PS: se qualcun'altro vuole scrivere le proprie quote e farmi capire quanto fuorisella ha, è bene accetto...
appena fatte con il cellulare!
in pratica potrei tranquillamente usare un kslev da 150mm...
secondo me, la cosa che molti sbagliano nell'approccio ad analizzare questo telaio a livello geometrico è il fatto che si tiene conto soltanto dei singoli valori in assoluto.
cioè per esempio prendiamo in considerazione la nuova geometria "mondraker" e prendiamo solo i singoli valori avremo degli O.V. abnormi rispetto alla taglia, interasse lunghetto, etc etc.
ma quella bici è stata pensata "così"!
ora, anche la mega, rispetto alle altre di categoria, è "particolare". ma anch'essa è stata pensata "così", sella verticale, bassa, lunga di interasse, corta di OV e aperta.
Per la serie: c'è chi si ferma solo all'angolo sella è dice che "è troppo verticale", chi all'interesse e dice che è "troppo lungo", chi al carro etc etc.
Secondo me la bici va provata nel suo complesso e il risultato, per me, è stato che, nel provare una Covert M che ha quote "canoniche", me la sono sentita enorme, questa mega M invece, anche se più lunga di interasse, me la sento molto bene.
Quello che "sento" io è (parlo di una M e sono 173,5cm con 83cm di cavallo):
1) una bici molto aperta di sterzo;
2) una bici molto stabile nel veloce e nello scassato (merito del wb);
3) una bici che una volta impostata la traiettoria della curva la mantiene come su rotarie (merito del wb e del bbh molto basso?);
4) una bici che, nonostante il wb, riesco a girarla abbastanza bene nei tornantini o tratti a S (sarà merito del baricentro basso?);
5) una bici che in salita non impenna nonostante i 170mm anteriori (merito del carro lunghetto?);
6) una bici che si pedala senza "problemi o dolori" (questo non dico che è facile da pedalare: come tutte le enduro è un compromesso, e in questo caso la discesa è protagonista).
Ora, rimango anch'io curioso di provare una S (vista la mia altezza), ma ad esempio non sento come mòlle di fare un cambio taglia (uno dei motivi del cambio dell'endurona).