Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie guapo...però non ci eravamo capiti, io dicevo la misura del reggi che potessi ancora abbssare, che nel tuo caso è circa 2,5cm, perchè la parte del collarino del ks di certo non entra nel telaio... :-)

questo per dire che se come te la sella è a 71cm dal M.C., e per esempio cambi sella e/o pedali e/o scarpe hai "solo" 2,5cm di gioco...non sono pochi, ma per i miei gusti preferisco rimangano almeno 4 o 5cm, anche perchè i telescopici hanno circa 10cm di fuorireggisella max, non sò se mi sono spiegato...i numerini dietro per capirci, per me un fuorisella che mi piace avere è quando il numerino che si vede è tipo il 4 o il 5, mi da piu possibilità di regolazione...


Si certo per me rileva il fatto che io abbia maggior escursione (125mm) compatibilmente con uno svettamento congruo rispetto alla pipa ......nel mio caso se cambio scarpe (tacco 12) oppure sella (poltrone sofà) non posso che alzare pur rimanendo in uno svettamento e seduta normale.....

Credo che la taglia vada scelta soprattutto su quei parametri e non su quanto esce il reggisella telescopico dal tubo sella...ovviamento IMHO.....se devo avere 5cm in + per poi avere una sella che sovrasta la pipa di 5cm ........mmm preferisco il contrario
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si certo per me rileva il fatto che io abbia maggior escursione (125mm) compatibilmente con uno svettamento congruo rispetto alla pipa ......nel mio caso se cambio scarpe (tacco 12) oppure sella (poltrone sofà) non posso che alzare pur rimanendo in uno svettamento e seduta normale.....

Credo che la taglia vada scelta soprattutto su quei parametri e non su quanto esce il reggisella telescopico dal tubo sella...ovviamento IMHO.....se devo avere 5cm in + per poi avere una sella che sovrasta la pipa di 5cm ........mmm preferisco il contrario

Ma il tubo di sterzo non è uguale su tutte le taglie? cosa c'azzecca la taglia con l'altezza sterzo?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
nelle ultime due foto la sella sta molto più avanti o sbaglio? quasi che non ti serviva il telescopico arretrato...
Si lo sto provando così per vedere come mi ci trovo rispetto ad un offsett che mi fu consigliato di circa 3 cm...che però si riferiva un assetto + da XC...
Non nasconsn che se arretro pedalo meglio in quanto sfrutto una maggior spinta di tutto il quadricipite e l'angolo sella verticale della Mega a non essere troppo seduto all'indietro.....
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5902972 ha scritto:
Ma il tubo di sterzo non è uguale su tutte le taglie? cosa c'azzecca la taglia con l'altezza sterzo?


è la domanda che stavo per fare io...la differenza maggiore la fa la lunghezza del cavallo, perchè il tubo sterzo al max cambia di un paio di cm...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5902972 ha scritto:
Ma il tubo di sterzo non è uguale su tutte le taglie? cosa c'azzecca la taglia con l'altezza sterzo?

Parlo di altezza pipa per cui ci sono in gioco anche gli spessori che metti sotto......avere la pipa troppo alta e distante dallo sterzo non mi permette di caricare di caricare l'anteriore e "sentire la biga"......per le prove che sto facendo forse scendo ancora un pò......per essere + aggressivo.......e nel set up non sto seguendo gli stessi paremetri che dovrei utilizzare per una normale bici da XC.......
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Parlo di altezza pipa per cui ci sono in gioco anche gli spessori che metti sotto......avere la pipa troppo alta e distante dallo sterzo non mi permette di caricare di caricare l'anteriore e "sentire la biga"......per le prove che sto facendo forse scendo ancora un pò......per essere + aggressivo.......e nel set up non sto seguendo gli stessi parematri che dovrei utilizzare per una normale bici da XC.......

ok ma quello non dipende dall'altezza della persona o dal suo cavallo, o almeno non cosi direttamente...è più una cosa personale come stile di guida...o di spirito conservatorio che non fa tagliare le forche nuove... :smile:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ok ma quello non dipende dall'altezza della persona o dal suo cavallo, o almeno non cosi direttamente...è più una cosa personale come stile di guida...o di spirito conservatorio che non fa tagliare le forche nuove... :smile:
assolutamente in linea e per quello che vi dico di provarne una e non di limitare la scelta solo con riferimento al furisella relativo ad un reggisella telescopico..................
Per assurdo che senso ha avere un reggisella al limite del suo inserimento con una posizione in sella anomala rispetto all'avantreno su una bici del genere...........
Per la posizione in sella non sottovalutate il reach.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
si, ti ho risposto sopra...


perchè prima parlavi del fatto che uno alto, su una S avrebbe avuto la sella troppo alta rispetto al manubrio...che poi non è così...non ci eravamo capiti forse...

siamo in linea......vediamo la foto di Molle......su una Mega in taglia S.......a me sembrava di avere le rotule in bocca ed uno stem troppo vicino (per via del reach) ma questo dipende dalla mia antropometria e dai miei gusti......per es Molle ha indivuato il fattore femore...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5903032 ha scritto:
Stasera senz'altro. però non mi hai ancora spiegato perché una taglia inferiore dovrebbe creare maggior dislivello sella manubrio.

non necessariamente ...dipende dalle quote antropometriche e dalla seduta in sella....nel mio caso l'altezza sella è in linea con la pipa la cui altezza è congrua al modo in cui la sento quando devo spingere........

appena finito il montaggio,prova la seduta, verifica il "fuorisella tutto" e provala.......e se ti trovi bene è la tua taglia.......al di là della matematica soprattutto per chi si trova a cavallo tra le 2 misure.......
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non necessariamente ...dipende dalle quote antropometriche e dalla seduta in sella....nel mio caso l'altezza sella è in linea con la pipa la cui altezza è congrua al modo in cui la sento quando devo spingere........

appena finito il montaggio,prova la seduta, verifica il "fuorisella tutto" e provala.......e se ti trovi bene è la tua taglia.......al di là della matematica soprattutto per chi si trova a cavallo tra le 2 misure.......

Scusa se insisto. tu hai affermato che prendendo una S il dislivello sella manubrio è maggiore che non con una M e se il tubo sterzo, come ricordo, ha la solita lunghezza su tutte le taglie questa tua affermazione non sta né in cielo né in terra.le misure antropometriche non c'entrano un bel niente in quanto il dislivello sarebbe uguale su tutte le taglie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo