenza sul sistema sociale delle termiti amazzoniche. :smile::smile:

scherzo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bici montata. reggisella piazzato a 71 dal movimento centrale. credevo peggio. per le foto dovete pazientare perché devo pulire tutto per bene e mettere lo shelter . la bici nel km di strada da casa di Amedeo alla mia non mi è sembrata assolutamente corta e neanche esageratamente bassa di sterzo. insomma per quel che mi riguarda direi obiettivo centrato. :-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5904070 ha scritto:
Bici montata. reggisella piazzato a 71 dal movimento centrale. credevo peggio. per le foto dovete pazientare perché devo pulire tutto per bene e mettere lo shelter . la bici nel km di strada da casa di Amedeo alla mia non mi è sembrata assolutamente corta e neanche esageratamente bassa di sterzo. insomma per quel che mi riguarda direi obiettivo centrato. :-)

Che la misura sia una cosa personale non ci piove, i fatti questi discorsi li si fanno per chi non le può provare...

PS: il mio amico con l'enduro evo M, ha un attacco manubrio da 45mm, e la sento un po lunga...la mia bici ha l'orizzontale di 56 e mi ci trovo bene, compatto si, ma bene...soprattutto in discesa...

Molle sbrigati con ste foto...

[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION]: io ad esempio preferisco i giocattolini, prendere una bici da slopestyle se potessi... :-)

@tutti:qualche megadotato vicino ad Abruzzo marche?
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
oggi fatto un giro per i boschi.... confermo che la corona 34 non mi ha fatto divertire hahah
e poi vi chiedo consiglio per i copertoni... mi sembravano delle saponette in curva anche con del brecciolino sottile... bho forse sarà la bassa pressione???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo