Dunque io apro instagram.
Account di Belen, melissa satta, diletta leotta, decine di Milioni di follower.
Samantha cristoforetti 30 mila.
Per rimanere in ambito ciclismo:
Elisa Longo Borghini 70mila follower
Letizia Paternoster 300mila.
Scusate ma non è anche questo estremamente sessista, offensivo, svilente???
Cioè se sei bella, procace, sensuale, io piattaforma e io pubblico ti seguo e ti riempio di soldi, se invece sei "solo" brava ma non tanto bella non ti cago di striscio.
Anche il solo fatto del tastino like, e del tastino follow non pensate sia anche esso un giudizio?
Prendete una ragazzina di 16 anni normale, pubblica una foto nei social, 5 like , poi invece la più bella della classe pubblica una foto 200 like. Non è anche questo estremamente offensivo?
Per questo a me "lo scandalo torquato testa" fa sorridere... perché viene demonizzato un ragazzino per un comportamento che nella realtà fanno il 90% delle persone
Secondo me non ti puoi isolare dal contesto, applicare un concetto in un contesto diverso, e se non tiene lì allora ritenere che non tenga mai.
Non è mai (o quasi mai) una questione assoluta.
La bellezza di per sè non è nè un male nè un peccato, è una qualità.
Prestare la propria attenzione a ciò che riteniamo più opportuno è segno di libertà di scelta, il che è bene (secondo me) nonostante possa far emergere che i criteri che abbiamo non sempre sono guidati da motivazioni profonde
Un uomo (genere che da sempre prevarica l'altro) che esprime preferenze su donne legate alla loro bellezza, quando sono li per fare tutt'altro, esprime una prospettiva fuori contesto.
E lo fa scegliendo tra l'altro quella (di prospettiva) relativa alle qualità estetiche del corpo (o dell'oggetto, in senso lato), che credo possiamo riconoscere tutti sia un atavico criterio di discriminazione degli uomini verso le donne.