Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
PS: se qualcun'altro vuole scrivere le proprie quote e farmi capire quanto fuorisella ha, è bene accetto... :-)

appena fatte con il cellulare!





in pratica potrei tranquillamente usare un kslev da 150mm...




secondo me, la cosa che molti sbagliano nell'approccio ad analizzare questo telaio a livello geometrico è il fatto che si tiene conto soltanto dei singoli valori in assoluto.

cioè per esempio prendiamo in considerazione la nuova geometria "mondraker" e prendiamo solo i singoli valori avremo degli O.V. abnormi rispetto alla taglia, interasse lunghetto, etc etc.
ma quella bici è stata pensata "così"!

ora, anche la mega, rispetto alle altre di categoria, è "particolare". ma anch'essa è stata pensata "così", sella verticale, bassa, lunga di interasse, corta di OV e aperta.
Per la serie: c'è chi si ferma solo all'angolo sella è dice che "è troppo verticale", chi all'interesse e dice che è "troppo lungo", chi al carro etc etc.
Secondo me la bici va provata nel suo complesso e il risultato, per me, è stato che, nel provare una Covert M che ha quote "canoniche", me la sono sentita enorme, questa mega M invece, anche se più lunga di interasse, me la sento molto bene.

Quello che "sento" io è (parlo di una M e sono 173,5cm con 83cm di cavallo):
1) una bici molto aperta di sterzo;
2) una bici molto stabile nel veloce e nello scassato (merito del wb);
3) una bici che una volta impostata la traiettoria della curva la mantiene come su rotarie (merito del wb e del bbh molto basso?);
4) una bici che, nonostante il wb, riesco a girarla abbastanza bene nei tornantini o tratti a S (sarà merito del baricentro basso?);
5) una bici che in salita non impenna nonostante i 170mm anteriori (merito del carro lunghetto?);
6) una bici che si pedala senza "problemi o dolori" (questo non dico che è facile da pedalare: come tutte le enduro è un compromesso, e in questo caso la discesa è protagonista).

Ora, rimango anch'io curioso di provare una S (vista la mia altezza), ma ad esempio non sento come mòlle di fare un cambio taglia (uno dei motivi del cambio dell'endurona).
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
appena fatte con il cellulare!





in pratica potrei tranquillamente usare un kslev da 150mm...




secondo me, la cosa che molti sbagliano nell'approccio ad analizzare questo telaio a livello geometrico è il fatto che si tiene conto soltanto dei singoli valori in assoluto.

cioè per esempio prendiamo in considerazione la nuova geometria "mondraker" e prendiamo solo i singoli valori avremo degli O.V. abnormi rispetto alla taglia, interasse lunghetto, etc etc.
ma quella bici è stata pensata "così"!

ora, anche la mega, rispetto alle altre di categoria, è "particolare". ma anch'essa è stata pensata "così", sella verticale, bassa, lunga di interasse, corta di OV e aperta.
Per la serie: c'è chi si ferma solo all'angolo sella è dice che "è troppo verticale", chi all'interesse e dice che è "troppo lungo", chi al carro etc etc.
Secondo me la bici va provata nel suo complesso e il risultato, per me, è stato che, nel provare una Covert M che ha quote "canoniche", me la sono sentita enorme, questa mega M invece, anche se più lunga di interasse, me la sento molto bene.

Quello che "sento" io è (parlo di una M e sono 173,5cm con 83cm di cavallo):
1) una bici molto aperta di sterzo;
2) una bici molto stabile nel veloce e nello scassato (merito del wb);
3) una bici che una volta impostata la traiettoria della curva la mantiene come su rotarie (merito del wb e del bbh molto basso?);
4) una bici che, nonostante il wb, riesco a girarla abbastanza bene nei tornantini o tratti a S (sarà merito del baricentro basso?);
5) una bici che in salita non impenna nonostante i 170mm anteriori (merito del carro lunghetto?);
6) una bici che si pedala senza "problemi o dolori" (questo non dico che è facile da pedalare: come tutte le enduro è un compromesso, e in questo caso la discesa è protagonista).

Ora, rimango anch'io curioso di provare una S (vita la mia altezza), ma ad esempio non sento come mòlle di fare un cambio taglia (uno dei motivi del cambio dell'endurona).

grande matteo...numero uno... :celopiùg: ...senti, ma a quanti cm pedali (centro BB - seduta sella)? perchè come fuorisella cosi sembra l'ideale...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5903099 ha scritto:
Scusa se insisto. tu hai affermato che prendendo una S il dislivello sella manubrio è maggiore che non con una M e se il tubo sterzo, come ricordo, ha la solita lunghezza su tutte le taglie questa tua affermazione non sta né in cielo né in terra.le misure antropometriche non c'entrano un bel niente in quanto il dislivello sarebbe uguale su tutte le taglie.

Abbi pazienza ma forse non sono riuscito a spiegarmi non parlo di tubo sterzo ma di altezza pipa in funzione della seduta in sella e di cosa VOGLIO OTTENERE.....
a me quella bici serve per menare principlamente in discesa e al tempo stesso garantire una pedalabilità sufficiente......ed una M sembra fatta al caso mio..........

Sempre estremizzando se parto da una altezza sella a me congeniale e poi scopro che per sentirmi comodo devo alzare la pipa oltre un certo limite e alla fined non mi sento confidente sull'avantreno
Salite su una M e scendete sullo sconnesso a 50km orari e fate lo stesso con una S..........
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
secondo me, la cosa che molti sbagliano nell'approccio ad analizzare questo telaio a livello geometrico è il fatto che si tiene conto soltanto dei singoli valori in assoluto.

cioè per esempio prendiamo in considerazione la nuova geometria "mondraker" e prendiamo solo i singoli valori avremo degli O.V. abnormi rispetto alla taglia, interasse lunghetto, etc etc.
ma quella bici è stata pensata "così"!

ora, anche la mega, rispetto alle altre di categoria, è "particolare". ma anch'essa è stata pensata "così", sella verticale, bassa, lunga di interasse, corta di OV e aperta.
Per la serie: c'è chi si ferma solo all'angolo sella è dice che "è troppo verticale", chi all'interesse e dice che è "troppo lungo", chi al carro etc etc.
Secondo me la bici va provata nel suo complesso e il risultato, per me, è stato che, nel provare una Covert M che ha quote "canoniche", me la sono sentita enorme, questa mega M invece, anche se più lunga di interasse, me la sento molto bene.

Quello che "sento" io è (parlo di una M e sono 173,5cm con 83cm di cavallo):
1) una bici molto aperta di sterzo;
2) una bici molto stabile nel veloce e nello scassato (merito del wb);
3) una bici che una volta impostata la traiettoria della curva la mantiene come su rotarie (merito del wb e del bbh molto basso?);
4) una bici che, nonostante il wb, riesco a girarla abbastanza bene nei tornantini o tratti a S (sarà merito del baricentro basso?);
5) una bici che in salita non impenna nonostante i 170mm anteriori (merito del carro lunghetto?);
6) una bici che si pedala senza "problemi o dolori" (questo non dico che è facile da pedalare: come tutte le enduro è un compromesso, e in questo caso la discesa è protagonista).

Ora, rimango anch'io curioso di provare una S (vista la mia altezza), ma ad esempio non sento come mòlle di fare un cambio taglia (uno dei motivi del cambio dell'endurona).
Ottimo intervento da chi ce l'ha da un pò.......ed hai centrato quello che ho espresso poco fa.......
 

matteo_84

Biker marathonensis
grande matteo...numero uno... :celopiùg: ...senti, ma a quanti cm pedali (centro BB - seduta sella)? perchè come fuorisella cosi sembra l'ideale...

721mm dalla sella al centro del mc.

671mm dalla testa del reverb al centro del mc (la sella è spessa 5cm).

In realtà, la vera cosa che vorrei provare, parlando di numeri è una pedivella da 170mm...

si, cmq come fuorisella mi sembra di avere una buona via di mezzo:

- ne troppo poco, così che abbassando tutta la sella, quest'ultima non mi è d'intralcio;
- ne troppo alto.

PS
la sella l'ho regolata da me. niente biomeccanici o calcoli strani. l'ho provata e l'ho lasciata nella posizione che credevo più congeniale a me, dolori non ne ho...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ora ho capito. :-)

infatti con l'enduro avevo il problema inverso. Sentivo di dover caricare l'anteriore ma per stare comodo e riuscire a pedalare dovevo tenere il manubrio in alto, pena il sentire altrimenti una bici esageratamente lunga.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5903189 ha scritto:
Ora ho capito. :-)

infatti con l'enduro avevo il problema inverso. Sentivo di dover caricare l'anteriore ma per stare comodo e riuscire a pedalare dovevo tenere il manubrio in alto, pena il sentire altrimenti una bici esageratamente lunga.
bingo......
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Mòlle;5902946 ha scritto:
Sei il mio mito. sono dieci pagine che discutiamo dei pro e dei contro e te ne esci con un'affermazione così. ;-)

di certo non c'è proprio niente specie quando si è a cavallo.

ALT ALT ALT

avevo scritto un poema in risposta per spiegarti il perchè della mia uscita ma ho chiuso per sbaglio la pagina.. in sintesi!

ci sono 10 pagine in cui si discute, 10 pagine in cui abbiamo anche confuso Rix...

Che uno alto 1.72 sia a cavallo tra S e M e potrebbe trovarsi bene con entrambe è risaputo ma, visto che a detta di ( quasi ) tutti in discesa è più divertente e goduriosa una S, oltre ad essere più manovrabile nello stretto, non vedo dove esista per Rix la possibilità di trovarsi male con una S.

ora..

il suo dubbio era appunto sulla pedalabilità della stessa, in tale taglia

visto che io sono un possessore di mega taglia S, alto come Rix, anzi 1 cm in più e ho fatto giri all mountain anche di 50 km, ma allo stesso tempo ho girato in piste da DH ( dh, non in bikepark..... ) mi sento di dire che non ho mai avuto problemi di FUORISELLA o altri problemi in pedalata di cui non avevo mai sentito parlare prima

per questo motivo ho detto che lui potrebbe scegliere una S ad occhi chiusi... non che chiunque, alto 1.72, potrebbe farlo
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ALT ALT ALT

avevo scritto un poema in risposta per spiegarti il perchè della mia uscita ma ho chiuso per sbaglio la pagina.. in sintesi!

ci sono 10 pagine in cui si discute, 10 pagine in cui abbiamo anche confuso Rix...

Che uno alto 1.72 sia a cavallo tra S e M e potrebbe trovarsi bene con entrambe è risaputo ma, visto che a detta di ( quasi ) tutti in discesa è più divertente e goduriosa una S, oltre ad essere più manovrabile nello stretto, non vedo dove esista per Rix la possibilità di trovarsi male con una S.

ora..

il suo dubbio era appunto sulla pedalabilità della stessa, in tale taglia

visto che io sono un possessore di mega taglia S, alto come Rix, anzi 1 cm in più e ho fatto giri all mountain anche di 50 km, ma allo stesso tempo ho girato in piste da DH ( dh, non in bikepark..... ) mi sento di dire che non ho mai avuto problemi di FUORISELLA o altri problemi in pedalata di cui non avevo mai sentito parlare prima

per questo motivo ho detto che lui potrebbe scegliere una S ad occhi chiusi... non che chiunque, alto 1.72, potrebbe farlo


micel grazie per la risposta...mi sono perso qualcosa o le foto non le hai piu messe? no perchè essendo alti uguali, se mi dici che pedali a circa 71cm e mi metti delle foto, la bilancia si sposta sulla S... :-) ...per me salire è solo un modo per poter scendere, per questo dico che la bici deve andare bene in discesa, e non male in salita...capito? :loll:


PS: per avvalorare la tesi della S adatta, guardate il reverb da 420 quanto può stare fuori dal telaio... http://static.bike-components.de/im...verb125mmSattelstUetzemitRemoteMatchmaker.JPG e confrontatelo con la foto postata prima http://imageshack.us/f/812/imag0046m.jpg/ ...avoja ad alzare ancora il reggisella...anche se poi si può sembrare degli stambecchi, per qualcuno l'avranno pure progettato il reverb da 420mm no? :-)

PS2: per dovere di cronaca questo è quello da 380mm http://spokemagazine.com/files/2010/05/reverb.jpg ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo