NUke proof Mega parte II

maxITR

Biker tremendus
tanto per seminare il panico.. mi è arrivata la foto di un carro Mega 12 rotto alla Superenduro di Gemona..

io ho visto il crac in diretta,sull'ultimo salto dalla scalinata ha ceduto il perno della ruota posteriore e il forcellone posteriore si è letteralmente aperto. Ho un paio di foto che però al momento non riesco a postare.
Ho visto da vicino la Mega Tr di Tobias Pantling ed è favolosa. Nera con le strisce gialle:sbavon:
Poi ha dato spettacolo ripetendo un paio di salti
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

robifast

Biker serius
Aggiornamenti sulla mia mega 2012...

Dopo una 10ina di uscite con manubrio 782mm, sono sempre più convinto che il manubrio largo a tutti i costi non ha senso!
E infatti sono ritornato ad un comodissimo (finalmente non avrò più problemi a passare fra gli alberi e le fratte!) e "giusto" manubrio da 740mm...

ciao

Bella Matteo ;-)
Personalmente mi sono trovato molto bene a 760mm con il manubrio (sono 1.70, spalle normali).


io i complimenti per la bici te li faccio qui...
di spocchiosi che criticheranno l'inglese ce ne saranno sempre, fregatene... mi sto rendendo conto proprio in questo periodo (sto collaborando con un professore ad un articolo per una rivista americana) di quanto sia "difficile" scrivere in angloamericano in maniera non solo corretta ma anche "fluida"...quindi tanto di cappello per il blog, per le foto, per le descrizioni e per la bici!!!

Grazie playlife, parlo e scrivo in inglese per lavoro molto spesso, non mi faccio problemi per un americano che neanche sa dove è l'Italia sulla cartina...
Grazie per i complimenti ;-)

Matteo come va col DHX?
Volevo farti la stessa domanda!
Ho messo su oggi un DHX3 a molla e va molto bene (meglio del Monarch RT3 anche se occorre cambiare approccio visto che sia un feeling con il terreno molto meno diretto).

tanto per seminare il panico.. mi è arrivata la foto di un carro Mega 12 rotto alla Superenduro di Gemona..
Urgono foto, vogliamo vedere!
 

TonyBlack

Biker ultra
imagears.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

robifast

Biker serius
Provato ieri il DHX3 a molla sulla Mega. Molla da 400lb (75kg), pressione propedal sui 150psi (il minimo per non bobbare pedalando da seduto).
In salita pedalata su sentiero è risultato ottimo, copia e non affonda eccessivamente. Ottima trazione anche su pietraia. Mi è sembrato meglio del Monarch ma in salità non ho mai aperto del tutto il floodgate.
Discesa: la differenza rispetto al RT3 ad aria originale è imbarazzante, soprattuto per la sensibilità sulla prima parte dell'scursione (piccoli urti); la sensazione di corsa maggiore rispetto ai 151mm reali è ancora più avvertibile (pensate che non sono mai andato a pacco, nonostante un sag del 30% e nonostante le numerose linee sporche dei miei trail). Al termine del primo giro ho guardato l'ammortizzatore e l'elastomero di fine corsa non aveva neanche toccato il piattello (mancava ancora mezzo centimetro)! Pensare che valutavo anche una molla da 450lb. C'è da dire che la Marzocchi 55R che uso affonda troppo facilmente (prossimo upgrade: modifica con pompante CR o passaggio ad altra forcella); con un forcella più sostenuta il posteriore dovrebbe lavorare di più.

Mi ci vorrà un po' per abituarmi, il Monarch ad aria mi dava un feeling con il terreno molto più di diretto (e in pietraia era un pezzo di legno...) mentre con il DHX tutto è più smorzato e fluido e occore un sensibilità diversa per apprezzare quanto la gomma posteriore è in tenuta o sta per partire.

p4pb9666097.jpg


Saluti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

matteo_84

Biker marathonensis
Matteo come va col DHX?

ciao. Le sensazioni sono le stesse di [MENTION=131595]robifast[/MENTION]: maggior sensibilità iniziale (piccoli urti), difficilmente si raggiunge il finecorsa (il 5.0 ha tutte le regolazioni del caso), "peggioramento" in fase di pedalata con ammo aperto (il propedal aiuta moltissimo però), ruota posteriore non più ballerina e incollata al terreno (il carro copia di più).
Prossimamente, quando ho un pò di tempo, vorrei provare a ridurre la camera dell'ammo.


Anche io volevo prendere go KoreMega ma é al massimo 74.
E con l"attacco da 35mm come ti trovi?


la pipa montata è da 50mm.

anche qui, la ricerca estrema della pipa corta, come del manubrio lungo, non so fino a che punto è "vantaggiosa".

con la mega ci devo pedalare e scendere, 50mm con manubrio da 740, secondo me è il compromesso ottimale per rendere al massimo la bici polivalente, considerando che ho una forcella da 170mm ad escursione fissa.

comunque ho un amico negoziante che mi deve un favore. per cui ho intanto preso la 50mm (ritornando al setup iniziale con cui mi trovavo benissimo), poi proverò anche la 35mm.



secondo me devi essere un "cinghiale" per ridurre il carro della mega in quel modo. la foto sinceramente non mi sorprende. ho visto anche carri di bici da dh e fr ridotti in quel modo.


forse era ancora un 2011, si crepavano tutti, la mia però dall'altro lato

come scritto sopra, non mi farei troppe pippe mentali. il carro è un 2012 (si vedono gli adesivi 2012) e per ridurlo così il biker deve aver sbagliato qualche cosa o esagerato.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Ha ha ...povero Jack, era pure dimagrito per non fare del male alla mega, e adesso gli date pure del cinghiale...
...PS: la sfiga ci sta e può colpire tutti, tanto più su una scalinata del genere, presa alla fine di ore di gara e dunque con una lucidità pari a -10, ma cmq. stiamo parlando di uno che la bici la sa portare alla grande...la teoria del perno che cede prima cmq. non è male, visto che la ruota se ne è andata via da sola...ma può essere probabile esattamente il contrario, il carro cede, l'unico punto successivo che tiene unito il tutto è il perno ruota, che parte anche lui...fatto sta che di bici con carro "non horst" che si rompono proprio sulla saldadura di uno dei due foderi bassi (a dire il vero di solito dalla parte del freno), ne ho visti...
 

matteo_84

Biker marathonensis
...Ha ha ...povero Jack, era pure dimagrito per non fare del male alla mega, e adesso gli date pure del cinghiale...

ma non è tanto una questione di peso (per quanto influisce anche quello dal punto di vista delle sollecitazione)...soprattutto di come affronti con la bici ad es. quelle scalinate, come atteri, etc etc.

comunque a lui vanno fatti i complimenti per non essersi sfracellato a terra. :celopiùg:
 

Alteration

Biker popularis
5/7/09
96
0
0
MontediBrianza
Visita sito
ehillà meganiani..continuano le sgambatelle con la mega ormai da 6 mesi..che dire, fantastica...
-qualche considerazione sulla cinematica del carro..bhè è strano, nel senso che o ti piace o lo odi, oppure ancora come me lo smanetto parecchio ad ogni discesa diversa..rebound e freno in compress...
-per chi è in dubbio sul scendere col 22 o 36 bhè sicuro qualsiasi discesa solo 36! lavora meglio il carro, la catena non gioca ecc. solo una cosa è contro il fatto che tenda ad essere risucchiata girando indietro sui pedali, (lo facevo e lo faccio spesso in certi tratti lenti e molto tecnici per aumentare e mantenere un ottimo equilibrio, provate!

-leggendo i vostri setup e prove di ammo, ho messo in anticamera di acquistare un ammo a molla x le uscite park,furgoni ecc..
(nel caso avete da vendere qualcosa della misura 200x57 fatemi un fischio)

ecco 2 foto
_allo start della val del diaol :paur:, gardatrentino
_ai piani d'artavaggio, "la piramide" del monte sodadura
_sul trail delle bocch. di nava - lago di como, più in là il monte san primo!
 

Allegati

  • 03052013265.jpg
    03052013265.jpg
    60,2 KB · Visite: 49
  • 18052013334.jpg
    18052013334.jpg
    59,7 KB · Visite: 44
  • 26052013370.jpg
    26052013370.jpg
    58 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Beh, se gli arrivi delle gare di enduro diventano arrivi da DH , questa potrebbe essere la fine di motli telai ! E' comunque il primo carro che cede in 1 anno 1/2 !Non oso immaginare a cosa potrebbe capitare ad un telaio in carbonio !

...pienamente d'accordo....non sono mezzi da DH...in ambito Race ci può stare una rottura del genere. Diverso sarebbe se si rompesse con un utilizzo più tranquillo..
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...pienamente d'accordo....non sono mezzi da DH...in ambito Race ci può stare una rottura del genere. Diverso sarebbe se si rompesse con un utilizzo più tranquillo..

...scusa ma questa non l'ho capita...a sto punto guai far fare alla mega la mega (avalanche) dove ho girato (godendo come un riccio) una intera settimana quest'estate senza rompere niente (tranne la schiena del sottoscritto)... ti assicuro che a livello di sollecitazioni non si scherza....;-)...ed ero liin vacanza con il presepe non x race..
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
il carro rotto appartiene a una mega AM del 2011,Toby questo weekend correva con una Mega TR del 2013,quindi a rigor di logica non è lo stesso...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grandi meganoidi.......dopo un anno di bellissime avventure mi sto per separare dal telaio Mega AM 2012 taglia M colore nero.........se serve a qualcuno fatemelo sapere.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo