NUke proof Mega parte II

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E' molto semplice e secondo me l'hai capita. La bici mantiene una geometria simile a quella statica anche con forcella e carro compressi. Per me ci puoi mettere anche una 888 sulla Mega oppure una 32, fai pure.

Scusa se ho osato chiedere... ;-)

Però ritengo che su una bici che nasce di suo 170-150 il problema dell'affondamento è relativo perché sarà pensato in relazione all'escursione anteriore posteriore. Spesso mi capita di leggere commenti simili al tuo anche relativamente a bici di serie e la cosa mi lascia perplesso, tutto lì.

Ti dico però che sono il primo a sostenere che se una bici nasce in un modo deve rimanere com'è, ma allo stesso tempo non credo che un misero cm in più (recuperabile tra l'altro a livello di sag statico) stravolga chissà cosa.

PS sulla mia ho una lyrik, una 888 o una 32 non ce le metterei manco sotto tortura. ;-)
 

robifast

Biker serius
O forse per
Dh converrebbe avere sag 20%?

Assolutamente no, avresti troppo poca sensibilità e inoltre l'ammo non lavorerebbe per tutta la corsa. Meglio stare su un 30%, poi dipende molto da che ammortizzatore e forcella monti e da quanto sono duri i landing dei tuoi percorsi, da come guidi, ecc.
Io tenevo l'RT3 originale un pelo sopra il 30% e il DHX3 a molla che ho ora al 30% di sag con una molla da 400lb (peso circa 72kg vestito). Poi prova e vedi.
Ciao ;-)
 

robifast

Biker serius
Mòlle;6461767 ha scritto:
Scusa se ho osato chiedere... ;-)

Però ritengo che su una bici che nasce di suo 170-150 il problema dell'affondamento è relativo perché sarà pensato in relazione all'escursione anteriore posteriore. Spesso mi capita di leggere commenti simili al tuo anche relativamente a bici di serie e la cosa mi lascia perplesso, tutto lì.

Ti dico però che sono il primo a sostenere che se una bici nasce in un modo deve rimanere com'è, ma allo stesso tempo non credo che un misero cm in più (recuperabile tra l'altro a livello di sag statico) stravolga chissà cosa.

PS sulla mia ho una lyrik, una 888 o una 32 non ce le metterei manco sotto tortura. ;-)

Ciao Molle,
la Mega nasce per forcelle con escursione diversa si ma per un'altezza atc (axle to crown) stabilita al millimetro. Se rispetti quella non comprometti la geometria. Personalmente sono della scuola che anche un centimetro fa la sua differenza, poco senso avrebbero le geometrie tiratissime di questi anni così come le possibilità di regolazioni millimetriche.
Ha molto più senso una Ancillotti o un V10 (ammo su 10") con sterzo relativamente chiuso a bici non saggata ma che aumenta notevolmente in assetto di marcia; in questo caso i 250mm posteriori scendono molto di più dei 203 anteriori bilanciando la geometria a livello dinamico.
Una Mega da 150mm con 180mm all'anteriore si chopperizza diventando più lenta e impacciata di quanto non sia già nei cambi di direzione e meno stabile in curva (bb più alto).
Di sicuro non siamo dei pro se scriviamo qui su un foum ma sono convinto che anche mezzo centimetro fà differenza e che un telaio è studiato al meglio su certe quote e ti parlo per aver sperimentato modifiche "assurde" in prima persona in molti anni di passione per il gravity.

Saluti ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao Molle,
la Mega nasce per forcelle con escursione diversa si ma per un'altezza atc (axle to crown) stabilita al millimetro. Se rispetti quella non comprometti la geometria. Personalmente sono della scuola che anche un centimetro fa la sua differenza, poco senso avrebbero le geometrie tiratissime di questi anni così come le possibilità di regolazioni millimetriche.
Ha molto più senso una Ancillotti o un V10 (ammo su 10") con sterzo relativamente chiuso a bici non saggata ma che aumenta notevolmente in assetto di marcia; in questo caso i 250mm posteriori scendono molto di più dei 203 anteriori bilanciando la geometria a livello dinamico.
Una Mega da 150mm con 180mm all'anteriore si chopperizza diventando più lenta e impacciata di quanto non sia già nei cambi di direzione e meno stabile in curva (bb più alto).
Di sicuro non siamo dei pro se scriviamo qui su un foum ma sono convinto che anche mezzo centimetro fà differenza e che un telaio è studiato al meglio su certe quote e ti parlo per aver sperimentato modifiche "assurde" in prima persona in molti anni di passione per il gravity.

Saluti ;-)

Sì sì ma infatti non ci piove. Ti ripeto, non era una critica nei tuoi confronti ma più una riflessione. Mi è capitato di leggere sta cosa del bilanciamento anche parlando di bici strettamente di serie e onestamente la cosa mi fa sorridere. Comunque la Mega, a mio avviso, non soffre certo di poca agilità, considerando ovviamente la tipologia del mezzo, ho avuto una enduro specy e la mega al confronto è un fulmine. almeno per me.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Quest'anno invece che le solite vacanze al mare mi faccio una bella "romantica" 4 giorni di riding tra Bardonecchia e Sauze d'oulx.. Così finalmente provo la mia mega in park.. E poi altri 3 giorni a Livigno, un po' al Mottolino e un po' pedalando.. Non vedo l'ora! :free:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quest'anno invece che le solite vacanze al mare mi faccio una bella "romantica" 4 giorni di riding tra Bardonecchia e Sauze d'oulx.. Così finalmente provo la mia mega in park.. E poi altri 3 giorni a Livigno, un po' al Mottolino e un po' pedalando.. Non vedo l'ora! :free:

Buon per te. Io invece dovrò accontentarmi del weekend della prossima settimana all'isola d'elba. ;-)
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Mòlle;6464046 ha scritto:
Buon per te. Io invece dovrò accontentarmi del weekend della prossima settimana all'isola d'elba. ;-)
Bè, mica male.. E comunque tu un po' di vacanze te le sei già fatte (anche se senza bici) ;-)
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Io ho Hans Dampf sia anteriore che posteriore, il dual ply dietro é una macchina schiacciasassi e te lo consiglio perché rotola anche bene. Davanti é scivoloso :maremmac:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho letto in un 3d della mojo questa risposta

per il posteriore devi calcolare il tuo peso in libbre. 85kg=187lbs circa.
Poi devi gonfiare l'ammo con una pressione (in psi) corrispondente al 90% del tuo peso in libbre, che sarebbe 168 psi, diciamo 170 per comodità di lettura sullo strumento.

Un utente chiedeva quale pressione mettere nell'ammo in funzione del suo peso.

Qualcuno di voi sa se questa regola vale solo per ibis o se è una regola di partenza valida un pò per tutti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo