Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ieri sono stato in faggeta, nel mio piccolo, rispetto soprattutto alle bici che ho avuto precedentemente, la mega mi stupisce, ti rende la discesa più facile.

uno dei temi caldi, oltre quello del monarch di serie (che lo sento sempre più mio e meno "chiuso" in compressione man mano che passa il tempo, sarà che bisogna "rodarlo" per bene?!), è quello delle dimensioni di questa bike.
beh, nonostante la mia "non altezza", la M la pedalo e la giro molto bene.
rimango sempre curioso di provare una S (magari se un giorno verrai in faggeta...), però credo che la M non sia poi così sbagliata.

Non ho mai detto che sia sbagliata. La mia è una scelta maturata da tanti fattori in primis i sentieri dove giro prevalentemente e cioè Livorno. È totalmente inutile che vada a privilegiare la stabilità sul veloce quando di veloce ho poco e niente, considerando poi il wb della mega la s mi pare ancor più appropriata ma sempre e comunque per quelle che sono le mie esigenze. Poi è più che probabile che alla prima pietraia volo via dalla bike. chissà. :-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5902092 ha scritto:
Non ho mai detto che sia sbagliata. La mia è una scelta maturata da tanti fattori in primis i sentieri dove giro prevalentemente e cioè Livorno. È totalmente inutile che vada a privilegiare la stabilità sul veloce quando di veloce ho poco e niente, considerando poi il wb della mega la s mi pare ancor più appropriata ma sempre e comunque per quelle che sono le mie esigenze. Poi è più che probabile che alla prima pietraia volo via dalla bike. chissà. :-)

ma il mio era un pensiero riguardo me diciamo, perchè inizialmente anch'io sono stato combattuto se scegliere una S o una M. Il WB mi spaventava (quello della M), però ora il trend sembra quello di "allungare le bici" (non tanto di orizzontale, quanto proprio di wb). Per ora non me ne pento, non mi sento "penalizzato" nei tornantini, anche perchè più ci pedalo/scendo, più la sento mia, però vorrei sempre provare una S! forse meglio che non la provi! :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma il mio era un pensiero riguardo me diciamo, perchè inizialmente anch'io sono stato combattuto se scegliere una S o una M. Il WB mi spaventava (quello della M), però ora il trend sembra quello di "allungare le bici" (non tanto di orizzontale, quanto proprio di wb). Per ora non me ne pento, non mi sento "penalizzato" nei tornantini, anche perchè più ci pedalo/scendo, più la sento mia, però vorrei sempre provare una S! forse meglio che non la provi! :smile:

Si è meglio, credimi. :-)
scherzi a parte, sono dell'idea che il timore della taglia troppo piccola derivi da un retaggio xc che tutti noi biker pedalanti abbiamo. in realtà sono solo seghe mentali, il cm in più o in meno su questa tipologia di bici è scarsamente rilevante a mio avviso o quantomeno lo è finché si parla di pedalare, se guardiamo solo quest'aspetto dovremmo buttarle tutte allora. Poi c'è anche da dire che bene o male pensiamo sempre alla rivendibilità futura e quindi questa cosa porta sempre a comprare una M rispetto ad una S se si è cavallo. almeno a me successe così. a questo giro me ne sono voluto strafregare però. ;-)
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
parole sante Molle !

pensa che Ducci che ha vinto la Supermonuntain mi di ceva a maggio che con la L si trovava meglio e non è molto alto.

la taglia corta scelta in xc dai pro è da imputare anche al minor peso.

anni fa presi la ReingX S (sono 1.72) mai scelta fu + sbagliata
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
parole sante Molle !

pensa che Ducci che ha vinto la Supermonuntain mi di ceva a maggio che con la L si trovava meglio e non è molto alto.

la taglia corta scelta in xc dai pro è da imputare anche al minor peso.

anni fa presi la ReingX S (sono 1.72) mai scelta fu + sbagliata

Per la verità dicevo l'esatto opposto. ;-) comunque in linea di massima anch'io sono più a favore di un triangolo lungo e un attacco corto che non il contrario ma è anche vero che non si può tenere conto solo dell'altezza. avessi 4 cm meno di cavallo probabilmente avrei preso la M. comunque tranquilli, sabato la provo e poi, per quel che può valere la mia opinione, vi saprò dire.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5902314 ha scritto:
Per la verità dicevo l'esatto opposto. ;-) comunque in linea di massima anch'io sono più a favore di un triangolo lungo e un attacco corto che non il contrario ma è anche vero che non si può tenere conto solo dell'altezza. avessi 4 cm meno di cavallo probabilmente avrei preso la M. comunque tranquilli, sabato la provo e poi, per quel che può valere la mia opinione, vi saprò dire.


molle scusa ma è il contrario, se avevi 4cm in MENO di cavallo, saresti stato da S piena...con 4cm in PIU eri da M piena...
stesso discorso vale per me...


cmq raga il problema principale è proprio nonpoter provare, anche solo in un parcheggio...in fiera a padova ho fatto un bel giro con la cannondale jekyll mx, una S...che come misura è molto simile alla S della mega...beh, mi ci sono divertito molto, bella bici, solo che non ci ho fatto grandi pedalate se non il classico giro fuori dalla fiera e nel parco vicino...poi al rientro ho provato a salire sulla M, beh, sulla M il telescopico (come sulla enduro evo del mio amico taglia M) non riuscivo a estenderlo tutto anche se tutto inserito...la S era perfetta per giocarci lì fuori, ma mooolto compatta di orizzontale...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
molle scusa ma è il contrario, se avevi 4cm in MENO di cavallo, saresti stato da S piena...con 4cm in PIU eri da M piena...
stesso discorso vale per me...


cmq raga il problema principale è proprio nonpoter provare, anche solo in un parcheggio...in fiera a padova ho fatto un bel giro con la cannondale jekyll mx, una S...che come misura è molto simile alla S della mega...beh, mi ci sono divertito molto, bella bici, solo che non ci ho fatto grandi pedalate se non il classico giro fuori dalla fiera e nel parco vicino...poi al rientro ho provato a salire sulla M, beh, sulla M il telescopico (come sulla enduro evo del mio amico taglia M) non riuscivo a estenderlo tutto anche se tutto inserito...la S era perfetta per giocarci lì fuori, ma mooolto compatta di orizzontale...

A parità di altezza, secondo me, con un cavallo corto meglio la taglia sopra se si è cavallo. alla fine del tubo sella te ne sbatti, l'altezza sella è costante mentre l'orizzontale influenza tutto il resto: postura e guida. imho.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5902436 ha scritto:
A parità di altezza, secondo me, con un cavallo corto meglio la taglia sopra se si è cavallo. alla fine del tubo sella te ne sbatti, l'altezza sella è costante mentre l'orizzontale influenza tutto il resto: postura e guida. imho.


oddio sta cosa non l'ho capita, cioè se uno resta alto 172 che il cavallo sia 10 o 100 che cambia rispetto alla statura totale? forse mi sono perso qualcosa... :nunsacci:


cmq vabbè, sticaz...


altra domanda:
c'è qualcuno con una mega nei paraggi dell'abruzzo/marche? magari con una small?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mòlle;5902047 ha scritto:
1.74 è un dato, a mio avviso, che lascia il tempo che trova. Se sei come me e Rix e cioè lungo di cavallo l'orizzontale di una Mti risulterà per forza di cose tendenzialmente lungo c'è poco da fare, queste non sono bici da xc, vanno pedalate certo, ma la loro priorità è quella di farti scendere ovunque o quasi. poi magari sono impedito io ma sui tornanti stretti con l'enduro dovevo far manovra a momenti, senza contare le difficoltà a caricare l'avantreno.

Cavallo 81 e pedalo a circa 72cm dall'mc,con la Tzar ho dovuto prendere un reggisella thompson per rispettare l'inserimento minimo dato che ha solo 40cm di verticale,la Mega M imho è giusta perchè non è per niente lunga di ov (fa 574mm confronto alle altre che sono sui 580/590) e il tubo sella di 43cm permette di usare tranquillamente qualsiasi telescopico senza rischiare problemi di inserimenti e cavoli vari.
Detto questo è sempre una scelta personale e contano anche le misure del busto/braccia...anch'io preferisco una bici più piccola o una ''giusta'' con attacco corto,ma la mega con 55 di ov nella taglia S avrei paura mi fosse fin troppo corta.

p.s. poi la mega è di mio fratello che è alto circa 1,84...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Cavallo 81 e pedalo a circa 72cm dall'mc,con la Tzar ho dovuto prendere un reggisella thompson per rispettare l'inserimento minimo dato che ha solo 40cm di verticale,la Mega M imho è giusta perchè non è per niente lunga di ov (fa 574mm confronto alle altre che sono sui 580/590) e il tubo sella di 43cm permette di usare tranquillamente qualsiasi telescopico senza rischiare problemi di inserimenti e cavoli vari.
Detto questo è sempre una scelta personale e contano anche le misure del busto/braccia...anch'io preferisco una bici più piccola o una ''giusta'' con attacco corto,ma la mega con 55 di ov nella taglia S avrei paura mi fosse fin troppo corta.

p.s. poi la mega è di mio fratello che è alto circa 1,84...


ecco, la tua sunn ha misure da S, e tu pedali alla mia stessa quota...però vedi anche tuo fratello, che è 184cm e ha una M, potrebbe essere paragonabile ad uno che ha una S ed è 174...poi magari tuo fratello ha un cavallo di 83 (come il mio che sono 10cm piu basso)...alla fine per me e molle e quelli come noi il discorso da fare è: bici "lunga" ma verticale giusto, o bici "giusta" ma verticale "al limite"?




essere o non essere... :smile::smile::smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oddio sta cosa non l'ho capita, cioè se uno resta alto 172 che il cavallo sia 10 o 100 che cambia rispetto alla statura totale? forse mi sono perso qualcosa... :nunsacci:


cmq vabbè, sticaz...


altra domanda:
c'è qualcuno con una mega nei paraggi dell'abruzzo/marche? magari con una small?

Cambia la lunghezza del busto. ti pare poco?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;5902461 ha scritto:
Cambia la lunghezza del busto. ti pare poco?


beh in effetti no...dai, aspetto un paio di foto della tua per capire quanto reggi hai ancora utile dentro...


poi se qualcuno ha una M e pedala a circa 71cm e vuole mettere una foto e scrivere quanti cm ha ancora di reggi utile, sarebbe il top...magari fatevi due foto in sella per capire quanto state "rannicchiati"... :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Cavallo 81 e pedalo a circa 72cm dall'mc,con la Tzar ho dovuto prendere un reggisella thompson per rispettare l'inserimento minimo dato che ha solo 40cm di verticale,la Mega M imho è giusta perchè non è per niente lunga di ov (fa 574mm confronto alle altre che sono sui 580/590) e il tubo sella di 43cm permette di usare tranquillamente qualsiasi telescopico senza rischiare problemi di inserimenti e cavoli vari.
Detto questo è sempre una scelta personale e contano anche le misure del busto/braccia...anch'io preferisco una bici più piccola o una ''giusta'' con attacco corto,ma la mega con 55 di ov nella taglia S avrei paura mi fosse fin troppo corta.

p.s. poi la mega è di mio fratello che è alto circa 1,84...

Ti sei risposto da solo mi pare. :-) sono quasi sicuro che tuo fratello abbia più o meno il fuorisella che andrò ad avere io e il suo rapporto statura-misura telaio pure. per cui non sono matto io. ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie guapo...però vedi, come dicevo prima, a 71cm di fuorisella, c'è sempre poco spazio sotto il reggisella...
in questa foto puoi vedere la foto di stepper [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5777191&postcount=1361[/URL] e cosi è, secondo me, il giusto fuorisella...


PS: che poi facendo un attimo il matematico, mi sembra che non siano tutti d'accordo i dati, nel senso tra te e stepper dovrebbe esserci un fuorisella molto simile visto che lui pedala a 67cm su 39,7 di seattube, mentre tu guapo pedali a 71cm su 43,2cm di seattube...

...vuol dire che: :il-saggi:: guapo hai un fuori sella (da collarino a seduta sella) di 27,3cm
e stepper hai 27,8cm

eppure a vedere dalle foto i due fuorisella sono moooolto diversi...c'è qualcosa che non quadra... :nunsacci:


Io pedalo a 71 cm coun reggisella arretrato...tinei in consideazione questo.....con un reggisella senza offset il fuori sella sarebbe maggiore....ma per scrupolo te lo rimisuro....
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io pedalo a 71 cm coun reggisella arretrato...tinei in consideazione questo.....con un reggisella senza offset il fuori sella sarebbe maggiore....ma per scrupolo te lo rimisuro....

scusa guapo ma quindi la foto che hai messo in precedenza è con un fuorisella di 71cm??? no perchè il collarino del telescopico è davvero vicino al telaio...mi confermeresti la teoria di molle...


ecco la tua guapo http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=156733&d=1349382506
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mòlle;5902047 ha scritto:
1.74 è un dato, a mio avviso, che lascia il tempo che trova. Se sei come me e Rix e cioè lungo di cavallo l'orizzontale di una Mti risulterà per forza di cose tendenzialmente lungo c'è poco da fare, queste non sono bici da xc, vanno pedalate certo, ma la loro priorità è quella di farti scendere ovunque o quasi. poi magari sono impedito io ma sui tornanti stretti con l'enduro dovevo far manovra a momenti, senza contare le difficoltà a caricare l'avantreno.
sostanzialmente sono d'accordo........il fuorisella è un parametro che deve essere valutato con un'ottica diversa rispetto alla destinazione d'uso di questo genere di bici......sicuramente se è oltre misura il dislivello con la pipa diventerebbe bizzarro con le annesse considerazioni sul baricentro biker+bici.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo