NUke proof Mega parte II

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Che fareste senza di me in questo topic? Forza meganoidi! :celopiùg:

Weekend scorso all'isola d'Elba. :free:

1004586_10201575459296256_1445507775_n.jpg


998503_10201575500137277_1253353996_n.jpg


600189_10201575488976998_1424768036_n.jpg
 

BonviB

Biker superis
ciao a tutti mi rivolgo ai possessori del type2 vi è mai successo che la gabbia in completa estensione col massimo rapporto 36 si blocchi? la vitina a brugola che tiene la puleggia finisce in un incavo in prossimità del pulsante che serve per bloccare la gabbia quando si estrae la ruota. Guardando bene completamente estesa la gabbia e girando normalmente la vitina è al limite dell'incavo e tutto funziona solo che è gia la terza volta che si blocca e devo sbloccare il tutto manualmente perchè la catena sobbalza in quanto nn è più in tensione. estendendo manualmente la gabbia in effetti la vitina finisce proprio a bloccare la gabbia. ma è normale?? avrò i rapporti troppo corti? ho gabbia media per 10v con doppia 22 36 e pacco pignoni 11 36
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti mi rivolgo ai possessori del type2 vi è mai successo che la gabbia in completa estensione col massimo rapporto 36 si blocchi? la vitina a brugola che tiene la puleggia finisce in un incavo in prossimità del pulsante che serve per bloccare la gabbia quando si estrae la ruota. Guardando bene completamente estesa la gabbia e girando normalmente la vitina è al limite dell'incavo e tutto funziona solo che è gia la terza volta che si blocca e devo sbloccare il tutto manualmente perchè la catena sobbalza in quanto nn è più in tensione. estendendo manualmente la gabbia in effetti la vitina finisce proprio a bloccare la gabbia. ma è normale?? avrò i rapporti troppo corti? ho gabbia media per 10v con doppia 22 36 e pacco pignoni 11 36



La catena è della giusta lunghezza?

Non ho capito se si blocca quando metti 36-36, 22-36 o 36 davanti e qualsiasi pignone dietro. Nel primo caso il problema è trascurabile, negli altri due molto probabilmente è la lunghezza catena
 
  • Mi piace
Reactions: BonviB

BonviB

Biker superis
ciao Alexx89 grazie della risposta, mi succede sempre quando sono in salita sotto sforzo col 22 36 e poi subito c'è una discesa e scalo cambiando anche corona, almeno le tre volte che mi è successo. oggi l'ho provata in un giretto misto ed è andato tutto bene. Ho regolato anche il cambio alla perfezione la catena nn saprei me l'hanno montata nuova in negozio. pensavo nn sarà che con i rapporti che ho appunto 22 36 e 11 36 la gabbia media non sia troppo al limite?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ciao Alexx89 grazie della risposta, mi succede sempre quando sono in salita sotto sforzo col 22 36 e poi subito c'è una discesa e scalo cambiando anche corona, almeno le tre volte che mi è successo. oggi l'ho provata in un giretto misto ed è andato tutto bene. Ho regolato anche il cambio alla perfezione la catena nn saprei me l'hanno montata nuova in negozio. pensavo nn sarà che con i rapporti che ho appunto 22 36 e 11 36 la gabbia media non sia troppo al limite?

Qui c'è un articolo sui cambi e sulle varie gabbie http://www.mtb-forum.it/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/


Comunque, se ho fatto bene i conti, somma delle differenze fra pignoni e corone (formula capacità totale) nel tuo caso è 39 e quindi la gabbia media va bene... prova a farla vedere al tuo meccanico però io controllerei la catena. Secondo me gli mancano delle maglie. Il dubbio mi nasce dal fatto che per bloccare la gabbia del type 2 bisogna tirarla parecchio verso il fodero. Quindi se ti si blocca vuol dire che la gabbia, in certi rapporti, viene tirata fino ad essere parallela al terreno (o oltre) cosa che è legata alla lunghezza catena
 

Classifica mensile dislivello positivo