Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sostanzialmente sono d'accordo........il fuorisella è un parametro che deve essere valutato con un'ottica diversa rispetto alla destinazione d'uso di questo genere di bici......sicuramente se è oltre misura il dislivello con la pipa diventerebbe bizzarro con le annesse considerazioni sul baricentro biker+bici.....

Vero. com'è anche vero che sull'altezza manubrio si può comunque lavorare. sull'orizzontale invece no. quello è e quello rimane.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
scusa guapo ma quindi la foto che hai messo in precedenza è con un fuorisella di 71cm??? no perchè il collarino del telescopico è davvero vicino al telaio...mi confermeresti la teoria di molle...


ecco la tua guapo [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=156733&d=1349382506[/URL]



Ricapitoliamo:

Secondo il mio modesto parere il fuorisella deve essere valutato in funzione di quanto la sella stessa svetta rispetto all'attacco manubrio e non a quanto il reggisella esce fuori dal tubo.....semplicemente perchè è una questione di masse.....biker+bici......

Partiamo dalla mia foto e dalle mie misure antropometriche: la sella è in linea con l'attacco manubrio e quindi secondo me siamo nell'intorno di uno svettamento corretto.....
Mi rettifico alcune misure: pedalo ad una distanza di 85 cm intesa come distanza tra centro anatomico della sella e l'asse del pedale nel suo punto morto inferiore (il 71 cm era riferito ad una vecchia misura che prendeva come riferimento il centro del mov centrale)

Ho un KS arretrato 125mm e la distanza tra collarino reggisella e quello del ks è di circa 5 cm.....secondo me congrua rispetto al fatto che a reggisella completamente abbassato non devo avere rotture......e IMHO valuto eccessivo quello di Stepper...ma entraimo nel soggettivo..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mòlle;5902472 ha scritto:
Ti sei risposto da solo mi pare. :-) sono quasi sicuro che tuo fratello abbia più o meno il fuorisella che andrò ad avere io e il suo rapporto statura-misura telaio pure. per cui non sono matto io. ;-)

Mio fratello pedala ad un'altezza di circa 73 cm o giù di lì che dopo il fuorisella dipende anche da che sella uno monta...ci sono selle bassissime e altre più alte. Tu avrai il stesso discorso di me con la Tzar con 40cm di verticale avrai un fuorisella importante,ma niente di assurdo...

Cmq basta con sti numeri :pirletto:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5902522 ha scritto:
A me quella sella pare mal posizionata. sei sicuro di avere il ginocchio allineato al pedale? Secondo me sei troppo arretrato.
Eè un reggisella arretrato.......proprio perchè pedalo meglio leggermente arretrato per via del mio cavallo e lunghezza femore.....dipende dalle situazioni antropometriche di ognuno di noi...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
scusa guapo ma quindi la foto che hai messo in precedenza è con un fuorisella di 71cm??? no perchè il collarino del telescopico è davvero vicino al telaio...mi confermeresti la teoria di molle...


ecco la tua guapo [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=156733&d=1349382506[/URL]
Up la mia distanza tra centro anatomico della sella e asse del pedale nel suo punto morto inferiore è di 85cm.....ditemi come calcolate il fuorisella e vi darà la misura secondo il vs modo.....
Con il precedente KS da 100mm ovviamente il tubo del reggisella fuorisciva di + appunto 2,5cm......

Quella foto ha un reggisella da 125 mm....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5902530 ha scritto:
Vero. com'è anche vero che sull'altezza manubrio si può comunque lavorare. sull'orizzontale invece no. quello è e quello rimane.

meglio il reach........e questa bici ad un angolo sella molto verticale....ed un reach compatto....come fecec notare Matteo.....
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ricapitoliamo:

Secondo il mio modesto parere il fuorisella deve essere valutato in funzione di quanto la sella stessa svetta rispetto all'attacco manubrio e non a quanto il reggisella esce fuori dal tubo.....semplicemente perchè è una questione di masse.....biker+bici......

Partiamo dalla mia foto e dalle mie misure antropometriche: la sella è in linea con l'attacco manubrio e quindi secondo me siamo nell'intorno di uno svettamento corretto.....
Mi rettifico alcune misure: pedalo ad una distanza di 85 cm intesa come distanza tra centro anatomico della sella e l'asse del pedale nel suo punto morto inferiore (il 71 cm era riferito ad una vecchia misura che prendeva come riferimento il centro del mov centrale)

Ho un KS arretrato 125mm e la distanza tra collarino reggisella e quello del ks è di circa 5 cm.....secondo me congrua rispetto al fatto che a reggisella completamente abbassato non devo avere rotture......e IMHO valuto eccessivo quello di Stepper...ma entraimo nel soggettivo..

si guapo, di solito per "fuorisella" si intende la misura tra la seduta della sella e il centro del movimento centrale...quindi va bene riferirsi a 71cm...come me quindi...

è vero che a sella bassa non deve rompere, ma non romperà mai, perchè tanto sarà il reggisella che rimane fuori nella S, tanto sarà il telaio in piu che ci sarà nella M...

scusa 5 cm di reggi che puoi ancora abbassare? dalla foto sembra meno...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
si guapo, di solito per "fuorisella" si intende la misura tra la seduta della sella e il centro del movimento centrale...quindi va bene riferirsi a 71cm...come me quindi...

è vero che a sella bassa non deve rompere, ma non romperà mai, perchè tanto sarà il reggisella che rimane fuori nella S, tanto sarà il telaio in piu che ci sarà nella M...

scusa 5 cm di reggi che puoi ancora abbassare? dalla foto sembra meno...
Il 5 cm li ho misurati poco fa rimettendomi in sella e forse quella foto fu scattata appena finito il montaggio o addirittura dopo lavaggio ed avevo armeggiato con il ks soprattutto perchè era la prima volta che avevo un reggisella KS da 125 mm e per di + arretrato......

Ecco perchè vi ho dato anche la misura tra centro anatomico della sella e asse pedale.......la mia seduta in sella ha le rotule perfettamente allineate al pedale..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il 5 cm li ho misurati poco fa rimettendomi in sella e forse quella foto fu scattata appena finito il montaggio o addirittura dopo lavaggio ed avevo armeggiato con il ks soprattutto perchè era la prima volta che avevo un reggisella KS da 125 mm e per di + arretrato......

Ecco perchè vi ho dato anche la misura tra centro anatomico della sella e asse pedale.......la mia seduta in sella ha le rotule perfettamente allineate al pedale..

E allora devi avere un femore della madonna.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5902655 ha scritto:
E allora devi avere un femore della madonna.
esatto......abbastanza lungo.....come appurato dal biomeccanico...infatti con le prime uscite in MTB circa 4 anni fa avevo dei dolori della m****** sulle rotule......pur non avendo patologie
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ekkile...fatte con il cell..per la seduta in sella non avevo un fotografo a portata di mano

grazie guapo...però non ci eravamo capiti, io dicevo la misura del reggi che potessi ancora abbssare, che nel tuo caso è circa 2,5cm, perchè la parte del collarino del ks di certo non entra nel telaio... :-)

questo per dire che se come te la sella è a 71cm dal M.C., e per esempio cambi sella e/o pedali e/o scarpe hai "solo" 2,5cm di gioco...non sono pochi, ma per i miei gusti preferisco rimangano almeno 4 o 5cm, anche perchè i telescopici hanno circa 10cm di fuorireggisella max, non sò se mi sono spiegato...i numerini dietro per capirci, per me un fuorisella che mi piace avere è quando il numerino che si vede è tipo il 4 o il 5, mi da piu possibilità di regolazione...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5902889 ha scritto:


dai molle, aspetto solo te e le tue foto... :mrgreen:
[MENTION=98508]guapo[/MENTION]: mi confermi la misura che passa dalla seduta della tua sella al centro del movimento centrale? grazie

PS: se qualcun'altro vuole scrivere le proprie quote e farmi capire quanto fuorisella ha, è bene accetto... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo