NUke proof Mega parte II

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Alexx89 metto foto della gabbia in massima trazione col 36 36

un 36-36 non dovresti mai usarlo se hai una doppia :spetteguless:

comunque da quanto ho capito il problema si è verificato passando dal 22-36 al 36-xx, cosa che sui sentieri può capitare. Prova a spiegare il problema al tuo meccanico, secondo me rimettendo 3-4 maglie si risolve il problema.
 

Fratello

Biker tremendus
Qualche foto anche per me:


image.php


image.php


image.php


E adesso domandona:ho una mezza idea di passare ai pedali con gli sganci con scarpe five ten Minnar e per adesso i pedali papabili sono schimano,quelli con la gabbietta esterna oppure i mallet.Qualcuno li ha provati,quale dei due è più facile da sganciare.
Vi spiego le mie paure:di solito ci piace fare sentieri difficili dal punto di vista tecnico e con tratti esposti però pedaliamo anche molto e da li nasce l'esigenza.Sono abbastanza terrorizzato a l'idea di essere "legato" alla bici in certe situazioni però tutti mi dicono che ci si sgancia in un attimo...
Ci sarebbe anche l'opzione dei pedali ibridi che sulla carta sembrerebbero una buona opzione ma ho paura che siano la solita coperta corta,una volta presa la decisione di usare gli sganci tanto vale farlo per bene.Forse...
Suggerimenti?:-)
 

BonviB

Biker superis
si avvita come un perno passante della forcella da una parte è liscio il forcellino e dall'altra è filettato, puoi anche togliere la leva di plastica quando l'hai fissato basta svitare la vitina anodizzata rossa. ah il mio ha una vitina a brugola a posto di quel coperchietto rosso anodizzato che si vede in foto ma penso il funzionamento sia uguale
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Qualche foto anche per me:




E adesso domandona:ho una mezza idea di passare ai pedali con gli sganci con scarpe five ten Minnar e per adesso i pedali papabili sono schimano,quelli con la gabbietta esterna oppure i mallet.Qualcuno li ha provati,quale dei due è più facile da sganciare.
Vi spiego le mie paure:di solito ci piace fare sentieri difficili dal punto di vista tecnico e con tratti esposti però pedaliamo anche molto e da li nasce l'esigenza.Sono abbastanza terrorizzato a l'idea di essere "legato" alla bici in certe situazioni però tutti mi dicono che ci si sgancia in un attimo...
Ci sarebbe anche l'opzione dei pedali ibridi che sulla carta sembrerebbero una buona opzione ma ho paura che siano la solita coperta corta,una volta presa la decisione di usare gli sganci tanto vale farlo per bene.Forse...
Suggerimenti?:-)

Suggerimenti? tieni i flat. :-)

Scherzi a parte, i Mallet sono secondo me migliori come aggancio sgancio, però se fai tratti esposti a mio avviso anche quell' attimo necessario allo sgancio può essere utile. Considera inoltre che il vantaggio in salita lo avverti sulle salite scorrevoli o su asfalto, dove si riesce a pedalare rotondo. Argomento personale comunque dove ognuno ti dirà la sua. ;-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
In effetti amchè a me attira la prova con gli sganci "discesistici", perché quando si fa.lo scassato quello violentissimo, mi piacerebbe poter pensare meno alla presa sui pedali e usarli per indirizzare la bici...però.nei miei giri continuo a pensare che i flatting chè uso siano meno pericolosi...

Altro discorso, è un mese chè non uso la.bici, è ancora sporca dall'ultimo giro, però oggi in 10min prima.di andare a lavoro ho iniziato a montare l'hammer, per lo meno sono riuscito solo a smontare la guarnitura... :-)
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Premetto che i pedali con li sganci non li ho mai usati, ma a me sembrano delle trappole mortali! è così bello poter mettere giù al volo il piede quando serve, mi ha salvato un bel po' di volte
 

Fratello

Biker tremendus
In effetti amchè a me attira la prova con gli sganci "discesistici", perché quando si fa.lo scassato quello violentissimo, mi piacerebbe poter pensare meno alla presa sui pedali e usarli per indirizzare la bici...però.nei miei giri continuo a pensare che i flatting chè uso siano meno pericolosi...

Altro discorso, è un mese chè non uso la.bici, è ancora sporca dall'ultimo giro, però oggi in 10min prima.di andare a lavoro ho iniziato a montare l'hammer, per lo meno sono riuscito solo a smontare la guarnitura... :-)
Io in realtà sullo scassato veloce non ho mai perso i pedali pur non usando flat con pin pronunciati,anzi montando questi ultimi mi trovo peggio perchè non riesco a ruotare il piede nelle curve.Volevo provare gli sganci soprattutto per risparmiare un pò di energie in salita.Tutti quelli che conosco continuano a dirmi che ci si abitua e che ci sono solo vantaggi poi però a dir la verità sul tecnico incazzato li vedo scendere quasi tutti a piedi.Mah,devo ancora decidermi anche perchè solo per provare tra attacchi e scarpe vanno via parecchi eurini.Vedremo...
 

Fratello

Biker tremendus
Qualcuno ha pesato la propria Niucca??? C'è qualcuno che è riuscito a stare sotto i 15kg montando comunque un ammo a molla? Ho fatto un po' di conti e anche cambiando gomme e camere rimango qualche etto sopra...
Ti dico un pò come è montata la mia:
Telaio taglia L
Forca ad aria marza micro tit
ammo a molla Dueler con molla in titanio
ruote Spada tananai
gomme hanfs dampf 2.35 latticizzate
guarnitura race face turbine doppia
Trasmissione e manettini tutto x9
Sella da 230 grammi circa
freni xo
Reggisella non telescopico
Già così sta a 15.2 circa.
Sinceramente lo trovo un ottimo montaggio,a parte l'ammo si può limare qua e là(ruote,gomme) ma poca roba secondo me.L'unica cosa possibile per guadagnare parecchio sarebbe montare una guarnitura singola ma a parte xx1 e il nuovo xo1(comunque troppo costosi) il resto non sono soluzioni adatte alle mie gambe.
Ho letto spesso di pesi ben più bassi rispetto alla mia anche con la doppia,sinceramente o è la mia bilancia mal tarata o qualcuno la racconta... :nunsacci:
 

robifast

Biker serius
Ti dico un pò come è montata la mia:
Telaio taglia L
Forca ad aria marza micro tit
ammo a molla Dueler con molla in titanio
ruote Spada tananai
gomme hanfs dampf 2.35 latticizzate
guarnitura race face turbine doppia
Trasmissione e manettini tutto x9
Sella da 230 grammi circa
freni xo
Reggisella non telescopico
Già così sta a 15.2 circa.
Sinceramente lo trovo un ottimo montaggio,a parte l'ammo si può limare qua e là(ruote,gomme) ma poca roba secondo me.L'unica cosa possibile per guadagnare parecchio sarebbe montare una guarnitura singola ma a parte xx1 e il nuovo xo1(comunque troppo costosi) il resto non sono soluzioni adatte alle mie gambe.
Ho letto spesso di pesi ben più bassi rispetto alla mia anche con la doppia,sinceramente o è la mia bilancia mal tarata o qualcuno la racconta... :nunsacci:

Beh, già così non è male, contando il reggi telescopico. Probabilmente una forca ad aria abbasserebbe non poco il peso, ci sto pensando in effetti. A fine stagione latticizzo anch'io, vedrò a quantop scendo. Grazie
 

Fratello

Biker tremendus
Beh, già così non è male, contando il reggi telescopico. Probabilmente una forca ad aria abbasserebbe non poco il peso, ci sto pensando in effetti. A fine stagione latticizzo anch'io, vedrò a quantop scendo. Grazie
Si ma io sto sui 15.2 e ho su una forca ad aria e non ho il telescopico.:spetteguless:
Latticizzando scendi ma ammeno che tu non usi camere da freeride-dh non guadagni chissà che come peso.Latticizzare da altri vantaggi secondo me.:-)
 

robifast

Biker serius
Si, chiaro, mi riferivo al fatto che ho preso due Schwalbe tubeless ready da 650gr. l'una che rispetto al chilo delle HR che ho ora è una bella differenza. Come ruote ho le "vecchie" Generator, quelle che ora chiamamno "Generator DH", quindi cerchi MTX29 da 570gr.
Diciamo che mi ha fatto pensare molto il fatto di aver visto la Summum base in negozio ieri pesata a 16.8kg quando la mia Mega coil sta a 16.2 con 50mm di escursione in meno... Per non parlare della Dune XR 160/180 da 13.7kg dichiarati (ammo ad aria).
Cià ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo